Bellia si aggiudica il 4° Open “Città di Recco” su Naumkin e Stoppa

Scritto da:  | 30 Novembre 2010 | Un commento | Categoria: Nazionale, Tornei

Il 4° Open Week-end di scacchi che si svolto alla Sala Polivalente Franco Lavoratori di Recco, pur con l’assenza dell’ ultima ora per le condizioni meteorologiche avverse di alcuni iscritti, ha comunque raggiunto il  nuovo record di partecipazione: 79 (70 lo scorso anno).  Il torneo A (28 giocatori) è stato di alto livello tecnico non solo per i cinque titolati in campo internazionale, ma anche per l’ innalzamento di 50 punti Elo della soglia di ingresso a 1850 punti, raggiungendo una media di 2048 Elo (1978 lo scorso anno).

Il favorito del torneo, il GM russo Igor Naumkin (2506) non è però salito sul gradino più alto del podio infatti, alla fine dei cinque turni è stato preceduto dal MI Fabrizio Bellia che, dopo essersi portato da solo al comando con tre vittorie consecutive, bloccava con una patta il tentativo di sorpasso del GM moscovita nello scontro diretto del 4° turno e successivamente pattava con il MF genovese Raffaele Di Paolo assicurandosi la vittoria con 4 su 5. Gli unici giocatori che in caso di vittoria al quinto turno avrebbero potuto raggiungerlo in vetta, Stoppa e Grinza, concludevano, rispettivamente con una patta (MF Molina) ed  una sconfitta ( De Florio). Si formava quindi al secondo posto un gruppo di 5 giocatori a 3,5 che, nello spareggio tecnico per classifica vedeva Naumkin prevalere nell’ordine nei confronti di Omar Stoppa, Di Paolo, e del CM Alessandro Almonti di Roma n. 11 di ranking che, con un ottimo torneo, otteneva un prestigioso 5° posto. Da segnalare l’ottimo risultato di due giocatori del circolo organizzatore A.D. Scacchi Ruta: 1N Giuseppe Poli (11°, 1° class. Elo < 2100, Rp 2137) e il 1N Alberto Bozzo (12°, 1° class.  Elo < 2000, Rp 2175), eccezionali le vittorie di quest’ultimo con i Maestri Molina e De Florio al 1° e 2° turno!). Ultimo dei premiati il 1N Maurizio Platino di Imperia, 14°, 1° class. Elo < 1800, Rp 2020.

Nel torneo B (51 giocatori, media 1664) i mattattori sono stati tre giovani under 18 piemontesi: Tommaso Penna che ha concluso solitario con un perentorio 4,5 su 5, Matteo Migliorini anch’egli di Biella e Paolo Drago di Savigliano classificati rispettivamente 1°, 2° e 4° e che riconfermano il continuo afflusso di giocatori di livello del settore giovanile innescato dalle prestazioni internazionali dei nostri giovani campioni al vertice della graduatoria nazionale: Caruana, Vocaturo, Brunello, Rombaldoni ecc. che sta innalzando lo scacchismo italiano in campo mondiale.  Nel terzetto si è inserita al 3° posto Katiuscia Restifo di Imperia (che insieme alla giovanissima Valentina Ruo erano le due partecipanti femminili) e in quinta e sesta posizione nel gruppo a 4 punti Rossi Cassani e Tagliano dell’ADS Imperiese.  Gli altri premiati sono:  Giovanni Acremoni, 10° assoluto, 1° class. Elo < 1700, Rp 1889 dell’A.D. Scacchi Ruta, Alessandro Del Canale, 25° , 1° class. Elo < 1600, Rp 1773 e Massimo Chiappini 1° class. Elo < 1500.

Ottima prova di Emilio Bario (Genova), 12°, 1° classificato Over 60 e Lorenzo Bardone (Biella), 8° e 1° class. U18.  Direzione di gara :  AI Francesco D’Alessandro e ACN Alessandro Biancotti.

Classifica finale Open A

Classifica finale Open B

avatar Scritto da: Marcello Schiappacasse (Qui gli altri suoi articoli)


Un Commento a Bellia si aggiudica il 4° Open “Città di Recco” su Naumkin e Stoppa

  1. avatar
    Gerhard 30 Novembre 2010 at 21:34

    Ma Naumkin da quando porta gli occhiali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi