Crea sito

La rivincita di Capablanca

Scritto da:  | 30 giugno 2010 | Nessun Commento | Categoria: Libri

“La rivincita di Capablanca” è davvero un bel libro, scritto da Fabio Stassi per la Minimum Fax, la piccola/grande casa editrice italiana sempre attenta ai talenti di casa nostra (anno 2008, pagg. 201, € 11.50). Si tratta di un romanzo “per tutti” e non solo per gli addetti ai lavori, che ha l’indubbio pregio di uscire dai soliti schemi – polizieschi o noir – della letteratura a tema scacchistico, facendo entrare il lettore nel cuore di una contesa psicologica a distanza tra Capablanca, il grande campione cubano, e Alekine, l’altrettanto grande e discusso campione russo-francese. E’ un viaggio che si snoda lungo 64 capitoli brevi (uno per ogni casella della scacchiera) e ripercorre la vita del campione cubano, da bambino prodigio fino alla sua morte. Pur non essendo, come detto, un libro tecnico, la conoscenza del nostro gioco e, soprattutto, delle biografie dei due protagonisti aiuta la comprensione profonda del testo. Come spesso accade quando la letteratura incontra gli scacchi, il nostro gioco viene utilizzato come una metafora delle passioni, delle crudeltà e della vita. Anche quest’opera non fa eccezione. Nel breve capitolo 61 apprendiamo un insegnamento universale. Nel corso della nostra vita capiamo troppo tardi gli effetti ultimi dei nostri comportamenti e delle nostre decisioni, perché l’esistenza, così come il gioco degli scacchi “si impara dal finale”.
Infine una domanda su tutte riecheggia tra le righe: “Cosa sogna un pedone?”. Forse cambiare il proprio stato e diventare Regina, non rassegnarsi ad una vita mediocre ed infelice.
Un’avvertenza, vi sono anche citazioni tratte da altri libri a tema scacchistico, a voi trovarle!

avatar Scritto da: Zenone (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi