Che storia è questa?

Scritto da:  | 1 Ottobre 2010 | Nessun Commento | Categoria: Internazionale, Olimpiadi

Giornate storiche queste per gli scacchi Italiani. Anche l’Azerbaijan che è una delle squadre più forti del mondo sperimenta sul campo tutta la forza della nostra squadra. Il risultato finale di 2-2 ci sta molto stretto perché la partita di Brunello era prima molto vantaggiosa e alla fine almeno pari. Daniele Vocaturo ritrova il suo miglior stile di gioco e diventa inarrestabile. Neanche un problema, nemmeno di tempo oggi per Michele. Fabiano in leggero vantaggio decide di non forzare.

Curioso vedere i grandissimi degli scacchi, Kramnik, Svidler e molti altri passare ripetutamente ai nostri tavoli probabilmente cominciando a mettere a fuoco una nuova idea: con questa Italia non si scherza.
Siamo ora al dodicesimo posto con un bellissimo match finale contro la Cina (n.3 assoluto) tutto da gustare.
Altra buona vittoria delle ragazze contro la Turchia per 2.5 – 1.5. Marina Brunello in versione Caruana sfodera tutta la variante da noi preparata al mattino: 27.Dc3 con vantaggio decisivo è qui nel laptop!  Il tempo di 30 minuti usato da Marina era solo per confondere l’ avversaria. Quando il GM Mihalcishin, allenatore delle ragazze turche si è avvicinato alle scacchiere ha fatto una leggera smorfia appena si è reso conto di quello che stava accadendo. Con questo felice inizio io e Carlos García Palermo abbiamo deciso, valutando l’apertura, di non forzare la partita di Olga che è in piena corsa per la medaglia (bronzo) in seconda scacchiera. Elena ha fatto il resto vincendo con sicurezza la sua partita. Peccato per Maria che ha aveva raggiunto una posizione pari per molte mosse ma muovendo spesso sul filo degli ultimi secondi si espone a dei rischi eccessivi.
Turno conclusivo con la Grecia come a Dresda 2008!
Domani turno di riposo. Ultimo turno Domenica 3 Ottobre alle ore 7.00 italiane.
Una foto in più per l’eroe della giornata: Vocaturo!
avatar Scritto da: IM Giulio Borgo (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi