Il team di Soloscacchi cede con (dis)onore di fronte ai LeleMoralisti!

Scritto da:  | 8 Novembre 2010 | 8 Commenti | Categoria: La nostra Associazione, Nazionale, Tornei

MASSA (MS) Pisa letteralmente incontenibile allo splendido torneo semilampo a squadre di 5 giocatori organizzato a Marina di Massa da Adriano Giannetti, in collaborazione con la Sezione “T.Bacchilega-V. Targioni” dei Veterani dello Sport di Massa. Il locale scelto per la competizione, il ristorante “Modo”, veramente carino ed originale, ha ospitato l’evento che ha riscosso un ottimo successo, grazie alla partecipazione di ben 8 squadre di 5 giocatori ciascuna, di ottimo livello tecnico e con un tocco di internazionalità vista la presenza di una squadra albanese la F.C. Shah-Valias.

Davvero accesa la competizione che si è svolta sulla distanza dei sette incontri di gioco nella disciplina dei 15 minuti a giocatore per finire la partita; con la squadra pisana: Pisa – I Lelemoralisti formata dal maestro Francesco Rinaldi Saverio, i CM Francesco Frugoli, Kai Neubauer, Oliver Valbuena e il nazionale Giuseppe Bolettieri che si involata letteralmente in una corsa da brivido, superando tutti gli avversari, uno dopo l’altro, andando diretta verso la vetta e il successo finale con 7 punti su sette partite. Con un bel punto tondo di distacco la 2° classificata,  Sarzana capitanata dal maestro  Luca Nelli, che schierava  inoltre il maestro Tiziano Godani, i CM Millo Lasio, Cesare Caleffi e la 2N Marino Zignago. Degna di nota la prestazione di Soloscacchi.net, che riesce a salire sul podio schierando il capitano e MF Claudio Sericano, i CM Riccardo Monopoli e Lorenzo Tamburini, i nazionali Adriano Giannetti e Claudio Ceccatelli. Terzo posto finale, tuttavia, che va un po’ stretto per i valori visti in campo. Ma forse noi siamo di parte….

Per i premi di scacchiera vanno segnalati le prestazioni di Francesco Frugoli, vincitore in prima scacchiera, Saverio Rinaldi in seconda, Kai Neubauer in terza scacchiera e Giuseppe Bolettieri in quinta scacchiera tutti appartenenti alla squadra vincitrice. Ma la squadra di Soloscacchi s’è ben distinta con Claudio Sericano, Riccardo Monopoli e Adriano Giannetti che rispettivamente in prima, seconda e quinta scacchiera sono riusciti ad arrivare a premi.

La quarta scacchiera, infine, veniva invece vinta dal CM Cesare Caleffi, mentre il massese Massimo Giusti faceva gli onori di casa arrivando premi di scacchiera.

Alla fine della serata si sono svolte tutte le premiazioni con la presenza dei dirigenti dei Veterani Giuliano Orlando Venè e Marino Lippi in quanto il torneo era valido per l’assegnazione anche Campionato Italiano a squadre dei Veterani dello Sport.

La classifica finale

Le squadre partecipanti

Classifica 1a scacchiera

Classifica 2a scacchiera

Classifica 3a scacchiera

Classifica 4a scacchiera

Classifica 5a scacchiera

La formazione 1a classificata: I LeleMoralisti da Pisa

La formazione 2a classificata: Sarzana

La formazione 3a classificata: Soloscacchi.net

Frugoli medaglia d'oro in 1a scacchiera

Claudio Sericano medaglia di bronzo in 1a scacchiera

Rinaldi medaglia d'oro in 2a scacchiera

Godani medaglia d'argento in 2a scacchiera

Neubauer medaglia d'oro in 3a scacchiera

Lasio medaglia d'argento in 3a scacchiera

Rita Gramignani medaglia di bronzo in 3a scacchiera

Caleffi medaglia d'oro in 4a scacchiera

Valbuena medaglia d'argento in 4a scacchiera

Giusti medaglia di bronzo in 4a scacchiera

avatar Scritto da: Mandriano (Qui gli altri suoi articoli)


8 Commenti a Il team di Soloscacchi cede con (dis)onore di fronte ai LeleMoralisti!

  1. avatar
    Mongo 8 Novembre 2010 at 18:52

    Mancavo io in squadra: l’ultimo posto non ce lo toglieva nessuno!!!

  2. avatar
    Giacomo 8 Novembre 2010 at 21:54

    Siete stati fortunati, l’ultima volta al Modo sono rimasti intossicati una quarantina di ospiti della Associazione nazionale sordomuti. Non sapevo dell’evento altrimenti sarei venuto. Spero non fosse presente quel debosciato che ha rovinato, al TagoMago qualche mese fa, l’ultima partita tra Claudio Sericano e (mi pare) Tizzoni.
    Complimenti per il sito, lo leggo quotidianamente. Sono un neofita, mi impegno molto e leggere i vostri articoli è davvero piacevole; alcuni di essi riescono a dare un respiro più ampio del tecnicismo legato indissolubilmente al mondo scacchistico. Se ci sono eventi nella zona apuana (Massa in particolare) se possibile segnalatelo tramite un’eventuale mail list (vi invito con questo commento ad inserirmi), o segnalandolo nel sito. Per persone che come me stanno imparando l’arte, vedere un torneo di buona qualità è pura ambrosia.
    A presto.

    Giacomo

    • avatar
      Mandriano 9 Novembre 2010 at 00:57

      …prossima volta vieni a giocare nel team di Soloscacchi.net 2. E sarà festa grande!! Avanti… 😀

    • avatar
      Mandriano 9 Novembre 2010 at 00:59

      Il boscaiolo quest’anno è stato escluso… è andato a fare castagne!! E’ il suo posto… ed è stato invitato a rimanerci!! 😆

  3. avatar
    cserica 8 Novembre 2010 at 23:30

    Questa volta solo intossicati di scacchi…. 🙂
    la mia partita era con Rinaldi e non Tizzoni
    “pura ambrosia”…beh, non esageriamo…..
    ciao

  4. avatar
    Luciano 9 Novembre 2010 at 11:20

    Che nostalgia nel leggere certi nomi. Ho vissuto per 5 anni a Massa (e mi è rimasta nel cuore) e ho frequentato sia il Circolo di Sarzana (al quale ero iscritto) che quello di Seravezza. Un saluto a tutti.
    Luciano Nucci

  5. avatar
    Zenone 9 Novembre 2010 at 13:07

    Ciao Luciano, se ricordo bene hai frequentato Seravezza negli anni ’90. Vado a memoria, mi sembra di ricordare che eri un giocatore piuttosto forte e credo di conservare ancora una nostra partita insieme. E’ bello sapere che su questo blog si possono trovare “vecchi” appassionati. Ti invito a mandare una mail e collegarti al sito del Circolo di Seravezza: http://scacchiversilia.altervista.org
    Ciao.

    • avatar
      Luciano 9 Novembre 2010 at 18:40

      Sì Zenone (al secolo?), ho vissuto a Massa dal 1993 al 1998 e andavo a Sarzana il venerdì e a Serravezza il martedì. Poi son dovuto tornare a Roma, ma a Massa mi è rimasta una figlia che ora ha 27 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi