Nuova Delhi, Caruana si impone con 7/10

Scritto da:  | 1 Luglio 2011 | 7 Commenti | Categoria: Internazionale, Partite commentate, Tornei

02-7: Fabiano pareggia contro So, 30 mosse ma un finale che più pari di quello non è possibile. Pari anche gli altri due incontri, con una classifica finale:

  1. Caruana 7/10
  2. Sasikiran 6
  3. Laznicka 5,5
  4. So 5
  5. Negi 3,5
  6. Hou Yifan 3

Il nuovo punteggio Elo di Fabiano dovrebbe essere di 2724, e tra pochi giorni per lui c’è un altro supertorneo, a Biel.

01-7: dopo una serie di partite lunghe ed impegnative, arriva per Caruana la prima sconfitta ad opera di Laznicka, complice un errore abbastanza evidente, come la perdita di un pezzo giocando 31…Txd4? a cui è seguito 32.f6!, in una posizione che era tenibile senza grossi problemi. Gli altri due incontri, Sasikiran-Negi e So-Hou terminano pari dopo lunga battaglia. Domani Fabiano deve amministrare il punto di vantaggio,  giocando col bianco contro So. Classifica: Caruana 6,5/9, Sasikiran 5,5, Laznicka 5, So 4,5,  Negi 3, Hou 2,5.

30-6: bravo Fabiano che batte la campionessa del mondo Hou Yifan in una partita difficilissima, basta dare un’occhiata al finale di torri dove entrambi sono ad un passo dalla promozione a donna. La campionessa forse commette qualche imprecisione, ma non dimentichiamoci che con i computer è più facile vedere i seguiti….. Alle sue spalle crolla Laznicka, l’avversario che sembrava più in forma. Nella sua partita contro Sasikiran ad un certo punto si trova in vantaggio, ma quando la posizione si complica l’indiano ha la meglio, ed ora con 5 punti è l’unico che può ancora teoricamente strappare il primo posto a Fabiano. Anche So rimane a quota 4, perdendo malamente da Negi, che così lascia momentaneamente l’ultimo posto alla campionessa del mondo.

29-6: il girone di ritorno inizia per Fabiano con il doppio impegno indiano, e dopo la faticosa vittoria di ieri contro Negi (98 mosse), oggi Fab pareggia contro Sasikiran una lunghissima partita (92 mosse) che lo vede commettere un grave errore alla 40a mossa (Ca7??) non sfruttato bene dall’avversario, poi arrivare in una posizione promettente con un pedone libero lontano, per il quale Sasikiran da il pezzo, e di nuovo Fabiano deve lottare per fermare i pedoni avversari, insomma, una dura battaglia. Nelle altre partite di giornata abbiamo il risveglio di Wesley So, che batte Laznicka e lo raggiunge al secondo posto a 4 punti, dove c’è anche Sasikiran.  La Hou Yifan vince lo scontro tra i due fanalini di coda, portandosi a due e scavalcando Negi.  Adesso con un punto e mezzo di vantaggio in 3 partite,  Caruana deve solo cercare di non commettere errori. Ecco qui la sua spettacolare ed interminabile partita:

26-6: termina il girone d’andata con il pareggio tra Caruana e Laznicka. Fabiano non riesce mai ad andare in vantaggio durante l’incontro, e a questo punto, con il ceco che a 3,5/5 insegue a solo mezzo punto l’italiano, la lotta è molto incerta, anche perchè Caruana deve staccare l’avversario se non vuole rischiare nello scontro diretto dell’ultimo turno con il nero.  Finalmente la Hou Yifan marca mezzo punto, bloccando il non irresistibile So. Continua la rimonta di Sasikiran, dopo l’arrocco iniziale, oggi la vittima di turno è Negi. Classifica: Caruana 4/5, Laznicka, 3,5, Sasikiran 3, So 2,5, Negi 1,5, Hou Yifan 0,5.

25-6: prudenza tra Wesley So e Caruana, che porta ad una inevitabile patta. Adesso Fabiano è incalzato a mezzo punto da Laznicka, che riesce a piegare Negi. Sconfitta per la quarta volta la Hou Yifan, che con uno svarione abbastanza clamoroso in zeitnot (36…Cc5? invece di 36…Re8) regala il punto a Sasikiran, che raggiunge So a 2 punti. Domani big match Caruana-Laznicka, e vediamo se Fabiano darà la spallata decisiva.

24-6: terzo successo consecutivo per Fabiano, che piega con il nero la giovane campionessa del mondo Hou Yifan. Come ieri l’avversario commette un grave errore in posizione ancora da giocare, nonostante il vantaggio di iniziativa di Caruana, che è lesto nell’approfittarne. Oggi la Hou commette l’imprecisione di giocare 28…Rh1?? invece di 28…Rg1, buon per Fabiano. Gli inseguitori latitano, e Laznicka viene piegato da Sasikiran, che ogni tanto si ricorda di aver passato anche i 2700. Ancora deludente Wesley So, da troppo tempo grande promessa che non riesce ad esplodere. Il filippino non riesce a battere Negi, con il bianco. La classifica: Caruana 3/3, Laznicka 2, So e Negi 1,5, Sasikiran 1, Hou Yifan 0.

23-6: secondo turno, Caruana procede la marcia con abilità ma anche una buona dose di fortuna, infatti in una partita dove deve subire per lunghi tratti la pressione di Sasikiran, ottiene il vantaggio decisivo alla 39a mossa, grazie ad un clamoroso errore del nero, che perde la qualità in una posizione pari. La mancanza dell’ormai abituale incremento di tempo, riporta a cappelle passate…..Detto dell’insperato successo di Fabiano, bisogna poi parlare di quello di Laznicka, che piega Wesley So, dando la netta impressione di avere una maggiore comprensione della posizione, infatti da una situazione equilibrata e senza motivi particolarmente interessanti, il ceco riesce a farsi un pedone libero e poi a sfruttarlo. Complimenti, questo giocatore è destinato a raggiungere forse già a fine torneo i 2700, salvo crolli psicologici. La terza partita, tra i due giocatori più deboli del lotto, è un rissa senza esclusione di colpi. Il bianco, Negi, da l’impressione di concedere più del dovuto ai pezzi della campionessa del mondo Hou Yifan, ma questa probabilmente commette qualche errore di troppo e finisce per rimetterci le piume.
Dopo due turni sembra che il torneo sia una questione a due tra Laznicka e Caruana, ma So potrebbe ancora rientrare sui primi. Gli altri tre sembrano invece già fuori gioco, ma si sa che a scacchi è bene non dare giudizi troppo presto.

22-6: primo turno del forte torneo ad inviti indiano, e subito Caruana in evidenza grazie ad una energica vittoria col nero ai danni dell’indiano Negi. La partita la trovate commentata sotto, ma due parole sugli altri incontri di primo turno, che vedono il filippino Wesley So piegare brutalmente l’indiano Sasikiran, mentre la campionessa del mondo, la cinese Hou Yifan, col bianco cerca di condurre un violento attacco, ma deve subire la precisa difesa del ceco Laznicka, che guadagnato il materiale se lo porta in finale dove vince senza grossi patemi.
Qui il Sito Ufficiale della manifestazione.

[iframe http://www.aaichess.com/live/tfd.swf 590 500]

Negi-Caruana dal sito ufficiale

Ecco un bel video con la partita di Fabiano:

27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000" width="425" height="350" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,40,0">

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a Nuova Delhi, Caruana si impone con 7/10

  1. avatar
    Mongo 22 Giugno 2011 at 23:28

    Sul mio personalissimo cartellino ho segnato come favoriti: Caruana, So e la Yifan (ho un debole per le fanciulle carine!!). 😉

  2. avatar
    Marramaquìs 23 Giugno 2011 at 08:22

    Davvero un boccone amaro per la Yifan cedere il punto intero alla Caro Kann di Laznicka, che aveva dato a lungo l’illusione di essere assaltabile dalle armate bianche.
    Sul sito ufficiale ho visto il sondaggio.
    Il più pronosticato (e con margine inatteso) è il filippino W.So (47%), davanti a Caruana (20%) e Laznicka (15%).
    Nulla da eccepire sulle qualità del giovane e combattivo Wesley, ma io credo che la formula del torneo e gli avversari stessi siano ideali per Caruana, che pertanto vedo vincitore.
    Certamente molto dipenderà dal suo stato di forma e dalla sua convinzione, ma già il successo col Nero al primo turno lascia ben sperare.
    Forza Fabiano !

  3. avatar
    cserica 25 Giugno 2011 at 14:19

    molta prudenza nell’incontro So-Caruana, e inevitabile divisione del punto

  4. avatar
    cserica 28 Giugno 2011 at 17:43

    Caruana batte Negi in 98 mosse, e si porta a 5/6, mentre Laznicka non va oltre il pari contro la Hou Yifan, e rimane staccato di un punto. Pari anche tra Sasikiran e So, con il filippino che da l’impressione di aver sprecato una bella occasione.

  5. avatar
    Mongo 1 Luglio 2011 at 11:57

    Se Fabiano continua così lo vedremo presto nella Top 15; oggi è ‘solo’ 17° con 2731 punti Elo con un salto in classifica in avanti di 15 posizioni. 😛

  6. avatar
    Mongo 2 Luglio 2011 at 10:37

    Pareggiando l’ultima partita con So, Caruana si è aggiudicato la vittoria in questo affascinante torneo.

  7. avatar
    Fabio Lotti 3 Luglio 2011 at 09:26

    Complimenti a Caruana. Grazie, Fabiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi