Kazan, Torneo dei Candidati: Gelfand-Grischuk ennesima patta!

Scritto da:  | 25 Maggio 2011 | 94 Commenti | Categoria: Campionati

il manifesto del torneo

[iframe http://livegames.fide.com/kazan2011/inner.html 590 400]

24 maggio: un po’ più combattuta questa volta ma il risultato alla fine è sempre quello: ancora una patta! La spiegazione?!? Sembra averla trovata il prode Ispettore Mongo che ha finalmente scovato la maglietta ufficiale della manifestazione indossata sotto la camicia dai due contendenti…

23 maggio: ancora una patta, questa volta in 18 mosse, nella 4a partita a cadenza standard di questa finale dei Candidati. Apertura Inglese, cambio generale di Pezzi, lunghissime riflessioni e pari e patta appena conclusa l’apertura. Speriamo in qualcosa di più avvincente nelle due rimanenti partite previste a cadenza classica…

21 maggio: patta in sole 14 mosse nella 3a partita, con Grischuk che come al solito non prova a vincere col bianco. Sembra che la sua preparazione non lo porti ad avere posizioni promettenti. Certo per lo spettacolo non è il massimo…

20 maggio: spettacolare seconda partita del match di finale, nella quale Grischuk dimostra di essere micidiale con il nero. Dopo poche mosse di una Inglese il bianco si ritrova a sacrificare un pezzo riprendendo poi la qualità. Ma a quel punto Gelfand esaurisce l’iniziativa, e per lui inizia un lungo calvario, grazie anche al gioco preciso del nero. Si arriva poi in un finale con entrambi a puntare su di un pedone libero laterale, con il nero che ha due pezzi per la torre, e qui  Grischuk probabilmente manca qualche continuazione vincente, anche se è molto difficile dire quando. Fatto sta che alla fine si deve accontentare di mezzo punto, una grande occasione sprecata.

19 maggio: patta la prima del match di finale, giocata fino ad un finale di torri con un pedone a testa. Gelfand col nero può essere soddisfatto, mentre Grischuk non si preoccupa più di tanto, se pensiamo che nel match contro Kramnik col bianco ha quasi sempre pattato in poche mosse, per poi piazzare la zampata col nero.

16 maggio: colpi di scena a ripetizione negli spareggi rapid e poi blitz, ma è naturale che con tempi ridotte le cappelle non potevano mancare.
Si qualifica Boris Gelfand, ma deve un po ringraziare Kamsky che ha sprecato, e che dopo la vittoria nella 3a rapid, aveva il bianco nella 4a. Purtroppo all’americano è venuto il braccino, ed è riuscito a pedere, crollando poi nelle blitz. Comunque il buon Gata deve assolutamente cambiare il repertorio con il bianco infatti -3 è decisamente scadente anche rispetto al +1 ottenuto col nero.
Il secondo match vede la qualificazione a sorpresa di Grischuk che supera Kramnik. Anche questo risultato è stato deciso da numerose imprecisioni di entrambe le parti; lascia un po perplessi trovare Griscuk in finale dei candidati, dopo che è stato ammesso per la rinuncia di Carlsen, e soprattutto dopo due sole vittorie, una rapid contro Aronian e una blitz contro Kramnik. Comunque questa è la formula, sempre più giusta di quando Smyslov passò il turno alla roulette del Casinò!
Ora la finale Gelfand-Grischuk, buoni giocatori, ma per sfidare Anand si sperava in qualche altro contendente (soprattutto Aronian). Comunque Gelfand meriterebbe questo onore, anche come riconoscimento di molti anni ad alto livello.

15 maggio: dopo i due pareggi del terzo turno e i due di oggi del quarto, nel complesso combattuti, si va agli spareggi rapid di domani tra Kramnik-Grischuk e Gelfand-Kamsky. Molto equilibrio, aggressività, ed un buon numero di imprecisioni, anche se il gioco è di alto livello.

13 maggio: ancora due pareggi, combattuti fino in fondo, avremo nuovamente spareggi rapid?

12 maggio: oggi semifinali da non perdere tra Kamsky e Gelfand e tra Kramnik e Grischuk. Pronostici apertissimi. Ricordo la diretta alle ore 13.

9 maggio: la lotteria di Kazan, questo appassionante spettacolo assicuratoci dalla FIDE, vede affiancarsi in semifinale ai bravi Kamsky e Gelfand, i ben più fortunati Kramnik e Grischuk.  Di solito si dice che a scacchi la fortuna non esiste, probabilmente è vero, ma tutto ciò di buono che può essere stato costruito nelle partite dei giorni scorsi,  oggi è stato buttato al vento con una notevole serie di cappelle. E’ così che Radjabov è stato sconfitto da Kramnik dopo essere andato molto vicino dall’eliminarlo (quando gli bastava un pari ha perso un incredibile finale con T+A di colore contrario), e ancor più può recriminare Aronian che con Grischuk di posizioni migliori ne ha avute sia a tempo lungo che breve, senza mai riuscire a concretizzare.
A questo punto ci sono un paio di giorni di riposo, e poi le semifinali Kamsky-Gelfand e Kramnik-Grischuk.
Tra i quattro quello che ha convinto di più è Gelfand, con Grischuk che è li un po per caso (non solo per il regalo ricevuto da Carlsen), Kramnik che è incapace di perdere ma anche di vincere (almeno in lenta), e poi Kamsky, che se passa il prossimo durissimo scoglio diventa il favorito.
Anand è alla finestra e se la ride: con Carlsen che ha rinunciato (forse a ragione visto quello che succede a Kazan), Aronian e Topalov fuori, il suo titolo mondiale sembra ancora al sicuro per qualche anno. Ma, c’è un ma, se Kamsky tornasse quello che seppe battere l’indiano in casa nel 1994?

8 maggio: abbastanza scontato il passaggio di Gelfand, che controlla senza patemi Mamedyarov, era altrettanto prevedibile che Kamsky dovesse soffrire tremendamente per arginare Topalov, e così è stato. Ad un certo punto il computer dava +6 o giù di li a favore del bulgaro, ma come si sa a volte vincere sulla scacchiera non è così facile, ed ecco che qualche eccesso di prudenza difensiva ha permesso all’americano di creare controminacce terribili, che hanno portato alla spartizione del punto. Comunque una partita incredibile che merita di essere approfondita.
Gli altri due incontri si concluderanno domani con lo spareggio rapid, Kramnik-Radjabov e Aronian-Grischuk, è molto difficile fare pronostici, dato che tutti e quattro sono ottimi giocatori a tempo veloce.

7 maggio: dopo la bella vittoria di ieri con il nero, Kamsky oggi deve contenere l’intraprendente Topalov, come già nella prima partita, e vi riesce portando a casa un prezioso pareggio, che ad un certo punto poteva essere messo in dubbio. Domani il bulgaro deve giocare il tutto per tutto per andare agli spareggi rapid.
Chi sorride oggi è senza dubbio Gelfand, che riesce non solo a rintuzzare il pericolosissimo attacco di Mamedyarov, ma a partire in contropiede con un sacrificio di qualità ed a travolgere l’avversario coi pedoni centrali.  I due momenti decisivi, la mancata 16.f6 del bianco, e la ottima 20…Txc3! del nero. Una buona prova di abilità, e domani con il bianco a Boris basta un pareggio, compito non difficilissimo.
Più complicata la situazione per Aronian, che ancora una volta non riesce a sfruttare il bianco e a concretizzare un finale lievemente preferibile, dopo gli errori della prima partita, e domani ha il nero. A questo punto Grischuk può sperare nel colpaccio, anche se la soluzione più prevedibile è quella degli spareggi.
Kramnik se la vede un po brutta contro Radjabov, ma grazie ad una precisissima difesa porta a casa il mezzo punto, e domani ha il bianco nella speranza di evitare la lotteria degli spareggi.
Insomma, due incontri assolutamente in bilico, uno con Topalov che ha il bianco per rimettersi in corsa,  uno abbastanza deciso a favore di Gelfand, domani vedremo questo ultimo appassionante turno dei quarti di finale, e lunedì gli eventuali spareggi.

6 maggio: dopo due turni dei quarti di finale, abbiamo 3 matches in perfetto equilibrio, cioè Kramnik-Radjabov, Gelfand-Mamedyarov e Aronian-Grischuk, mentre nel quarto c’è la bella sorpresa di Gata Kamsky che dopo aver sofferto col bianco nella prima, vince travolgendo Topalov nella seconda, con il nero.
Vediamo la vittoria di Kamsky con qualche commento (quelli d’autore tratti da Chessdom):

Appuntamento importantissimo a Kazan, in Russia, dove otto assi dal 5 maggio si giocano il posto di sfidante per il titolo mondiale detenuto dall’indiano Anand.
Tuttti sanno che all’evento ha rinunciato il norvegese Carlsen, scontento della formula, ma in realtà timoroso di giocare in matches individuali, un terreno nuovo per lui.
Il suo posto è stato preso da Grischuk, ed almeno questo problema è risolto, ma un’altra grana potrebbe scoppiare in questo mese di maggio a Kazan: il bulgaro Topalov, dopo la negativa esperienza del match contro Kramnik, ha annunciato che non giocherà mai più un match contro un giocatore russo in Russia. Ebbene Kazan è una cittadina della Russia, e niente di più facile che Topalov, se si sbarazza di Kamsky, debba incontrare nuovamente Kramnik, ed eventualmente anche Grischuk. Come si comporterà l’ex campione del mondo in questo caso?
Insomma, sembra che gli scacchi internazionali siano destinati a non conoscere una tregua, ma questo è comprensibile quando in ballo vi sono molti soldi e soprattutto quando i regolamenti vengono cambiati ogni semestre…..

I quattro matches dei quarti di finale vedono Topalov-Kamsky, con il bulgaro favorito se non altro per aver già nettamente sconfitto l’americano nello scorso ciclo mondiale,  Kramnik-Radjabov con il primo che può essere avvantaggiato dalla sua grande esperienza nei matches individuali, Aronian-Grischuk con l’armeno che non può permettersi di fallire la via al titolo, forse finalmente alla sua portata, Gelfand-Mamedyarov incontro equilibrato anche se l’israeliano è più esperto in competizioni di questa importanza.

Le partite si potranno seguire in diretta dal sito ufficiale della FIDE oppure da Chessdom, dove verranno comentate da GM.
Dal sito della FIDE ecco partecipanti e calendario di gioco:

Vediamo come si sono qualificati per l’evento gli otto giocatori:

Kazan, al centro della Russia:

La sede di gioco, ”Hotel Korston”:

Quattro passi per Kazan:

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


94 Commenti a Kazan, Torneo dei Candidati: Gelfand-Grischuk ennesima patta!

  1. avatar
    Mongo 4 Maggio 2011 at 10:02

    Davvero un gran peccato l’assenza di Magnus. Sarebbe stata una bella finale, da tripla, la Carlsen – Aronjan.

    • avatar
      Marramaquìs 4 Maggio 2011 at 23:12

      Condivido. Bellissima. E alla fine avrebbe vinto Aronian (più solido e maturo) nonostante 2 sconfitte nelle prime 3 partite.

  2. avatar
    Luca Monti 4 Maggio 2011 at 11:23

    Articolo preciso e puntuale;nel solco della tradizione dell’autore.

  3. avatar
    purplerain 4 Maggio 2011 at 12:13

    Francamente non mi dispiace più di tanto l’assenza di Carlsen, evidentemente non si sente ancora pronto (e forse maturo) ad affrontare un test cosi importante partendo come favorito.
    In questo ha ragione Kasparov: una occasione persa!
    Il norvegese ultimamente si è distratto troppo e gli scacchi spesso non sono stati il suo primo pensiero, potrà comunque rifarsi al torneo di Biel insieme al nostro Caruana anche se non è la stessa cosa dei match per i candidati al titolo mondiale…
    Tra i partecipanti al titolo tiferò Aronian, secondo me attualmente è al top e meriterebbe di giocarsi il titolo con Anand.
    Ciao e buon divertimento 😉

    • avatar
      Sandeman 4 Maggio 2011 at 14:39

      Sinceramente non credo proprio che Carlsen abbia rinunciato al Torneo dei Candidati per ” paura “.. Di cosa dovrebbe avere paura , con tutto il rispetto per gli altri partecipanti , uno dei due -tre più forti giocatori al mondo ? Avrebbe sicuramente fatto meglio a giocarlo ma , evidentemente , la formula adottata proprio non lo convinceva.

  4. avatar
    Carmine Quaranta 4 Maggio 2011 at 13:50

    Queste le mie previsioni per i match dei quarti di finale con i giocatori che secondo me passeranno il turno:
    Topalov, Kramnik, Aronian e Gelfand.

    Stimo moltissimo Topalov, secondo me il più forte di tutti!.

  5. avatar
    alfredo 4 Maggio 2011 at 20:17

    Francamente non capisco la decisione di Carlsen che avrebbe potuto diventare il piu’ giovane Campione del mondo della storia ( non so l’età precisa di Kasparov quando lo divenne ma mi sembra che Carlsen sia ancora un poco piu’ giovane) . Non lo soddisfaceva questo tipo di qualificazione ? Allora il grande Bobby quando a Curacao si trovo’ di fronte alla corazzata russa ( Petrossian, Geller, Keres , Korcnoy , Tal ) . Certo subi’ uno smacco e scrisse la famosa lettera alla Fide che modifico’ poi i sistemi di qualificazioni ( con i zonali, interzonali candidati etc.. che mi sembrerebbero anche oggi il modo migliore anche se tante cose sono cambiate) . Carlsen ultimamente , nei tornei di Londra – pur vinto – e di WAZ forse si è sentito un po’ meno invincibile di quanto pensasse oppure potrebbe essere scattato in lui un meccanismo ” alla Fischer” , ovvero raggiungere il titolo , la vetta , lo avrebbe privato di ogni successiva motivazione , cosa che crdo sia successa a Bobby . Oppure sempre come Bobby la prospettiva , solo la prospettiva di una sconfitta , sarebbe per lui troppo bruciante ( certo nel 75 bobby poteva essere anora piu’ forte di Karpov ma dopo 3 anni di non gioco quanto avrebbero inciso? ) . A me piace ricordare i versi di una canzone di Vecchioni che parla di Alessandro Magno ” ed il piu’ grande conquisto nazione dopo nazione e quando si trovo’ di fronte l mare , si senti un coglione , perchènon poteva piu’ coquistare niente… . Ecco forse Carlsen si sente cosi’ . Prendo come esempio parecchi premi Nobel che dopo aver preso quel premio non fecero piu’ nulla di signficativo , anzi.Quel premio era il raggiungimento del massimo risultato. Una volta raggiunto si ritrovarono senza motivazione per fare ancora enormi sforzi psicofisici necessari per ottenere risultati di quelli raggiunti prima . Tanto che parcchi di questi si dedicarono poi a cose diverse .

  6. avatar
    alfredo 4 Maggio 2011 at 20:27

    il mio tifo va per aronian. ho letto parecchie sue interviste . al di là del suo valore come scacchista mi sembra una persona molto interessante e poliedrica . ho letto ugualmente interviste a carlsen mi sembrano piatte , monotone . mi ha colpto molto il libro di agdenstein su carlsen dal quale sembra emergere che carlsen non abbia quasi nessun altro interesse al di fuori degli scacchi , un po’ come fischer . ecco io preferisco personaggi come spassky , kasparov o altri che campioni non lo sono diventati ma avrebbero potuto esserlo come keres e bronstein che inseriscono il loro essere giocatori di scacchi in uncontesto piu’ vasto e ” drammatico” di pensiero . Francamente tante macchinette che giocano oggi a scacchi non mi entusiasmano . Il match Fischer Spassky interesso’ il mondo intero anche per la personalità , lo stile dei due contendenti ( due giovani uomini atletici e affatto sgradevoli fisicamente , lontanissimi dallo stereotipo che vuole lo scacchista brutto , con occhialoni … 9 fosse stato un match Petrossian – Reshevsky penso che molti di noi non sarebbero qui a parlare di scacchi 😉

  7. avatar
    purplerain 5 Maggio 2011 at 10:00

    Carlsen non è mai diventato campione del mondo al contrario di Fisher e quindi non penso che non abbia più stimoli in questo senso.
    Magari li potrebbe non avere Anand che è campione del mondo in carica e si è pure riconfermato già una volta.
    Se Carlsen non ha stimoli sarà per qualche altro motivo e ripeto, ha pienamente ragione Kasparov: una occasione persa il non partecipare a questa competizione che a mio parere denuncia anche poca maturità e forse anche un po di paura nel controllare la tensione che sarebbe derivata dal disputare un torneo del genere da protagonista.
    Come si vede non sono certo un estimatore del norvegese… 🙂

  8. avatar
    purplerain 5 Maggio 2011 at 10:14

    PARENTESI FISCHER

    Riguardo il grande Bobby, non penso che si sia disinteressato degli scacchi al tal punto di non avere più stimoli.
    Gli scacchi erano tutto per lui.
    In quel periodo eravamo in piena guerra fredda e Fischer essendo una persona molto intelligente era ben consapevole che la sua immagine venisse strumentalizzata dal governo degli USA.
    Ogni volta che si sedeva davanti ad una scacchiera per l’opinione pubblica rappresentava l’occidente contro il Sistema Sovietico.
    Ricordate le ultime dichiarazioni di Bobby contro gli USA durante la guerra dei balcani?
    Forse sono state il frutto di decenni di rancore accumulati verso chi di fatto gli ha tolto la cosa che amava di più e cioè gli scacchi.
    Ovviamente questa è una mia opinione personalissima ma per favore non accostiamo Bobby Fischer (una leggenda) a Carlsen che non ha dimostrato ancora niente e che sembra sempre più un ragazzino viziato che ancora non sa cosa fare quando sarà grande.

    • avatar
      alfredo 5 Maggio 2011 at 10:28

      caro amico
      ho appena acquistato via amazon quella che dovrebbe essere la biografia definitiva su bobby , scritta da franck brady. forse in questo libro troveremo qualche risposta a questa domanda che tutto il mondo scacchistico e non solo si è fatto

  9. avatar
    alfredo 5 Maggio 2011 at 10:24

    certo , avrebbe avuto tutti gli occhi puntati addosso.Ma sono sicuro che Kasparov alla sua età non si sarebbe posto nessun problema sulla formula o meno. Anche Fischer accetto’ Curacao ben sapendo che si srebbe dovuto scontrare con 5 super russi e che un sesto Filip era un acceso comunista e quindi ” accomodante”.Il problema lo sollvo e giustamente , dopo .La formula qui adottata non mi sembra che celi chissà quali possibilità di intrighi. E come giocre Wimbledon .Vinci e vai avanti, perdi e vai a casa.Per essere un predestinato … Anche Fischer si ritiro’ da Sousse nel 67 per motivi cervelllotici mentre stava dominando , altrienti avremmo avuto un altr campione del mondo nel 69 , molto probabilmente. Sicuramente ha avuto distrazioni ( la pubblicità etc) ma sono le ose che in qualsiasi sport un atleta al top deve saper affrontare .La mia iea che agnus abbia avuto una vita reale sccchistca un po’ facile a differenza di Aronian che a 16 anni praticamente si assunse il peso della sua famigia. E queste sono cose che fanno la differenza , ti danno l’istint killer senza il uale non si puo’ divetare campini del mondo .

  10. avatar
    YG 5 Maggio 2011 at 10:51

    Per il primo turno, non ho dubbi: Levon, Gata, Boris e Vladimir.

    Poi non dite che non l’avevo detto prima! :)

    • avatar
      purplerain 5 Maggio 2011 at 11:09

      Yuri che ne pensi della discussione su Fischer?
      E’ plausibile la mia ipotesi?

      • avatar
        YG 5 Maggio 2011 at 11:25

        Plausibile è plausibile. Di certo non era disinteressato. E altrettanto certo è che ogni accostamento tra Carlsen e Fischer è quanto meno prematuro.

        • avatar
          alfredo 6 Maggio 2011 at 19:40

          cari amici il mio non voleva essere certo un accostameto tra uno dei piu’ grandi di sempre ( quello per provo per Bobby lo ho scritto in una poesia anche qui pubblicata) e quello che potenzialmente potrebbe diventare un grande. Certo gli scacchi sono oramai profondamente cambiati e fose non in meglio , da un punto di vista perlomeno delle sfide per i campionati del mondo. Il primo premio che Bobby si accaparro’ per aver stravinto l’interzonale di Stoccolma ( 17, 5 su 22 ) fu di 750 dollari. Non so quanto possano valere oggi ma sicuamente un Carlsen guadagna oggi molto di piu’ per una intervista , sicuramente ha preso una grossa cifra per fare il “modello”. Quindi nessun accostamento. Fischer puo’ essere messo vicino a Alekhine e a Kasparov. Carlsen invece in questa occasione mi ha deluso alquanto ma ritengo che alcune sconfitte (ad esempio quella con MacShane al primo turno di Londra) lo abbiano riportato un po’ con i piedi per terrra. Forse per la prima volta ha pensato che il titolo di campione del mondo doveva sudarselo sulla scacchiera, non poteva essere a lui assegnato per diritto divino…

  11. avatar
    purplerain 5 Maggio 2011 at 11:07

    L’unica cosa che mi rompe è che non potrò seguire in diretta l’evento, anch’io tiferò Aronian.
    Per me è il favorito numero uno, poi vedo bene anche Kramnik (forse per lui l’ultima occasione) e Topalov per l’esperienza accumulata in queste situazioni.
    Tutti gli altri sarebbero delle sorprese :mrgreen:

  12. avatar
    cserica 5 Maggio 2011 at 13:18
  13. avatar
    cserica 5 Maggio 2011 at 15:05

    Radjabov-Kramnik patta in 25 mosse

    • avatar
      Marramaquìs 6 Maggio 2011 at 14:01

      Qualcosa in più di una sensazione: Radjabov mira a quattro patte nelle prime 4 partite.

  14. avatar
    cserica 5 Maggio 2011 at 15:06

    commenti del GM Bauer:

    http://livechess.chessdom.com/site/

  15. avatar
    cserica 5 Maggio 2011 at 17:23

    patte

    Mamedyarov-Gelfand, col primo che non sfrutta un discreto vantaggio

    Kamsky-Topalov, col bulgaro che sacrifica la qualità e va vicino al successo

  16. avatar
    Carmine Quaranta 5 Maggio 2011 at 17:47

    Grande Topalov !!. Ha cercato a tutti i costi di vincere, ma ha trovato sulla sua strada un ottimo Kamsky veramente ben preparato. Penso che se Veselin entrerà in carburazione vincerà. Ad ogni modo ritengo che la più bella partita di oggi sia stata la Kamsky-Topalov. Forza Veselin che sei il più forte !!.

    • avatar
      YG 5 Maggio 2011 at 18:09

      Gata forever! :)

      • avatar
        Rasko 6 Maggio 2011 at 21:37

        E Gata, forse il più creativo fra i giocatori del torneo, oggi non ti ha deluso!

        • avatar
          YG 6 Maggio 2011 at 22:23

          E vedrai che non mi deluderà nemmeno domani, e nemmeno doman l’altro! :)

          Deve rifarsi di un match perso molto ingiustamente un paio di anni fa…

  17. avatar
    cserica 5 Maggio 2011 at 23:28

    Aronian non riesce a concretizzare un finale con un pedone in più, e così oggi tutte patte

  18. avatar
    cserica 6 Maggio 2011 at 13:58

    partite già nel vivo e molto interessanti, ricordo i commenti dei GM qui:
    http://livechess.chessdom.com/site/

  19. avatar
    YG 6 Maggio 2011 at 16:45

    Ups… Il Gata ha giocato col Topalov… :)

  20. avatar
    Mongo 6 Maggio 2011 at 16:47

    Topalov – Kamsky 0 – 1 :mrgreen:

  21. avatar
    Carmine Quaranta 6 Maggio 2011 at 17:27

    Brutta partita di Veselin. A me è parsa subito sospetta la posizione della Donna bianca in a3 che è rimasta in tale casa per tutta la partita. Anche il fatto che il re bianco sia rimasto sulla colonna “c” senza che Veselin abbia potuto giocare Rb1, dimostra che la presunta novità di Topalov 9.0-0-0?! è quantomeno dubbia. Certo che Kamsky si sta dimostrando un osso veramente duro.
    A mio giudizio giocare soltanto in modo tattico, come Topalov ha fatto oggi, non è un buona strategia; se esiste un limite nel gioco del campione bulgaro è proprio questo: Veselin è fondamentalmente un giocatore tattico e non posizionale, ciò gli costò la sconfitta nel match mondiale contro Anand. Spero che Topalov possa riprendersi nelle prossime due partite e dimostrare la sua forza di attaccante.

    • avatar
      purplerain 6 Maggio 2011 at 23:29

      Secondo me oggi Topalov ha peccato di presunzione.
      Non si può fare una apertura del genere contro nessun GM.
      Mi riferisco soprattutto all’arrocco lungo che penso non stia né in cielo né in terra in una posizione del genere.
      Bravo Gata che ha dimostrato di non essere proprio un signor nessuno…anzi.

  22. avatar
    cserica 7 Maggio 2011 at 13:37

    partite già nel vivo, con Aronian che deve cercare assolutamente di sconfiggere Grischuk per evitare i supplementari, ma sembra molto dura. Mamedyarov e Radjabov hanno posizioni promettenti contro Gelfand e Kramnik, mentre Kamsky e Topa sono in apertura

  23. avatar
    cserica 7 Maggio 2011 at 14:57

    Kramnik si difende con precisione e pareggia na situazione delicata

    Mamedyarov stranamente opta per una mossa di ritirata 16.Ae3 invece di provare l’affondo con 16.f6, e adesso Gelfand ha rimesso molto bene la partita in piedi

    Aronian prosegue abilmente il lavoro ai fianchi di grischuk, e ora potrebbe vincere

    Kamsky-Topalov è ancora lunga, ma il bulgaro sembra possa essere preferibile

  24. avatar
    cserica 7 Maggio 2011 at 16:22

    Kamsky-Topalov patta, con l’americano che per poco non ribalta la situazione. Domani il bulgaro ha un solo risultato, la vittoria

    Gelfand è ormai vincente contro Mame, l’altra partita sembra pari

  25. avatar
    Carmine Quaranta 7 Maggio 2011 at 17:31

    La partita più bella di oggi (07-05-2011) è stata senza dubbio la Mamedyarov-Gelfand. A me è sembrato che Mamedyarov abbia decisamente sciupato un bella posizione d’attacco non decidendosi a cambiare il Cavallo nero in f6 con prospettive di attacco sul re nero. Comunque Gelfand è fortissimo e oggi lo ha dimostrato sacrificando la qualità in c3 e ottenendo un centro mobile di pedoni molto minaccioso.
    L’azero, a mio giudizio, ha perso il filo della partita anche perchè è andato a corto di tempo non riuscendo a trovare la continuazione per pattare, ammesso che ci sia (aspettiamo le analisi dei GM al riguardo). Per quanto riguarda Topalov, oggi il bulgaro ha fatto un passo in avanti rispetto alla sconfitta di ieri. Io penso che domani vincerà e andrà agli spareggi. Dopo tre partite non si è ancora visto il vero Topalov. Buona serata.

  26. avatar
    bruno 7 Maggio 2011 at 19:36

    Per me domani Topalov perderà, e sarà, la prima sorpresa e forse non ultima. Buona serata.

  27. avatar
    jazztrain 7 Maggio 2011 at 21:57

    OT, ma non più di tanto
    Contemporaneamente al torneo match dei candidati di Kazan, si sta disputando in Olanda dal 7 al 28 maggio il Campionato del Mondo di dama internazionale. I favoriti sono i russi GMI Georgiev e Schwartzmann (l’avversario di Ivanchuk! 😉 ), outsider il GMI lituano Gunter Valneris, l’ex campione del mondo il “karpoviano” Anatoly Gantwarg è sicuramente il decano del gruppo!
    Chi volesse seguire in diretta il campionato del mondo di dama internazionale, oltre al torneo match dei candidati di scacchi vada su http://www.wkdammen2011.nl/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=97&lang=nl

  28. avatar
    Marramaquìs 8 Maggio 2011 at 08:24

    Da Kazan mi attendo anch’io per oggi un risultato a sorpresa.

    • avatar
      Marramaquìs 8 Maggio 2011 at 22:45

      …. e il risultato “a sorpresa” (già fuori Topalov) è arrivato !

  29. avatar
    Carmine Quaranta 8 Maggio 2011 at 16:19

    Allora questa la situazione alle ore 16,00 circa di oggi 8 maggio:
    Gelfand si è qualificato per le semifinali avendo pattato l’ultima partita con Mamedyarov, peraltro in posizione nettamente superiore: Boris ha concesso la patta all’azero.
    Kramnik-Radjabov è terminata patta alla 28^ mossa: si va agli spareggi rapid. Ancora più breve la partita Grischuk-Aronian, finita patta alla 17^ mossa: i due hanno rinviato la decisione alle partite rapid di domani. E’ ancora in corso la partita Topalov-Kamsky e mi sembra che il bulgaro abbia un leggero vantaggio; spero vivamente che possa trasformarlo in un vantaggio decisivo. A più tardi.

    • avatar
      YG 8 Maggio 2011 at 19:45

      Tra i due che speravano (Carmine ed io) ha vinto il più fortunato. :) Tendo naturalmente la mano al mio simpatico e ostinatissimo “avversario tifoso”.

      Oggi è stata battaglia vera, complicatissima, e nel complesso credo abbia prevalso GK con merito, per essersi dimostrato più freddo al momento di convertire il vantaggio (che nella partita di oggi significava agguantare il pareggio). Ora non dite che non ve l’avevo detto. :)

      Annuncio sin d’ora che non tiferò per nessuno nello splendido match Gelfand-Kamsky, in quanto non posso tifare contro nessuno dei miei due amici. Che vinca il migliore!

  30. avatar
    bruno 8 Maggio 2011 at 20:07

    Per me sara’ Kamsky a sfidare Anand.

  31. avatar
    Mongo 8 Maggio 2011 at 23:54

    Punto su una finale di torneo Aronian – Kamsky. :mrgreen:

    • avatar
      YG 9 Maggio 2011 at 20:02

      Hai perso! :mrgreen:

  32. avatar
    Carmine Quaranta 9 Maggio 2011 at 15:12

    Bellissima la fase relativa agli spareggi rapid, seguirla in diretta è veramente emozionante e spettacolare!!. Partite lunghissime e ricche di colpi di scena: adesso si fa sul serio. Molto bella la prima partita rapid tra Aronian e Grischuk dove il russo alla fine riesce a vincere e a dimostrare le sue grandi doti di lottatore. Kramnik ha cercato di sfruttare la sua miglior posizione in un lungo finale, ma alla fine si è dovuto rassegnare alla patta. Quindi questa la situazione: Kramnik-Radjabov patta; Aronian-Grischuk 0-1.
    Iniziata la seconda partita rapid. A più tardi.

  33. avatar
    Carmine Quaranta 9 Maggio 2011 at 15:47

    Pronta riscossa di Aronian: bellissimo finale di Torri con l’armeno che riesce alla fine a concretizzare il pedone di vantaggio costringendo all’abbandono il russo, situazione 1-1 negli spareggi rapid. Radjabov-Kramnik patta alla 39^ mossa: certo che l’azero si sta dimostrando un osso duro per Vladimir!. Spareggi rapid ancora molto spettacolari!!.

  34. avatar
    Carmine Quaranta 9 Maggio 2011 at 16:51

    Le quattro partite rapid di 25′ tra Kramnik e Radjabov sono terminate tutte patte; quindi, a questo punto credo che si vada agli spareggi blitz (5’+ 3”;). E’ ancora in corso la terza partita rapid Aronian-Grischuk e mi sembra che Aronian stia leggermente meglio.
    A risentirci.

  35. avatar
    cserica 9 Maggio 2011 at 17:32

    Radjabov da matto a Vlad, senza rispetto!

  36. avatar
    Marramaquìs 9 Maggio 2011 at 18:45

    Dopo Topalov, anche Aronian è out. Tra tutti i Grandi Maestri che stasera hanno validi motivi per esser contenti, forse uno lo è più di tutti: Anand !
    Adesso una considerazione è d’obbligo: Topalov e Aronian non sono stati indubbiamente all’altezza delle aspettative, ma non credo lo sia neppure questa strana formula di “Torneo dei Candidati”.
    Ma qualcuno dirà che chi vince ha sempre ragione …..

  37. avatar
    Carmine Quaranta 9 Maggio 2011 at 18:45

    Grischuk è il terzo qualificato alle semifinali, ha infatti superato Aronian negli spareggi a gioco rapid per 2,5 a 1,5.
    Kramnik-Radjabov agli spareggi blitz: Kramnik in vantaggio per 2 a 1.
    Speriamo bene!. Buona serata.

  38. avatar
    cserica 9 Maggio 2011 at 18:56

    concordo Marramaquis, una formula orribile questo torneo dei candidati, basta vedere lo spareggio blitz dove Radjabov ha perso consecutivamente due finali pari contro Kramnik. Ma il più forte non deve uscire blitz, ma a partita lenta.
    La formula migliore probabilmente è quella GP, una serie di tornei e quello che raccoglie più punti sfida il campione del mondo.
    Capisco perchè Carlsen non ha voluto partecipare a questa lotteria

    • avatar
      Marramaquìs 9 Maggio 2011 at 21:40

      Proporrei, amico cserica, una formula intermedia, che dia ancora più lustro ed interesse alla fase eliminatoria senza per questo portare con sé alcun problema organizzativo. Ovvero:
      Una serie di tornei GP, come tu dici giustamente.
      I due giocatori che raccolgono più punti si sfidano nella “Finale dei Candidati” sulla distanza di dodici partite: passa il primo che arriva a 6,5 punti e in caso di 6 pt pari vince chi ha avuto il miglior risultato nella fase GP.
      Tutte partite su tempi regolamentari, chiaramente nessun blitz
      (il campionato mondiale blitz dev’essere un’altra cosa).
      Basta una volte per sempre con le “lotterie”.

      • avatar
        Mongo 9 Maggio 2011 at 23:54

        Mi piace!!!
        Approvata.

  39. avatar
    Carmine Quaranta 9 Maggio 2011 at 19:09

    Kramnik vince negli spareggi blitz per 3 a 1 surclassando Radjabov e passa in semifinale. Si preannuncia una semifinale strepitosa: Grischuk-Kramnik. Alla fine si è rivista la solidità e la tenacia del grande campione russo (sicuramente più forte e più esperto di Radjabov nel gioco lampo), anche se Tejmur è stato un osso veramente duro che ha fatto sudare l’ex campione del mondo.

  40. avatar
    cserica 9 Maggio 2011 at 19:50

    forse Topalov quando diceva che non voleva giocare contro un russo in Russia, tutti i torti non li aveva: che coincidenza che si è bloccato l’orologio per quindici minuti proprio quando la partita decisiva tra Kramnik e Radjabov era decisamente patta (con Kramnik eliminato), poi l’azero ha perso concentrazione e match……

    • avatar
      Rober 10 Maggio 2011 at 10:36

      🙄 per favore signor cserica non ci si metta pure lei con questi sospetti patetici!
      per come hanno giocato nessuno dei due meritava l’eliminazione o il passaggio del turno; se poi un orologio si inceppa in una posizione strapatta in cui l’unico vantaggio di un kramnik obbligato a vincere è l’iniziativa, peraltro sterile, e il fatto stesso di giocare blitz, non vedo perchè questo avrebbe dovuto per forza avantaggiare il russo e sfavorire radjabov: ha avuto 13 minuti per vedere che l’unica minaccia di kramnik era una remota possibilità di zugzwang; se poi ci è caduto dentro ed ha perso anche le successive due partite non è per colpa o merito nè di Ilumzino, nè della Dapiran, nè del KGB!

      • avatar
        cserica 10 Maggio 2011 at 12:02

        non è possibile che in questi ultimi 15/20 anni la FIDE debba aver completamente rovinato tutto con le sue formule, rendendo possibile a giocatori come Khalifman e Kasimdzhanov (pur ottimi GM) di diventare campioni del mondo, e si ostini a continuare con queste insulse lotterie.
        Forse Kramnik è stato solamente fortunato, e sotto non c’è altro, è probabile, ma nella situazione in cui si trovavano sulla scacchiera, una interruzione di 13 minuti logicamente non poteva che favorire lui, e non ci vuole uno psicologo per rendersi conto che avvantaggiato non può che essere quello che non ha più nulla da perdere…..sappiamo bene che questa regola vale in qualsiasi sport.
        Quindi, ammettendo che l’orologio si sia fermato di sua spontanea volontà ( 🙂 ) , Kramnik ha avuto fortuna e le regole FIDE non hanno funzionato (la fortuna non dovrebbe esserci), ma la “colpa” potrebbe anche essere di qualche arbitro che ha cappellato nel programmarlo…….

        • avatar
          Rober 10 Maggio 2011 at 14:06

          concordo sulle critiche alla FIDE, ma riconosco che questo format è comunque il migliore e il più equo degli ultimi 20’anni, compresi mondiali PCA.
          concordo pure sul fatto che Kramnik sia fortunato, del resto non credo si possa diventare campioni in nessuno sport, e tantomeno negli scacchi( ❗ ), senza l’aiuto della fortuna.
          continuo comunque a ritenere quantomeno opinabile il fatto che un guasto fortuito all’orologio ( e basta con la teoria dei complotti: non è il caso di tirar fuori toghe rosse ovunque! 🙂 ) abbia favorito kramnik piuttosto che radjabov visto che anche lui ha avuto 13 minuti per guardare la scacchiera ed evitare lo zugzwang decisivo. In ogni caso ci sono state poi altre due blitz, e se vogliamo che radja le abbia perse perchè psicologicamente condizionato, allora bisogna riconoscere che con tale fragilità psicologica non sì può andare più avanti di così in nessun ciclo mondiale possibile.

  41. avatar
    Marramaquìs 10 Maggio 2011 at 08:47

    Insomma, abbiamo nelle semifinali un moscovita (Grischuk), un siberiano (Kamsky), un bielorusso (Gelfand) ed un russo-europeo (Kramnik, che è del Mar Nero).
    Direi che ciò, nonostante tutto, non è proprio casuale.
    I pronostici sono un azzardo, come s’è potuto constatare fin qui, ma Gelfand già nel 2007 ha dimostrato di saper essere superiore a Kamsky, mentre i precedenti incontri fra Grischuk e Kramnik sembra si siano sempre conclusi con una patta.
    Mi auguro soltanto che lo sfidante di Anand non venga deciso da una partita blitz.

    • avatar
      Mongo 10 Maggio 2011 at 15:35

      Mi auguro solo che ad uscire vincente sia un ‘K’ (meglio Kamsky), così da rinverdire la leggenda delle K (Karpov, Korchnoj, Kasparov, Kramnik, Khalifman (?) e Kasimdzhanov (?)) nelle sfide mondiali in attesa delle ‘C’: Carlsen e, soprattutto, Caruana!!! 😆 💡

      • avatar
        Mongo 10 Maggio 2011 at 15:36

        … dopo Capablanca!!!

      • avatar
        cserica 10 Maggio 2011 at 16:05

        Kamsky ha già vinto matches contro Anand, Kramnik, Topalov e Carlsen, scussa se è poco……
        comunque per lui contro Gelfand (potremmo cambiarlo in Kelfand !?) è veramente moolto ma moolto impegnativa

        • avatar
          Marramaquìs 10 Maggio 2011 at 17:46

          Ma allora in semifinale ci sarebbe pure Krischuk ….

  42. avatar
    Marramaquìs 10 Maggio 2011 at 20:26

    A proposito di “K”: anche Karonian e Kropalov ci avevano provato, ma sono inKappati rispettivamente nel ben noto “blitz del Kazan” (ke non perdona mai) e nel KamsKy che di “K” ne ha sempre una di più. Kaspita ke skalogna !

    • avatar
      cserica 10 Maggio 2011 at 20:34

      anche l’arbitro, l’italiana KaPiran…..

  43. avatar
    cserica 12 Maggio 2011 at 15:17

    deludente patta in 16 mosse tra Grischuk e kramnik, mentre Kamsky e Gelfand stanno battagliando, anche se la divisione del punto sembra probabile

  44. avatar
    cserica 12 Maggio 2011 at 16:04

    patta Kamsky-Gelfand,
    oggi poco spettacolo a Kazan

  45. avatar
    flaviob 14 Maggio 2011 at 09:42

    Come poco spettacolo? Le seconde partite sono state combattutissime, e la difesa di Grishuk ENTUSIASMANTE

  46. avatar
    Marramaquìs 14 Maggio 2011 at 20:13

    Domani, 15 maggio, quarto ed ultimo turno di semifinale con tempi regolamentari. Qui si rischia sul serio di rivedere l’ennesimo capitolo dell’insulsa lotteria-blitz.

  47. avatar
    cserica 14 Maggio 2011 at 20:42

    anche oggi 2 patte

  48. avatar
    Marramaquìs 15 Maggio 2011 at 23:21

    Cserica, hai visto ? Quel che temevamo s’è avverato. Forse converrà domani seguire il Giro ciclistico d’Italia ? Oppure no ? Tu cosa dici ?

  49. avatar
    Mongo 15 Maggio 2011 at 23:25

    Senza parole… 👿 👿 🙁

  50. avatar
    Marramaquìs 16 Maggio 2011 at 06:34

    Mongo, dai, con cserica e FritzCarraldo facciamo che Soloscacchi sia paladino di un nuovo regolamento per la designazione del Candidato Mondiale.
    Questo qui non è un regolamento, è un regomostro (o un mostrolamento ?!).
    E non mi si venga a dire, alla fine, che comunque avrà vinto il più meritevole.
    E’ naturale che se uno non è meritevole non vince mai niente, e qui siamo in presenza di quattro bravissimi e abilissimi giocatori.
    Ma non stiamo sempre lì pronti ad osannare colui che riesce ad arrivare sul gradino più alto del podio !
    Chi ci perde clamorosamente con questo regomostro/mostrolamento è la FIDE, i suoi dirigenti e, cosa assai più spiacevole, il nostro nobilissimo e strapazzato gioco.

  51. avatar
    cserica 16 Maggio 2011 at 09:11

    tutti e 8 erano giocatori meritevoli, ma si sta verificando che su 24 partite regolari, ben 22 sono finite patte! E’ vero, poche d’accordo, ma questo è un limite della formula attuale, e mi spiego.
    Ci sta che qualcuno vincerà questo torneo senza aver vinto una partita! E’ possibile per Kramnik e Grischuk.
    Invece se gli 8 avessero fatto un doppio girone all’italiana, ad esempio, di certo il vincitore avrebbe dovuto vincere almeno due o tre partite.
    E’ chiaro questo?

  52. avatar
    Mongo 16 Maggio 2011 at 10:02

    Sono d’accordo al 110%!!!
    Proponiamo la formula di cserica: doppio girone all’italiana. E solo alla fine, in caso di parità, dopo Buholz e Contro-buholz, Sonnenberg e chi più ne ha più ne metta, i flamigerati spareggi rapid e blitz. 😎

  53. avatar
    YG 16 Maggio 2011 at 16:05

    Gataaaaaaaaaaaaaa! :)

    • avatar
      YG 16 Maggio 2011 at 16:12

      Devo ammettere che per me tifare in questa semifinale è veramente difficile.
      Sono amico sia di Gata che di Gelfy e non riesco a gioire per la sconfitta di nessuno dei due. Non mi resta che gioire per la vittoria di uno dei due, ma in ogni caso mi resta moltissimo amaro in bocca… :(
      Ma proprio loro si dovevano affrontare?! 🙁

  54. avatar
    cserica 16 Maggio 2011 at 17:56

    ed eccoci agli spareggi lampo, i due finalisti del torneo dei candidati dovranno essere buoni lampisti…….ma forse siamo al modiale blitz???

    • avatar
      YG 16 Maggio 2011 at 18:21

      Gelfyyyyyyyy…. :) Insomma, qui non si sa più come fare!

  55. avatar
    YG 16 Maggio 2011 at 18:38

    E la finale è Gelfand-Grischuk.

    Forza Boris!!

  56. avatar
    Mongo 16 Maggio 2011 at 21:31

    I nostalgici possono leggere il messaggio di YG in questo modo: e la finale è Kelfand – Krischuk.
    Ovviamente il favorito sarà il secondo, per vie delle due ‘k’!! 😉

  57. avatar
    purplerain 16 Maggio 2011 at 23:30

    La formula di questo torneo sembra concepita da chi non ha mai giocato a scacchi ed il risultato che ha prodotto è stato 22 patte su 24 partite!!!
    Le uniche 2 vittorie sono state ottenute col nero (vittorie che definirei…di reazione) e questo dovrebbe far riflettere (gioco tranquillo, aspetto che l’avversario rischi qualcosa e poi lo punisco).
    Giocare 4 sole partite nei quarti e nelle semifinali significa che se rischi e ne perdi sei praticamente fuori visto che diventa difficilissimo recuperare (vedi Topalov e Mame), se non rischi e non rischia neanche il tuo avversario c’è la roulette russa degli spareggi dove entrano in gioco molte altre variabili oltre all’abilità del giocatore (ricordare il passaggio del turno di Kramnik contro Radjabov).
    Assolutamente meglio un doppio girone all’italiana tra gli 8 giocatori.
    Se alla fine ci fosse parità non sarebbe difficile inventarsi qualche criterio di spareggio o addirittura far disputare un mini match (almeno di 6 partite) tra i primi due al termine del quale se sono ancora pari vince chi si è piazzato meglio nel girone iniziale.
    In una competizione del genere andrebbero abolite le partite rapid, per non parlare delle partite blitz o dell’armageddon.
    Vi immaginate un giocatore del passato, tipo Botvinnik, giocare con queste cadenze?
    Gli scacchi anche se si sono velocizzati moltissimo hanno i loro tempi di riflessione per poter produrre partite di elevato contenuto tecnico, così diventano un gioco d’azzardo dove può vincere chiunque e a proposito d’azzardo, visto che Grischuk è un buon giocatore di poker non mi stupirei che a vincere fosse proprio lui.
    Partecipa al torneo per l’assenza di Carlsen, non ha niente da perdere e anche se non ha mai dato l’impressione di giocare meglio dei propri avversari sulle partite a tempo lungo ha fatto fuori due favoriti come Aronian e Kramnik.
    Sulle 6 partite in finale sarà un po più difficile però sembra che Sasha abbia 7 vite… 😉

  58. avatar
    Marramaquìs 17 Maggio 2011 at 00:24

    Osservazioni quasi incontrovertibili queste di purplerain.
    Sulla formula del girone all’italiana ho però qualche perplessità, dovuta al fatto che all’ultimo/penultimo turno il giocatore che è ormai fuori potrebbe “mollare” e falsare il torneo.
    Io penso che il match a due ha indubbiamente un suo fascino, una sua regolarità ed un richiamo maggiore sul pubblico, anche su quello meno esperto.
    L’importante è escludere rapid e blitz, che non c’entrano niente col nostro gioco e che sono uno sport a parte.
    Una finale dei Candidati con match a due sulla distanza di 12 o 14 o 16 partite la vedo come ideale.
    Ripeto una mia precedente osservazione: in caso di parità finale (6 a 6, 7 a 7, 8 a 8) vince chi ha avuto il miglior risultato nelle fasi preliminari. Questo obbligherebbe uno dei due a giocare da subito per la vittoria, o comunque a non accontentarsi mai a priori della patta.
    Grischuk mi è anche personalmente simpatico come figura.
    Certo, però, che diventare sfidante mondiale da ripescato e senza poi vincere neppure una partita su tempi regolamentari sarebbe clamoroso e dovrebbe determinare automaticamente il fallimento e l’abbandono immediato di questa stupida formula oggi in vigore.

  59. avatar
    Angelo Crescini 17 Maggio 2011 at 11:58

    Sarei molto grato a chi mi dicesse a quale ora e su quale sito potrei assistere in diretta all’ incontro tra i due sfidanti al titolo

  60. avatar
    cserica 22 Maggio 2011 at 07:54

    oggi domenica riposo

  61. avatar
    Mongo 23 Maggio 2011 at 23:41

    Patta pure la quarta. Incubo match di spareggio rapid e poi blitz in augguato. 👿 👿 👿

  62. avatar
    Marramaquìs 24 Maggio 2011 at 06:39

    Mongo, forse tu ed io faremmo la stessa cosa, chissà?: se avessimo la possibilità di contenderci un trofeo su quattro giri di pista, perché mai dovremmo scannarci sul passo Giau o sullo Zoncolan ?
    Spero ancora che non finisca come temiamo e che comunque, già fin d’ora, la FIDE stia meditando sui propri grossolani errori, errori che fanno malissimo agli scacchi, terribilmente male.

    • avatar
      Mongo 24 Maggio 2011 at 11:20

      Sullo Zoncolan uno scattino proverei comunque a farlo per vedere, di nascosto, se mi resti a ruota. Solo nel caso che non riuscissi a staccarti mi affiderei allo sprint nell’ultima volata.
      Questo meccanismo mi ricorda la famosa monetina che decideva il vincitore, quando le partite di pallone finivano in pareggio. 😉

  63. avatar
    alfredo 24 Maggio 2011 at 08:42

    comunque una pessima pubblicità per gli scacchi .chi vedendo dei match simili puo’ investire su uno spettacoo che dura poche mosse . Spettacolo si fa per dire . Ricordiamoci le epiche battagli ei match di Botvinnik , il match fischer Spasky , i due K K e poi paragoniamoli a queste partite . come ex ciclista devo dire che vincere sullo zonocolan ( cosa che no mi sarebbe mai riuscita) è cosa ben diversa che vincere una eliminazione su pista e a gente di questo calibro chiediamo di scalare lo Zoncolan come fanno con fatica immensa i ciclisti . “Qui si parrà la tua nobilitate”. grishuck è un giocatore di poker . Probabilmente vorrà giocare poker agli spareggi ma questo non denota grande possibilità. Per quanto riguarda Gelfand sarei molto contento fosse lo sfidante di Anand , un giusto premio a una grande carriera , anche se le sue possibilià penso non supererebbero il 20 %

    • avatar
      Mongo 24 Maggio 2011 at 11:28

      Verissimo, c’è pareggio e pareggio!!!!
      Molto meglio un 3 – 3 (tipo Liverpool – Milan ad Istambul) che uno 0 – 0 senza manco un tiro in porta.
      Gli innumerevoli pareggi tra i due K nella loro prima sfida mondiale, raramente venivano siglati nelle prime 30 mosse; ora invece c’è al terzo turno la patta in 14 mosse ed al quarto la patta in 18 mosse. Manco il tempo di scaldarsi hanno avuto gli alfieri in campo!!

      • avatar
        Marramaquìs 24 Maggio 2011 at 17:41

        Sì, G & G saranno pure due giocatori molto bravi, può essere che siano anche simpatici …. sta di fatto che nessuno dei due avrà espresso entro domani sera (a mio parere) quei numeri e mezzi superlativi per dire di meritare davvero di giocarsi il campionato del mondo con Anand: Grischuk per niente, Gelfand appena (forse) una lenticchia in più.
        Un duro colpo, purtroppo, per il nostro gioco.

    • avatar
      jazztrain 24 Maggio 2011 at 19:26

      Un giocatore di poker, non di dama internazionale 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi