La settima volta di Enzo Neri

Scritto da:  | 14 Dicembre 2009 | Un commento | Categoria: Tornei

Alla fine è stato lui a spuntarla all’ultimo turno: Enzo Neri, Il CM sassarese residente a Cagliari è riuscito sul filo di lana a spuntarla sull’agguerrito ed estroso CM  di origine ennese, ma residente ormai da anni a Sassari, Giuseppe O. Messina. Neri, che ha vinto per la settima volta  la XXXI edizione del Città di Sassari, è a tutti gli effetti il recordman di questo torneo, perché nessun giocatore credo possa vantare simile palmares nella gloriosa storia del torneo turritano, pertanto faccio i miei complimenti a Enzo Neri per questa meritata vittoria. Ma andiamo per ordine; se ben ricordate dopo i primi 4 turni, il giovanissimo CM di Olbia Luigi Caglio aveva fatto 4 punti su 4, nella seconda metà del torneo, Caglio, dopo aver pareggiato sia con Neri che con Messina, all’ultimo turno perde in maniera incredibile contro il solido e tenace Angelo Zuccarelli, mentre il buon Messina, trovatosi in difficoltà contro il suo allievo Marco Cherchi, una giovanissima e promettente seconda nazionale che  si è classificato al quarto posto assoluto (Cherchi farà sicuramente parlare di sé), riesce a salvare la partita pareggiando in maniera rocambolesca, ma non a salvare la possibile vittoria finale nel  torneo. Enzo Neri riesce a sconfiggere un mai domo Lorenzo Maldarelli e a conquistare meritatamente il torneo  approfittando delle sue doti di giocatore solido ed esperto.

Contemporaneamente al Torneo A si è disputato un torneo Under 16 che è stato vinto dal giovane sassarese Yuri Sanna, al  secondo posto si è classificato Luca Neri figlio di Enzo che ha dimostrato di aver appreso bene le lezioni paterne tanto è vero che sino alla fine ha conteso a Sanna il titolo per miglior giovane Under 16. Non dimentichiamo l’ottima organizzazione, composta dal “PigiomanteSebastiano Paulesu e dall’arbitro Pier Paolo Loriga. Ottima, come sempre, la sua direzione di gara.

Due righe per quanto riguarda il sottoscritto: la prima settimana è stata da dimenticare, perché faccio un punto su 4, mentre la seconda da incorniciare perché faccio 3 e mezzo su 4!  Alla fine arrivo al dodicesimo posto, guadagnando preziosi punti di ELO FIDE Almeno ho salvato il torneo!

Sassari1

Il giovane Marco Cherchi e Cesare Goffi

Sassari2

Luigi Caglio (mentre muove) e Giuseppe Ottavio Messina (mentre scrive)

Sassari3

Premiazione del vincitore: Enzo Neri

avatar Scritto da: Jazztrain (Qui gli altri suoi articoli)


Tags:

Un Commento a La settima volta di Enzo Neri

  1. avatar
    cocci 14 Dicembre 2009 at 23:00

    interessante :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi