Elo FIDE, Italia sempre più in alto

Scritto da:  | 3 Novembre 2010 | Un commento | Categoria: Cronaca, Cronaca, Elo FIDE

L’uscita della lista Elo di novembre 2010, ci porta buone notizie, del resto già prevedibili, con i nostri ragazzi in crescita costante.  E questo si rispecchia anche con una crescita a livello mondiale, dove l’unico metro di paragone che ci da la FIDE, la classifica per nazioni in base ai primi 10 giocatori, ci vede crescere da un Elo medio di 2523 a uno di 2528, con un bel balzo dal 33° al 30° posto.
Eccovi, prima di tutto, questa nuova classifica, che vede prima la Russia, seguita da Ukraina e Cina, e al quarto posto una straordinaria Francia, che continua a crescere e a produrre nuovi talenti.


La classifica assoluta individuale, vede lo scavalcamento di Anand su Carlsen, dovuto più che altro a qualche torneo infelice di quest’ultimo. Aronian supera per la prima volta i 2800, ed entra nel club esclusivo. Fabiano Caruana è 31°, e pian piano prosegue la marcia verso i piani alti.


Nella classifica italiana, si notano i progressi di molti, Brunello, Dvirnyy, Axel Rombaldoni e Collutiis su tutti:


Tra le donne, in campo mondiale c’è una continua crescita del livello medio, ecco le over-2500, con la campionessa del mondo solamente al 14° posto:


Ecco le ragazze italiane over-2000:


Chiudiamo con i nostri giovani, che diventano sempre più pericolosi, come dimostrato ad esempio dal “nome nuovo” Bonafede che ha appena colto una splendida norma GM, non conteggiata in queste variazioni. Anche Dvirnyy, Axel e Stella cresceranno nella prossima lista.


Il nostro movimento cresce, il doppio successo nella Mitropa, l’ottima figura Olimpica, i validi risultati dei tornei giovanili, ma soprattutto quello che è successo settimana scorsa in Olanda, dove Vocaturo, Dvirnyy, A.Rombaldoni, Bonafede e Stella (questi ultimi due ripresi nella fotografia di inizio articolo, durante il torneo che li ha visti conquistare le norme di GM e di MI) si sono battuti alla pari contro i forti GM stranieri, lascia sperare in un futuro roseo.

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


Un Commento a Elo FIDE, Italia sempre più in alto

  1. avatar
    Jazztrain 3 Novembre 2010 at 19:02

    E’ un momento d’oro per i giochi della mente, dobbiamo sfruttarlo nel migliore dei modi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi