Ecco la brillante partita disputata quest’oggi da Fabiano Caruana contro il Grande Maestro Arthur Kogan, prime scacchiere rispettivamente di Padova e Nereto, in questa avvincente edizione del Campionato Italiano a squadre.
GM Fabiano Caruana (2716) vs. GM Arthur Kogan (2546) 1-0
Spoleto, Campionato Italiano a squadre, 2011
1.e4 c5 2.Cf3 e6 3.Cc3 Cc6 4.d4 cxd4 5.Cxd4 Dc7 6.Ae3 a6 7.Dd2 Cf6 8.O-O-O Ae7 9.f3 b5
Una tipica siciliana! Arrocchi eterogenei, attacchi sull’ala e il nero che fa lo spavaldo. In realtà la sua non è incoscienza, sa che la sua struttura al centro e il mancato sviluppo dell’ala del re del bianco gli permettono di perdere qualche tempo per acquisire vantaggio di spazio. Attenzione a correre troppo, diceva Nimzovitsch infatti, dato che << ogni spinta crea una debolezza>>
10.g4 b4 11.Ca4 Tb8
Per sostenere le varie minaccette tattiche che si van creando a causa delle debolezze del nero, il bianco si sta riprendendo il vantaggio di spazio con gli interessi. In particolare, la manovra di cavallo cui è costretto il nero limita particolarmente le sue possibilità.
12.g5 Ch5 13.Cxc6 Dxc6 14.b3 d6 15.Ae2 g6 16.Thf1 O-O 17.f4!?
L’idea del bianco è imbastire in poco tempo un attacco micidiale sulla colonna ‘h. Attacco reso ancora più forte, come la partita dimostrerà, dalla spinta tematica sulla colonna f.
17…Cg7?
Questa mossa naturale è probabilmente quella che, sul piano pratico, ha fatto perde la partita a Kogan. [17…Dxe4 è una coraggiosa variante trovata dal computer. Pensate un po’ cosa ha escogitato il perfido 18.Aa7 [18.Axh5?! sembra apparentemente buona, in realtà dopo 18…gxh5 19.De2 e5! la posizione si apre a tutto vantaggio del nero.] 18…Tb7 19.Af3 Dxf4 20.Dxf4 Cxf4 21.Axb7 Axb7 22.Txf4 Axg5 23.Ae3 e5 24.Te4 Axe4 25.Axg5 f6 26.Ah4 d5 ed è davvero difficile vincere un finale del genere.]
18.Af3 Dc7 19.h4
L’idea del bianco è imbastire un attacco lungo la colonna ‘h, coadiuvando il tutto con la spinta in f5 ed un alfiere sempre temibile sulla diagonale c1\g5 e b2\h8, a seconda dei casi.
19…Ad7 20.Cb2 Ab5 21.Th1 f6 22.Dg2 Tbc8
[22…d5! è un’altra mossa trovata dal computer, con il quale il nero ha la parità. Certo che per trovare una mossa del genere sono necessarie doti tattiche e strategiche comuni, probabilmente, a pochi giocatori. 23.exd5 [23.h5 fxg5 [23…dxe4 crea parecchi fuochi d’artificio sulla scacchiera 24.Axe4 Cxh5 25.Txh5! f5! 26.Txh7!! Rxh7 27.Dh3+ Rg8 28.Dh6 con vantaggio decisivo. La variante è solo esplicativa delle esplosioni tattiche intrinsecamente espresse nella posizione. Non si può certo pretendere, anche da un fortissimo giocatore quale Kogan è, un calcolo del genere!] 24.hxg6 hxg6 25.exd5 Af6! ed in questa posizione assolutamente “crazy”, pare ci sia parità.]]
23.Td2 a5 24.Dh3 e5 25.h5 Dc3?
Questo è l’errore che permette a Caruana di vincere la partita…assistiamo agli ultimi colpi di cannone!
26.hxg6 hxg6 27.f5
[27.Dh7+ Rf7 28.Th6 portava all’abbandono immediato.]
27…Rf7 28.Ag4 Re8 29.gxf6 Axf6 30.fxg6 Tc7 31.Rb1! a4 32.bxa4 Aa6 33.Thd1 d5 34.Txd5 Dxc2+ 35.Ra1 Dxe4 36.Ad7+ Re7 37.Ac6!
Il colpo del K.O. definitivo!
37…Df5 38.Ac5+ 1-0
Scarica qui la partita in formato pgn
Ciao,
vi segnalo che il pgn è errato, ChessFlash non riesce a interpretarlo.
Interessante come sempre l’analisi di Rasko.
Ciao Pierre, grazie per la segnalazione. Ora dovrebbe essere a posto… 🙄
C’è un piccolo errore, caruana non è prima scacchiera di pesaro ma di padova 😉
Partita interessante, ma commento forse un pochino da rifinire: anzitutto se 17…Cg7 è già un errore, com’è possibile che poi il Nero avesse la parità con 22…d5 ? La cosa mi sembra un po’ incoerente. Tra l’altro è saltata nel testo la continuazione dopo 23.exd5, e comunque 22…d5 non mi sembra così disumana: qualsiasi sicilianista esperto sta sul chi vive per questa spinta! Complicata da calcolare alla scacchiera sicuramente sì, ma dal punto di vista strategico non certo silicea.
Tornando al primo punto critico (17…Cg7) su 17…Dxe4 mi sembra migliore per il Bianco l’immediata 18.Af3, e se 18…Df5 allora 19.Aa7 Tb5 20.Ac6 dopodiché la torre nera la vedo caduca, ma quest’analisi la sto facendo direttamente sul diagramma, senza supporto di motori, quindi potrei aver preso un abbaglio.
Ti ringrazio per le utili precisazioni.
17…Cg7 è quella che si potrebbe definire un’imprecisione “apparente”. Voglio dire che ormai gli scacchi si giocano a tutti gli effetti su due piani paralleli, quello degli scacchi giocati e quello dei computer. La mossa di cavallo, se non ricordo male, non è per il computer un vero e proprio errore, ma a livello umano mi sembra la mossa che ha permesso al bianco di dare il via all’attacco decisivo.
Dopo tutto, ad essere rigorosi, molto spesso capita di sentire Tizio sta meglio, ma Caio tiene il finale. Anche in questo caso allora si dovrebbe parlare di controsenso (come faccio a stare meglio se poi la partita a gioco corretto è patta?).
E’ vero, però, che riguardando la partita mi sono accorto di avere “sfornato” l’analisi troppo velocemente. Potevo infatti rendere più chiara questa differenza, che diventa sempre più netta ogni volta che esce un nuovo superprogramma.
Probabilmente su …d5 la mia considerazione, puramente soggettiva, è nata dal fatto che non ho mai giocato la siciliana è che, pur sapendo ovviamente che fosse un’idea tipica di questa apertura, non mi sarebbe stato di primo acchito a tavolino trovare una mossa del genere. In considerazione anche del fatto che solitamente …d5 mi sembra si giochi per motivi simili, ma un po’ diversi da quelli della partita in questione.
Non mi sembra giusto che io, dopo aver visto la partita al computer utilizzi ancora il silicio, e quindi vado pure io con il diagramma.
Dopo 18.Af3 Df5 19.Aa7 Tb5 20.Ac6 Dxf4 21.DxDf4 CxDf4 22.AxTb5 axAb5 23.Cb2 Axg5 24.Rb1 d5 mi sembra che il nero stia ancora meglio che in partita. Le torri non possono giocare e il cavallo ha poche case.
Ciao!