Quelli che WijkaanZeekkano

Scritto da:  | 30 Gennaio 2011 | 119 Commenti | Categoria: Internazionale, Tornei

Vocaturo by Fred Lucas

Torneo A: oggi tutte patte e la classifica finale vede vincitore Nakamura (non ricordo uno statunitense vincitore di un torneo così importante dai tempi di Fischer !!!), seguito da Anand e sul terzo gradino del podio Carlsen, quarto Aronian, poi Kramnik e Vachier-Lagrave.

Tabellone Torneo A

Torneo B: Due sul gradino più alto del podio, McShane e Navara in ordine di spareggio Sonneborn-Berger, ma gli organizzatori del torneo hanno deciso che entrambi i giocatori riceveranno un invito per competere nel Gruppo A il prossimo anno.

Tabellone Torneo B

Torneo C: strepitoso il nostro Vocaturo che rischiando più del dovuto, gli bastava un pareggio, trionfa con mezzo punto di vantaggio sul terribile Nyzhnyk; terza la Lahno che chiude con una rimonta notevole. Daniele si è così assicurato l’invito per partecipare l’anno prossimo al torneo B. Complimenti dalla redazione di SoloScacchi. Chiude con il 50% punti, a metà classifica, la ‘mia’ Tania Sachdev autrice di un ottimo torneo considerando che il suo Elo ad inizio torneo era il più basso, e di tanto, degli altri iscritti a questo torneo.

Tabellone Torneo C

Oggi, 30/01/2011, l’ultimo turno con inizio alle ore 12,00.

"Ridi, ridi.... Che la mamma di Nakamura sta preparando i gnocchi!" (Foto di Fred Lukas dal sito ufficiale)

Partite da non perdere sono, nel torneo A: Nepo – Anand, Kramnik – Vachier-Lagrave, Hao-Nakamura, Grischuk – Carlsen e Aronian – Smeets.

Nel torneo B: Navara – McShane ed Efimenko – Sargissian.

Nel torneo C: Vocaturo – Nyzhnyk, Bluvshtein – Ivanisevic ed, ovviamente, Sachdev – Siebrecht.

Torneo A

Torneo B

Torneo C

Risultati del dodicesimo turno e classifica.

Torneo A

Torneo B

Torneo C

Classifica del torneo A

Classifica del torneo B

Classifica del torneo C

Dodicesimo turno: Rischia più del dovuto Anand per portare a casa solo mezzo punto, ricevuto poi solo per un’imprecisione di Giri. Anche Aronian deve ringraziare la poca voglia di rischiare di l’Ami, così da spartirsi il punto e rimanere attaccato al gruppetto dei papabili vincitori. Carlsen vince subito con Hao e Nakamura non corre alcun rischio chiudendo subito la pratica Kramnik con una patta. Tutto rimandato all’ultimo turno, con Nakamura avvantaggiato dal mezzo punto di vantaggio sui secondi e da un turno, sulla carta più favorevole.

Nel Torneo B, McShane sconfigge So e già sogna il successo finale quando gli arriva la notizia che anche Navara, con il nero, ha vinto: tutto rimandato a domani, con lo scontro diretto Navara – McShane e con Efimenko che tra i due litiganti potrebbe inserirsi e forse anche gioire.

Brutta sconfitta di Vocaturo, il ragazzo doveva accontentarsi di una patta, ma è fatto così: o tutto o niente; è ancora al comando, ma ha solo più mezzo punto sull’inseguitore più prossimo,tale Nyzhnyk, che tra l’altro lo aspetta nello scontro diretto dell’ultimo turno. Convincente vittoria di Tania, che comunque vada, chiuderà questo torneo con minimo il 50% dei punti; non male per una ‘debuttante’!

Ecco gli incontri del dodicesimo e penultimo turno in programma, il 29/01/2011.

Torneo A

Torneo B

Torneo C

Classifica Torneo A

Classifica Torneo B

Classifica Torneo C

Gustiamoci questo interessantissimo finale: il nero ha appena giocato 25. …, Txe2;

Undicesimo turno:  Due vittorie con il nero e cinque patte, questo è il consuntivo di questa giornata del torneo A. Guardiamo più da vicino quello che veramente è successo: Anand e Aronian rimangono ancora gli unici imbattuti grazie ai rispettivi pareggi, più o meno sudati, contro Vachier-Lagrave e Ponomariov. Importante vittoria di Nakamura contro Nepo, un punto che rida allo statunitense il comando in soliaria della classifica. Stratosferica vittoria quella di Carlsen ai danni dell’ex campione del mondo Kramnik che rilancia l’asso norvegese nella corsa per un posto sul podio. Kramnik ci ha provato ad addomesticare la partita proponendo patta già alla 22esima mossa, ma Magnus ha rifiutato e mossa dopo mossa, scambio dopo scambio, i due sono entrati in un finale difficilissimo da giudicare: il bianco con l’alfiere e quattro pedoni mentre il nero con il cavallo e cinque pedoni. Stranamente Vlady gioca alcune mosse imprecise ed è costretto ad abbandonale l’incontro in risposta al perentorio sacrificio di cavallo giocato da Carlsen. Nel torneo B la situazione è ancora molto ingarbugliata e si sono rifatti sotto sia McShane che Navara, che insieme a So ed ad Efimenko guidano la classifica. Dove tutto sembra ormai deciso è nel torneo C, dove con un’altra prepotente vittoria il nostro Vocaturo ha portato a punti 1,5 il distacco sul più vicino inseguitore, Nyzhnyk, a soli due turni al termine. Continua l’avventura a quota 50% dell’affascinante Tania Sachdev,  ora il podio appare quasi come un miraggio ma non è ancora stata fatta l’ultima mossa.

Decimo turno.

Torneo A - Decimo turno

Classifica Torneo A

Torneo B - Decimo turno

Classifica Torneo B

Torneo C - Decimo turno

Classifica Torneo C

Decimo turno: La Sachdev spreca troppo e si deve accontentare della spartizione del punto, comunque è sempre al 50%. Brutta giornata per Vocaturo, mai in partita, ma visto il suo strepitoso torneo riesce a mantenere i diretti concorrenti per la vittoria finale alle sue spalle, con lo scontro diretto di domani con la Lahno che lo insegue staccata di un punto. Sono rimasti in quattro a giocarsi la vittoria del Torneo A: Anand, Nakamura, Aronian e Kramnik; la sconfitta odierna contro Nepo ha tagliato fuori dai giochi per la vittoria il favorito numero uno, Carlsen. Tutto è ancora possibile nel torneo B, dove guidano Efimenko e So.

Nono turno.

Prima dei risultati e delle classifiche permettetemi di presentarvi un capolavoro…

“Salve, sono la Vocaturo – Siebrecht”.

Torneo A

Torneo B

Nono turno: Il pareggio odierno tra Nakamura e Anand ha permesso a Kramnik (vittoria su l’Ami) ed Aronian (vittoria su Shirov) di reggiungerli in vetta alla classifica. Seguono a solo mezzo punto Carlsen e Vachier-Lagrave che hanno pareggiato nello scontro diretto. Smeets esce da una crisi nera tornando alla vittoria, in più con il nero,  contro Nepo. La sorpresa del torneo, Giri, si accontenta di una patta contro Grischuk. Hao mette a tappeto Ponomariov dopo una rocambolesca partita ricca di sacrifici, occasioni mancate e pezzi lasciati in presa.  Nel torneo B, So viene sconfitto da Chao e si fa raggiungere  in vetta alla classifica del torneo dall’inglese McShane e dall’armeno Sargissian. Nel Torneo C il nostro Vocaturo battendo Siebrecht ha allungato in classifica, portando il suo vantaggio ad 1,5 punti sulla coppia inseguitrice, impegnata oggi in uno scontro diretto terminato in parità, Nyzhnyk e Lahno. Bluvshtein, purtroppo, sconfigge la ‘nostra’ Sachdev.

Oggi, 24/01/2011, giornata di riposo…. E noi ne approfittiamo per gustarci il capolavoro di Carlsen di ieri.

Si riprende domani.

Risultati dell’8° turno, classifiche e commento.

Classifica dopo il turno 8 del Torneo A

Classifica dopo il turno 8 del Torneo B

Classifica dopo il turno 8 del Torneo C

Ottavo turno: E’ bastata un’ora e mezza di gioco o poco di più per consentire ad Anand (pareggio con Aronian) di recuperare il ritardo in classifica da Nakamura. A dire il vero il lavoro ‘sporco’ è stato fatto per lui del norvegese Magnus Carlsen, che ha sconfitto Nakamura con un attacco superbamente gestito scaturito da una difesa siciliana. Commentando la sua vittoria, Carlsen ha detto nel post-mortem che la scelta di Nakamura in apertura è stata una sorpresa. “In considerazione del fatto che non c’era bisogno per lui di vincere, 1 … c5 non era una buona idea”, ha detto, riferendosi al commento di Nakamura dopo la sua vittoria con il bianco su Shirov nel torneo dell’anno passato “la Sicilia non è la linea da scegliere se non c’è bisogno di portare a casa un punto pieno.” Carlsen ora è terzo in classifica a solo mezzo punto dietro i due leader del torneo, insieme ad Aronian e a Kramnik. Il sedicenne Giri, beniamino dei tifosi in questa città di mare, ha preso il sopravvento presto sul cinese Wang Hao accettando un suo sacrificio di pedone, con il quale Wang aveva provato a cercare del contro gioco; una ventina di mosse più tardi, quando il vantaggio era salito a du pedoni belli e puliti a Giri non è restato che accettare la resa del cinese. “E ‘stata una vittoria agevole,” ha detto Giri in seguito. “Il mio avversario ha commesso alcuni errori … beh, un bel paio di errori, in realtà, e ho avuto miglior gioco per tutta la partita. E ‘un sollievo non dover più pensare alle sconfitte che ho sofferto nelle due tornate precedenti. Certo, sapevo che non sarei rimasto imbattuto al mio debutto nel gruppo di testa del torneo, ma io non credo di aver mai perso due partite di fila, anche se il mio allenatore, Vladimir Chuchelov, sostiene che una volta mi ha stracciato due volte al blitz “. Anche lo spagnolo Shirov deve essere stato felice quando è finalmente riuscito ad ottenere una vittoria (lo sconfitto di turno è il sempre più deludente Grishuk), dopo una performance disastrosa fatta finora di tre pareggi e quattro sconfitte.  Inutile dire che il premio per la miglior partita della giornata del Torneo A è stato assegnato a Carlsen. Nel Torneo B la bella e premiata vittoria di Wojtaszek contro Le Quang Liem, ha consentito al filippino Wesley So di diventare l’unico leader di questa sezione del torneo grazie anche alla sua vittoria contro l’olandese Spoelman. Nel Gruppo C Vocaturo autore di un’altra vittoria, l’ultima sua vittima è stata l’olandese van der Werf, è un bel punto intero avanti rispetto ai suoi più vicini rivali. Anche la Tania Sachdev continua la sua marcia verso un piazzamento finale inaspettato alla vigilia.

Risultati e commento del 7° turno:

Nakamura: "Vado subito a vedere i commenti su SoloScacchi."

Torneo A

Torneo B

Torneo C

Settimo turno: Da questa sera Hikaru Nakamura  è diventato l’unico leader della classifica del torneo superiore, grazie al successo ottenuto sul campione nazionale olandese Jan Smeets; la Nakamura – Smeets è stata anche votata come la miglior partita del giorno dalla giuria di questo torneo, il ‘Wimbledon degli Scacchi’. Anand, dopo il scialbo pareggio di oggi con Carlsen, lo segue in classifica distaccato di solo mezzo punto.  Terzi ad 1 punto Aronian, che ha sconfitto Grischuk decisamente fuori forma, e l’ex campione del mondo Kramnik, che oggi ha avuto ragione di un combattivo Giri mai domo neppure di fronte ad un’evidente e prossima sconfitta. Carlsen ed Anand hanno subito lasciato la sala gioco senza dedicarsi all’ormai abituale ‘post-mortem’, dichiarando all’unisono: “Pensiamo che il pubblico possa sopravvivere senza una nostra spiegazione oggi”. Nel torneo B, dove comandano la classifica l’inglese Luke McShane (oggi sconfitto da Liem), l’ucraino  Zahar Efimenko ed il filippino Wesley So, il premio per la partita più interessante è andato all’indiano Surya Ganguly per la sua vittoria in 26 mosse di bianco in una siciliana Najdorf contro l’olandese Wouter Spoelman. Nel torneo C è stato l’ucraino Ilya Nyzhnyk ad aggiudicarsi il premio della partita del giorno per la sua vittoria in 34 mosse con il bianco in un gambetto Volga nei confronti del tedesco Sebastian Siebrecht. E’ la terza volta che Nyzhnyk vince questo premio ed era, ovviamente, felice di riceverlo, ma più importante per il 14enne è stata la vittoria che lo ha portato a condividere insieme al nostro Daniele Vocaturo la cima della classifica di questo torneo C. Niente da fare, invece, per la Sachdev: Kazhgaleyev ha dovuto sudare tutte e sette le proprie camicie, ma alla fine i suoi 250 punti Elo in più si sono fatti sentire e la bella Tania ha dovuto alzare bandiera bianca. (Ringraziamo il sito ufficiale per l’immagine di Nakamura)


Ecco alcuni fantastici scatti tratti dalla Galleria Fotografica Ufficiale del Sito.

Risultati del sesto turno e classifiche:

Torneo A

Classifica Torneo A dopo il sesto turno

Torneo B

Classifica Torneo B dopo il sesto turno

Torneo C

Classifica Torneo C dopo il sesto turno

Sesto turno: Spettacolare la Shirov – Kramnik con doppia vittoria dell’ex campione del mondo, oltre alla partita il giocatore alla guida dei pezzi neri si porta a casa il premio della giuria per la miglior partita del giorno. Da rilevare che oggi sulle 7 scacchiere ci sono state 3 patte e 4 vittorie, tutte ottenute con il nero; tra queste segnaliamo la vittoria di Magnus Carlsen contro Smeets. Nel torneo B continua il dominio di McShane, ma Efimenko non molla e rimane distaccato solo di mezzo punto. Mette i piedi sul podio anche So, mentre il duo Navara e Sargissian insegue poco lontano. Giornata amara per il nostro Vocaturo nel Torneo C, sconfitto dalla Sachdev, giocatrice con l’Elo più basso del torneo, ma autrice di un’ottima prima parte di torneo che l’ha portata ai piedi del podio a sola mezza lunghezza dal terzo gradino. Vocaturo rimane in testa alla classifica del torneo raggiunto però da Nyznyk; terza la Lahno. L’indiana Sachdev oltre allo scalpo dell’italiano si è portata in camera il premio per la miglior partita del torneo C.

Risultati del quinto turno.

Torneo A

Classifica Torneo A

Torneo B

Classifica Torneo B

Torneo C

Classifica Torneo C

Quinto turno: Faticando tantissimo Carlsen torna al successo ed approfittando dei pareggi degli altri big, accorcia le distanze in classifica. Anand vince contro Smeets mantenendo il primato in solitaria. Il premio alla partita più bella del turno va alla Hao – Grishuk (1 – 0). Nel Torneo B la partita di vertice tra McShane e Fressinet finisce in parità consentendo ad Efimenko, vincitore contro Navara, di infilarsi tra i due  in classifica. Nel Torneo C Vocaturo vince e resta sempre solo al comando, lo seguono in classifica il terribile Nyzhnik e la Lahno. Pareggia la Tania Sachdev che proprio domani, nel sesto turno, se la vedrà con il nostro alfiere.

Risultati del quarto turno.

Torneo A

Torneo B

Torneo C

Quarto turno: Il primo a finire oggi è stato il campione del mondo Anand che ha liquidato Hao grazie ad un sacrificio di cavallo per due plus pedoni fatto nelle prime fasi della partita. Gli ultimi a finire, invece, sono stati Giri – Nakamura un interessantissimo finale di torre con il giovane ‘olandese’ che non è riuscito a far valere la sua maggioranza pedonale (quattro contro tre), anche per colpa dello statunitense che ha giocato un finale di partita perfetto. Aronian mette sotto Nepo senza troppe difficoltà mentre Carlsen, ancora scosso dal KO subito da Giri nell’incontro del terzo turno, fatica non poco per strappare una patta a Ponomariov. La miglior partita del giorno è stata la Vachier-Lagrave – Shirov 1 – 0. Nel Torneo B McShane allunga distanziando il poker di inseguitori di un’intera lunghezza.

Nel torneo C, Vocaturo riesce a vincere contro de Jong, dopo un reciproco scambio di ‘regali’, portandosi da solo in vetta alla classifica. Lo insegue a solo mezzo punto il giovanissimo Nyzhnik autore oggi di una bella vittoria contro la Sachdev.

Risultati del terzo turno ed incontri del quarto turno.

Torneo A


Torneo B


Torneo C


Terzo turno

La sorpresa del turno è la bella vittoria del 16enne Giri contro il numero 1 al mondo, tale Magnus Carlsen; è la prima volta che l’asso norvegese perde un incontro con un avversario più giovane di lui. Giri, nepalese ma olandese di ‘adozione’,  partecipa quest’anno al torneo A per aver vinto l’anno passato il torneo B.

Il premio per la più bella performance odierna è andato al nippo-americano Nakamura, un grazie va anche a Shirov che ha partecipato alla creazione della partita vincitrice del premio.

Soddisfazione anche per il nostro Vocaturo che oltre alla vittoria si è portato in albergo il premio per la miglior partita del torneo C; non me ne voglia il Daniele, ma la partita più bella di oggi è stata, giudizio personalissimo, quella tra Swiercz e Sachdev!!

Scherzi a parte Vocaturo è nel gruppetto di testa con 2,5 punti.

Ed ecco alcuni stupendi scatti di quell’autentico artista della macchina fotografica che è Fred Lucas tratte dal Sito Ufficiale

“Ma quando è che inizia il collegamento con SoloSacchi?”

Ecco i  risultati completi del secondo turno:

Torneo A

Torneo B

Torneo C

Secondo turno Turno ricco di pareggi che tiene le classifiche dei tre tornei tutte molto corte. Nel Torneo A pronto riscatto di Shirov che costringe Carlsen a ricorrere allo scacco perpetuo, è il secondo consecutivo di Magnus in questo torneo. Da segnalare l’unica vittoria del turno per merito di Nepomniachtchi ottenuta ai danni di Hao. Nel Torneo C Vocaturo non riesce a vendicarsi dello ‘sgarbo’ subito lo scorso anno da Bok e gli concede la patta dopo una partita molto combattuta. Da segnalare la sconfitta della Sachdev, causata da un suo errore in una posizione molto vantaggiosa.

Shirov e Carlsen ‘spagnoleggiano’

il mio ‘amore’  Tania Sachdev


Primo turno.

Nel Torneo principale bella la vitoria di Anand con il nero contro Ponomariov, veloce la vittoria di Smeets ai danni di Shirov, importante prestazione di Nakamura che lascia senza punti l’avversario di turno, un certo Grischuk, portandosi a casa il premio per la partita più bella della giornata.

Pareggiano nel match più seguito della giornata, a causa di uno scacco perpetuo,  Carlsen ed Aronian.

Nel Torneo B vince Navara, reduce da Reggio Emilia.

Nel Torneo C vince una partita assai combattuta Vocaturo; vince anche la Tania Sachdev contro il gambetto di re propostogli da Ivanisevic.

Torneo A

Torneo B

Torneo C


Un Daniele Vocaturo concentratissimo

La bella Tania Sachdev all’inizio del turno

Anand rilassato analizza post-mortem la sua partita con Ponomariov



avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


119 Commenti a Quelli che WijkaanZeekkano

  1. avatar
    cserica 15 Gennaio 2011 at 15:11

    per chi volesse vedere le partite con motore scacchistico, ricordo l’indispensabile:

    http://livechess.chessdom.com/site/

  2. avatar
    fritzcarraldo 15 Gennaio 2011 at 15:14

    pronti via e Shirov perde in poco più di un’ora contro Smeets.
    Due anni fa Smeets partì battendo Ivanchuk (mi sembra), e restò nei primi posti a lungo con una serie interminabile di pareggi

    • avatar
      Marramaquìs 15 Gennaio 2011 at 18:33

      Ma Smeets ha utilizzato una manciata appena di minuti del suo tempo, quindi immagino che Shirov sia maldestramente scivolato su una variante studiata a casa.

      • avatar
        YG 15 Gennaio 2011 at 19:37

        più che altro, è scivolato sul computer di Gustafsson… :)

  3. avatar
    fritzcarraldo 15 Gennaio 2011 at 15:18

    Daniele con il nero gioca la spagnola, la posizione è abbastanza bloccata, ma lui ha una supremazia sulla colonna a, mentre il bianco potrebbe diventare pericoloso nell’ala di re.

  4. avatar
    cserica 15 Gennaio 2011 at 15:33

    Carlsen-Aronian termina con un pareggio per scacco perpetuo del nero alla 28a mossa. In precedenza l’armeno sembrava preferibile, comunque una partita molto complicata giocata tutto sommato rapidamente.

  5. avatar
    cserica 15 Gennaio 2011 at 16:14

    Daniele ha dato il suo cavallo per l’alfiere cattivo del bianco, una dimostrazione di come le regole debbano essere interpretate a seconda della posizione

  6. avatar
    cserica 15 Gennaio 2011 at 18:28

    aggiornamenti torneo A:
    Nakamura batte Grischuk, Anand batte Ponomariov, col nero
    Nepo-Kramnik e Vachier-Lagrave-Hao patte

    la partita di Daniele si mantiene incerta, forza!

  7. avatar
    cserica 15 Gennaio 2011 at 21:25

    bravo Daniele che parte con una vittoria, e con il nero!

  8. avatar
    Mongo 15 Gennaio 2011 at 22:42

    Tania c’è ! 😆
    Daniele c’è ! :mrgreen:
    Vishy c’è ! 😉

  9. avatar
    jazztrain 15 Gennaio 2011 at 23:30

    Vocaturo ha giocato la variante Smyslov della Spagnola chiusa, una variante che era di moda negli anni 60.

  10. avatar
    Marramaquìs 16 Gennaio 2011 at 07:03

    Posso sbagliare, ma mi sa che Vocaturo non deve temere tanto gli avversari che lo precedono per Elo quanto i due ragazzi Nyzhnyk e Swiercz, protagonisti di due convincenti vittorie (specie il primo). Comunque Daniele ha i mezzi per farcela: anche ieri lo ha dimostrato. E mi associo ai complimenti per la Sachdev !

  11. avatar
    cserica 16 Gennaio 2011 at 13:52

    partito il secondo turno,
    ricordo ancora una volta il link per seguire le partite con l’ausilio di un motore scacchistico, e di analisi di GM (oggi sulla Anand-Kramnik):

    http://livechess.chessdom.com/site/

    Vocaturo ha il nero contro il giovane e forte Bok, la posizione dopo meno di venti mosse è perfettamente giocabile, forza Daniele….

  12. avatar
    cserica 16 Gennaio 2011 at 14:05

    sembra che a Vocaturo e al suo avversario sia sfuggito il seguito 20.axb5 axb5 21 Axf5 con vantaggio netto del bianco, così sentenzia il programma di Chessbomb

    • avatar
      YG 16 Gennaio 2011 at 14:15

      E così aveva sentenziano anche Florin Gheorghiu contro un certo VK nel 1968:

      http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1081824

      • avatar
        cserica 16 Gennaio 2011 at 14:54

        interessante, posizione quasi uguale, e terminata patta nonostante il pedone in più del bianco.
        Forse Bok la conosceva e la ha voluta evitare!?

        • avatar
          YG 16 Gennaio 2011 at 15:27

          Direi che lo si possa escludere! ;)

  13. avatar
    Mongo 16 Gennaio 2011 at 14:41

    Dopo17 mosse Aronian – Nakamura hanno firmato per la spartizione del punto.

  14. avatar
    Mongo 16 Gennaio 2011 at 15:08

    Anche Anand – Kramnik pareggiano dopo un’oretta di gioco.

  15. avatar
    Mongo 16 Gennaio 2011 at 15:54

    Pareggiano anche l’Ami – Ponomariov.

    • avatar
      Marramaquìs 16 Gennaio 2011 at 16:32

      Sto vedendo che è davvero interessante la posizione della Giri-Smeets (ora alla mossa 33). Che ne pensi ? Magari pareggiano anche loro !

      • avatar
        Mongo 16 Gennaio 2011 at 17:58

        Come non detto!!! Pattano anche loro, eccola qui: 1. d4 d5 2. c4 c6 3. Nf3 Nf6 4. Nc3 e6 5. Bg5 dxc4 6. e4 b5 7. e5 h6 8. Bh4 g5 9. Nxg5 hxg5 10. Bxg5 Nbd7 11. exf6 Bb7 12. g3 c5 13. d5 Qb6 14. Bg2 O-O-O 15. O-O b4 16. Na4 Qb5 17. a3 exd5 18. axb4 cxb4 19. Bf4 Bh6 20. Bd6 Bf8 21. Be7 Bxe7 22. fxe7 Rde8 23. Qd4 Rh6 24. b3 Rxe7 25. Rfc1 Ne5 26. Nc5 c3 27. Rxa7 Nc6 28. Qg4+ Rhe6 29. Nxe6 fxe6 30. Ra4 Qc5 31. Qg8+ Kd7 32. Bf1 d4 33. Bc4 Na5 34. Qb8 Qc6 35. f3 Nxc4 36. Rxb4 Nb6 37. Rxd4+ Nd5 38. Qe5 Qc7 ½-½

  16. avatar
    Mongo 16 Gennaio 2011 at 16:30

    Anche la battaglia senza esclusioni di colpi tra Shirov e Carlsen finisce senza vincitori ne vinti.

  17. avatar
    Mongo 16 Gennaio 2011 at 17:43

    Patta combattuta la Bok – Vocaturo.
    I due si sono dati appuntamento all’anno prossimo, dove toccherà a daniele vincere!! ;o)

  18. avatar
    Mongo 16 Gennaio 2011 at 17:51

    Nel torneo A tutte patte tranne la Hao – Nepo ancora in corso: alfiere contro cavallo e tre pedoni per parte.

  19. avatar
    Mongo 16 Gennaio 2011 at 18:12

    La ‘mia’ Sachdev perde una partita già vinta a causa di uno svarione alle 43esima mossa che la porta in finale con alfiere e cavallo ed un pedone contro la torre ed i tre pedoni della Lahno.

  20. avatar
    Mongo 16 Gennaio 2011 at 18:44

    Unica vittoria odierna nel torneo A grazie a Nepo che piega la dura resistenza di Hao.

    • avatar
      Marramaquìs 17 Gennaio 2011 at 06:35

      Una resistenza di ottanta mosse. E se diamo retta a “Stockfish”, ottanta ottime mosse di Nepo. Notevole !

      • avatar
        lordste 17 Gennaio 2011 at 09:27

        ottanta ottime e *velocissime* mosse. Nepo intorno alla 30esima aveva un ora e un quarto di vantaggio…

        • avatar
          Marramaquìs 17 Gennaio 2011 at 14:47

          Anche oggi, terzo turno contro Grischuk e dopo sole 17 mosse, Nepo ha un’ora di tempo di vantaggio !
          Invece oggi Smeets ha a sua volta (mossa 13) quasi un’ora di svantaggio nei confronti di Ponomariov.
          Converrà forse un giorno soffermarsi di più su questo aspetto del gioco, soprattutto, ma non soltanto, in riferimento a Nepomniachtchi.

          • avatar
            Mongo 17 Gennaio 2011 at 16:50

            Prova ad immaginare la partita Nepo – Godena!!!!
            Secondo me la vincerebbe Michele…. Durante le sue profonde pensate, Nepo potrebbe ‘spazientirsi’ e uscire dalla sala gioco e perdersi così da non fare più in tempo per la sua prossima mossa.
            ;o)

  21. avatar
    cserica 17 Gennaio 2011 at 19:48

    Vocaturo vince e convince contro il n°1 Kazhgaleyev, e vola a 2,5 su 3, in compagnia della sorprendente Lahno

  22. avatar
    cserica 17 Gennaio 2011 at 20:00

    veramente strano che Mongo non abbia ancora segnalato la bella vittoria della Sachdev, per giunta col nero.
    Un torneo C dove Daniele dovrà ben guardarsi dalle donne….

    • avatar
      Marramaquìs 17 Gennaio 2011 at 21:26

      E, a torneo iniziato, è ormai vietato … cambiare le donne !

    • avatar
      Mongo 17 Gennaio 2011 at 21:54

      La mia compagna non approva il mio ‘amore’ per la bella Tania e mi ha mazzuolato per benino!!! :mrgreen:
      Davvero elegante la sua combinazione per portare a promozione uno dei suoi due pedoni e costringere l’avversario di turno all’abbandono.
      Si è fatta perdonare l’errore di ieri.
      Due dei miei tre cavalli stanno andando bene, la Sachdev e il Vocaturo, è il mustang norvegese che non ha ancora ingranato la quarta, colpa anche del sorprendente Giri. 😉

      • avatar
        YG 17 Gennaio 2011 at 22:42

        E’ tutto un complotto dei magistrati, Mongo! Appellati anche tu alla privacy…

  23. avatar
    carfox 18 Gennaio 2011 at 00:06

    Nel video del III turno, durante l’intervista di un raggiante Giri, si vede per diversi secondi sullo sfondo uno dei protagonisti del “dietro le quinte”… naturalmente mi riferisco a… 🙂 Mikhail Marin… peccato che venga inquadrato solo di spalle… non poteva trovarsi seduto al posto di “quello” che gli sta di fronte! 😉 Un grosso saluto a tutti, complimenti agli italo-olandesi e, sempre, forza Daniele!

  24. avatar
    cserica 18 Gennaio 2011 at 14:41

    quarto turno,
    Daniele subito alle corde, 1.Cf3, Cf6 2.g3, c5 3.Ag2, b6?! 4.Ce5 e il bianco ha preso una fastidiosa iniziativa, che per adesso ha portato alla perdita dell’arrocco per il nero. Speriamo comunque che i disagi finiscano li, dopotutto l’avversario non è di quelli irresistibili, essendo ultimo in classifica…

  25. avatar
    cserica 18 Gennaio 2011 at 15:23

    Aronian liquida rapidamente e senza particolari problemi la pratica Nepo, iniziando l’inseguimento dei primi.

    • avatar
      Marramaquìs 18 Gennaio 2011 at 16:16

      E, utilizzando appena una ventina di minuti, batte Nepo sul suo stesso terreno !
      Non vorrei saltare troppo presto sul carro del (presunto) vincitore, ma vedo Aronian (indipendentemente dal risultato di questo torneo) prossimo sfidante di Anand per il titolo mondiale.
      A parer mio al giocatore armeno manca oggi una sola arma: qualche linea difensiva con il Nero più flessibile e attiva di quelle che sta giocando in questi anni.
      La sensazione è che fatichi coi pezzi neri a prevalere su giocatori assai inferiori a lui.
      Ma è un aspetto strettamente tecnico, sul quale chiamerei ad esprimersi persone di me più qualificate.

      • avatar
        Francers 19 Gennaio 2011 at 08:56

        Non seguo Aronian con particolare attenzione, ma dal suo elo non si direbbe che gli manca qualcosa 🙂

  26. avatar
    cserica 18 Gennaio 2011 at 15:57

    Anche Anand vince rapidamente contro Wang Hao,
    mentre Vocaturo pian piano si sta sistemando, grazie anche a qualche imprecisione del bianco (Db3 che permette al nero di spostare la torre), resta comunque il principale enigma, come far giocare la torre h8

  27. avatar
    cserica 18 Gennaio 2011 at 16:50

    Carlsen acchiappa il pareggio contro Ponomariov, certo questo non sembra proprio il suo torneo, sembra improbabile una sua rimonta come a Londra….

  28. avatar
    cserica 18 Gennaio 2011 at 16:53

    Daniele giocando Dxc4 permette Tc1 e Tc7, speriamo l’irruzione in 7a non sia troppo pericolosa….

  29. avatar
    cserica 18 Gennaio 2011 at 17:09

    cappellone dell’olandese, e ora forse è ribaltata….

    • avatar
      carfox 18 Gennaio 2011 at 17:14

      …non avrà visto la risposta 26. … De5!
      Aveva previsto forse 26. … Dxg7 27.Dxd5
      Sono comunque in zeitnot

  30. avatar
    carfox 18 Gennaio 2011 at 17:18

    EVVAI!
    Cavallo e… incontro!

    • avatar
      LS 18 Gennaio 2011 at 17:20

      grande Daniele… questa l’ha rubacchiata ma ci vuole anche un po’ di c…oraggio! :mrgreen:

  31. avatar
    fritzcarraldo 18 Gennaio 2011 at 17:21

    E Vocaturo vince e va a 3,5/4.
    Certo che un primo grave errore, 4…b6, è stato seguito, quando la partita era ristabilità sulla parità, da un secondo ancora più grave, 21…Dxc4, che permette al bianco di entrare in settima e vincere rapidamente. Per fortuna De Jong gioca Cxg7 non alla 25a ma alla 26a mossa, permettendo il salvataggio insperato di Daniele, che ormai era vicino ad alzare bandiera bianca.

  32. avatar
    Mongo 18 Gennaio 2011 at 18:18

    La Sachdev perde. Le sue portentose ‘armi’ a nulla sono servite contro il terribile Nyzhnyk e le sue ‘macchinine’!!!
    Nel torneo A giocano ancora Giri – Nakamura, finale di torre e pedoni con il bianco con un pedone in più, 4 contro 3, tutti uniti sul lato di re.

  33. avatar
    Mongo 18 Gennaio 2011 at 19:20

    Giri ci ha provato, ma Nakamura si è difeso alla grande: patta.

  34. avatar
    Marramaquìs 19 Gennaio 2011 at 07:57

    Visto che oggi a WAZ è riposo, ho dato una sbirciata all’aggiornamento Elo preparato dopo i primi 4 turni di WAZ da Arild Runde.
    Abbiamo, oggi, questa nuova classifica:
    1. Anand 2815 (+5)
    2. Aronian 2807 (+2)
    3. Carlsen 2804 (-9)
    4. Kramnik 2782 (-1)
    Sale al nono posto Nakamura (2760, +9), sale 23° Vachier-Lagrave (2720, +5), scende al 21° Wang Hao (2722, -8) e crolla al 33° Shirov (2707, -14).
    Sembra invece, Mongo, che Tania Sachdev abbia guadagnato circa cinquemila punti e cinquecento posizioni…. più di Vocaturo !
    A parte gli scherzi, chi prova a wijkaanzeekkare quali saranno le prime tre piazze Elo alla fine di WAZ ?

    • avatar
      cserica 19 Gennaio 2011 at 08:48

      io dico che Carlsen si sveglia e riprende la prima piazza…..

    • avatar
      Mongo 19 Gennaio 2011 at 09:47

      Ci sto:
      1° Anand
      2° Carlsen
      3° Aronian
      Ci gioco il mezzo dollaro bucato del Monopoli!!
      ;o)

  35. avatar
    Marramaquìs 19 Gennaio 2011 at 14:40

    L’altro mezzo dollaro, più mezzo yuan, me lo gioco io:
    Anand le patta tutte (tranne una) da qui alla fine.
    Aronian vince le ultime tre di fila, vince il torneo (davanti ad Anand, Nakamura e Nepo) e agguanta il primo posto del rating (dove Carlsen, in crisetta, rimane terzo).
    Vocaturo primo assoluto nel “C”.
    E Tania promossa GR (grande reginetta), senza discussioni.

    • avatar
      Mongo 19 Gennaio 2011 at 18:29

      Ho telefonato al Calmucco chiedendogli di istituire il nuovo titolo FIDE di ‘GR’; mi ha risposto: “Volentieri, lo proporrò all’ordine del giorno nella prossima assemblea di tutte le federazioni”.
      Per il torneo C, dico Vocaturo primo assoluto con, insieme sul podio, Nyzhnyk e Ivanisevic. La bella Tania nei primi 8!!
      Mi lancio, anche un pronostico per il torneo B: a podio Fressinet, Navara e McShane.

  36. avatar
    fritzcarraldo 19 Gennaio 2011 at 16:12

    Anand questa volta non sembra intenzionato a pattarle tutte….
    Aronian neppure….ma a lui una sconfitta potrebbe scapparci prima della fine. E così pure a Nakamura.
    Carlsen si risveglia, tranquilli, o vince il torneo o arriva secondo, e io lo vedo ancora primo nel live rating, Anand permettendo.
    Kramnik non credo lotterà per il successo, come neppure il pur pericoloso Giri.
    L’ultimo nome da fare potrebbe essere quello di Vachier-Lagrave, ma solo per un possibile 3° o 4° posto.

    Nel torneo C, Daniele deve fare molta attenzione ai passi falsi, ma di certo può andare sul podio, ovviamente sul gradino + alto 🙂

  37. avatar
    cserica 20 Gennaio 2011 at 16:29

    rapida vittoria di Nyzhnik e patta della Sachdev nel torneo C, mentre Vocaturo col bianco deve stare attento a non farsi mettere sotto pressione dal temibile Bluvshtein.
    Nel torneo A patta tra Nepo e Shirov, mentre Carlsen non ha vita facile contro L’Ami

  38. avatar
    Mongo 20 Gennaio 2011 at 18:47

    Vocaturo sta giocando un finale di torre e pedoni contro torre e pedoni, lui ha un pedone in più, passato e libero… Ha un leggero vantaggio, ma è molto difficile progredire.
    Aspettiamo…

  39. avatar
    Marramaquìs 20 Gennaio 2011 at 19:15

    l’Ami e Smeets sbagliano sul filo di probabili patte e ora è via libera per Carlsen e Anand.

  40. avatar
    Mongo 20 Gennaio 2011 at 19:34

    Anche Bluvshtein cappella e per Daniele la vittoria si fa facile e vicina.

  41. avatar
    Mongo 20 Gennaio 2011 at 19:38

    Bravo Vocaturo: partita molto complicata, ben giocata. Punto meritato.

  42. avatar
    cserica 21 Gennaio 2011 at 16:13

    oggi Daniele dovrà inventarsi qualcosa per non venire scalpato da Tania…

  43. avatar
    Mongo 21 Gennaio 2011 at 17:23

    Anand e Grishuk si spartiscono in tutta fretta il punto; Nepo con il nero ha ragione, per tempo, di Giri in un finale che vedeva il bianco con due torri ed un alfiere e due pedoni contro regina e 5 pedoni.
    Sachdev e Vocaturo sono alla 40esima con la graziosa indiana in leggero vantaggio!!

  44. avatar
    Mongo 21 Gennaio 2011 at 17:32

    In simultanea si concludono, tutte con vittoria del nero, Shirov – Kramnik, Smeets – Carlsen e l’Ami- Nakamura.
    Nel torneo B vincono i due di testa McShane ed Efimenko.
    Nel torneo C pattano, entrambi con il nero, Nyzhnyk e lahno

  45. avatar
    cserica 21 Gennaio 2011 at 18:04

    clamoroso nel torneo A, quattro vittorie del nero e tre patte, con Anand e Nakamura che conducono a + 1 su Aronian, Carlsen, Kramnik, Nepo e Vachier

  46. avatar
    Mongo 21 Gennaio 2011 at 18:05

    Patta di Aronian con Hao e di Ponomariov con Vachier-Lagrave.
    Classifica Torneo A:

    1 Anand 4.5 11.25
    Nakamura 4.5 9.75
    3 Aronian 3.5 12.25
    Kramnik 3.5 9
    Nepomniachtchi 3.5 8.75
    Vachier-Lagrave 3.5 8
    Carlsen 3.5 7.75
    8 Giri 3 9.5
    Ponomariov 3 8.75
    10 Wang Hao 2.5 7.25
    11 Grischuk 2 7.5
    l’ Ami 2 6.25
    Smeets 2 3.5
    14 Shirov 1 3.5

  47. avatar
    Mongo 21 Gennaio 2011 at 18:10

    Alla 47esima arriva la cappella di Vocaturo… Ora si fa veramente dura.
    Ricappella alla 48esima e Tania va a vincere.

  48. avatar
    carfox 21 Gennaio 2011 at 18:18

    Mah… cappella mi pare un parolone!
    Daniele ha sofferto un po’ per tutta la partita, ma va dato merito alla Sachdev di aver giocato molto preciso.
    Comunque, è stato raggiunto al comando da Nyzhnyk che oggi ha pattato.
    Sono certo che domani tornerà a far punti contro Pruijssers!
    Forza Daniele!

    • avatar
      Mongo 21 Gennaio 2011 at 18:28

      Sono d’accordo con te, Daniele ha le carte in regola per vincere il torneo.
      Perdonami, ma oggi io tifavo per l’indiana, GR di questo torneo!!!
      Ho riportato sul visore la partita in questione: 47…, b4??; è proprio bruttina come mossa.

  49. avatar
    jazztrain 21 Gennaio 2011 at 20:33

    Che partita tra Shirov e Kramnik! Botte da orbi!!

  50. avatar
    Mongo 22 Gennaio 2011 at 16:45

    Oggi 7° turno: ed è subito patta tra Carlsen – Anand; nel torneo B spettacolo nella So – Navara 1 – 0.
    Nel ‘C’ il terribile Nyzhnyk vince contro Siebrecht, che ha abbandonato a due mosse dal matto; anche Vocaturo vince, proprio ora, confermando la coppia in testa alla classifica del torneo.

  51. avatar
    Mongo 22 Gennaio 2011 at 17:44

    Nel torneo B, dopo la sconfitta odierna di McShane, ora sono in tre al comando: So, Efimenko (che ha pareggiato contro Li Chao) e lo stesso McShane.

  52. avatar
    Mongo 22 Gennaio 2011 at 17:52

    Nel torneo principale Aronian vince con il nero contro Grischuk, decisamente fuori forma, e si porta sul podio a mezzo punto da Anand, provvisoriamente ancora primo, ma dipende tutto dalla Nakamura – Smeets, ancora in corso.

  53. avatar
    Pino 22 Gennaio 2011 at 20:26

    Bravi! I vostri sono i reportage più belli: originali, pieni di colore e fantasia, continuate così!

  54. avatar
    Marramaquìs 22 Gennaio 2011 at 21:16

    Nakamura solo in testa con p. 5,5 su 7 !
    Ma adesso lo attendono, nell’ordine:
    Carlsen, Anand, Vachier-Lagrave, Nepomniachtchi e Kramnik, una sequenza durissima.
    Questi cinque turni diranno se il nippostatunitense continuerà la scalata ai vertici mondiali e farà, o no, saltare il banco a WAZ.
    Può farcela? Tu che ne dici, Mongo, e che ne dicono i nostri lettori ?
    Certo, adesso “Naka” ha il vantaggio di potersi accomodare sul mezzo punto. Perfino 6 patte sulle 6 partite rimanenti gli consentirebbero di concludere con un buon 8,5 su 13.
    Ma domani Carlsen giocherà sicuramente per vincere: tutta da vedere !

    • avatar
      Mongo 22 Gennaio 2011 at 23:00

      Il torneo per Nakamura inizia domani!!! Credo che il podio, per quest’anno, resti un sogno ‘proibito’ per il nippostatunitense.
      Sul podio continuo a vederci Carlsen, Anand ed Aronian; facile vero, sono i tre giocatori più forti in lista Elo!!!
      D’accordissimo con te: la Nakamura – Carlsen, ma anche la Anand – Aronian di domani sono partite da non perdere, così come la Sachdev – de Jong, la Ivanisevic – Nyzhnyk ed ovviamente la van der Werf – Vocaturo.

  55. avatar
    Vecchio Neroazzurro 22 Gennaio 2011 at 23:33

    Nacka… come il grande Lennart?!?
    Ah, quanti bei ricordi… 😉

  56. avatar
    Mongo 23 Gennaio 2011 at 17:53

    Scusa Ciotti, qui da WaZ abbiamo i primi risultati… E che
    risultati: Anand – Aronian patta, Carlsen – Nakamura 1 – 0, Wan dee Werf – Vocaturo 0 – 1.
    So vince, mentre McShane patta consentendo al filippino il sorpasso in classifica.

  57. avatar
    Mongo 23 Gennaio 2011 at 18:35

    Aggiornamento molto inportante: Sachdev – De Jong 1 – 0.
    Nel torneo A pareggiano Ponomariov – Kramnik, mentre Giri strapazza Wang Hao.

  58. avatar
    Mongo 25 Gennaio 2011 at 19:43

    Torneo A: il poker che guida la lista Elo FIDE, con Nakamura al posto di Carlsen, al comando; a mezzo punto la coppia Carlsen e Vachier-Lagrave.
    Torneo C: Grande, cioè, grandissimo Vocaturo che con il capolavoro odierno mette gli inseguitori, fermati l’uno contro l’altro da un pareggio, a distanza quasi di sicurezza. La Tania oggi mi ha fatto piangere: peccato, si rifarà senz’altro nei prossimi turni.
    Torneo B: oggi So ha perso ed è stato raggiunto in vetta dal redivivo McShane e da Sargissian.

  59. avatar
    Marramaquìs 25 Gennaio 2011 at 21:23

    Con la vittoria di oggi su Shirov, estratta quasi a sorpresa da una posizione a lungo equilibrata, Aronian diventa di nuovo il principale favorito di WAZ.
    Daniele Vocaturo ha invece letteralmente “scherzato” l’avversario di turno: una prova impressionante per sicurezza nei propri mezzi, chiarezza di idee e semplicità di gioco. Molto, molto bravo !

  60. avatar
    Mongo 25 Gennaio 2011 at 21:46

    ‘Rubo’ la pagina per un’interferenza da Gibilterra, primo turno: Aziz – Caruana 0 – 1.
    Nel torneo principale la testa di serie è Ivanchuk, numero 2 di tabellone è Adams, Fabiano è il numero 3 di tabellone. Indovinate un po’ chi è il numero 36?
    E’ terribile come Nyzhnyk, ma è il suo opposto: la leggenda vivente degli scacchi Victor Korchnoj!! Per me, per dirla alla Dan Peterson, il numero Uno!
    E domani, secondo turno, con una Caruana – Korchnoj assolutamente da non perdere!!! 😉

  61. avatar
    Programmatico 26 Gennaio 2011 at 10:47

    Con la vittoria quasi “magica” di ieri Aronian ha fatto capire di che pasta è fatto.
    Per me è stata la partita della svolta sostanziale: sino a ieri regnava Anand, da ieri l’armeno.
    Saprà confermarsi?

    • avatar
      fritzcarraldo 26 Gennaio 2011 at 11:35

      che Aronian sia molto forte, questo nessuno lo mette in dubbio, ma penso non più forte di Anand e Carlsen, anche se dovesse vincere a WAZ.
      Sulla partita di ieri invece ho grossi dubbi, Shirov si è “suicidato” giocando proprio alla 40a mossa Dxd2, quando con Tc1 rimaneva in vantaggio (almeno secondo Chessbomb).
      Dopo una imprecisione di Aronian (44.h4), Shirov poteva nuovamente pareggiare se non giocava 48…T8f7??, e questo è comprensibile anche a noi mortali, perchè in partita il nero non può giocare il seguito pattante 51…a2 per 52.Cxf2 a1=D e ora 53.De8+ mangiandosi la torre in f7

  62. avatar
    Mongo 26 Gennaio 2011 at 15:25

    Intanto Smeets e Kramnik sono già andati a farsi una cioccolata calda: la patta più veloce del west… E noi paghiamo!!!

    • avatar
      YG 27 Gennaio 2011 at 10:51

      Noi paghiamo?!

      • avatar
        cserica 27 Gennaio 2011 at 11:38

        noi paghiamo, si, con la merce più preziosa che abbiamo, il tempo… infatti il danaro non può comprare il tempo (sennò i ricconi sarebbero immortali)

        • avatar
          Marramaquìs 27 Gennaio 2011 at 12:28

          Mi trovi perfettamente d’accordo.
          E’ tempo perso quando stiamo a seguire delle partite che seguono la teoria per 20 mosse e poi finiscono patte alla ventiquattresima.
          M’è parsa personalmente un’incompiuta perfino la Giri-Smeets del secondo turno, fermata sul più bello dai due sulla patta dopo un’ entusiasmante battaglia (…. e che è stata pure premiata, se non erro).
          Alcuni pareggi meriterebbero forse di essere sanzionati con la perdita di dieci centesimi di punto per entrambi i contendenti o per uno solo dei due: 0,40 punti anziché 0,50 !
          Sto, ad esempio, apprezzando molto Daniele Vocaturo, non solo perché è bravo, ma anche perché mi sembra poco incline a soluzioni accomodanti.

          • avatar
            Mongo 27 Gennaio 2011 at 14:37

            Beh, credo che per assistere alle partite dal vivo il pubblico paghi; a Torino 2006 era così!!!
            La patta d’accordo è ammessa dal regolamento, e su questo non ci piove; mi è anche capitato di assistere ad una partita finita dopo sola mezza mossa (1. e4, …; con immediata proposta di patta subito accettata dall’amico-aversario di turno).
            Qui ci sono di mezzo premi in denaro, norme e titoli da raggiungere, punti da fare per portare a casa la pagnotta (sono professionisti), su questo ti do ragione, ma un po’ più di rispetto per gli appassionati non sarebbe male. Si, lo so, sembra un gatto che si rincorre la propria coda!!!

        • avatar
          YG 27 Gennaio 2011 at 23:15

          Permettimi di dissentire – a costo, come al solito, di essere impopolare. Sei mai riuscito a organizzare un torneo internazionale con il solo tempo?!
          Per tutto questo spettacolo – a WaZ come in migliaia di altri tornei – nessuno paga un centesimo da casa; ma tutti vogliono vedere le partite in diretta, commenti il più professionali possibili e perfino pretendono che i giocatori si spremano come limoni – il più delle volte senza nemmeno sapere cosa succede dietro una patta breve o simil-breve. Per esperienza diretta, posso dirvi che dietro una patta breve a volte c’è uno scontro di idee straordinario, che si consuma ben lontano dalla scacchiera – anche se poi “brucia” nel breve e spesso incomprensibile volgere di poche mosse.

          Io credo che l’unico che possa dire “io pago” sia l’organizzatore (o lo sponsor). O al limite chi paga per un servizio legato al torneo, quale che esso sia. Tutti gli altri, tutti quelli che fruiscono di questi servizi senza dare un solo centesimo (uno solo!), possono opinare, amare, odiare, quel che volete – ma non dire “io pago”.

          (per inciso, a WaZ nessuno paga per assistere alle partite)

          • avatar
            Mongo 28 Gennaio 2011 at 00:37

            Partite patte, senza spargimento di sangue, senza spettacolo… Se la Tata di turno è contenta…

            • avatar
              Marramaquìs 28 Gennaio 2011 at 07:41

              Proprio così, Mongo.
              Io penso che se il tempo (di tutti !) non fosse (anche) denaro, nessuno organizzerebbe o sponsorizzerebbe, ad esempio, gare di ciclismo o di sci di fondo.
              Infatti, se io utente scelgo di andare a vedere dal vivo (ma anche in TV e quindi questa osservazione vale per ogni sport) una gara di ciclismo o di sci di fondo, è chiaro che “non pago” il biglietto.
              E’ anche chiaro che non posso pretendere spettacolo garantito.
              Ma se io poi vedessi il gruppo al comando della corsa mettersi d’accordo per tagliare il traguardo a braccetto senz’affaticarsi a disputare la volata, non potrei fare a meno di pensare di aver perso il mio tempo.
              E la volta successiva, forse, andrei a vedere un bel film o a fare una salutare passeggiata con mia moglie da qualche altra parte.
              E chissà quanti altri “spettatori” farebbero come me.
              E questo, penso, atleti, sportivi, sponsor e organizzatori non se lo possono permettere : sarebbe, alla lunga, anche la fine per quello sport.

  63. avatar
    Mongo 26 Gennaio 2011 at 16:03

    Anche Aronian pareggia con giri, mentre Nakamura interrompe questa serie di monotoni pareggi vincendo contro ‘passami la senape’ Vachier-Lagrave.

  64. avatar
    Mongo 26 Gennaio 2011 at 16:44

    Ahia: Ivanisevic – Vocaturo 1 – 0; però Daniele resta da solo in cima alla classifica con 1/2 punto sugli inseguitori e con solo più tre turni alla fine del torneo.

  65. avatar
    Mongo 26 Gennaio 2011 at 17:13

    Anand batte Shirov e raggiunge Nakamura al primo posto con 7 punti, seguono per il momento, Kramnik e Aronian a 1/2 punto di distacco.

  66. avatar
    Mongo 26 Gennaio 2011 at 19:05

    Carlsen – Nepo 0 – 1; per Magnus è un addio ai sogni di gloria…… Per questo torneo!!

  67. avatar
    Mongo 28 Gennaio 2011 at 16:52

    Un grandissimo Carlsen sta dando lezione di finale a Kramnik.
    Grischuk – l’Ami squallido pareggio !!

  68. avatar
    Mongo 28 Gennaio 2011 at 17:00

    Shirov – Giri pattano. Una giusta patta, finalmente !!!

  69. avatar
    Mongo 28 Gennaio 2011 at 17:14

    Termina patta, ma combattuta, anche la Vachier-Lagrave – Anand.

  70. avatar
    Mongo 28 Gennaio 2011 at 17:27

    Buon pareggio della Sachdev contro Pruijssers, anche se è una mezza occasione buttata via, visto il vantaggio di posizione che aveva a metà partita.

  71. avatar
    Mongo 28 Gennaio 2011 at 17:32

    Nakamura scalpa Nepo e si riprende la vetta della classifica in solitaria, vista anche la patta tra Aronian e Ponomariov.

  72. avatar
    Mongo 28 Gennaio 2011 at 19:42

    Vocaturo c’è!!!
    Kramnik – Carlsen è un interessantissimo finale: il bianco ha alfiere e due pedoni (g, h) contro cavallo e tre pedoni (f, g, h). Al norvegese potrebbe riuscire il colpaccio.

  73. avatar
    Luca Monti 28 Gennaio 2011 at 19:44

    A costo di volere apparire tra coloro che saltano sul carro dei vinci
    tori,vorrei complimentarmi con Daniele Vocaturo,con il Signor Garrett
    e con tutte le persone vicine al nostro Campione che si prodigano a
    suo favore.Grazie.

  74. avatar
    Mongo 28 Gennaio 2011 at 19:51

    Colpaccio di Magnus che torna in corsa per il podio.
    Grazie per la bella lezione!!! 😉

  75. avatar
    Mongo 29 Gennaio 2011 at 15:31

    Sul sito ufficiale del torneo, nella pagina dei Video c’è ‘Rest day 3’ con una bella intervista al nostro Vocaturo (‘Vacaturo’ lo pronunciano gli inglesi), ‘doppiato’ da Yuri Garrett.
    Bellissime le foto di Fred Lucas, soprattutto quelle fatte durante l’ultima sosta a Tania Sachdev ed ad un Giri in veste di ‘argonauta’.

  76. avatar
    Mongo 29 Gennaio 2011 at 15:40

    Nakamura – Kramnik pattano in sole 20 mosse.
    E’ vergognoso ed irrispettoso per tutti gli appassionati ‘paganti’, ma ci sono delle scusanti: per Nakamura il pareggio lo avvicina alla vittoria finale; per Kramnik è una botta di ossigeno dopo la scoppola subita ieri da Carlsen; per la Tata, che non è contenta, che dovrà studiare un sistema analogo alle ‘regole di Sofia’ per far si che questa Wimbledon scacchistica risplenda anche nei prossimi lustri.

  77. avatar
    Mongo 29 Gennaio 2011 at 16:10

    Vachier-Lagrave – Nepo 1 – 0 ma qualcuno ha detto al francese che per lui il podio non lo abbiamo pronosticato. Mi sa che mira a farci un bello scherzetto.

  78. avatar
    Mongo 29 Gennaio 2011 at 16:50

    Carlsen batte anche Hao e si porta a solo un punto da Nakamura.

  79. avatar
    Mongo 29 Gennaio 2011 at 18:11

    L’Ami costringe Aronian alla spartizione del punto, relegandolo dietro a Carlsen nella classifica.
    Bellissima vittoria della Sachdev, di nero, ai danni di der Werf.
    Vocaturo regala la vittoria a Swiercs, quando forse una strategia di gara più tranquilla gli avrebbe già dato la matematica di fare il prossimo anno il torneo B.
    McShane batte So e con Navara che ha battuto Nijboer, attende il risultato di Efimenko per vedere con quanta gente dovrà passare quest’ultima notte a WaZ condividendo il primo posto provvisorio in classifica.

  80. avatar
    Mongo 29 Gennaio 2011 at 18:13

    Anand le sta buscando da uno scatenato Giri, rendendo entusiasmante l’ultimo turno in programma domani.

  81. avatar
    Mongo 29 Gennaio 2011 at 18:46

    Domani sarà la Vocaturo – Nyzhnyk la partita da seguire, a Daniele basterebbe una patta per aggiudicarsi il torneo mentre il terribile Nyzhnyk dovrà assolutamente vincere.

  82. avatar
    Mongo 29 Gennaio 2011 at 18:59

    Errore di Giri ed Anand strappa una patta.

  83. avatar
    Mongo 30 Gennaio 2011 at 14:30

    Prima partita terminata la Kramnik – Vachier-Lagrave: patta, tutte e due fuori dal podio ed allora pareggia anche Nakamura che si aggiudica per la prima volta il forte torneo A.

  84. avatar
    Mongo 30 Gennaio 2011 at 14:34

    Carlsen patta con Grischuk, ma rischia il podio… Vedremo

  85. avatar
    Mongo 30 Gennaio 2011 at 14:59

    Un’altra patta, Nepo – Anand, che sancisce il secondo posto per l’indiano.

  86. avatar
    Mongo 30 Gennaio 2011 at 15:06

    Se Aronian vuole il terzo gradino del podio deve assolutamente vincere; è sulla buona strada visto che Smeets è rimasto con soli 3 minuti sull’orologio e 10 mosse da giocare per arrivare alla 40esima.

  87. avatar
    Mongo 30 Gennaio 2011 at 17:26

    Vocaturo vince il torneo C, il prossimo anno farà il torneo B, grazie al salvataggio in extremis, conun bel perpetuo, contro Nyzhnyk.
    Complimentoni da SoloScacchi.

  88. avatar
    Mongo 30 Gennaio 2011 at 17:27

    Aronian conclude con una patta e così sul terzo gradino del podio ci va Carlsen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi