Crea sito

In diretta dal Mondiale…

Scritto da:  | 9 dicembre 2010 | 3 Commenti | Categoria: Campionati, Internazionale

La prima partita del secondo turno mi vedeva affrontare, col Nero, un’avversaria forte e impegnativa: Tatiana Kosintseva. L’incontro ha avuto un andamento per così dire quasi selvaggio, dapprima infatti son riuscita ad ottenere una posizione promettente con l’apertura del gioco al centro, quindi ho commesso un paio di errori e mi son trovata in posizione perduta e Tatiana avrebbe potuto ottenere un vantaggio decisivo giocando 21.h5 invece della meno incisiva  21.De4. Fortunatamente per me ha commesso poi anche altre imprecisioni e siamo arrivate ad un finale di Torre e Cavallo contro Torre e Alfiere in cui tuttavia mi son trovata ancora in inferiorità rischiando di perdere un pedone isolato ma Tatiana ha optato per un piano in cui prevedeva il guadagno di due Pedoni, di cui uno sacrificato da me per ottenere del controgioco, fino a quando il suo Cavallo è finito irremediabilmente in h8, del tutto fuori gioco, concedendomi così via libera per concludere vittoriosamente la partita.

Per quanto riguarda la seconda partita Tatiana doveva vincere a tutti i costi per rimanere aggrappata al match ma io non avevo affatto intenzione di giocare per la patta, sia perché chi gioca per il pari alla fine perde… psicologia sbagliata! 😉 Poi anche perché ieri era il mio compleanno e mi faceva piacere festeggiare la giornata con un piccolo regalo, per me e per i miei fans… Di fatto la partita si è svolta esattamente come mi immaginavo sarebbe andata: ovvero uno scontro molto interessante! Entrambe abbiamo giocato un’apertura col Re al centro, ancora una volta i pezzi di Tania erano i più attivi e non mi sentivo affatto soddisfatta della mia posizione.

Posizione dopo 14...b4

Dopo la partita abbiam visto insieme che mi sarebbe stato sufficiente giocare 15.axb4 seguita dall’arrocco lungo con vantaggio probabilmente decisivo. Ma ho commesso un errore giocando 15.Cd1 e non soltanto mi son ritrovata con una posizione passiva ma ho dovuto necessariamente sacrificare un Pedone per ottenere un certo gioco.
Tania a sua volta ha scelto di complicare il gioco col sacrificio di Pedone derivante da 16…e5 e 17…Cf4 che erano mosse logiche, naturali e ovviamente buone 🙂 E’ stato veramente rischioso da parte mia accettare il suo sacrificio dato che avevo il Re al centro, veramente esposto, e la posizione si stava per aprire da un momento all’altro. 27…Db6 è stata ovviamente un errore ma… a corto di tempo, si sa come vanno le cose… 🙂
Dopo di che non son sicura se Tania avesse ancora possibilità concrete di vittoria con una qualità di svantaggio, di fatto in partita nessuna delle due è riuscita ad accorgesene se effettivamente vi fosse o meno tale possibilità… e dopo qualche altra schermaglia Tania si è dovuta arrendere all’evidenza del perpetuo 🙂

Oggi spareggi rapid, domani alle 14:00 terzo turno!

avatar Scritto da: WGM Yelena Dembo (Qui gli altri suoi articoli)


3 Commenti a In diretta dal Mondiale…

  1. avatar
    Mongo 9 dicembre 2010 at 14:15

    Favoloso: notizie in tempo reale dal ‘fronte’!!!
    Yelena continua così. 😉

  2. avatar
    Martin Eden 9 dicembre 2010 at 15:26

    Mica male, vero? 😉
    E’ come avere la Pellegrini che durante le Olimpiadi, tra una gara e l’altra, ti manda i suoi commenti a caldo oppure la Schiavone che dal
    Roland Garros ti racconta come sta andando sui vari campi…
    Un grosso grazie ancora a Yelena e a tutti i nostri lettori!

  3. avatar
    Marramaquìs 9 dicembre 2010 at 20:14

    Davvero interessantissimi questi appunti della Dembo sul mondiale.
    Tra l’altro, il loro indovinato taglio narrativo e reportistico (più che strettamente tecnico) s’intona perfettamente allo stile di Soloscacchi, oltre a dargli chiaro lustro.
    Bravissima, Yelena! Grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi