Torre delle Stelle: trionfo per Brunello!

Scritto da:  | 26 Giugno 2011 | 2 Commenti | Categoria: Italiani, Tornei, Tornei

Siamo a Torre delle Stelle in provincia di Cagliari, tra il comune di Maracalagonis e quello di Sinnai, un angolo magnifico di questa stupenda regione: la Sardegna. Era da un paio d’anni che sull’isola non venivano più organizzati tornei di un certo livello; quest’anno ci hanno pensato i tipi dell’A.S.D. Cagliari Scacchi a riportare stelle nazionali ed internazionali nella terra dei 4 mori: Kogan, Markos, Brunello, Bruno, Piscopo, Shytaj e molti altri. Leggende nostrane, come il GM Mariotti, ed europee, come il GM olandese Timman.

Settimo turno: Le prime due scacchiere si sono controllate per tutto il turno, poi quando Shytaj è riuscito ad imbrigliare i pezzi di Markos, Brunello ha sferrato l’attacco decisivo contro Piscopo costringendolo alla resa. Markos a questo punto doveva per forza vincere per agguantare il GM bergamasco in vetta alla classifica e sperare nel Buholz per vincere il torneo, ma Shytaj non ci stava a perdere e così l’incontro in seconda scacchiera finiva patta, decretando Sabino Brunello nuovo ‘re’ di Sardegna. Grazie alla vittoria con il nero ai danni di Bruno, Kogan sale sul terzo gradino del podio. Timman finisce quarto precedendo di mezzo punto la coppia Shytaj – Piscopo; seguono più staccati Mariotti, Grinza e le due fanciulle: De Rosa e Ciobanu. L’appuntamento è per il prossimo anno, sempre qui a Torre delle Stelle.

Sesto turno: Un po’ stanchi a causa delle partite del mattino, quest’oggi sia Markos che Brunello non vanno oltre la patta rispettivamente contro Kogan e Shytaj. Piscopo si porta a casa uno scalpo importante come quello di Mariotti, sognando il colpaccio contro Brunello nell’ultimo turno di domani. Ciobanu costringe alla patta Bruno. Gli occhi di tutti, oltre che sulla graziosa Camelia, sono puntati sul tabellone del settimo turno: Brunello – Piscopo, Markos – Shytaj, Timman – Grinza e Bruno – Kogan.

Quinto turno: Leggende KO, vittoria con il nero di Brunello nel derby contro Mariotti e di Markos ai danni di Timman. Quatto quatto si fa sotto Piscopo che batte la De Rosa. Pareggio tra Shytaj e Kogan mentre, un po’ a sorpresa la Ciobanu vince contro Caprio. Nel pomeriggio ci attende il sesto turno.

Quarto turno:  Vincono solo Mariotti e Kogan che così riescono ad accorciare le distanze dai primi, tutti bloccati sulla patta negli scontri diretti. Domani ci sarà un doppio turno, con inizio alle 9,30; senz’altro spettacolare e tutto da seguire lo scontro in seconda scacchiera tra la leggenda Mariotti ed uno dei suoi eredi, Brunello.

Dopo i primi 3 turni guidano la classifica a puntegio pieno il GM Jan Markos (le sue vittime sono state Grinza, Caprio e Piscopo) ed il nostro GM Sabino Brunello (Puzzoni, Ibba e Kogan); seguono a mezzo punto Timman (bloccato sul pari al primo turno dalla WFM De Rosa) e Shytaj. A 2 punti un gruppetto di giocatori comprendente tra gli altri i vari Kogan, Piscopo, Bruno e Mariotti; più attardata l’affascinante WIM rumena, ma da anni residente in Sardegna, Camelia Ciobanu.

Il quarto turno, in programma oggi, prevede scontri al vertice pesanti per la classifica: Brunello – Markos, Timman – Shytaj, Piscopo – Bruno, Huguet – Mariotti.

Per il sito ufficiale QUI

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Torre delle Stelle: trionfo per Brunello!

  1. avatar
    jazztrain 24 Giugno 2011 at 09:09

    Avrei voluto esserci!
    🙁

    • avatar
      Mongo 24 Giugno 2011 at 12:16

      A chi lo dici… Ho già preso le ferie per esserci il prossimo anno!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi