10 Re a …Reggio Emilia!

Scritto da:  | 27 Dicembre 2010 | 5 Commenti | Categoria: Tornei, Tornei

Inizia domani 28 dicembre la 53a edizione del nostro più prestigioso torneo, una edizione che vedrà al via dieci Grandi Maestri dai nomi altisonanti: dieci autentici sovrani del nostro gioco!
Chi saprà aggiungere il nome a quella prestigiosa lista, che comprende, tra gli altri, i nomi di Portisch, Karpov, Anand e Kamsky e, tra i  nostri, Giustolisi e Mariotti?
Se volete trovare un riassunto di questo glorioso torneo, ecco l’articolo di cserica dello scorso anno.
Chi sono allora i dieci Re degli scacchi che si affronteranno dal 28 dicembre al 6 gennaio? Vediamoli uno per uno…

Vassily Ivanchuk
Ukraino classe 1969, è uno dei giocatori più amati dal pubblico, per il suo gioco spettacolare. Tra i primi al mondo da oltre vent’anni, è spesso soggetto ad imprevedibili alti e bassi, anche se in questi ultimi tempi sembra aver stabilizzato la sua forma.  Attualmente è numero 9 al mondo (liverating), ed 1 qui a Reggio Emilia. E’ anche il primo favorito per il successo.

Vugar Gashimov
Azero classe 1986, è un’altro giocatore molto apprezzato e con un grosso numero di fan. Purtroppo questo per lui è stato un’anno difficile, a causa della estromissione dalla nazionale olimpica azera (dovuta ad una sua presunta “amicizia” con giocatori armeni). Oltre al suo morale ne ha risentito anche il suo Elo, e Vugar è oggi “solamente” 14° al mondo (2736), ma qui da Reggio può iniziare il suo riscatto.

Fabiano Caruana
Classe 1992, è la nostra grande speranza, non solo in questo torneo di Capodanno. Con il suo Elo di 2721 è il terzo dei partecipanti. Lo scorso anno si difese con onore, salendo sul terzo gradino del podio, e tutti noi speriamo che quest’anno possa migliorarsi.

Sergei Movsesian
Slovacco di origini armene, nato nel 1978, è un +2700 ormai da anni, nonostante non sia mai riuscito ad inserirsi nel ristretto gruppo dei migliori.  Attualmente è 25° con un Elo di 2720, e probabilmente farà un torneo regolare piazzandosi nella parte alta della classifica.

David Navara
Nato in Repubblica Ceca nel 1985,  con il suo 2700 è al 37° posto al mondo.  Giocatore capace di buone performance, difficilmente riesce a piazzarsi nei primi posti di tornei così forti. Comunque il suo stile aggressivo ci regalerà qualche emozione.

Alexander Morozevich
Russo classe 1977, è universalmente apprezzato per il suo gioco sempre teso alla ricerca di complicazioni. Arrivato in giovane età tra i top-five negli ultimi anni ha avuto una brutta discesa, dovuta anche alla scarsa partecipazione ai tornei. La speranza è che qui a Reggio, dopo mesi di inattività, riesca a ritornare il giocatore di una volta, e magari salire sul podio. Attualmente è 38° al mondo con 2700.

Francisco Vallejo Pons
Spagnolo nato nel 1982, ha un Elo attuale di 2698. Da molti anni giocatore di primo piano, non è mai riuscito a farsi largo nel giro dei supertornei. Comunque qui a Reggio può far bene.

Nigel Short
Inossidabile inglese classe 1965, è chiamato a riscattarsi dopo il deludente torneo di Londra. Ma non sarà impresa facile. Il suo Elo di 2680 è destinato a calare il 1º gennaio.

Alexander Onischuk
Nato nel 1975 in Ukraina, e successivamente trasferitosi negli USA, è un buon giocatore, se è vero che ha toccato i 2700, e attualmente si trova a 2683 di Elo, ma in questa compagnia pare destinato a soffrire. Vedremo se saprà sovvertire i pronostici, dopotutto il campione in carica è un americano ed ex-sovietico come lui (Kamsky).

Michele Godena
Trevigiano classe 1967, è stato per lunghi anni, fino all’avvento dell’era Caruana, il nostro glorioso numero uno. Nonostante abbia passato i quaranta, il suo gioco sembra migliorare di anno in anno, come testimoniano le fantastiche prestazioni dello scorso torneo di Reggio Emilia, dove si è piazzato al terzo posto in classifica alla pari con Fabiano, imbattuto, e delle ultime Olimpiadi, dove anche è rimasto imbattuto incontrando fior di Grandi Maestri.  Il suo Elo di “soli” 2549 punti, è influenzato da alcuni tornei nel quale non è riuscito a dare il massimo. Ma non dubitiamo che qui a Reggio si presenterà nella sua forma migliore, e saprà farsi rispettare da questi forti avversari.

Come abbiamo visto, un bel campo partenti, con un’ampia rosa di possibili vincitori, e la presenza di alcuni giocatori noti per la loro aggressività. Insomma, lo spettacolo sembra assicurato.

Da domani potete seguire le dirette sul Sito Ufficiale: buon divertimento.
Naturalmente noi daremo aggiornamenti tutti i giorni, anche presentando delle partite.

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


5 Commenti a 10 Re a …Reggio Emilia!

  1. avatar
    Jazztrain 27 Dicembre 2010 at 08:34

    OT
    Auguri Fritzcarraldo!

  2. avatar
    il Solito Ignoto 27 Dicembre 2010 at 09:29

    Ottima presentazione. Per quanto riguarda il mio pronostico son sicuro che sarà l’occasione del riscatto per il “Moro”. Io tifo per lui!
    ancora bravi!

  3. avatar
    Luca Monti 27 Dicembre 2010 at 11:13

    Io spero possa vincere Caruana; ne ha i mezzi. Il mio cuore però batte per Ivanchuk. Comunque sia,visto i partecipanti sarà un torneo battagliato.

  4. avatar
    Zenone 27 Dicembre 2010 at 14:02

    Credo che se non ci saranno problemi di “tempo” il nostro Godena farà vedere i sorci verdi a tutti. Comunque prenoto un posto per la Morozevich- Ivanchuk.
    Buon Anno!

  5. avatar
    Massimo 27 Dicembre 2010 at 21:28

    Speriamo che vinca Reggio Emilia!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi