AcquiScacchi 2011 – 9° Turno

Scritto da:  | 25 Luglio 2011 | 8 Commenti | Categoria: Campionati Italiani, Cronaca, Italiani, Nazionale, Tornei, Tornei

Grand Hotel Nuove Terme - La sede del torneo

Nono turno

Gran finale, domenica mattina 24/07, quando nel salone dove si disputa il torneo è apparso lui, come fosse l’assassino che ritorna sempre sul luogo del delitto, presentandosi agli scacchisti: “Salve… Sono l’ultimo turno”.

Alcune patte veloci nei centri-fondo delle varie classifiche suddivise per categoria nazionale alternate a scontri all’ultimo pedone dove c’era ancora un gradino del podio da agguantare. Procediamo con ordine.

Semifinale: Risultano ammessi alla finale i seguenti giocatori: 1) Rombaldoni Denis 7/9, 2) Mogranzini Roberto, Dvirnyy Daniyyl, Rombaldoni Axel e Caprio Guido tutti con 6,5/9. Tagliati fuori, tra i favoriti, troviamo: Sedina Elena, Genocchio Daniele e Piscopo Pierluigi tutti con 5,5/9 e Bruno Fabio 3/9 (ritiratosi dopo la metà del torneo).

CM: Vince il titolo Albertini Luca 6,5/8 davanti a Baldizzone Mario e Mastroddi Emiliano 6/8.

1 Naz.: Nel torneo più avvincete il titolo è andato a Bisi Samuele 6,5/8, seguito da Barbero Marco 6/8 e Ganci Stefano 5,5/8.

2 Naz.: In questo torneo il titolo era già virtualmente assegnato dal turno precedente a Bosca Valter 7/8; secondi e terzi con 5,5/8 sono rispettivamente Adami Alessandro e Drago Paolo. Seguono sempre con 5,5/8 Carfagna Alex e Santeramo Alessia.

3 Naz.: Secondo i pronostici più accreditati della vigilia a vincere è stato Neri Massimo 7/8, secondo Simoncini Francesco 6,5/8 e terzo Sacco Eugenio 4,5/8.

NC: Trionfo di Benazzo Angelo 7/8, seguito da Albanesi Maria 6/8 e dalla coppia composta da Fucilli Simone e Bozzo Daniel con 5,5/8.

Un plauso anche all’ottima terna arbitrale composta dall’arbitro internazionale Pagano Sergio, dall’arbitro FIDE Nanni Sergio e dal candidato arbitro nazionale Mastrostefano Dante.

Le foto sono per 3/4 della mia compagna Anna (il Fred Lukas in gonnella) e per il restante 1/4 prese dal sito ufficiale: www.scacchisti.it

2 Naz.: Carlo Alberto Cavazzoni, istruttore ed autore di affascinanti favole scacchistiche

Ottavo turno

Semifinale:

Altri tornei: Assegnato con un turno di anticipo il titolo di Campione Italiano delle Seconde Nazionali a Valter Bosca; per conoscere il nome dei vincitori delle altre categorie bisogna per forza attendere l’ultimo turno.

Torneo CM: Ettore Sibille e la sua siciliana

Toneo CM: Eugenio Dessy, dalla Sardegna con furore

Settimo turno

Semifinale: Il turno inizia con l’annuncio del ritiro dal torneo di Fabio Bruno, reduce da due sconfitte consecutive. Manco il tempo per l’arbitro di pronunciare: “Il bianco in moto” che Denis Rombaldoni e Daniyyl Dvirnyy siglano la patta più veloce della storia. Anche  Axel Rombaldoni, nonostante abbia provato a vincere, non è andato oltre la spartizione del punto contro Roberto Mogranzini. Questi risultati hanno permesso a chi ha vinto fra gli inseguitori di accorciare le distanze: su tutti Guido Caprio, che agguanta un 5° posto e che oggi sarebbe qualificato. Seguono in classifica  Elena Sedina e Fabrizio Molina, anche loro hanno pareggiato lo scontro diretto, il ritrovato Pierluigi Piscopo, tornato alla vittoria, Marcello Malloni e il sorprendente Paolo Formento.

Altri tornei: Da segnale l’unico giocatore ancora a punteggio pieno: Valter Bosca, che con 6/6 guida il torneo delle seconde nazionali con 1,5 punti di vantaggio sui più immediati inseguitori. I due tornei dove ancora non è ben delineata la testa della classifica sono: quello riservato ai CM (in realtà un open) con Luca Albertini in fuga tallonato da vicino da un terzetto agguerrito composto da Ettore Sibille, Emiliano Mastroddi e Mario Baldizzone, tutti pronti ad approfittare di un passo falso del leader; quello riservato alle prime nazionali con Marco Berbero e Samuele Bisi attesi allo scontro diretto in programma per l’ottavo turno.

Ecco ora la partita del giorno:

Semifinale: Boscolo - Caprio 0 - 1

Sesto turno

Semifinale: La patta fra i due fratelli Rombaldoni ha permesso a Daniyyl Dvirnyy di raggiugerli in testa con punti 5/6. Insegue da solo, a mezzo punto,  Roberto Mogranzini che è riuscito a pattare con Guido Caprio quando la partita sembrava ormai perduta.  A un punto di ritardo dai primi un agguerito gruppetto: Caprio, Fabrizio Molina, Elena Sedina, Federico Boscolo, Paolo Formento;  questo gruppetto si è formato a seguito di tre risultati abbastanza clamorosi: la vittoria di Molina su Fabio Bruno, quella di Boscolo su Daniele Genocchio e quella di Formento su Antonio Martorelli. Gli sconfitti sono così stati estromessi dalle posizioni che contano e alle quali, dato l’indubbio valore, aspiravano. In compenso c’è la seria possibilità di qualificare qualche volto nuovo, magari giovanissimo, alla finale del campionato italiano. Aggrappata ad un sottilissimo filo c’è la speranza di qualificazione di Pierluigi Piscopo: il leccese deve solo ricordarsi come si fa a vincere una partita.

Altri tornei: Il torneo NC ha una coppia al comando della classifica (Dario Bari e Angelo Benazzo) che guida la classifica con 4,5/5. Nel torneo 3 Naz., podio già delineato con Eugenio Sacco e Massimo Neri nettamente superiori agli altri. Anche nel 2 Naz. c’è un uomo solo al comando con 5/5: Valter Bosca; nel 1 Naz. Marco Barbero conduce con 4/5, gli inseguitori sono staccati di mezzo punto. Anche nel torneo CM abbiamo un uomo solo al comando: Luca Albertini con 5/5, agli inseguitori rimangono sole le bricciole.

1 Naz.: Giancarlo Badano, il 'padrone' di casa!!!

2 Naz.: Valter 'Martello' Bosca

Torneo NC: la promessa Nardini Federico

Quinto turno

Semifinale: Si comincia a fare sul serio e le vittorie possono anche già risultare decisive. Importante vittoria di Denis Rombaldoni su Fabio Bruno e di Axel Rombaldoni su Francesco Bentivegna: i due fratelli sono così insieme in testa alla classifica e proprio oggi (21/07) c’è l’incontro diretto, fraticida!

Anche Roberto Mogranzini e Daniyyl Dvirnyy vincendo hanno fatto un bel passo avanti e si sono portati a solo mezzo punto dai primi e, avendo già giocato fra loro, pescano la coppia Bentivegna e Caprio, che insegue ad un punto. Sgranati ancora più indietro Fabio Bruno, Elena Sedina, Daniele Genocchio e Pierluigi Piscopo che devono assolutamente tornare alla vittoria per riportarsi sotto e agganciarsi al trenino che porta alle prime 5 posizioni: quelle che qualificano alla finale di novembre a Perugia.

Infine doverosi complimenti ad alcuni giovani che, quatti quatti, tirano scherzi mica da ridere ai più titolati avversari: Paolo Formento, Federico Boscolo, Nicola Altini e Pierluigi Basso.

Altri tornei: Qualcuno in fuga c’è e già sogna, ma gli inseguitori  attendono gli scontri diretti per ribaltare le posizioni di classifica. I vari tornei si fanno sempre più emozionanti e ne vedremo delle belle!!

La WGM Elena Sedina concentratissima

Torneo CM: Alberto Giudici, con la maglia del 'suo' circolo, il DLF Novi Ligure

Il nostro inviato in azione...

Terzo e quarto turno

Semifinale: Un doppio turno, quello di ieri (19/07) affrontato dai giocatori in modo diverso l’uno dall’altro, sia per scelta personale sia per il tipo di accoppiamento sia infine per come si mette la partita. Così abbiamo chi non si spreme più di tanto e propone delle patte veloci e chi invece gioca le partite fino alla morte confidando sulla propria tenuta atletica e mentale come la partita, mattutina, fra Di Paolo e Angelini che è terminata solo 18 minuti prima dell’inizio del turno pomeridiano.
La classifica si è un pochino sgranata e nessuno è a punteggio pieno.
Altri tornei: Ottimo il comportamento del nostro Eugenio Dessy nel torneo riservato ai CM, che in realtà è un open domiato dai vari candidati più Dessy che è un seconda Nazionale (complimenti; NdA).

Rombaldoni D. - Caprio e Rombaldoni A. - Bruno

Torneo NC: il senior Velo Fiore

Torneo CM: Giudici – Carosso, Sibille – Albertini, Altieri – Berni…

Secondo turno

Semifinale: In attesa del doppio turno di domani (oggi per chi legge, 19 luglio; NdR)  che ci porterà quasi a metà torneo troviamo dopo due partite la maggior parte dei favoriti a punteggio pieno: Fabio Bruno, Denis e Axel Rombaldoni, Guido Caprio, Roberto Mogranzini, Elena Sedina e Daniyyl Dvirnyy. Attardati di mezzo punto Daniele Genocchio e di un punto Pierluigi Piscopo (2 patte) e Raffaele Di Paolo (1 vinta ed 1 persa). E’ ovviamente ancora presto e tutto può ancora succedere, ma rincorrere non è mai piacevole. Inoltre questo ritardo potrà  pesare nell’approccio alla partita quando più avanti, ci saranno i decisivi incontri diretti fra i favoriti. Sugli scudi alcuni giovanissimi che fanno valere la loro freschezza fisica e di idee: Paolo Formento di Imperia, Federico Boscolo di Sottomarina di Chioggia (VE) e Pier Luigi Basso.

Altri tornei: Nell’attesa degli scontri diretti, stiamo assistendo ad una lotta nella lotta, quella generazionale!

Panoramica dell'accogliente sala riservata al torneo

Sbarra - Bruno; sullo sfondo Di Paolo

Elena Sedina: il fascino della WGM e MI

1 Naz.: l'alessandrino Porzio Massimo

Primo turno

E’ record assoluto di partecipanti: 158.

Semifinale: Sono 42 i partecipanti; i bookmakers acquesi danno favoriti per la vittoria Bruno, Piscopo, Dvirnyy ed i due Rombaldoni (Denis ed Axel). Noi ci permettiamo di aggiungere alla lista la WGM Sedina, Genocchio ed il Maestro FIDE Di Paolo.

Dopo il primo turno tutti i favoriti hanno vinto ad eccezione di Piscopo, bloccato sulla patta da Parrella e da una apertura giocata veramente male, e Genocchio che ha pareggiato con Marguerettaz. Pareggio anche per il giovanissimo Federico Boscolo contro Fagnani.

Secondo me questa è la migliore partita del turno… E che post-mortem!! Buon divertimento:

Bruno - Angelini

2 Naz.: Spadaro 'Wholebrain' Carmelo

Intro

A stamane sono già 162 i giocatori pre-iscritti ai Campionati Italiani individuali di scacchi che si svolgeranno ad Acqui Terme (AL) nei locali del Grand Hotel Terme, in piazza Italia, dal 17 al 24 luglio.

Manca solo la conferma di tutti questi pre-iscritti per superare ufficialmente il record assoluto di partecipanti raggiunto nel 2010, quando a Torino si presentarono in 133 a disputarsi i titoli tricolori.

Le gare cominceranno oggi, domenica 17, con il primo turno alle ore 15 per la semifinale del 71º Campionato Italiano assoluto ed alle 15.30 per tutti gli altri tornei che assegneranno i vari titoli di Campione Nazionale delle categorie: Candidato Maestro, Prima, Seconda e Terza Nazionale ed Inclassificati.

Per tutta la settimana dal 18 al 23 luglio negli stessi orari sono programmati i turni successivi.

Domenica 24 luglio  ultimo turno di gioco in mattinata ed alle 15 premiazione finale.

La manifestazione, denominata “AcquiScacchi 2011“, prevede premi per oltre 10.000,00 euro suddivisi fra i vari tornei. Le iscrizioni, aperte a tutti, si chiuderanno domenica 17 luglio alle ore 14. Durante le gare il pubblico può liberamente accedere alle sale di gioco per assistere alle partite purché venga rispettato il silenzio più assoluto.

“AcquiScacchi 2011” è stata organizzata dal club “Scacchisti.it” (il più noto sito scacchistico italiano di gioco on-line), con il patrocinio del Comune di Acqui Terme e con la collaborazione del Grand Hotel Terme di Acqui che, oltre ad ospitare nei propri accoglienti locali il torneo, ha anche garantito favorevoli convenzioni alberghiere ai giocatori ed agli accompagnatori.

A corollario dei Campionati il circolo scacchistico acquese “Collino Group”, del presidentissimo Giancarlo Badano, che pur non facendo parte del comitato organizzatore appoggia incondizionatamente “AcquiScacchi 2011”, garantisce la possibilità di giocare a scacchi gratuitamente tutte le sere dalle ore 21 in poi, in piazza Italia e per le serate di mercoledì 20 e venerdì 22 luglio organizza due tornei semilampo (15 minuti a giocatore) aperti alla partecipazione di tutti gli appassionati. Per maggiori informazioni su questo importante evento e per effettuare la pre-iscrizione consultare qui.

SoloScacchi seguirà in diretta il torneo con risultati, aggiornamenti di classifiche, notizie, interviste, foto ed aneddoti, raccolti dai nostri collaboratori già in loco.

Ecco qua la lista dei primi pre-iscritti alla semifinale del 71° Campionato Italiano Assoluto:

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


8 Commenti a AcquiScacchi 2011 – 9° Turno

  1. avatar
    Xanadu 19 Luglio 2011 at 01:49

    Complimenti! Gran bel reportage… 😛

  2. avatar
    fritzcarraldo 20 Luglio 2011 at 12:11

    ma Mongo quanti punti ha ????

    • avatar
      Mongo 20 Luglio 2011 at 14:15

      Erano due anni che non giocavo più un torneo a tempo lungo; caramba, si stanno facendo sentire eccome. Però sto migliorando di partita in partita: nella prima ho regalato la donna, nella seconda un alfiere, nella terza un pedone… Ora è arrivato il momento di riscuotere!!! 😉

  3. avatar
    fritzcarraldo 22 Luglio 2011 at 08:27

    Notevole la crescita dei nostri ragazzi, e non parlo di Caprio o Boscolo, ma di quel Paolo Formento che, terzo e nettamente staccato da Pescatore nei campionati under 14, sta qui giocando a livelli altissimi.
    Un po quello che è successo a Elisa Chiarion, che dopo essere stata superata dalla Movileanu nell’under 16, a Bergamo ha tirato fuori una performance da MI maschile.

    • avatar
      Mongo 22 Luglio 2011 at 10:35

      Segnalo anche l’ottima Alessia Santeramo, 12 anni, 2 Naz., seconda in questo momento ad 1 punto dal dominatore del torneo, Bosca.

  4. avatar
    cserica 24 Luglio 2011 at 17:28

    in attesa dell’articolo finale di Mongo, la classifica:

    1 D.Rombaldoni
    2-5 Mogranzini, Dvirnyy, A.Rombaldoni e Caprio 6
    questi qualificati, poi
    6-8 Genocchio, Malloni e Piscopo 5
    9-16 Sedina, Molina, Boscolo, Contin, Formento, Calavalle, Melone e Altini 4,5

    bravissimo il giovane Caprio che si qualifica, e non fa la norma solo perchè manca un turno, bravo il giovanissimo Formento che performa a 2312

  5. avatar
    Frascati Scacchi 25 Luglio 2011 at 11:36

    Notevole la crescita dei nostri giovani, concordo!
    Ci complimentiamo con Elisa Chiarion.
    Daniela Movileanu ha chiuso al primo posto il torneo dello Steinitz di Roma insieme al MI Vuelban e al MF Corvi, e davanti ai MF Ferretti e Quimi, 4 vinte e 2 patte.
    Pensiamo che una sana competizione sia utile a tutti.

  6. avatar
    Mongo 25 Luglio 2011 at 12:18

    Credo che qualche norma da Maestro sia arrivata, erano in lizza per ottenerla Formento, Melone e Boscolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi