Gelfand-Kamsky, sfida…….all’ultima cappella!

Scritto da:  | 18 Maggio 2011 | 5 Commenti | Categoria: Campionati, Tattica

Kamsky-Gelfand, foto dal sito FIDE

Signori fan per favore non vi arrabbiate con me! Non metto in dubbio che  sia stata la tensione,  nessuno vuole criticare questi due fortissimi giocatori, ma questo match di semifinale dei candidati è stato caratterizzato da un elevato numero di cappelle, quasi subito graziate dalla “controcappella avversaria”, e si che non stiamo parlando delle partite blitz, ma di quelle a cadenza rapid, ben 25 minuti a testa.
Purtroppo questa formula di torneo, che rischia di metterti fuori alla prima sconfitta, non sembra premiare il gioco preciso.
Partiamo dalle partite regolari, in particolare la terza, che poteva dare a Kamsky la vittoria che gli avrebbe probabilmente aperto la porta alla finale.

Kamsky-Gelfand, 3a del match

Ad un primo errore di Gelfand, 27…Ab8?, l’americano ha appena risposto 28.Ad3, ed ora l’israeliano deve giocare con la massima precisione, e non 28…Dh5?, portando la donna fuori dalle case cruciali e da un possibile rientro in d7, ma ora Kamsky replica con 29.Dh1? e la partita terminerà pari. Sentiamo l’opinione di Naiditsch: “Oggi non è la giornata di Gata! Sono sicuro che lui una mossa come 29.Axc4 la vede anche a gioco blitz, e Gelfand perde sia dopo 29…Txc4 30.Db6!, con minacce in f6, d8 e b7, sia dopo 29…bxc4 30.Db6! Df5 31. Cc5 con minacce di tutti i tipi”.

Persa la grande occasione, ci si ritrova nel match rapid, dove già nella seconda di spareggio giungiamo alla seguente posizione:

Kamsky-Gelfand, 2a di spareggio

In questa posizione incerta Kamsky piazza una cappella da paura, 19.exf5??, che perde secco il pezzo dopo 19…Axd5 20.Txd5, Dxd5! 21.cxd5, Txc1+ 22.Ce1, Aa5, non dovrebbe essere difficile per il nero vedere la semplice presa in d5, se ha messo una torre in c8 un motivo ci sarà, no? Ma Gelfand gioca la incredibile 19…Axf5??, restituendo il favore…..

Nella terza partita rapid, altra tragicommedia:

Gelfand-Kamsky, 3a di spareggio

E qui siamo alle comiche, infatti il bianco non solo non gioca la migliore, ma riesce a scovare la peggiore! La sua donna ha poche case? perfetto, togliamole anche quelle!  16.a3?? sconcertante, questa volta l’americano non rende il favore e vince tranquillamente con 16…c4! 17.Dxc4 (oppure 17.dxc4 Cc5 e la signora è in trappola) 17…Axf3 con vantaggio incolmabile.

Giungiamo quindi alla quarta rapid, e Kamsky col bianco non può fallire, gli basta un pareggio. Gelfand è abbastanza intraprendente, ma la posizione rimane in equilibrio fino a qui:

Kamsky-Gelfand, 4a di spareggio

Gelfand nel tentativo di complicare, sbaglia e gioca 23…Ca5?, Kamsky ha la partita in mano, ma dopo 24.Cxa5!, bxa5 gioca la incredibile 25.Dh5? finendo col perdere, quando di sicuro avrebbe passato il turno con la semplice e abbastanza facile da vedere 25.Axf7+! Rxf7 26.Dc4+ Rf8 27.Dxc5+ ed il nero può dare l’addio ai sogni di gloria….

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


5 Commenti a Gelfand-Kamsky, sfida…….all’ultima cappella!

  1. avatar
    cserica 18 Maggio 2011 at 10:55

    veramente sorprendente vedere errori come il pezzo in presa in d5, non catturato, oppure la spinta in a3 che si autocondanna la Donna.
    Errori dovuti alla tensione, l’eliminazione diretta è una formula spietata.
    Ma è strano che a caderci siano stati due grandissimi esperti dell’eliminazione diretta.

  2. avatar
    Danilo 18 Maggio 2011 at 11:59

    Incredibile come campioni di questo calibro commettano errori così palesi. È evidente che la tensione gioca brutti scherzi anche a loro. Questo, credo la dica lunga, sulle performance dei super GM che non si fanno sfuggire la possibilità di punire il proprio avversario alla prima occasione. Forse è proprio questo il segreto per fare la differenza (attitudini innate, escluse), la massima lucidità SEMPRE!

  3. avatar
    Rudi 18 Maggio 2011 at 14:01

    Secondo alcune indiscrezioni Anand si sta facendo crescere i baffi in queste settimane, in modo da poter ridere tranquillamente… 😀

  4. avatar
    jazztrain 18 Maggio 2011 at 14:34

    E’ un sistema inaccettabile. Così il campionato del mondo perde di credibilità.

  5. avatar
    Fabio Lotti 18 Maggio 2011 at 15:43

    Un pò di refrigerio per noi umani… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi