L’ombra del destino

Scritto da:  | 6 Giugno 2011 | 8 Commenti | Categoria: Zibaldone

I pezzi sono tutti lì sulla scacchiera inchiodati da un terribile destino…

I due eserciti aspettavano, pronti a continuare la battaglia in un silenzio abissale. Il Re bianco e quello nero erano assorti nello stesso pensiero. Triste destino il loro! Quante volte avevano visto strategie sballate, mosse risibili, attacchi sconclusionati, difese evanescenti! Quante volte avrebbero voluto urlare la mossa giusta, entrare addirittura essi stessi in campo per mettere ordine, rinserrare le fila, dare un senso logico al loro piano di battaglia!

Invano. Legati ad uno stesso destino, impossibilitati a decidere, schiavi del volere altrui. Spesso anche il più misero dei pedoni si accorgeva dell’errore, recalcitrava a spingersi oltre tra le file del nemico, i Cavalli si imbizzarrivano di fronte al loro stupido sacrificio, le Torri ululavano di rabbia, perfino la Regina stizzita  imprecava il suo dolore.

E quante volte avrebbero voluto stare in pace, vivere la loro vita di semplici pezzi, bianchi e neri insieme come fratelli. E, se non come fratelli, almeno una vita normale, comunque, con le stesse avversità riservate agli altri esseri di questo mondo. Ma non era possibile. Combattere, morire e risorgere, combattere, morire e risorgere, questo era segnato  nel cielo della loro esistenza.

Per un attimo i due Re incrociarono i loro sguardi da lontano, avrebbero voluto dirsi tante cose, scambiare dei pareri, entrare in confidenza, ma restarono freddi e distaccati come dovevano essere due nemici.

Guardarono le loro armate ridotte a sparuto gruppo e videro che tutti, dal più misero dei pedoni fino alla splendida Regina fissavano il cielo con nei volti un misto di speranza e di paura. Fissavano il cielo perché era proprio dall’alto che arrivava sempre la terribile sentenza, che si decideva la loro sorte.

Silenzio. Ancora silenzio nell’aria ferma, fissata con un mastice invisibile. Anche i due Re alzarono la testa verso l’alto. Ed ecco all’improvviso un’ombra, un’ombra gigantesca scendere dal cielo, un’ombra sempre più densa, più corposa… Una mano enorme, smisurata da ghiacciare i cuori più fermi e coraggiosi a porre fine all’odiata contesa. Scacco matto.

Uno dei Re cadde trafitto al suolo, mentre l’altro sorrise tristemente.

avatar Scritto da: Fabio Lotti (Qui gli altri suoi articoli)


8 Commenti a L’ombra del destino

  1. avatar
    Giancarlo Cheli 6 Giugno 2011 at 20:37

    Speriamo che la “splendida Regina” e la regina maiala non si siano impaurite troppo…

  2. avatar
    Fabio Lotti 6 Giugno 2011 at 20:43

    La Regina maiala, dopo avere preso settemila euro al bunga bunga del Re con i tacchi alti, ora ha incominciato a circuire il Cavallo dell’ala destra… :)

  3. avatar
    Giancarlo Cheli 6 Giugno 2011 at 20:47

    👿 ❓
    Meglio così… del resto, l’ultima, estrema speranza di… un pezzo qualsiasi per avvicinarsi alla Regina è che il Re, in qualche modo, tolga il disturbo…
    Cosa ne pensi, Fabio ?

  4. avatar
    Fabio Lotti 6 Giugno 2011 at 20:51

    Giancarlo tu mi stuzzichi ma non raccolgo la palla che allora si farebbe mezzanotte. Tra l’altro ora ho una riunione di condominio per problemi sul tetto…

  5. avatar
    Giancarlo Cheli 6 Giugno 2011 at 20:56

    No, non ti stuzzico, anzi ti saluto con affetto, con un brav…ino per L’ombra del destino, ma la mia è una domanda seria, diciamo… alla Tristano e Isotta… e ti sarei grato di una risposta, quando potrai… 😛

  6. avatar
    Luca Monti 6 Giugno 2011 at 21:13

    Complimenti per il pezzo e per la effervescente querelle 😛 ❗

  7. avatar
    Giancarlo Cheli 6 Giugno 2011 at 21:38

    …con nei volti un misto di speranza e di paura.
    Il pezzo di Fabio mi è davvero piaciuto, per l’impronta evocativa e per le domande che pone, fortemente interrogative, e sono d’accordo con te, Luca

  8. avatar
    Fabio Lotti 6 Giugno 2011 at 23:10

    Sono ritornato dopo uno scontro condominiale. In confronto le “querelle” scacchistiche e letterarie fanno ridere… :)
    Un buonanotte a tutti gli amici di “Soloscacchi”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi