1° Festival Internazionale Torre delle Stelle

Scritto da:  | 19 Giugno 2011 | 10 Commenti | Categoria: Nazionale, Tornei


Siamo lieti di annunciare che la Sardegna riavrà, quest’anno, un forte torneo internazionale: dal 22 al 26 giugno si svolgerà, infatti, il “1° Festival Internazionale di Torre delle Stelle”, grazie allo sforzo organizzativo del circolo A.S.D. Cagliari Scacchi, della associazione “Inestrha” e al patrocinio della Provincia di Cagliari e dei Comuni di Maracalagonis e Sinnai, che hanno consentito la creazione di un evento di elevato contenuto tecnico.

La “vera torre” di Torre delle Stelle

La notizia è di quelle ghiotte, soprattutto tenendo presente l’attuale periodo di crisi, nel quale mancano i fondi a tutti i livelli e anche noi dobbiamo registrare la penuria di appuntamenti scacchistici di un certo spessore.

Nel momento in cui scriviamo è confermata la presenza di numerosi nomi di assoluto prestigio come  il mitico GM Sergio Mariotti,  il numero tre in Italia GM Sabino Brunello, lo slovacco GM Jan Markos,  MI Fabio Bruno, MI Luca Shytaj, MI Pierluigi Piscopo, l’emergente sedicenne, ormai prossimo MF (ma già con una norma di MI), Guido Caprio, la giovane rumena WIM Camelia Ciobanu, residente in Sardegna da diversi anni, la WFM Maria Grazia De Rosa, campionessa italiana in carica, in costante crescita. Tra i giocatori sardi spicca invece il nome di CM Damiano Locci, ex campione italiano Under 16.

Tutto ciò sarebbe già sufficiente a far sentire più che soddisfatto qualsiasi organizzatore di torneo, ma il nome di spicco dell’evento è veramente di eccezionale rilievo, per chi conosce la storia degli scacchi: l’olandese Jan Timman, sicuramente uno dei più grandi campioni degli anni ottanta-novanta, vincitore di innumerevoli grandi tornei, vicecampione del mondo della Fide  nel 1993  e n. 2 del mondo nel 1982, preceduto soltanto dall’allora inarrivabile Anatoly Karpov. Timman, terzo olandese della storia a raggiungere il titolo di GM dopo il leggendario Max Euwe e dopo Jan Donner,  ha uno stile di gioco brillante che gli ha sempre attirato le simpatie di tutti gli appassionati e, ovviamente, degli organizzatori. Inoltre egli è attivo anche nell’ambito giornalistico, come editore della prestigiosa rivista  “New in Chess”, nonché scrittore di molti libri di scacchi di successo, tra i quali ricordiamo The Art of Chess Analysis.

Altre importanti iniziative, che potranno dare ulteriore spessore tecnico alla manifestazione, saranno quelle che vedranno impegnati  GM Robert Fontaine e la moglie WGM Kateryna Lahno (reduce dal terzo posto al Tata Steel Chess “C” vinto da Vocaturo), che non giocheranno il torneo ma terranno congiuntamente, nel weekend del 18/19 giugno, un interessantissimo stage tecnico aperto a tutti i giocatori che desiderano migliorarsi; inoltre, il 24 giugno alle ore 10, i due saranno protagonisti di una simultanea su 30 scacchiere.

Fontaine, nella sua veste di giornalista-scacchista nonché Tv reporter (notevoli i suoi video sui siti chessbase e europe-echecs)  garantirà altresì, oltre ai commenti live delle partite più interessanti, interviste, curiosità e analisi di alto livello per tutta la durata dell’evento.

Oltre all’aspetto tecnico, merita grande attenzione anche quello naturalistico, visto che la sede di Torre delle Stelle, che in realtà è un vero e proprio villaggio, ha una delle più belle spiagge della costa orientale della Sardegna, una delle mete preferite dai cagliaritani per via della sua finissima sabbia bianca e dei particolarissimi colori delle acque.

La località si trova lungo la cosiddetta “strada per Villasimius”, una strada provinciale di circa 50 km che offre, praticamente ad ogni curva, panorami mozzafiato assolutamente da non perdere. Essa è, quindi, un ottimo punto di partenza per visitare tante altre splendide spiagge situate nelle vicinanze, come per esempio Mari Pintau, Cala Regina, Solanas, Geremeas,  la stessa Villasimius.

I giocatori e i loro accompagnatori alloggeranno nelle ville (concesse per l’occasione dai proprietari) situate nella collina prospiciente la spiaggia di Genn’e Mari (La porta del mare), usufruendo, nello stesso tempo, del lusso di un soggiorno in villa e della comodità dei servizi di un albergo, secondo il modello dell’ “albergo diffuso”.

La collina e la spiaggia di Genn’e Mari

Particolare sulle ville immerse nel verde

L’ospitalità è gestita impeccabilmente dall’Associazione Inestrha la quale cura anche le varie attività presenti all’interno del villaggio (immersioni, snorkeling, tennis ecc.) e organizza, per chi lo desidera, bellissime escursioni verso le vicine località, balneari ma non solo: chi vuole, può optare per una rigenerante gita al grande Parco dei Sette Fratelli, alla foresta di Castiadas o alla pineta di Sinnai.

La pineta di Sinnai: sullo sfondo il paese

Piazza Chiesa di Santa Barbara (Sinnai)

Inoltre, è facilmente raggiungibile Maracalagonis (comune nel quale ricade, insieme a Sinnai, il territorio di Torre delle Stelle), dove è possibile visitare Casa Cocco e le chiese medievali di Vergine degli Angeli (del 1225) e di Sant’Ilario (XIII secolo)

La chiesa parrocchiale della Vergine degli Angeli

Particolare interno casa padronale Cocco

In conclusione, un torneo di altissimo livello tecnico in una località ideale per chi vuole unire gli scacchi con qualche giorno di vacanza-relax. Data la disponibilità limitata a 120 posti, si consiglia di perfezionare per tempo l’iscrizione dopodichè…

buona partita a tutti!


Scarica qui il bando completo del torneo

avatar Scritto da: Eugenio Dessy (Qui gli altri suoi articoli)


10 Commenti a 1° Festival Internazionale Torre delle Stelle

  1. avatar
    jazztrain 27 Aprile 2011 at 08:08

    Merita un plauso questo torneo! Lo scacchismo sardo negli ultimi anni ha fatto veramente passi da gigante. Consiglio a tutti gli scacchisti lettori di Soloscacchi di venire, vi troverete benissimo!

    JT

  2. avatar
    Luca Monti 27 Aprile 2011 at 08:52

    Auguri!

  3. avatar
    Danilo 27 Aprile 2011 at 08:59

    Gran Torneo! Si aspettano solo le partite per dare onore a quanto organizzato

  4. avatar
    paolo 27 Aprile 2011 at 17:15

    ottimo! a saperlo con un più di anticipo…

  5. avatar
    Mongo 27 Aprile 2011 at 19:06

    Il prossimo anno ci sarò pure io, scuola e barriere architettoniche permettendo.

    • avatar
      jazztrain 6 Maggio 2011 at 09:25

      sarai mio ospite

  6. avatar
    Cratone 6 Maggio 2011 at 08:06

    Ciao Ragazzi!
    chi parteciperà a questo torneo? ci saranno tante novità interessanti……

  7. avatar
    iugin 14 Giugno 2011 at 23:55

    Il 18-19 giugno ci sarà uno stage tecnico tenuto da – incredibile -Arthur Kogan, C.T. azzurro. Imperdibile.

  8. avatar
    ASD CAGLIARI SCACCHI 15 Giugno 2011 at 15:35

    elenco preiscritti OPEN A
    1 TIMMAN JAN NED GM 2577
    2 MARKOS JAN SVK GM 2568
    3 KOGAN ARTUR ISR GM 2556
    4 BRUNELLO SABINO ITA GM 2537
    5 SHITAJ LUCA ITA MI 2494
    6 BRUNO FABIO ITA MI 2459
    7 PISCOPO PIERLUIGI ITA MI 2417
    8 MARIOTTI SERGIO ITA GM 2329
    9 CAPRIO GUIDO ITA MF 2305
    10 CIOBANU CAMELIA ROU WIM 2216
    11 IBBA ISACCO ITA M 2187
    12 LOCCI DAMIANO ITA CM 2167
    13 MAINAR SERGIO HUGUET HON 2139
    14 PLACHKINOVA TATYANA BUL WM 2137
    15 DU PLESSIS HEINCO RSA CM 2120
    16 DE ROSA MARIA ITA WFM 2113
    17 GRINZA ANDREA ITA CM 2109
    18 CIAMPI VINCENZO ITA M 2101
    19 PUZZONI CRISTIAN ITA CM 2089
    20 BONUGLI CARLO ITA CM 2047
    21 BELVISI IVANO ITA CM 2003
    22 MANCA LUCA ITA 1N 1995
    23 MALLO’ DANILO ITA 1N 1930
    24 DERUDA LEONARDO ITA 1N 1930
    25 ZUCCARELLI ANGELO ITA 1N 1897
    26 MASALA DIEGO ITA 1N 1849
    27 SOLLAI MATTEO ITA 1N 1805

  9. avatar
    ASD CAGLIARI SCACCHI 21 Giugno 2011 at 10:27

    Domani inizia il torneo!!!
    potrete vedere le prime 3 scacchiere online qui:

    http://torredellestelle.cagliariscacchi.com/

    vi aspettiamo numerosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi