Aix-les-Bains: Potkin campione europeo, bravo Stella

Scritto da:  | 2 Aprile 2011 | 49 Commenti | Categoria: Campionati, Internazionale

2 aprile – questo combattutissimo europeo si conclude con l’ex-aequo di quattro giocatori a punti 8,5/11, e titolo a Potkin per la migliore prestazione, come giusto che sia, avendo il russo condotto il torneo dal primo all’ultimo turno. Un bravo al polacco Wojtaszek giunto secondo e al quarto Moiseenko, ma in molti hanno sperato che a vincere fosse Judit Polgar, comunque sul podio. Tra gli altri non si può non segnalare la ottima prestazione del francesino Feller, squalificato per doping informatico, che qui ha dimostrato senza alcun dubbio di saper giocare bene anche senza aiuti di qualsiasi tipo, e che all’ultimo turno ha provato a vincere in tutti i modi contro un over 2700 come Vitiugov, per giunta col nero.
Tra i favoriti tengono Vallejo e Svidler, mentre sprofonda il campione uscente Nepomniachtchi (48°), che comunque fa meglio del nostro Caruana.  Tra i nostri un super Stella, un bravo comunque a Marco Codenotti, si salva Godena, invece Caruana e Vocaturo bocciati.  Codenotti e Vocaturo hanno la stessa performance, ottima per il primo, non certo per il secondo.
I nostri:
103° Caruana Fabiano 6,5/11 – perf 2573
111° Stella Andrea 6,5/11 – perf 2497
131° Godena Michele 6/11 – perf 2506
231° Vocaturo Daniele 5/11 – perf 2373
285° Codenotti Marco 4,5/11 – perf 2373
312° Astengo Corrado 4,5/11 – perf 2051
Ecco la classifica finale:

campionato europeo, classifica finale

1 aprile – ed eccoci alla volata finale, con Wojtaszek, Polgar e Potkin che si impongono brillantemente su Khairullin, Iordachescu e Jobava, prendendo con decisione la testa del gruppo a punti 8/10.
Domani Potkin-Polgar se la vedono nello scontro diretto, mentre Wojtaszek pesca Svidler. Anche gli altri a 7,5 potrebbero raggiungere i leaders: Vitiugov-Feller, Vallejo-Mamedov, Moiseenko-McShane e Zhigalko-Ragger, più dura per Parligras che pesca nel gruppo inferiore Jakovenko. Sembra sempre più incredibile che Feller verrà squalificato per aiuti informatici, qui ad Aix non credo lo lascino andare in bagno ad ogni mossa….
Detto dei magnifici tredici, gli altri staranno tutti a guardare, e purtroppo tra questi ci saranno i nostri ragazzi: Caruana sembra ormai abbia tirato i remi in barca, e dopo il pari di oggi con Michalik sta performando “solamente” a 2551, per lui un mezzo disastro. Vocaturo torna al successo ma la sua perf di 2408 parla da sola. Purtroppo pesanti perdite di Elo per entrambi. Godena si salva (perf 2492), mentre le note veramente liete vengono da Stella (2458) e Codenotti (2404). Quest’ultimo dovrà cercare di battere il MI Battaglini per realizzare la sua prima norma di MI, forza!

31 marzo – a 2 turni dalla fine ci sono ben dodici leaders, tutti con punti 7/9, seguiti a mezzo punto da altri 16. Questi 28 giocatori sono ancora tutti incorsa per il massimo titolo, e spiace che tra di loro non vi siano italiani. Oggi Caruana è stato sconfitto da Postny, e rimanendo a 5/9 è stato raggiunto da Godena (+Zarkua) e dal bravissimo Stella (+GM Djukic col nero). A 4 il sempre più deludente Vocaturo si è fatto raggiungere dall’ottimo Codenotti. Ecco il penultimo turno:

10° turno

italiani

29 marzo – nonostante il buon pareggio contro Wojtaszek, giocatore over 2700, l’ex leader Potkin viene raggiunto a 6,5/8 da ben 5 giocatori, tutti vincenti, e domani avremo tre emozionanti confronti diretti: Vitiugov (4) – Iordachescu (59), Mamedov (31) – Ragger (73) e Potkin (43) – Parligras (87).  Come si evince dal numero di tabellone, a parte Vitiugov gli altri cinque sono grandi sorprese, e grandi complimenti all’unico elemento non di scuola orientale, l’austriaco Ragger. Anche il rumeno Parligras, il meno quotato del lotto, sta disputando un eccellente torneo, avendo già superato Nepomniachtchi, Grachev e Cheparinov.
I magnifici sei sono seguiti da un gruppone composto da ben 18 elementi, comprendente le teste di serie Nepomniachtchi (2), Jakovenko (5), Wojtaszek (7), Jobava (8) e Vallejo (9), tutti a 6 punti.
A 5,5, quindi ancora in corsa per il titolo, con un ipotetico 3/3 finale, sono in 31, capitanati da Svidler (1) e Dreev (10).
Gli ultimi due top-seeding, Navara (3) e Caruana (4), sono irrimediabilmente fuori gioco con punti 5/8. Fabiano domani ha il nero contro il forte israeliano Postny.
Dobbiamo scendere a 4/8 per trovare altri 3 italiani, Vocaturo che oggi ha patito una sfortunata sconfitta, domani cercherà di rifarsi sul MF tedesco Poetsch, Godena incontra il georgiano Zarkua, mentre Stella è quello che dovrà faticare di più contro il GM Djukic.
A 3,5/8 c’è Codenotti, che sta comunque disputando un ottimo torneo, avendo incontrato 3 GM e 4 MI. Per non smentirsi, anche domani dovrà faticare non poco contro la GM (sembra maschile) ukraina Zhukova. La norma di MI non sembra così lontana…..

28 marzo – settimo turno, quattro alla fine, e Potkin pareggia rapidamente mantenendosi in testa al torneo con 6/7.
Ma lassù tira aria di tempesta, ed il gruppone di inseguitori a mezzo punto, ricco di ben 19 elementi, sembra intenzionato a risucchiare il russo.  La prima spallata proverà a darla il polacco Wojtaszek, con il bianco, ma anche Vitjugov, Vallejo, Zhigalko, Volokitin, Moiseenko e Nisipeanu, tanto per fare qualche nome, cercheranno di raggiungere la vetta.
Buone notizie iniziano ad arrivare anche per i big, infatti Svidler, Nepomniachtchi, Navara, Jakovenko, Jobava e Dreev sono nel gruppo a 5 punti, abbastanza ben messi per lo sprint finale.  tra i ritardatari ci sono solamente Caruana e Fressinet, a 4,5. comunque oggi entrambi vincenti su Romanishin e Godena.
Vocaturo cede in un emozionante finale al tedesco Fridman, e rimane a 4, mentre i bravi Stella e Codenotti bloccano i MI Gozzoli e Schroll.
Domani giorno di riposo, poi il gran finale, a cominciare dall’ottavo turno che per i nostri colori vede il GM Palac avversario di Caruana, e 4 MI per gli altri (Vocaturo-Ziska, Diermair-Godena, Stella-Beikert e PotapovCodenotti).

27 marzo – sesto turno senza particolari patemi per il russo Vladimir Potikin (5,5/6), che deve sudare solamente per 17 mosse prima di concludere l’armistizio con Nisipeanu. Domani il leader se la vede col bianco contro Volokitin (5/6), che lo segue a mezzo punto.  Gli altri secondi a pari merito si scontrano domani tra di loro, Vallejo-Iordachescu, Zhigalko S.-Lupulescu, Khairullin-Nisipeanu, Ragger-Cheparinov, Hammer-Khismatullin, Parligras-Feller (ma non è quello in odore di squalifica?), mentre l’ultimo a 5 il sorprendente Wirig incontra la testa di serie numero 4 Vitiugov (4,5/6).  E a proposito di teste di serie, è da notare come le altre non ne vogliano sapere di risalire:  Svidler, Nepomniachtchi, Navara, Jakovenko e Jobava sono a 4, Caruana, che manca la vittoria contro il GM Kabanov, rimane ulteriormente attardato a 3,5.
Meglio di Caruana si sta comportando Vocaturo, che è a 4/6.
Domani abbiamo gli incontri Fridman (2661)-Vocaturo, Romanishin-Caruana, Godena-Fressinet (2693), Gozzoli (che ha pattato con Caruana)-Stella, Codenotti-Schroll (MI, 2449) e Maury-Astengo.

26 marzo – Vladimir Potkin, numero 43 con un Elo di 2653, da la spallata e prende imperiosamente il largo con il notevole punteggio di 5/5.  Savchenko prova a giocargli il gambetto di Budapest, ma dopo una violentissima bagarre deve alzare bandiera bianca alla 24a mossa. Domani lo attende un cliente molto ostico, il rumeno Nisipeanu, che grazie al bianco e alla vasta esperienza ad alti livelli cercherà di scavalcare la sorpresa russa in testa alla classifica.
Scontro diretto tra le due sorprese a quota 4,5, il MI francese Wirig, numero 170 di tabellone, che oggi ha superato con autorità Korobov, e il GM rumeno Parligras. Scendendo a 4 punti iniziamo a trovare qualche favorito, in particolare le teste di serie Wojtaszek (7) e Vallejo (9), che domani nhanno il nero coi GM Saric e Romanov. Sempre a 4 punti un bravo a Judit Polgar, che ovviamente è la prima delle signore.
Per scovare le prime cinque teste di serie è necessario scendere ulteriormente a quota 3,5,  dove Svidler, Nepomniachtchi, Navara, Vitiugov e Jakovenko cercano di non farsi distaccare troppo dai leaders.
Nel gruppo a 3,5 c’è anche Vocaturo, che oggi si è difeso energicamente contro l’esperto Smirin, e domani ha il bianco contro il forte tedesco Gustafsson (2647), un avversario ostico ma non impossibile da affrontare.
Fabiano Caruana inizia ad accusare un distacco abbastanza importante, e con il pareggio di oggi si ritrova a 3 punti, domani ha il bianco contro il GM Kabanov, e un unico risultato da considerare, il successo.
Godena, incassata oggi la prima sconfitta del torneo ad opera di Zvjagintsev, domani ha il nero contro il tedesco Schnabel, Elo 2262, anche da Michele ci aspettiamo un successo che lo rilanci in classifica.
Mezzo punto dietro al trevigiano, a quota 2, ci sono  Stella ed Astengo.  Da Andrea ci si aspettava forse qualcosa in più, anche se le sconfitte contro Smirin, Sjugirov e Ftacnik non sono un disonore.
Il giovanissimo pisano Codenotti, dopo i 3 pareggi iniziali, ha incamerato una seconda sconfitta, nulla di grave se pensiamo che il suo avversario era il GM ungherese Antal. Domani gioca contro un 1800, e speriamo che questo non rischi di sciupare la sua rincorsa alla norma di MI.

25 marzo – questo è sicuramente il campionato europeo che non ci attendevamo, quello dove a 4/4 sono due giocatori non pronosticati, i russi Potkin (numero 41 di tabellone) e Savchenko (71), inseguiti a mezzo punto da un gruppone di ben 19 giocatori, che non comprende nessuna delle prime dieci teste di serie!
Dove sono finiti i favoriti: Svidler (1),  Navara (3), Vitiugov (4), Wojtaszek (7) e Vallejo (9) hanno dovuto concedere due patte ad avversari inferiori anche di 300 punti elo, ma con 3 punti sono ancora abbastanza vicini ai leaders. Peggio va al campione in carica Nepomniachtchi (2, battuto da Parligras), a Jakovenko (5, battuto dal MI Smirnov), a Caruana (6, che come sappiamo ha perso con Kovchan) e a Jobava e Dreev (rallentati da 3 patte), tutti già abbastanza staccati nel gruppo a 2,5, anche se il campionato è ancora lungo.  Disastroso il leader dei padroni di casa, Laurent Fressinet (11), che ha 2/4 contro avversari molto inferiori a lui.
Detto di Caruana, fermato anche sul pareggio dal MI Gozzoli, il più avanti dei nostri è Vocaturo (3 punti), in rimonta dopo lo scivolone iniziale, mentre al pari di Fabiano c’è il solidissimo Godena Stella ha 2 punti e sta performando pari pari il suo Elo, 2364, mentre bravissimo è il tredicenne Marco Codenotti, che ha una performance di 2476, e dopo i pareggi con i GM Sumets e Khalifman e il MI Brunner, e la sconfitta col MI Popov, oggi ha un quinto durissimo banco di prova, il GM ungherese Antal. Dura è anche per gli altri, con Daniele, Fabiano, Michele ed Andrea che attendono i GM Smirin, Gritsak, Zvjagintsev e Ftacnik. In bocca al lupo!
Ecco sotto i principali accoppiamenti del 5° turno:

Campionato europeo, 5° turno

20 marzo -Campionato europeo 2011, aperto a tutti, anche ai 1500 di Elo (Elo più basso 1080), 407 preiscritti, tra i quali una moltitudine di GM e MI.
L’Italia si affida a Caruana (numero 6), Vocaturo (n. 115), Godena (149), Stella (240), Codenotti (281) e Astengo (323).
Si assegnano 23 posti per la World Cup, forza ragazzi!
Ecco i migliori in gara:

Europeo 2011, parata di star

Ecco il calendario per poter seguire le partite in diretta:

Calendario europeo

Un pronostico secco?

Qui il Sito Ufficiale. Orario d’inizio delle partite: 15:00.

[iframe http://euro1.echecs.asso.fr/TOMA/ 590 800]

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


49 Commenti a Aix-les-Bains: Potkin campione europeo, bravo Stella

  1. avatar
    fritzcarraldo 22 Marzo 2011 at 19:42

    Caruana batte il turco Erdogdu col nero, e dato che gli altri favoriti stanno terribilmente penando (per adesso sulle prime 10 scacchiere il risultato è solamente di 4-3), può ritenersi molto soddisfatto

  2. avatar
    fritzcarraldo 22 Marzo 2011 at 21:52

    risultati alterni per gli altri italiani:
    Stella perde col nero da Smirin, accettabile
    bravissimo Codenotti pari contro Sumets (2610)
    Vocaturo purtroppo sta scritto che ha perso contro un 2135, Sreeves, sembra quasi incredibile….un inizio infelice per il romano
    Godena batte Dubreil
    Astengo perde con Stefansson

  3. avatar
    cserica 22 Marzo 2011 at 21:57

    Yelena Dembo parte con una vittoria contro Bertin

  4. avatar
    fritzcarraldo 23 Marzo 2011 at 21:42

    per adesso si sa solo che Caruana ha perso col bianco contro Kovchan (2563), giocando purtroppo in maniera non irresistibile
    molto bene Godena che stoppa Andriasian sul pari, col nero.
    Per i risultati delle retrovie, siamo in attesa

    • avatar
      YG 23 Marzo 2011 at 22:00

      Vincono Stella e Vocaturo, patta Codenotti (con Khalifman) dopo sole 15 mosse.

  5. avatar
    fritzcarraldo 23 Marzo 2011 at 22:16

    grandissimo Marco Codenotti, che dopo il pareggio con Sumets stoppa anche, per giunta col nero, l’ex campione del mondo Khalifman. Curioso quello che dice YG, patta in sole 15 mosse!
    Il giovane pisano sembra essere in forma straordinaria, speriamo riesca a tenerla fino alla fine, e di sicuro la norma di Mi sarà cosa fatta, se non di più…..
    Bene Stella e Vocaturo, ma oggi non potevano fallire, mentre Astengo rimane al palo.
    Yelena Dembo viene sconfitta da Melkumyan e rimane a 1.

  6. avatar
    cserica 23 Marzo 2011 at 22:32

    Sorprese a non finire in testa alla classifica, basta dire che a 2/2 sono in 51, ma solamente 3 delle prime 25 teste di serie: Nepomniachtchi (2), Motylev (20!), Grachev (24)
    Tra i favoriti, sono attardati ad 1 punto Jakovenko, Caruana e Jobava.
    La rivelazione è per adesso lo scozzese Sreeves, che dopo aver battuto Vocaturo patta col GM Jaracz. ma Codenotti, come già detto da FritzCarraldo, non è da meno.

  7. avatar
    cserica 24 Marzo 2011 at 15:16

    Oggi Godena contro Smeets, la partita si può vedere in diretta nel gruppo di scacchiere 41-50.
    Fuori trasmissione Caruana che ha il nero contro la GM Jolanta Zawadzka.
    Quasi proibitivo il compito per Stella, nero contro Sjugirov.
    Codenotti ha un nuovo buon test contro il MI Brunner.
    Vocaturo ha il nero contro il non titolato Stanciu, ci attendiamo l’inizio della riscossa.

  8. avatar
    YG 24 Marzo 2011 at 19:15

    Aggiornamenti dal campo:
    Sjugirov 1 – Stella 0 (Indiana di Grünfeld con e3)
    Stanciu 0 – Vocaturo 1 (Indiana di Nimzowitsch con a2-a3 e f2-f3)
    Godena 0,5 – Smeets 0,5 (boh?)

    Di Caruana so che ha giocato una bella Siciliana… :)

    Non appena ne avrò il tempo, spero di potervi dare qualche impressione – anche fotografica – un po’ più dettagliata.

    • avatar
      YG 24 Marzo 2011 at 19:16

      Ah, dimenticavo – Codenotti patta!

  9. avatar
    cserica 24 Marzo 2011 at 20:03

    Vocaturo c’è, meno male, quell’inizio ha fatto preoccupare
    Codenotti grandissimo, dove vorrà arrivare?

    • avatar
      YG 24 Marzo 2011 at 20:40

      Immagino in albergo, altrimenti domani non sarà in grande forma per il quarto turno… ;)

  10. avatar
    alessandro 24 Marzo 2011 at 20:26

    Caruana?

  11. avatar
    fritzcarraldo 24 Marzo 2011 at 21:33

    Caruana batte la Zawadzka, e affianca a 2 punti Vocaturo e Godena.
    In testa con 3 punti sono rimasti solo in dodici, tra i quali Moiseenko e Nisipeanu, numero 26 e 27 del rating iniziale!
    Questo significa che i primi 25 giocatori in ordine di forza, hanno già seminato punti per strada, semplicemente incredibile.

  12. avatar
    fritzcarraldo 24 Marzo 2011 at 21:45

    Quarto turno:
    Caruana- MI Gozzoli
    Georgiev Kiril-Godena
    Vocaturo – MI Mazur
    MI Pavlov-Codenotti
    Stella-WIM Makka
    Astengo-MI Miedema

    mi sbilancio: 1 X 1 X 1 X
    speriamo!

    • avatar
      YG 25 Marzo 2011 at 20:04

      Vocaturo conferma il pronostico giocando un’Italiana e salendo così a 3 punti.

  13. avatar
    Mongo 25 Marzo 2011 at 20:23

    La Dembo ha vinto in 23 mosse!

  14. avatar
    cserica 25 Marzo 2011 at 20:40

    molto bene Daniele, mentre Fabiano difficilmente la spunterà

  15. avatar
    fritzcarraldo 25 Marzo 2011 at 21:53

    terminato il 4° turno:
    Caruana-Gozzoli pari
    Georgiev Kiril-Godena pari
    Vocaturo-Mazur 1-0
    Pavlov-Codenotti 1-0
    Stella-makka 1-0
    Astengo-Miedema 0-1

  16. avatar
    fritzcarraldo 25 Marzo 2011 at 21:55

    5°turno, 5 GM per i nostri!!!

    Smirin-Vocaturo
    Gritsak-Caruana
    Godena-Zvjaginsev
    Mastrovasilis A-Stella
    Codenotti-Hovhannisyan

  17. avatar
    fritzcarraldo 25 Marzo 2011 at 21:58

    classifica assoluta, quello che non ti aspetti:

    1°-2° Potkin e Savchenko 4/4

    3°-21° Wirig, Moiseenko, Grachev, Kobalia, Polgar J.etc…3,5

  18. avatar
    Marramaquìs 26 Marzo 2011 at 07:31

    Probabilmente stasera non sarà più così, ma oggi tra i primi 20 della classifica non vedo nemmeno una delle prime 10 “teste di serie” !

  19. avatar
    cserica 26 Marzo 2011 at 10:12

    Yelena Dembo, dopo aver battuto Sreeves, vendicando così Vocaturo, incontra oggi il temibile bulgaro Chatalbashev (elo 2602), che comunque sta disputando un torneo al di sotto delle sue possibilità.

  20. avatar
    cserica 26 Marzo 2011 at 19:04

    5°turno: Gritsak-Caruana e Smirin-Vocaturo patte, bene per Daniele, Fabiano continua ad incontrare difficoltà con giocatori di classe inferiore

  21. avatar
    Mongo 27 Marzo 2011 at 01:16

    La Dembo vince contro il GM Chatalbashev, 2602 elo!
    Forte ‘sta ragazza… 😉

  22. avatar
    Mongo 27 Marzo 2011 at 19:55

    Oggi, 27/03/11 la nostra Dembo si accontenta di un pareggio in sole 16 mosse contro Matlakov.

  23. avatar
    fritzcarraldo 27 Marzo 2011 at 20:19

    sia Caruana che Vocaturo pareggiano, per Fabiano è un risultato decisamente meno buono che per Daniele, speriamo si sblocchi nei prossimi turni.

  24. avatar
    fritzcarraldo 27 Marzo 2011 at 22:02

    finalmente anche gli altri risultati, con i successi di Godena, Stella e Codenotti. Erano tutti previsti, ma non sempre è facile confermare i pronostici

  25. avatar
    fritzcarraldo 28 Marzo 2011 at 20:45

    purtroppo Vocaturo perde, ma che partita!
    2 donne contro una, e l’avversario Fridman con 2 pedoni che andavano a donna.

  26. avatar
    Mongo 28 Marzo 2011 at 22:26

    La Dembo ha pareggiato con Salgado.

  27. avatar
    Mongo 28 Marzo 2011 at 22:41

    Godena perde contro Fressinet.
    Caruana vince, con il nero, contro Romanishin.
    Strepitoso Stella, che con il nero, pareggia, anche lui, con Gozzoli.
    Bravo anche Codenotti che patta con Schroll.
    Successo anche per Astengo contro Maury.
    Domani turno di riposo. si riprende il 30/03/11.

  28. avatar
    cserica 30 Marzo 2011 at 19:12

    Caruana-Palac patta,
    torneo difficile per Fabiano, che temo lascerà un po di Elo per strada…

  29. avatar
    YG 30 Marzo 2011 at 20:43

    Oggi giornata disastrosa per Daniele, che perde il controllo di una posizione largamente dominata e finisce per perdere.

    C’est la vie…

  30. avatar
    jazztrain 30 Marzo 2011 at 22:58

    Peccato 😥

  31. avatar
    cserica 30 Marzo 2011 at 23:50

    Il francese Feller, sarà anche colpevole di doping informatico, ma è buffo che con i suggerimenti del computer via sms abbia performato alle Olimpiadi a 2707, mentre qui agli europei, senza aiuto informatico, ha performato su 8 turni a 2737!
    Praticamente ha giocato peggio col computer….

  32. avatar
    cserica 1 Aprile 2011 at 15:20

    purtroppo oggi nessun italiano è nelle 50 scacchiere in diretta online, un brutto colpo se pensiamo soprattutto a Fabiano, numero 6 all’inizio e oggi 141°…

  33. avatar
    cserica 1 Aprile 2011 at 20:12

    penultimo turno e allungo per tre: Wojtaszek, Polgar (autrice di una ottima partita d’attacco) e Potkin (che col nero batte Jobava).
    Da questi tre nomi uscirà presumibilmente il vincitore, quello che merita di più, e che domani con un X potrebbe avere il titolo, è Potkin, ma se vincesse una donna, sai che bello….

  34. avatar
    Marramaquìs 1 Aprile 2011 at 22:18

    Tifo per Judith, che oggi ha giocato una partita grandiosamente impeccabile, ma che domani avrà il nero proprio contro Potkin.
    Wojtaszek ha il bianco contro il numero uno Svidler in rimonta.
    Un finale emozionante, bellissimo, con 13 giocatori nello spazio di mezzo punto.

  35. avatar
    Mongo 2 Aprile 2011 at 00:31

    Visto che i nostri sono drammaticamente fuori dal podio, tifo per la Judith pure io!!!

  36. avatar
    YG 2 Aprile 2011 at 18:18

    Ho il piacere di comunicare che Andrea Stella (vincitore della Borsa di Studio Herbert Garrett 2010, tra l’altro) ha appena battuto il GM Sanikidze con il Nero… :)

  37. avatar
    cserica 2 Aprile 2011 at 20:34

    bravo Stella, vicinissimo ai 2400 e al titolo….

  38. avatar
    Mongo 2 Aprile 2011 at 22:24

    La ‘nostra’ Dembo chiude il torneo con 6,5/11 punti

  39. avatar
    Mongo 2 Aprile 2011 at 22:36

    4 giocatori al primo posto con punti 8.5/11. Il buholz premia il russo Potkin, che precede il polacco Wojtaszek e la bravissima Judit Polgar; quarto Moiseenko (Ukr).
    Prima volta di una donna sul podio dell’assoluto.
    I nostri stelle e stalle: Caruana e Stella concludono con 6.5/11 classificandosi al 71’ posto ex aequo.
    Per l’ottimo Stella niente titolo di MI, per il momento.
    L’opaco Caruana si consola sapendo già di essere ammesso alla Coppa del Mondo a fine agosto.
    Godena conclude con 6/11 punti, Vocaturo con 5/11.
    Codenotti, magnifico, e Astengo concludono con 4.5/11.

  40. avatar
    Marramaquìs 3 Aprile 2011 at 21:45

    E tu, FritzCarraldo, posso chiederti cos’avresti fatto all’ultimo turno al posto della Polgar (Potkin-Polgar, patta) ? Avresti cercato di passare alla storia vincendo quest’europeo o no ? Mi sa tanto che uno come Mongo avrebbe rischiato.
    Mi unisco agli altri sui complimenti al giovane Stella e alla quasi “nostra” Dembo : bravissimi !

    • avatar
      fritzcarraldo 3 Aprile 2011 at 22:41

      beh,
      al posto della Polgar forse avrei rischiato, forse no….
      certo perdendo arrivava 6a o 7a anzichè 3a, non so la differenza esatta in denaro contante tra i premi, ma probabilmente non era moltissima. Forse si è convinta dalla certezza di un prestigioso podio, che perdeva di sicuro con la sconfitta.
      Immagino anche che col nero, non se la sentiva di provare a vincere contro un giocatore così in forma.
      Bisogna giocare un torneo come quello, 11 turni combattutissimi, per poter capire se ha fatto bene!

      • avatar
        Marramaquìs 4 Aprile 2011 at 06:55

        Il premio per il terzo era di 11.000 euro, circa la metà per un 6°-7° posto.
        Effettivamente il podio in un Europeo è stato comunque un risultato prestigioso, visto che mai nessuna donna era riuscita in tale impresa.

    • avatar
      Mongo 4 Aprile 2011 at 09:28

      … Vero, al suo posto ci avrei provato!!! 😉

      • avatar
        Marramaquìs 4 Aprile 2011 at 14:42

        Eh, forse sì, come si dice ? “meglio pentirsi per aver fatto qualcosa che per non averla fatta” !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi