Manfredi vince il “Di Liberto”

Scritto da:  | 17 Dicembre 2009 | Nessun Commento | Categoria: Regionale

Inviato da Marco Faggiani, Presidente del Circolo Scacchistico “Luigi Centurini” di Genova

Il terzo “Memorial Di Liberto” si è concluso domenica 13 dicembre registrando la vittoria di Vincenzo Manfredi, che nell’ultimo turno con un colpo d’ala balzava in testa superando gli avversari allo spareggio tecnico, in particolare la coppia Brun-Gioseffi. È il caso di dire: fra i due litiganti…

dili1

Gioseffi-Manfredi

Dopo il terzo turno i giochi sembravano fatti: Mortola pattava con Brun e Gioseffi, incassando il punto con Manfredi, balzava solitario al comando della classifica, tallonato a mezza lunghezza da Brun, Mortola e la sorprendente Restifo.
Al quarto turno Mortola riusciva a rallentare la corsa di Gioseffi con una patta, mentre Manfredi dalle retrovie tornava a farsi sotto.
Domenica pomeriggio round finale con il match Brun-Gioseffi che appariva agli occhi dei più come quello decisivo, perché entrambi erano al comando a 3,5. Alle loro spalle un arrembante terzetto a 3 punti, Manfredi, Mortola e Roversi, pronto a cogliere eventuali passi falsi.
Fra i due litiganti, che finivano in parità l’incontro, godeva proprio Manfredi, che superando Mortola raggiungeva i 4 punti e poi la spuntava allo spareggio tecnico su Brun, Gioseffi e Roversi, autore di una buona gara.
Tutto sommato un finale a sorpresa, il pendolo della vittoria ha oscillato fino all’ultimo fra Manfredi, Brun e Gioseffi. Poi il verdetto finale. La brillante vittoria di Manfredi ci ha fatto piacere, tenendo anche conto dello sforzo compiuto nelle levatacce mattutine…

dili2 Enrico Giaggiolo, buon esordio

Il torneo ha riservato alcune altre note positive che vorremmo sottolineare: la prestazione di Stefano Roversi, forse per la prima volta in vetta in un open assoluto; Katiuscia Restifo, giunta sesta, conferma il suo trend positivo ed è ormai avversaria ostica anche per i più forti; Enrico Giaggiolo, non classificato del Centurini, al suo primo torneo, termina a due punti, con due buone patte con Militello e Pedemonte, ottenendo la sua prima tranche Fide; il giovanissimo Danilo Mirata continua la sua crescita scacchistica e termina a 2,5, una bella promessa dello scacchismo genovese.

dili3

La concentrazione di Danilo Mirata

Ha arbitrato senza problemi Sergio Nanni, ventitré i giocatori sulle scacchiere.

Classifica

avatar Scritto da: La Redazione di SoloScacchi (Qui gli altri suoi articoli)


Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi