Melegnano: vincono Vuelban e Lazic

Scritto da:  | 13 Marzo 2011 | Nessun Commento | Categoria: Nazionale, Tornei

Giunto alla decima edizione, il tradizionale Festival Week-end “Scacchi tra le Torri”, svoltosi a Melegnano (MI) dal 25 al 27 febbraio 2011, ha fatto registrare l’importante cifra di 135 iscritti, con un notevole incremento rispetto all’edizione 2010. Risultato ancora più notevole considerando la concomitanza con il Festival Week End di Sanremo, che ha portato diversi giocatori del genovese e dintorni a scegliere tra l’uno e l’altro torneo.

Di buon livello l’Open A, riservato ai giocatori con elo superiore ai 2000, con 30 partecipanti di cui un GM, due MI e quattro MF.

Alla fine dei 5 turni di gioco è risultato vincitore con 4 punti il maestro internazionale filippino Virgilio Vuelban, già vincitore dell’edizione 2010, che ha superato per spareggio tecnico il grande maestro serbo Miroljub Lazic. Dietro di loro diversi giocatori a 3,5 (dal 3° al 7° posto), tra cui è da sottolineare la notevole prestazione del dodicenne milanese Francesco Rambaldi, che ha concluso il torneo al sesto posto con 3,5 punti, vincendo, tra gli altri, con il MF Pietro Dario Pace e pattando con il vincitore, registrando infine una performance elo di 2355 punti.

Nell’Open B (71 iscritti) vince con 4,5 punti il milanese Claudio Ferrari, favorito dal miglior buholz rispetto al genovese Danilo Altieri.

Infine nell’open C (34 iscritti) vittoria di Daniele Tarelli che con 4,5 si aggiudica l’open riservato ai giocatori con elo inferiore a 1600 punti.

Sfide decisiva dell’ultimo turno: in prima scacchiera il MI Vuelban (con il bianco) affronta  il GM Lazic, mentre in seconda scacchiera il MI Paolo Vezzosi affronta il MF Damia. Entrambi gli incontri finiranno in parità.

Open A: 1°-2° Vuelban e Lazic 4 su 5; Damia, Cereda, Gagliardi, Rambaldi, Vezzosi 3,5; seguono altri 23 giocatori.

Open B: 1°-2° Ferrari e Altieri 4,5 su 5; Ferrandi, Guzzetti, Gaggino, Moroni, Rossi, Tagliaferri, Olivieri, Swannie 4; seguono altri 61 giocatori.

Open C: 1°-2° Tarelli e Beccari 4,5 su 5; Brignone, Radamante, Cervi, Abbiati, Viotti, Ciochetta, Galli 3,5. seguono altri 25 giocatori.

Di seguito alcune suggestive immagini del torneo.

avatar Scritto da: Massimiliano Traverso (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi