Esame di scacchi – Ultima lezione

Scritto da:  | 23 Agosto 2011 | Nessun Commento | Categoria: Finali, Mediogioco, Strategia, Tattica

Quello che per tutti sembrava come una passeggiata in riva al mare a braccetto con la morosa, con il profumo della schiuma delle onde che il vento della sera fa si che ti aromatizzi tutta l’aria attorno (capperacci; mi son scoperto un romanticone impenitente; NdR), invece è stato un esame piuttosto combattuto, deciso sul filo di lana dalla mancata soluzione di uno dei test da 5 punti. Lo scrutigno finale è terminato solo da pochi minuti, ma mi giunge notizia che il vincitore è:… Si, ma… Vincitore di che cosa? Cosa c’era in palio? Vero, il premio finale, gentilmente offerto dalla brillante redazione di ‘SoloScacchi‘, è… E’… E’ una settimana di vacanza, da passare nel mese più freddo dell’anno, in un campo nudisti, riservato a pinguini arrapati, al Polo Sud; spese di viaggio a carico del vincitore. Un esperienza unica e tutta da raccontare, sempre che poi si riesca a tornare a casa; provare per credere!!

Prima di mostrare le soluzioni della scorsa lezione, vorrei ringraziare l’amico Valerio Luciani che mi ha concesso di utilizzare, per preparare i vari test, lo splendido ‘Strategia e tattica degli scacchi’ di Georgij Lisitsyn edito dalla sua Edizioni Ediscere. L’altro testo di riferimento è stato il ‘Manuale del gioco combinativo’ di Jakov Nejstadt, edito dai tipi di Prisma Editori.

Ecco qua le soluzioni dei test della lezione 10.

Test numero 34 – Muove il Bianco

Test numero 35 – Muove il Bianco
E’ Trifunovic il personaggio misterioso protagonista del nostro ultimo concorso fotografico? Ramon, illuminaci tu!!


Test numero 36 – Muove il Bianco


Test numero 37 – Muove il Bianco


Test numero 38 – Muove il Bianco

Finisce qui questa…

– Scusa che dici? Ho dimenticato di dire che cosa? Il vincitore? Quale vincitore?

Ah, già. Ops! Colpa dell’arterio galoppante… Ecco la classifica finale dell’esame di scacchi:

A Petar, bulgaro dalla Bulgaria, vanno i nostri più sinceri complimenti per l’entusiasmante condotta di gara: in testa dall’inizio alla fine, non era semplice farlo! Un applauso a Gianpiero, astigiano anche se presto diventerà alessandrino (per via dell’abolizione della provincia di Asti), partito in ritardo ha compiuto una gran bella rimonta rimontando posizioni su posizioni. Al Bruga tocca un sudatissimo terzo posto, con l’aggravante dei 50 punti superati: obbiettivo raggiunto. Il vincitore verrà contattato privatamente per la consegna del premio, un numero di una prestigiosa rivista scacchistica come ‘Torre & Cavallo – Scacco’, offerto dalla nostra encomiabile redazione. Un grazie va a tutti i numerosissimi partecipanti e l’appuntamento è per il prossimo esame.

Hasta la proxima.

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi