Bazna, successo di Carlsen e Karjakin

Scritto da:  | 21 Giugno 2011 | 13 Commenti | Categoria: Partite commentate, Tornei

21 giugno: termina con un pareggio nello scontro diretto tra i due leader questo torneo, che vede il norvegese trovare un degno antagonista. Con questo risultato Karjakin veleggia verso i 2800, zitto zitto, un giocatore in continuo progresso da anni. Al terzo posto giungono staccatissimi Nakamura e Radjabov, mentre l’ultimo posto se lo dividono Nisipeanu e Ivanchuk. Il primo può essere soddisfatto del suo torneo, 4/10 contro avversari tra i migliori del mondo, diverso il discorso per Chuky decisamente fuori forma.

20 giugno: con una travolgente vittoria ai danni del malcapitato Ivanchuk, in sole 21 mosse, Karjakin agguanta Carlsen, fermato sul pari per giunta con qualche rischio dal rumeno Nisipeanu. Ad un turno dalla fine l’unico vantaggio di Carlsen può giusto essere quello di avere il bianco domani nello scontro diretto. E a Magnus dovrebbe bastare anche un pareggio, infatti può contare una vittoria su Nakamura, più preziosa di una contro Ivanchuk. Gli altri incontri di domani saranno Ivanchuk-Nakamura, con Chuky che farà di tutto per togliersi dall’ultimo posto della classifica, e Radjabov-Nisipeanu.

19 giugno: a tre turni dalla conclusione il norvegese Carlsen conduce con mezzo punto di vantaggio su Karjakin.  Ieri Magnus ha vinto una importantissima partita contro Ivanchuk, che potete vedere qui in basso.  Da parte sua Karjakin ha fatto qualche timido tentativo di prendere un vantaggio contro Radjabov, ma la brutta impedonatura sull’ala di re non gli ha mai permesso qualcosa di concreto. Nella terza partita del giorno Nisipeanu cerca qualcosa di intraprendente contro Nakamura, ma poi si deve accontentare di un curioso scacco perpetuo (curioso perchè viene dato da un cavallo in presa) in pieno centropartita, con le donne sulla scacchiera.
In classifica dopo 7 turni abbiamo:
1°Carlsen 5/7
2°Karjakin 4,5
3°Nakamura 3,5
4°Radjabov 3
5°-6° Ivanchuk e Nisipeanu 2,5

Decisamente deludente la prestazione di Ivanchuk, che ieri contro Carlsen ha giocato tutto sommato bene, mantenendo a lungo la partita in equilibrio.  Probabilmente l’errore decisivo, per quanto non evidentissimo, è stato perdere un tempo con 49…Cc4?, invece di giocare 49…Tg8 con l’idea di entrare nell’ala di donna con Tb8, e sulla replica 50.Tf4 poteva starci la patta con 50…Tg5. Ecco la partita:

13 giugno: Magnus Carlsen scappa, ma non grazie ad una vittoria, bensi ad un pareggio, per giunta col bianco, contro l’azero Radjabov.  Il norvegese approfitta del terribile scivolone di Ivanchuk, che viene distrutto dal rumeno Nisipeanu, che nonostante l’Elo basso è tutto fuorchè una sorpresa. E’ pareggio tra Karjakin e Nakamura, entrambi in compagnia di Nisi a mezzo punto dal leader.

Primo turno del supertorneo dei Re, che si tiene a Bazna, in Romania, sito ufficiale qui.  Su tre incontri due belle ed emozionanti partite, che potete vedere qui con qualche commento, vinte da Ivanchuk e da Carlsen contro Radjabov e Nakamura.
Una deludente patta d’accordo in 20 mosse il terzo incontro tra il padrone di casa Nisipeanu e Karjakin.

I sei Re

Eccovi i due matches decisivi della prima giornata, buon divertimento:

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


13 Commenti a Bazna, successo di Carlsen e Karjakin

  1. avatar
    alfredo 11 Giugno 2011 at 22:05

    chiamate TELEFONO AZZURRO
    Chucky non si maltrattano cosi’ i bambini anche se spocchiosetti come Radjabov 😆

    • avatar
      Bilguer74 12 Giugno 2011 at 09:43

      Ciao Alfredo, avendo visto all’opera Radjabov in occasione del Festival della Creatività a Firenze nel dicembre 2006 ed avendo avuto la fortuna di incrociare i pezzi con lui in occasione della simultanea conclusiva… posso dirti che mi sembra davvero in gamba, non ha affatto l’aria spocchiosa ed anzi confermò a tutti la massima disponibilità. Complimenti a Ivanchuk che se non conquisterà un alloro in futuro, rischia di passare alla storia come uno dei tanti “re senza corona”.

      • avatar
        alfredo 12 Giugno 2011 at 13:41

        Sicuramente Chucky sarà come Bronstein , Keres, Korchnoj un re senza corona. Mi scuso se ho fatto delle affermazioni su Radjabov per “sentito dire”, cosa che non bisogna mai fare ma anche vedendolo (senza però “interagire” ) mi aveva dato un po’ questa impressione 🙁

  2. avatar
    Marramaquìs 12 Giugno 2011 at 06:53

    Anche a Karjakin “il temporeggiatore” non farebbe male una sveglia simile, vediamo se c’è qualcuno disponibile, magari lo stesso Chuk.

  3. avatar
    Mongo 12 Giugno 2011 at 12:03

    Il re di WaZ sconfitto dal principino con in testa solo: sponsor, discoteca ed amici. 😛
    Beh, l’americano potrà dire: “L’arbitro era un comunista, gli scacchi rossi ce l’hanno con me, io non voto, ops gioco, più”.
    Gran bella partita quella di Magnus; forse il fatto che il buon Nakamura disprezzi la conoscenza della così detta ‘letteratura scacchistica’ è un difetto che lo terrà lontano da quota 2800 ancora per un bel po’. :mrgreen:

  4. avatar
    fritzcarraldo 12 Giugno 2011 at 18:50

    il big match del secondo turno, Ivanchuk-Carlsen, termina patto in 33 mosse, in un finale di 3 pezzi leggeri per parte che aveva ben poco da dire

  5. avatar
    fritzcarraldo 12 Giugno 2011 at 20:57

    Nakamura batte Nisipeanu, patta molto combattuta in 90 mosse tra Radjabov e Karjakin

  6. avatar
    fritzcarraldo 14 Giugno 2011 at 19:35

    4 turno con 3 patte giocate: Karjakin-Carlsen, Nakamura-Ivanchuk e Nisipeanu-Radjabov

  7. avatar
    fritzcarraldo 16 Giugno 2011 at 16:22

    5 turno e Carlsen vince ancora, col bianco, contro Nisipeanu,. Karjakin supera col nero Ivanchuk, grazie ad una partita d’attacco, e rimane secondo in classifica:
    Carlsen 3,5/5
    Karjakin 3/5
    Nakamura 2,5/5
    Ivanchuk, Nisipeanu e Radjabov 2/5
    oggi riposo, da domani il ritorno

  8. avatar
    fritzcarraldo 17 Giugno 2011 at 23:03

    6 turno, con Karlsen (solo patta contro Nakamura) raggiunto a 4/6 da Karjakin, che supera non senza fatica Nisipeanu. Pari tra Radjabov e Ivanchuk, che sono penultimi in classifica.

  9. avatar
    e4d6 19 Giugno 2011 at 19:57

    8 turno con 3 pareggi: Ivanchuk-Nisipeanu, Radjabov-Carlsen e Nakamura-Karjakin

  10. avatar
    fritzcarraldo 19 Giugno 2011 at 20:00

    perpetuo di Carlsen a Radjabov in una partita combattuta, karjakin è sempre in agguato

  11. avatar
    Mongo 22 Giugno 2011 at 00:21

    Ora Magnus è virtualmente in testa alla classifica Elo FIDE con 2820 e rotti punti seguito da Anand e da Aronian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi