Judit Polgar a Ottobre a Rocca di Papa!

Scritto da:  | 16 Giugno 2010 | Nessun Commento | Categoria: Scacchi in Rosa, Tornei

Dopo Korchnoj, Kamsky, Ivanchuk e Gelfand arriva Judit: la più celebre e famosa delle tre sorelle Polgar!

La data è già fissata – domenica 17 Ottobre 2010 – e la manifestazione è di prestigio: la XIII edizione del Semilampo “Città Rocca di Papa”, tradizionale appuntamento tra i più rinomati a livello nazionale sulla cadenza Rapid e organizzato da Yuri Garrett e dallo staff di Caissa Italia.
Ecco una sintetica presentazione del Torneo tratta dal sito ufficiale:

Il torneo semilampo “Città di Rocca di Papa” è un nuovo classico del calendario scacchistico italiano. Organizzato per la prima volta nel 1998 da Yuri Garrett, su proposta di Oscar Genova, il torneo ha riscosso immediata popolarità tra gli scacchisti per via dell’evidente impegno verso l’eccellenza qualitativa e per il montepremi elevato per i tempi.
Parte del successo della manifestazione va naturalmente attribuito anche alla bellezza dei luoghi: Rocca di Papa è il più alto tra i paesi dei “Castelli Romani” e gode di una visa mozzafiato sulla città eterna e la circostante area vulcanica. Non è per caso insomma, che i papi hanno voluto scegliere la vicina Castelgandolfo per la loro residenza estiva.
Negli ultimi anni, l’organizzazione è stata curata dalla ASD Caissa Italia, il cui impegno ha consentito di elevare di molto la qualità del torneo. Le direttrici di impegno sono state sostanzialmente tre: aumento del montepremi, invito di giocatori di prestigio, miglioramento del materiale di gioco. Oggi come oggi, a Rocca di Papa si gioca con materiale omogeneo su oltre 70 scacchiere (scacchi e scacchiera in legno, orologio DGT), mentre dal lato giocatori la qualità dei partecipanti è cresciuta costantemente.
Nella sua storia ormai più che decennale, vi hanno preso parte praticamente tutti i Grandi Maestri italiani in attività: Sergio Mariotti, Michele Godena, Fabiano Caruana, Lexy Ortega, Igor Efimov e il neo GM Daniele Vocaturo. Di questi, solo il Grande Maestro Mariotti è riuscito nell’impresa di vincere il torneo, ripetendo così l’impresa di un altro grande giocatore italiano, Carlo D’Amore. Tra le stelle internazionali che vi hanno preso parte, Viktor Korchnoj, Gata Kamsky e Vasily Ivanchuk, ma anche scacchisti cari a Caissa Italia come Mihail Marin e Jacob Aagaard.

Ecco invece l’albo d’oro della manifestazione:

Judit Polgar non partecipa per la prima volta ad un torneo organizzato nella nostra penisola, ricordiamo infatti la sua apparizione a Positano nel 2007, ma anche questa si prospetta come un’occasione da non perdere per gli appassionati che desiderano incontrare di persona e vedere all’opera la celebre campionessa ungherese.

E, per concludere, alcune fotografie tratte dal suo sito ufficiale:

Judit e le sue sorelle

Judit a Positano nel 2007

Judit che tenta di insegnare i rudimenti del gioco al nostro Martin Eden

avatar Scritto da: La Redazione di SoloScacchi (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi