17° Torneo week end “Città di Firenze”: Igor Efimov conferma il pronostico

Scritto da:  | 10 Dicembre 2009 | Categoria: Regionale

Buon successo del 17° Torneo week end “Città di Firenze”, svoltosi nei giorni 6, 7 e 8 dicembre presso la sede di Peretola del Circolo “Firenze Scacchi”: la manifestazione, organizzata dal “Gruppo scacchi DLF Firenze”, ha raggiunto infatti 81 partecipanti, che, in tempi di crisi, rappresentano indubbiamente un notevole traguardo. Anche il livello tecnico è stato superiore alle passate edizioni, con un Grande Maestro, un Maestro Internazionale e tre Maestri Fide a darsi battaglia nell’Open A.

EfimovVince in solitario, imbattuto con 5 punti su 6, rispettando i favori della vigilia, il Grande Maestro Igor Efimov, da un paio d’anni tesserato per la federazione monegasca. Seguono con mezzo punto di distacco i Maestri Fide Doriano Tocchioni e Fabrizio Molina: per il fiorentino è la conferma di un momento positivo che l’ha visto protagonista un po’ in tutti i week end toscani di quest’autunno; Molina invece ha raggiunto il podio all’ultimo turno con una vittoria sul filo di lana in uno zeitnot incandescente contro il M.I. Nenad Aleksic, che non è riuscito a scardinare la granitica Difesa Philidor del M.F. torinese, perdendo per il tempo. Solo un quarto posto, quindi, per il Maestro internazionale serbo. Quinto e primo dei Candidati Maestri, Daniele Parrini di Orvieto, che dopo la sorprendente vittoria nel week end di Siena, dà prova di una costante ascesa. Premi speciali per la giovane modenese Elisa Chiarion (14 anni, nella foto sotto), miglior performance femminile, e per il veterano Lorenzo Bini, primo degli over 65.

ElisaGiovani protagonisti nell’Open B (18 partecipanti): primo con 5,5 su 6 il tredicenne estone, tesserato per Prato, Konstantin Selifanov, che stacca di ben un punto e mezzo gli inseguitori Fabio Poggioli e Maurizio Fiaschi, entrambi di Firenze. Da segnalare poi gli ottimi risultati di Gabriele Mazzeo (11 anni, 4°  posto) e Riccardo Vocaturo (12 anni, 7°) di Montecatini, dell’imbattuto Matteo Brizzi (13 anni, 6°) e di Andrea Tardelli (14 anni, 9°) di Lucca. Chiari segnali che il movimento scacchistico toscano, a livello giovanile, sta crescendo bene.

Dominio fiorentino nell’Open C (29 partecipanti), con al primo posto Fabrizio Rossi (5 su 6), davanti ai concittadini Marco Daffra, Massimiliano Franciolini, Giacomo Tinagli e al livornese Maurizio Pazzi. Da segnalare la presenza della piccola Irene Lazzarini di Lucca (per lei punti 2,5), dieci anni, maglia azzurra agli ultimi campionati europei, che non ha dimostrato alcun timore a gareggiare in un torneo con avversari indubbiamente più esperti.

In conclusione un plauso agli arbitri, Alessandro Tempestini e Luca Bariani, per l’ottima direzione di gara. Avere arbitri che sanno “anche “ giocare a scacchi è sempre una garanzia per tutti i partecipanti.

FirenzeA

I primi 20 classificati del Torneo A

avatar Scritto da: Riccardo Del Dotto (Qui gli altri suoi articoli)


La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi