Amsterdam: Caruana termina al 50%

Scritto da:  | 22 Agosto 2010 | 6 Commenti | Categoria: Internazionale, Partite commentate, Tornei

10° turno
Fabiano patta in poche mosse contro Ljubojevic, e termina a 5/10, un po sotto alle aspettative.
Colpo di scena nell’ultimo turno, con Giri che viene sconfitto da Nielsen in una partita che sembrava patta, e viene raggiunto da Nakamura che salva una posizione difficile contro Gelfand. Nello spareggio blitz per il posto al torneo Amber dell’anno prossimo si impone Nakamura per 2-0. Il gruppo esperti viene dominato da Gelfand, mentre la sfida complessiva vede il risultato: giovani – esperti 26-24

9° turno
Fabiano perde con il bianco contro Gelfand, leader solitario con 6,5/9, e rimane al 50%. Tra i ragazzi continua la marcia di Giri, che per la verità spreca un po pareggiando solamente contro van Wely, mentre alla 39a mossa aveva la possibilità di vincere facilmente. Nakamura gli rimane a mezzo punto, domani l’ultimo turno decisivo. Ecco la partita di Fabiano, e complimenti all’israeliano che ha tenuto saldamente il gioco in mano dall’inizio alla fine:

8° turno
Partita molto difficile per Fabiano, col nero, contro il fortissimo russo. All’apertura delle schermaglie Fabiano fa una imprecisione e permette a Svidler di giocare 21.f6!
Ma il russo restituisce il favore con 24.Aa4 ?! e il finale pare superiore per l’italiano, che tuttavia anche pressato dal tempo non porta a casa il punto intero. Comunque bravo dato l’avversario.
Intanto Anish Giri vola, e battendo Ljubojevic col nero va a 5,5/8, tra i giovani ha metto punto su Nakamura e uno su Caruana. Tra gli esperti Gelfand (5,5/8) non ha inseguitori.
Ecco la partita di Fabiano:

7° turno
Belle vittoria di Fabiano, che rialza subito la testa dopo la sconfitta contro Van Wely di ieri. Ed è veramente bravo a incrementare costantemente un vantaggio minimo fino al successo. Adesso, a tre turni dall fine, si ritrova 3° dei giovani con 4/7, a mezzo punto dal duo Nakamura-Giri. Il vincitore della sezione giovani verrà invitato all’Amber 2011, torneo con formula 1 partita semilampo e una alla cieca. Tornando a questa sfida generazionale, tra gli esperti sempre in testa Gelfand con 5/7, un punto e mezzo più di Svidler. Nel computo generale la situazione è 19-16 per i giovani, con gli esperti che cercano di tenere disperatamente…..
Ecco la vittoria di Fabiano:

6° turno e purtroppo prima sconfitta di Fabiano Caruana con il nero contro l’esperto olandese Loek Van Wely. Da segnalare anche le vittorie di nakaumura su Ljubojevic e di Gelfand su Howell, mentre Nielsen-So e Svidler-Giri terminano in parità. In classifica tra gli esperti conduce nettamente Gelfand con 4,5/6, unico sopra il 50%, mentre tra i giovani giri (4/6) precede Nakamura (3,5), Caruana (3), Howell e So (2,5).
Ecco la sconfitta di Fabiano:

Si chiude il girone di andata di questo match “giovani promesse contro esperti”. E Fabiano butta alle ortiche una posizione con pedone in più (e torre in settima) forzando la posizione e permettendo allo slavo di salvarsi in corner. Negli altri incontri Giri batte Nielsen e Gelfand supera col nero Nakamura, e sono proprio  Giri e Gelfand i leader dei rispettivi giorni, entrambi con 3,5/5. Caruana è secondo tra i giovani a solo mezzo punto dall’olandese. Ecco la partita di oggi:

NH, 4° turno: Svidler-Nakamura

4° turno
Fabiano pareggia con il nero contro Gelfand in sole 22 mosse, in una posizione molto complessa, e questo dimostra quanto ormai sia temuto dai di forti giocatori al mondo. Eccovi la partita, che meriterebbe una analisi profonda:

Nelle altre partite di rifanno gli “esperti” con vittorie di Ljubojevic, Nielsen e Svidler su So, Howell e nakamura, mentre per i giovani vi è solamente il successo di Giri su Van Wely. La situazione vede comunque in vantaggio i giovani per 11-9.

Caruana - Svidler, mossa al bianco

3° turno
Bella vittoria di Fabiano contro il forte russo Svidler (2734), grazie ad una condotta energica in una non facile Grunfeld, incrementando man mano la posizione e chiudendo con una bella combinazione. Ecco la partita commentata:

I giovinastri oggi massacrano gli esperti, con le vittorie di Howell su Van Wely e di Nakamura su Nielsen, mentre terminano in parità Giri-Ljubojevic e So-Gelfand.

Fabiano Caruana

2° turno
Ancora un pareggio per Caruana, con il nero contro il danese Peter Heine Nielsen, senza grossi patemi. Rimasto con un pedone arretrato in d6, spinge abilmente il pedone a per crearsi un controgioco, riuscendo rapidamente a semplificare la posizione. Ecco la partita:

Nelle altre partite Howell vince col nero contro Ljubojevic, mentre Giri ottiene un buon pareggio con Gelfand con il nero.Patte anche Svidler – So e Van Wely – Nakamura.

1° turno
Ad Amsterdam primo turno del torneo “giovani contro esperti”, e Fabiano Caruana gioca una emozionante partita che si conclude con una sorta di perpetuo, contro il GM olandese Van Wely.
Negli altri incontri pareggi anche tra Giri e Svidler e tra So e Nielsen, mentre Nakamura piega il veterano Ljubojevic. L’ultima partita a terminare vede una posizione con quattro donne sulla scacchiera, dove Howell, col bianco, smarrisce la retta via e finisce per perdere contro Gelfand.
Ecco la patta di Fabiano, partita nella quale l’olandese con il nero, gioca la siciliana con grande energia, senza mai essere in svantaggio per tutta la partita. Nella posizione che segue alla mossa del nero Txg2, e allo scacco di cavallo in f7, se il nero per evitare il perpetuo gioca 31…Dxf7 segue 32.Dd4 e poi matto. A sua volta se il bianco cattura la donna in g7 prende il controscacco  d’alfiere con Txg7, e sulla parata in f3 c’è il matto di torre in c1. Insomma, una posizione piena di tensione, ma una patta inevitabile.

avatar Scritto da: cserica (Qui gli altri suoi articoli)


6 Commenti a Amsterdam: Caruana termina al 50%

  1. avatar
    Luca Monti 16 Agosto 2010 at 12:25

    Signor cserica buongiorno.
    La Gelfand vs Caruana,come andrebbe classificata a suo parere?
    Grazie.

  2. avatar
    cserica 16 Agosto 2010 at 12:30

    se intende come tipo di apertura, spero che qualcuno più ferrato di me nell’argomento intervenga, io potrei dire che dopo 5 mosse assomiglia ad una Slava variante Suchting…..

  3. avatar
    Luca Monti 16 Agosto 2010 at 15:44

    Grazie.

  4. avatar
    cserica 18 Agosto 2010 at 10:47

    oggi Van Wely – Caruana

  5. avatar
    cserica 21 Agosto 2010 at 19:28

    brutta sconfitta di Caruana contro Gelfand. Fabiano rimane a 4,5/9, domani termina il torneo

  6. avatar
    cserica 22 Agosto 2010 at 14:25

    Caruana termina il torneo con un pareggio contro Ljubojevic, a punti 5/10. Aspettiamo gl altri incontri per stilare le classifiche definitive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi