Wijk Aan Zee, la storia ci chiama… e c’è anche Daniele!

Scritto da:  | 11 Gennaio 2011 | 6 Commenti | Categoria: Internazionale, Tornei


Dal 14 al 30 gennaio 2011, si terrà a Wijk Aan Zee la 73ª edizione del glorioso torneo internazionale, da anni punto di riferimento insostituibile nel panorama scacchistico.
Quest’anno lo sponsor non è più Corus, che nel 2000 era succeduto allo storico Hoogoven (1938-1999), ma Tata Steel.


La qualità dei partecipanti è imparagonabile al giorno d’oggi, come dimostra il fatto che alcuni dei migliori talenti giovanili sono iscritti “solamente” nel torneo B.
Vediamo i tre tornei più in dettaglio.

  • Torneo A:


Come al solito il gruppo A si preannuncia un torneo interessantissimo, con in gara i primi quattro giocatori della lista Elo.  I principali assenti, Karjakin (5), Topalov (6), Mamedyarov (8) e Ivanchuk (9), non toglieranno prestigio al vincitore. Il favorito appare Carlsen, non tanto perchè sia più forte di Anand, ma perchè ben sappiamo che l’indiano in questi tornei spesso “si  accontenta” di vincere 2 o 3 partite e di pareggiare le altre.  Aronian se nella sua forma migliore potrebbe essere per il norvegese il più temibile contendente, mentre Kramnik dovrà fugare alcuni dubbi che sono sorti dopo le ultime non eccelse prestazioni.
Tra gli altri dieci, Grischuk e Nakamura potrebbero impensierire i primi solo se in stato di grazia, mentre Ponomariov, Nepomniachtchi, Wang Hao, Shirov e Vachier-Lagrave punteranno a non finire sotto al 50%.
La rappresentanza dei padroni di casa, in assenza degli esperti Van Wely e Tiviakov, è affidata al giovanissimo Anish Giri, che esordisce a questi livelli, a Smeets, che un paio d’anni fa non è finito troppo lontano dai primi posti, e a L’Ami.
Peccato manchi all’appello Caruana, ma sappiamo che è difficile riuscire a prepararsi bene per due tornei quasi consecutivi.

Carlsen (a destra) perde contro McShane (qui nel torneo B) a Londra

  • Torneo B:


La media Elo del torneo B parla da sola, semplicemente impressionante… e alcuni dei partecipanti sarebbero stati visti volentieri nel gruppo maggiore.
Il polacco Wojtaszek, numero 20 al mondo, classe 1987, lo scorso anno si è distinto in più occasioni, soprattutto nel torneo olimpico. Navara, Fressinet ed Efimenko sono giocatori con più di 2700 punti, e quindi candidati al successo finale, anche se sarà molto interessante vedere all’opera il filippino Wesley So, atteso all’esplosione definitiva, il vietnamita Liem Le Quang, che dopo aver sfiorato il successo a Dortmund, ha avuto un calo di condizione preoccupante, e l’inglese McShane, che ha battuto Carlsen a Londra. Penso che il vincitore potrebbe uscire da questo trio.
Ma non ci si può dimenticare di Sargissian, Ganguly, Li Chao , Tkachiev e del giovane norvegese Hammer, in grande crescita seguendo le orme del suo più noto connazionale.

Radoslaw Wojtaszek, numero 20 al mondo

  • Torneo C:

Il torneo C  è  tradizionalmente dedicato a giovanissimi, signore e padroni di casa, e anche quest’anno non si smentisce.
La lotta per il successo potrebbe essere un affare a quattro tra Kazhgaleyev, Ivanisevic, Bluvshtein e Vocaturo.
Noi naturalmente ci auguriamo che Daniele sappia andare oltre al già buon risultato dello scorso anno, e magari vincere per poter partecipare al torneo B del 2012. Ma è bene non illudersi, perchè tutti i partecipanti saranno agguerriti.
Sorvegliati speciali sono i giovanissimi  Nyzhnyk (GM classe 1996), Bok (MI classe 1995) e Van Kampen (MI classe 1994), e le signore Lahno e Sachdev.

Ilya Nyzhnyk, GM a 14 anni (qui in una foto del 2007)

Vocaturo in azione a Hoogeveen

Qui il Sito Ufficiale

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


6 Commenti a Wijk Aan Zee, la storia ci chiama… e c’è anche Daniele!

  1. avatar
    YG 12 Gennaio 2011 at 13:28

    Tenterò, nei limiti imposti dalla nostra routine quotidiana di torneo, di farvi arrivare notizie e fotografie fresche da Wijk aan Zee, naturalmente con particolare riferimento all’impegno del GM Vocaturo.

    Non mancate quindi di seguire Soloscacchi per gli aggiornamenti in diretta dal campo!

    PS: Segnalo, tanto per far capire quanto sia forte il torneo C di quest’anno, che nel recente torneo di Groninga, Nyzhnyk e Van Kampen hanno realizzato una norma di GM (la terza per l’ucraino, che vale dunque il titolo). Inoltre, come se non bastasse, Nyzhnik e Bluvhstein sono arrivati nel gruppo dei primi in un torneo che contava una decina di GM tra i quali i forti Gupta, Ernt, Baklan, Nijboer, Werle e Andrjasian (battuto all’ultimo turno da Van Kampen).

  2. avatar
    cserica 12 Gennaio 2011 at 14:04

    il torneo di Daniele è veramente interessante, non ci dimentichiamo di Swiercz, un polacco di 16 anni (nato nel 1994) già GM e in continua crescita.

  3. avatar
    cserica 12 Gennaio 2011 at 14:09

    la ventunenne GM ukraina Lahno era un’altro piccolo prodigio, infatti a 14 anni (2003) aveva già un rispettabile Elo di 2486.

  4. avatar
    Luca Monti 12 Gennaio 2011 at 14:33

    Auguri Daniele !

  5. avatar
    cserica 13 Gennaio 2011 at 08:59

    da non perdere l’intervista a Kasparov, che parla di Carlsen, nel blog dell’amico biker:

    http://biker60.wordpress.com/2011/01/10/intervista-a-kasparov-su-carlsen/

    sembrerebbe che il norvegese non regga gli eventi troppo impegnativi…..

  6. avatar
    YG 13 Gennaio 2011 at 22:00

    Arrivati a WaZ e installati nel nostro quartier generale. Qualche ora fa è stato fatto il sorteggio del solo gruppo C:

    1. Van der Werf
    2. Siebrecht
    3. Ivanisevic
    4. Lahno
    5. Swiercz
    6. Nyzhnyk
    7. Van Kampen
    8. Vocaturo
    9. Kazhgaleev
    10. De Jong
    11. Bluvshtein
    12. Sadchev
    13. Pruissers
    14. Bok

    Si comincia dopodomani con la Van Kampen-Vocaturo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi