Genova, sentirsi bambino e straniero insieme…

Scritto da:  | 9 Giugno 2011 | 8 Commenti | Categoria: Nazionale, Tornei

“Je préfère Gênes à toutes les villes que j’ai habitées.
C’est que je m’y sens perdu et familier, enfant et étranger.”

(Paul Valéry)

Tra le diverse opportunità che offre il calendario scacchistico nazionale ne vorremmo segnalare una che permette di coniugare la passione appunto per il nostro bel gioco con quella di trascorrere un gradevole fine settimana in una città turisticamente e culturalmente particolare come Genova. Stiamo parlando del XVI Memorial Bertolini, torneo a formula Week-End, organizzato dal Circolo Scacchistico Santa Sabina nei giorni 24, 25 e 26 nel centro del capoluogo ligure. E’ il mese ideale quello di giugno per concedersi una piacevole scappata, a base di scacchi, arte, cultura e buona tavola, nella città di Genova… di itinerari ce ne sono tanti, si avrà solo l’imbarazzo della scelta: dall’Acquario, il più grande d’Europa, in termini di dimnesioni e di qualità, alle attrattive artistiche e architettoniche che propone la Superba… Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, Via Garibaldi, la Lanterna, vero simbolo cittadino. Per non parlare poi del celeberrimo centro storico, uno dei più grandi d’Europa, i cui caruggi hanno ispirato la penna e la musa di artisti quali Fabrizio De André o Gilberto Govi, oppure le piacevolezze di piccole gemme quali il porticciolo di Boccadasse, scorcio meraviglioso e incontaminato, in pieno centro cittadino, della città di pescatori che c’era una volta… oppure gli incanti della riviera, da Nervi a Camogli, da Santa Margherita a Portofino, da Paraggi a San Fruttuoso… tutte mete che anche da sole, individualmente, varrebbero la pena con pieno merito di una gita in questa stupenda città. Gastronomicamente parlando potremmo esser solo ripetitivi e plonastici a voler citare il gustosissimo pesto col basilico di Pra’, preferibilmente con trofie al seguito, oppure la focaccia al formaggio di Recco, piuttosto che i pansotti, la cima o la farinata… di certo gastronomicamente delusi da Genova non si può venir via…
Bene, e del torneo che dire? E’ giunto alla sedicesima edizione e già questo è di per sé sinonimo di qualità e garanzia di successo… Qui di seguito il bando con tutti i dettagli, non mancate!

Palazzo Bianco

Palazzo Rosso

Camogli ieri…

Camogli oggi…

Genova… basta prenderla per la mano

avatar Scritto da: Martin (Qui gli altri suoi articoli)


8 Commenti a Genova, sentirsi bambino e straniero insieme…

  1. avatar
    Mongo 8 Giugno 2011 at 15:04

    Non sapevo che il buon Martin fosse anche assessore al turismo del comune di Genova!! 😛

  2. avatar
    Martin Eden 24 Giugno 2011 at 22:15

    Buon successo di adesioni con 59 partecipanti in tutto tra cui i due GM filippini Sanchez e Salvador, il MI Dragojlovic e il MF Gromovs. Nessuna sopresa al primo turno: tutti vincenti i favoriti.

  3. avatar
    cserica 24 Giugno 2011 at 23:12

    Martin Eden gioca?

    • avatar
      Ramón 25 Giugno 2011 at 08:21

      Parrebbe proprio di sì, anche se, come qualcuno insinua, si tratta di capire bene se lui è davvero al corrente del fatto… 🙄

      • avatar
        Marramaquìs 25 Giugno 2011 at 15:03

        Martin, pensa a dribblare allusioni e illusioni e dalli giù prepotentemente.
        Anzi, approfitta che anche quest’anno io non giochi per puntare molto, ma molto, in alto.
        Piuttosto non vorrei che in qualità di assessore al turismo pure tu arrivi in sala di gioco con autista e macchina blu !

  4. avatar
    Ramón 25 Giugno 2011 at 21:12

    Podio ancora interamente da definire con i favoriti tutti a punteggio pieno dopo i primi tre turni di gioco. Ecco gli incontri di domani mattina:
    Gromovs-Sanchez
    Salvador-Dragojlovic
    Martin Eden sembra invece esser stato avvistato in una lotta disperata contro un attacco di minoranza portato avanti a colpi di trofiette al pesto… 😉

    • avatar
      Luca Monti 25 Giugno 2011 at 21:24

      Attacco che, dopo qualche ora di gioco, diventa irresistibile !!
      😛

  5. avatar
    Martin Eden 26 Giugno 2011 at 14:09

    Sanchez batte Gromovs mentre Dragojlovic e Salvador pattano.
    A quattro punti Sanchez ed il Candidato Maestro Valerio Raineri che si incontrano tra di loro nell’ultimo decisivo turno, in palio il successo finale… tutto è ancora possibile! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi