Una strana cartolina

Scritto da:  | 6 Dicembre 2009 | 8 Commenti | Categoria: Racconti

Cincinnati

“Partono i bastimenti, pe’ terre assai lontane…” iniziava così una struggente melodia napoletana e quando lo Zio Nestore s’imbarcò sul piroscafo “Postale” certo nè sua mamma, Nonna Celestina, la mia bisnonna, nè nessun altro della famiglia aveva minimamente idea di quanto fosse lontana la terra d’Argentina.

Torre_Ingleses_1

Torre de los Ingleses – Buenos Aires

Certo nessuno se l’immaginava tanto vicina ma che lo Zio Nestore tardasse tanto a far avere sue notizie davvero sembrava più impossibile che improbabile. Ma facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio della storia. Zio Nestore di lavoro faceva il sarto, aveva un talento incredibile ma purtroppo aveva anche il difetto più grande che potesse avere un sarto: non sapeva tagliare, così in epoche in cui l’“italian fashion” era un concetto distante anni luce da quello che oggi rappresenta nel mondo, questo sostanzialmente voleva dire la fame, soprattutto per un sarto, anche se di talento. Se si aggiunge che lo Zio Nestore aveva anche una predilezione per la Calabresella e che questa contribuiva non poco a snellire i già magri guadagni lo scenario è ben presto più che tratteggiato. Ah, per i non napoletani è bene specificare che “la Calabresella” non era un’avvenente fanciulla bensì un’interessante variante del Tressette, a cui si giocava, e ancora oggi si gioca, con una posta in denaro. A quell’epoca pochi centesimi eppure somme, che sera dopo sera, potevano diventare significative, soprattutto per le magre finanze di un comune sarto quale ero lo Zio Nestore. Be’, a ben rammentare lo Zio Nestore aveva anche un altro passatempo in cui si dilettava e si distingueva più che discretamente: gli scacchi.

ArchaeologicalMuseumNaples

Museo archeologico nazionale – Napoli

La sera tardi nel suo laboratorio di Vico Sant’Aniello a Caponapoli, proprio di fronte al Museo Nazionale, viuzza resa famosa in quanto teatro sia di anatomia, per gli studenti del primo anno di Medicina, che “topos” della novella iniziale di Don Salvatore Di Giacomo in “Pipa e Boccale”, ecco, allorquando gli avventori del tavolo di tressette, uno a uno si defilavano, cappotto in spalle, per avviarsi verso le proprie case, ecco spuntare da un cassetto una scacchiera tutta tarlata e addobbata degli antichi pezzi italiani dell’era pre-Staunton. Faceva le ore piccole lo Zio Nestore su quella scacchiera, accanendosi in interminabili sfide contro qualche insonne e tenace compagno di serate. Che fosse leggenda o meno il pareggio strappato dallo Zio Nestore a Siegbert Tarrasch in occasione di una simultanea del giocatore tedesco in visita a Napoli nessuno mai è riuscito ad appurarlo con certezza. Quel che invece è certo e risaputo è che sul piroscafo “Postale” lo Zio Nestore, una fredda serata di novembre, s’imbarcò veramente. E dall’Argentina non fece più ritorno. Era il 1912 quando quel piroscafo salpò da Napoli, e per un curioso caso del destino che spesso accomuna esseri umani e natanti, era stato battezzato con lo stesso nome del piroscafo su cui Ettore Majorana fece il suo ultimo viaggio prima di scomparire per sempre.

Majorana

Il grande fisico catanese Ettore Majorana

L’unica notizia che si ebbe dello Zio Nestore fu, molti anni dopo, una strana cartolina che i suoi parenti si videro recapitare, mezzo sgualcita per il lungo viaggio. Oltre all’indirizzo c’era scritto: “il Bianco muove e da matto in quattro mosse”.
Ne riporto il diagramma a titolo di curiosità… delle sorti argentine dello Zio Nestore non si seppe più nulla, così come della soluzione del problema scacchistico riportato in quella strana cartolina: assoluto mistero…

Cartolina “Il Bianco muove e da matto in 4 mosse. Saluti carissimi. Il vostro Zio Nestore”

avatar Scritto da: Martin (Qui gli altri suoi articoli)


Tags:

8 Commenti a Una strana cartolina

  1. avatar
    Paolo Violini 7 Dicembre 2009 at 14:27

    Peccato solo che la soluzione sia doppia!

  2. avatar
    Fernando Aramburu 13 Aprile 2010 at 16:37

    La soluzione del problema… non la so (¿il re nero in d8?)
    Ma la canzone… Partono i bastimenti… ¡io la canto!
    Si chiama Santa Lucia Luntana.
    La più bella versione (per me) è la de Giuseppe Taddei.
    Adesso rimango pensando la soluzione della cartolina di Zio Nestore…

  3. avatar
    cserica 13 Aprile 2010 at 17:07

    ciao Fernando,
    pensaci bene, Martin Eden è un dispettoso…..

  4. avatar
    Martin Eden 13 Aprile 2010 at 17:27

    Tra le versioni a cui sono maggiormente legato di questa stupenda melodia vorrei ricordare quella di Tullio Pane (per il lirismo espressivo) e del compianto Mario Merola (per la drammaticita’ inarrivabile e commovente), giusto per citare gli interpreti partenopei.
    Tra i grandi tenori che si sono cimentati con onore un ricordo particolare lo dedicherei invece al sommo Giuseppe Di Stefano.

  5. avatar
    Rasko 13 Aprile 2010 at 20:39

    Ettore Majorana è il mio fisico preferito! Sapevate che a otto anni fu campione provinciale di scacchi?

    Ps:Ma il matto è imparabile?!

  6. avatar
    Martin Eden 13 Aprile 2010 at 21:42

    Si’ che e’ imparabile! 😉 Come il celebre “bolidour” di Carlos Alberto in Italia-Brasile 1-4 ai Mondiali di Messico ’70
    Saluti a tutti, Martin Eden
    PS: il grande Ettore Majorana ed i suoi scontri scacchistici con Heisenberg saranno tema di una delle prossime puntate di “Scacchi e Scienza”

  7. avatar
    Rasko 13 Aprile 2010 at 23:24

    Ho fatto un passo avanti, ho visto che il re nero è in d8!! Adesso ci penso un po’…

  8. avatar
    Rasko 13 Aprile 2010 at 23:35

    Bah, imparabile come il bolidour di Carlos Alberto?! Concordo con Cserica, Martin Eden è un dispettoso! 🙂 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi