Crea sito

Laketic ci spiega come si gioca con il centro statico

Scritto da:  | 4 luglio 2010 | 2 Commenti | Categoria: Libri, Partite commentate, Strategia


Curioso questo libro autoprodotto dal MI jugoslavo Laketic, che contiene centinaia di posizioni tratte dai Festival italiani, giocate da maestri, candidati, ma anche categorie nazionali (più in basso allego l’indice completo), tutte con in comune questa struttura pedonale.  Come spiega l’autore questa scelta è motivata “da una precisa esigenza didattica, cioè quella di porre molta attenzione agli errori strategici da evitare….e alle manovre tipiche dei pezzi”.
Capitoli sono dedicati singole mosse tipiche, quali Cd4 o Cf4, come anche alla lotta tra cavallo contro alfiere cattivo, alle case d4 e d5, e così via.
Naturalmente, data la gran mole di posizioni, non molte vengono approfondite, ma spesso basta il diagramma per cogliere al volo l’idea…..
Poi vi sono anche alcune partite profondamente commentate, come quella molto interessante  dello stesso Laketic contro Manca, che dietro consiglio dello stesso autore vi presento:

Ecco infine l’indice completo dei giocatori, ed è molto probabile che se avete partecipato a qualche festival negli ultimi anni troverete anche il vostro nome.

Ultima cosa, dove trovare questo libro, come l’altro scritto da Laketic che presenterò in seguito? Semplice, Gojko si muove moltissimo per i nostri festival, e comunque lo ha anche lasciato in vendita a qualche ben nota libreria scacchistica italiana, dove è possibile ordinarlo via internet.

MI Laketic

avatar Scritto da: cserica (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Laketic ci spiega come si gioca con il centro statico

  1. avatar
    Stefano Paci 4 luglio 2010 at 14:07

    Il testo è buono, anche perché fatto da un buon IM, che conosco bene e che è sicuramente dotato oltre che nel gioco, anche e soprattutto nella didattica, grazie alla sua chiarezza espositiva e al suo alto senso pratico nell’approccio alla partita.
    Un caro saluto a Gojko !!!
    Stefano Paci




    0
  2. avatar
    danieleg 4 luglio 2010 at 19:35

    un grande Gojko. Maestro chiarissimo, libro molto scorrevole e piacevole da leggere.




    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Torre & Cavallo - Scacco!

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi