Studiare le strutture pedonali

Scritto da:  | 19 Agosto 2010 | Nessun Commento | Categoria: Libri, Partite commentate

MI Gojko Laketic

Oggi vi presento un secondo libro del MI Gojko Laketic, che mantiene la struttura del primo, “Il centro statico”, gia recensito qui.
Il titolo di questo secondo libro è  “Il centro pedonale a dente di sega”, che vuole identificare quella struttura nella quale un colore ha il pedone d (in d4, o se il nero in d5) e l’altro no, ma ha i due pedoni c ed e che cercheranno di creare problemi al pedone avversario.
Nel diagramma seguente potete vedere il centro pedonale “a dente di sega” più frequente, dove il pedone c può anche essere in c4.
centro pedonale a dente di sega
Questa posizione di pedoni può venire fuori da moltissime aperture, quali ad esempio la Caro Kann e la Francese, mentre con il pedone in c4 si può benissimo essere in una Slava.
Ma centri pedonali “a dente di sega” possono scaturire da tutte le aperture conosciute, diventa per tanto indispensabile un loro profondo studio, e questo è più facile grazie al libro di Gojko.
Come al solito le posizioni e le partite d’esempio sono tratte dal database della FSI, e quindi troverete maestri ma anche seconde o terze nazionali, tutto è utile per capire quali sono gli errori che non vanno commessi in quelle posizioni.
Ecco ora una partita estesamente commentata da Gojko, tratta dal libro:

Il libro si può trovare in vendita nelle librerie scacchistiche online, ma anche nei tornei ai quali partecipa Gojko, che in Italia sono molti.


avatar Scritto da: cserica (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi