Bergamo: arte, cultura e scacchi…

Scritto da:  | 8 Luglio 2011 | 2 Commenti | Categoria: Nazionale, Tornei

“Terra che il Serio bagna e il Brembo inonda…”
Torquato Tasso

Non ha sicuramente bisogno il capoluogo orobico di una modesta presentazione sulle altrettanto modeste pagine di Soloscacchi per averne decantarte le lodi di città immortale dal punto di vista storico, artistico, culturale e turistico… ed appunto per risultare scontati e banali ce ne potremmo semplicemente astenere a piè pari senza tema di incorrere in facili errori od omissioni da avventati e superficiali cronisti di scacchi. Eppure tacere di cotanta città è semplicemente improponibile dato che Bergamo, non fosse solamente per quanto abbiamo accennato, è un luogo dell’anima, una città dello spirito che ti entra dentro e non ti lascia più per tutta la vita… A distanza di tanti anni rammento ancora intatta l’emozione con cui appresi da mio padre, violinista e appassionatissimo melomane, il regalo per me più agognato in occasione di un mio compleanno di bambino: “Roberto, sai a giugno cosa facciamo?!? Ti porto a Bergamo a visitare la città immortale del grande Donizetti…”
E per me che ero cresciuto, prima ancora che a pallottolieri ed abbecedari, a “Lucia di Lammermoor” ed “Elisir d’Amore”, la prospettiva di una gita nella città natale a visitare di persona ove aveva vissuto il “Cigno di Bergamo”, i luoghi che ispirarono il genio e l’arte dell’immortale compositore, ecco, ebbero per me il significato e l’impatto emotivo che probabilmente avrebbe per un fan di Elvis l’idea di una visita a Graceland, oppure per una matricola di matematica passeggiare su uno dei sette ponti di Königsberg resi immortali dal genio di Eulero o chissà, per un giovane studente di architettura, la visione delle metope del Partenone del grande Fidia… emozioni indescrivibili a cui le parole sciupano la magìa del significato simbolico e sottraggono solo gran parte della poesia…
Sono passati tanti anni eppure quel giorno è per me sempre vivo nella memoria… ricordo ancor adesso che quando mi trovai in Via Borgo Canale, di fronte al numero civico 14, compresi finalmente con nitida precisione il passo di una lettera indirizzata dal compositore al suo maestro, il grande Johann Simon Mayr, in cui in questi termini descriveva la propria modestissima abitazione:
“…la mia nascita fu più segreta però, poiché naqui sotto terra in Borgo Canale. Scendevasi per una scala di cantina ov’ombra di luce non mai penetrò. E siccome gufo presi il mio volo…”
Entrandovi infatti il cuore quasi ti si arresta e si ferma di battere mentre le antiche mura di pietra sembrano preservare intatte l’emozione di un tempo… si scende in una sorta di seminterrato in cui due stanze, una rustica cucina ed una camera da letto, serbano spiritualmente intatto il ricordo del grande musicista… tutto si fa silenzioso e quando, a fatica ci si riprende dall’emozione sembra di udire la voce di Edgardo nell’immortale “Tu che a Dio spiegasti l’ali”

E di luoghi magici ed evocativi come questo Bergamo, nella città alta, è costellata ad ogni incrocio, incanto di ogni turista e curioso, dal più affrettato e superficiale al più attento e osservatore… Angoli e scorci, balconi e portici, finestre e piazze, tutto qui parla di storia ed ha il sapore unico e indescrivibile dell’arte e della cultura come solo ben poche altre città in Italia e nel mondo riescono a trasmettere con lo stesso fascino di Bergamo. Ogni pietra, ogni davanzale, ogni tetto qui trasmette storia ed emozioni…
Eppure per chi oltre alla musica, all’arte e all’architettura diletta il proprio spirito con il gioco nobilissimo degli scacchi Bergamo aggiunge un richiamo ed un fascino particolare. Si tratta del prestigioso “Open Internazionale Città di Bergamo” giunto ormai alla decima edizione sull’onda di un indiscusso successo. Basta infatti dare un’occhiata all’albo d’oro della manifestazione per sincerarsi della qualità dell’offerta proposta. Nomi blasonati quali quelli di un Korneev oppure di un Solodovnichenko siglano infatti il palmares d.o.c. di questo importante Festival che si colloca con indiscusso impatto nel panorama estivo delle manifestazioni scacchistiche estive organizzate nella nostra penisola. Merito dell’attivissima Società Scacchistica Bergamasca che da sempre ha preso in cura ogni dettaglio della manifestazione con evidente soddisfazione di ogni scacchista, dal semplice appassionato di passaggio fino al professionista di richiamo internazionale come quelli testé citati. Gianvittorio Perico e Felice Scarpellini sono per così dire i capitani coraggiosi della squadra, coadiuvati da un affiatatissimo staff che nulla lascia al caso pur di non lasciare insoddisfatto il giocatore che si lascia lusingare e dalle attrazioni della città e dalla possibilità di trascorrere un fine settimana all’insegna degli scacchi in completo relax estivo. Ben otto per esempio saranno le scacchiere in diretta che l’organizzazione metterà a disposizione di SoloScacchi e degli appassionati di tutta Italia per seguire in diretta le partite dei migliori grazie soprattutto alla competente e qualificatissima consulenza informatica di Andrea Griffini, mentre sia il montepremi, appetibilissimo e di sicuro richiamo (più di 5000 euro in tutto!), che la formula proposta (sei turni di gioco per ben tre Open: l’Elite, riservato ai giocatori con Elo superiore a 1900 punti, il Challenge, riservato ai giocatori con Elo inferiore a 2000 punti -apprezzabilissima la possibilità di scelta per quanti a cavallo delle due fasce- ed infine quello per gli Under16), in connubio con le interessanti convenzioni alberghiere proposte, ecco fanno di questo appuntamento un’autentica occasione da non perdere. Ah… le date?!? Il 15, il 16 ed il 17 di luglio, non mancano tanti giorni: affrettatevi a preiscrivervi sul Sito Ufficiale.

Qui il bando completo, la lista dei partecipanti “di grido” (ultimo aggiornamento: 13 luglio) e per concludere, l’albo d’oro della manifestazione con tutti i podii al gran completo…

Solodovnichenko Yuri UKR 2615 GM
Georgiev Vladimir MKD 2559 GM
Epishin Vladimir RUS 2553 GM
Brunello Sabino ITA 2552 GM
Rusev Krasimir BUL 2528 GM
Godena Michele ITA 2525 GM
Drazic Sinisa SRB 2501 GM
Kosic Dragan MNE 2483 GM
Arnaudov Petar BUL 2439 IM
Solomon Kenneth Terence RSA 2426 IM
Stella Andrea ITA 2412 IM
Borgo Giulio ITA 2404 IM
Mrdja Milan CRO 2389 IM
Gorbatov Alexej RUS 2375 IM
Buckley Simon ENG 2352 M
Vezzosi Paolo ITA 2350 IM
Aranovitch Emiliano ITA 2328 IM
Gromovs Sergejs ITA 2303 FM
Pucovski Miroslav CRO 2297 IM
Gatterer Florian ITA 2274 FM
Robertsen Thomas NOR 2257 M
Mola Pietro ITA 2244 FM
Srebrnic Vojko SLO 2220 M
Player Edmund ENG 2214 M
Spence David ENG 2214 M
Gerola Fausto ITA 2203 CM
Locci Damiano ITA 2167 CM
Gosio Denis ITA 2164 CM
Herbold Manfred GER 2143
Ficco Corrado ITA 2127 M
Piantoni Roberto ITA 2119 M
Cani Gazmir ITA 2114 CM
Locatelli Andrea ITA 2113 CM
Ventura Franco ITA 2090 M
Reduzzi Maurizio ITA 2082 CM
Trumpf Walter SUI 2073 CM
Giancotti Eraldo ITA 2071 CM
Bemporad Filippo ITA 2068 CM
Gonella Daniele ITA 2067 CM
De Palma Fabrizio ITA 2064 CM
Curtacci Sergio ITA 2034 CM
Leoni Livio ITA 2020 CM
Rota Simone ITA 2020 CM
Ranfagni Stefano ITA 2006 CM
Castrogiovanni Carlo ITA 1995 CM
Cattaneo Marco ITA 1991 1N
Sala Giovanni ITA 1967 1N
Moroni Luca jr ITA 1964 1N
De Nisi Roberta ITA 1964 1N
Attuati Stefano ITA 1963 1N
Guzzetti Luigi Enrico ITA 1962 1N
Brunelli Giovanni ITA 1943 1N
Petrone Gianmario ITA 1922 1N
Turazza Andrea ITA 1922 1N
Cambieri Mario ITA 1900 1N

avatar Scritto da: Martin (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Bergamo: arte, cultura e scacchi…

  1. avatar
    Fulvio 29 Giugno 2011 at 12:10

    Eccellente davvero,
    complimenti e grazie.
    Fulvio Gilardi

  2. avatar
    Marramaquìs 29 Giugno 2011 at 20:03

    Bellissima anche la fotografia a chiusura del pezzo, Martin.
    Ho l’impressione che a Bergamo dovrebbero nominarti, almeno almeno, cittadino onorario, se già non ne sei (pure qui??) assessore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi