MongoScacchi: Novembre 2010

Scritto da:  | 29 Novembre 2010 | 7 Commenti | Categoria: Cronaca, Cronaca

29 Novembre 2010

MOSCA: ALISA GALLIAMOVA CAMPIONESSA RUSSA FEMMINILE

Alisa Galliamova


Alisa Galliamova si è confermata regina di Russia, malgrado la forte concorrenza di avversarie blasonate come le sorelle Kosintseva e la campionessa del mondo Alexandra Kosteniuk. La finale del campionato russo femminile si è disputata  a Mosca dal 16 al 27 novembre. La Galliamova, che lo scorso anno aveva trionfato facilmente, quest’anno per spuntarla ha dovuto ricorrere agli spareggi con la Pogonina, tutte e due avevano chiuso con 7 punti su 11, come la Kosintseva, la favorita, esclusa dai tie-break per un peggiore Buholz. Quarta è giunta la giovane (17 anni) georgiana Nazi Paikidze con 6,5 punti. Solo quinta la Kosteniuk, 5,5 punti; mentre la vice-campionessa uscente non è riuscita a fare meglio di un 7° posto. La media Elo del campionato è stata di  2458.

Classifica finale: 1^ Galliamova; 2^ Pogonina; 3^ T. Kosintseva; tutte con 7 punti su 11;  4^ Paikidze 6,5;  5^ Kosteniuk 5,5; 6^ Gunina; 7^ N. Kosintseva; 8^Shadrina; ecc..

22 Novembre 2010

Torneo Unam: vince la Polgar

Judit Polgar

Città del Messico: Judit Polgar si è aggiudicata il forte quadrangolare a eliminazione diretta disputato nella capitale messicana dal 19 al 21 novembre, superando Ivanchuk e Topalov. L’ungherese ha dimostrato di essere ancora competitiva ad alto livello, quanto meno a cadenza rapid (10 minuti più 5 secondi per mossa): in semifinale Judit ha liquidato la pratica Ivanchuk per 2,5 – 1,5 ed in finale ha battuto Topalov, che in semifinale aveva eliminato Hoyos, per  2,5 – 0,5.
A margine del torneo, Garry Kasparov e Anatoly Karpov hanno tenuto una simultanea ciascuno contro cinque avversari.
Karpov ha poi  tenuto una conferenza stampa, nella quale ha evidenziato la situazione che negli ultimi dieci anni ha visto quasi altrettanti campioni mondiali, con la  conseguenza di confondere il grande pubblico su chi sia effettivamente il giocatore più forte in assoluto.


19 Novembre 2010

Toh… Chi si rivede

Khalifman in un’immagine di repertorio

L’ ex campione del mondo Alexander Khalifman è tornato al successo, vincendo la quattordicesima edizione dell’open internazionale OIBM, disputata a Bad Wiessee (Germania) ad inizio novembre. Numero quattro di tabellone, ha concluso imbattuto  con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico i GM tedeschi Fridman, Khenkin e Graf, il GM bielorusso Azarov, il GM indiano Sandipan.  39° e migliore degli azzurri in gara il MF A. Cocchi, a 6,5.
Classifica finale: 1°-6° Khalifman, Fridman, Azarov, Sandipan, Khenkin, Graf 7,5;  7°-15° Iordachescu, Brodsky, Drodzdovskij, Rivas Pastor, Petrov, Ovsejevitsch, Siebrecht, Poetsch, Buhmann 7; ecc.


16 Novembre 2010

VI Campionato Mondiale Blitz

F. Caruana

Si svolge a Mosca, da oggi al 18 novembre il Campionato Mondiale Blitz 2010. Al torneo sono iscritti 20 tra i forti Grandi Maestri del mondo che si affronteranno in un doppio round robin.

Per l’Italia è prevista la partecipazione del GM Fabiano Caruana, che poi tornerà in Italia giusto in tempo per partecipare a Siena al campionato italiano.

11 Novembre 2010

Campionato Italiano di scacchi

Lexy Ortega, campione d'Italia uscente

Ecco l’elenco dei partecipanti al prossimo Campionato Italiano di scacchi che si disputerà in quel di Siena dal 22 novembre al 6 dicembre prossimi: gm Ortega, gm Godena, mi D’Amore, mi Denis Rombaldoni, mi Axel Rombaldoni, gm Brunello, mi Piscopo, gm Caruana, gm Garcia Palermo, mi Genocchio, mi Dvirny e Alessandro Bonafede.

Il grande favorito di quest’edizione è ovviamente Fabiano Caruana, assente lo scorso anno, ma attenzione a Brunello, annunciato in uno splendido stato di forma ed al ‘vecchio’ Godena.

Come sorpresa del campionato puntiamo tutto sul simpatico Piscopo.

09 Novembre 2010

Non gioco più…

Magnus Carlsen ha dichiarato che non prenderà parte al torneo dei candidati 2011; Carlsen ha messo in discussione la formula di qualificazione, spiegando che «sarebbe come se la Spagna, campione del mondo di calcio, avesse già sicuro un posto nella finale in Brasile 2014». Se la FIDE modifica questo regolamento, il norvegese ha assicurato che cambierà idea e giocherà il torneo previsto per aprile 2011.

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a MongoScacchi: Novembre 2010

  1. avatar
    Luigi Caruana 12 Novembre 2010 at 13:09

    L’assenza di Fabiano l’anno scorso era dovuta al fatto che lui rappresentava l’Italia alla Coppa del Mondo.

    • avatar
      Mongo 12 Novembre 2010 at 14:55

      Giusta osservazione. Avrei già dovuta scriverla io…

  2. avatar
    Marramaquìs 16 Novembre 2010 at 07:47

    Carlsen ha completamente ragione.
    Io lasciai gli scacchi per lo stesso motivo (ma nessuno ne parlò, neppure i quattro amici del circolo …;)

  3. avatar
    cserica 16 Novembre 2010 at 20:16

    primi giorno del mondiale lampo, con in testa Aronian e Carlsen.
    Caruana è mezzo punto sotto al 50%, ma ha lo scalpo di Kramnik!

    • avatar
      Mongo 16 Novembre 2010 at 22:59

      Peccato la patta con Ponomariov, 146 mosse, alfiere e torre contro torre.

  4. avatar
    carla ramos 21 Novembre 2010 at 14:54

    😉
    che bella rubrica!

  5. avatar
    Marramaquìs 30 Novembre 2010 at 07:37

    Di pastarelle deve intendersi di più Alisa Galliamova, visto il suo aspetto assai paffutello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi