In bocca al lupo Miki

Scritto da:  | 31 Ottobre 2010 | 4 Commenti | Categoria: Curiosità, Zibaldone

Miki Borghetti al torneo di Montecatini

Se ben ricordate in un articolo dello scorso agosto avevamo intervistato il pluricampione italiano di dama italiana e dama internazionale Michele Borghetti per chiedere un suo parere sul nostro amato gioco. Alla fine dell’intervista, se ben rammentate,  chiesi a Borghetti se aveva intenzione di continuare a giocare a scacchi e se aveva intenzione di sfidare il campione del mondo di dama inglese. Le risposte sono state nette: il nostro campione si è realmente infatuato del nostro gioco al punto da voler ripetere l’esperienza di continuare a giocare a scacchi e, nello stesso tempo ha espresso un profondo rammarico per non aver avuto la possibilità nel 2005 di sfidare in un match il campione del mondo di dama inglese a 64 caselle il russo-americano Alex Moiseiev. L’ultima affermazione del nostro Miki deve avere avuto effetto, perché è iniziato il ciclo di campionato del mondo di dama inglese e la FID (Federazione Italiana Dama) ha mandato, a differenza del 2005, due nostri rappresentanti al torneo degli sfidanti  che si disputerà a Dublino: il nostro amico Miki e il Maestro Roberto Tovagliaro.  Il vincitore del duro torneo avrà la possibilità di sfidare il campione del mondo (in effetti Dublino sarebbe una specie di interzonale alla Curacao 1962).  A nome di tutti noi di Soloscacchi faccio sia a  Borghetti che a Tovagliaro un  sincero in bocca al lupo per questo difficile torneo. Si spera che al prossimo torneo di scacchi Borghetti possa raccontare a tutti noi questa sua splendida avventura internazionale.

avatar Scritto da: Jazztrain (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a In bocca al lupo Miki

  1. avatar
    Jazztrain 31 Ottobre 2010 at 08:32

    Ragazzi, una bellissima notizia: contro ogni previsione Miki Borghetti ha stupito tutti; è riuscito all’ultimo turno a vincere il torneo per quoziente sul favoritissimo giocatore delle Barbados, ex campione del mondo di dama inglese, Ron Suvi King. Inglesi, americani,irlandesi etc.. sono rimasti a bocca aperta.
    Se volete leggere cosa è accaduto, andate sul sito http://www.federdama.it

    Al nostro amico e attentissimo lettore di Soloscacchi (Miki legge tutti gli articoli perché è un sincero appassionato del nostro gioco) facciamo i complimenti per la sua impresa. Si spera che faccia il prossimo torno di scacchi con il titolo di Campione del Mondo!

  2. avatar
    fabio 1 Novembre 2010 at 11:43

    è possibile vedere qualche partita?
    dove?
    grazie

    • avatar
      Jazztrain 1 Novembre 2010 at 15:56

      Purtroppo non c’è un link ufficiale, ma so che Borghetti ha intenzione di pubblicare le partite. Non saprei dire quando, né dove. Scriverò un commento qui per avvisare.

  3. avatar
    tommy canning 3 Novembre 2010 at 20:42

    Congrats to Miki on winning in the QT Dublin.Its good to have new players coming thru its a breath of fresh air to the game…..even if OUR guy did beat him………well done.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi