2° International Livigno Chess Open

Scritto da:  | 20 Settembre 2011 | 6 Commenti | Categoria: Nazionale, Tornei

Si è concluso domenica scorsa, il 18/09/2011, con la vittoria del GM russo Sergey Volkov, la seconda edizione dell’International Livigno Chess Open, il torneo di scacchi internazionale che ha trasformato Livigno per una settimana nella capitale di questo sport.  A Volkov serviva almeno un pareggio nell’ultimo turno, contro il GM moldavo Dmitry Svetushkin, per potersi portare a casa la preziosissima scacchiera di cristallo, i cui pezzi, soffiati a mano, contengono dei liquori di colori diversi, e così è stato.  Secondo classificato il GM slovacco Peter Michalik mentre, subito dietro, troviamo i due Grandi Maestri ucraini Georgy Timoshenko e Yuri Solodovnichenko; quinto infine il già citato Svetushkin. Un po’ sottotono la prestazione dei nostri portacolori, con il sempre verde GM Michele Godena, nono assoluto, a guidare la classifica degli italiani, seguito dal MI Denis Rombaldoni e da un ritrovato Fabio Bruno, anche lui Maestro Internazionale. Decisamente fuori forma il GM Sabino Brunello, pronosticato sul podio, ma le troppe patte e la pesante sconfitta contro l’indiano Srinath Narayanan (rivelazione del torneo), lo hanno relegato alla fine al 16° posto della classifica generale.

Livigno ha portato bene al giovane inglese Callum Kilpatrick, giunto sesto, che è riuscito a ottenere la prima norma per il conseguimento del titolo di GM.

Tra le ragazze la migliore in classifica è risultata la nostra Maria Teresa Arnetta, seguita dalla giovanissima Marina Brunello (la seconda italiana nella storia ad aggiudicarsi il titolo di Maestro Internazionale Femminile, WIM).

Gli organizzatori contenti del numero dei partecipanti, 90 giocatori (22 GM e 14 IM) in rappresentanza di 22 nazioni, hanno già annunciato l’edizione del 2012.

Tra i vari sponsor che hanno reso possibile lo svolgimento di un torneo di così ampio successo, segnaliamo i tanti hotel che hanno deciso di ‘adottare’ un GM (i cui nomi sono stati associati a quelli del giocatore corrispondente), la Valtellina, la Banca Popolare di Sondrio nonché Scacchi Randagi che ha reso possibile la trasmissione della diretta su internet delle partite.

Ecco qui la classifica finale.

Ecco alcune simpatiche immagini tratte dal sito ufficiale del torneo:

Lo spettacolare ed ubriacante primo premio

"Perché non si decide ad abbandonare... C'è la Juventus da vedere..."

A chi dico acconcio???

Mai e poi mai infilare dita in presa della corrente!!

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


6 Commenti a 2° International Livigno Chess Open

  1. avatar
    Gian Birillo Revocato 20 Settembre 2011 at 00:49

    che razza di articolo superficiale !
    Timoshenko non è slovacco, l’indiano non si chiama Srinath, Kilpatrick non ha preso il titolo ma la prima norma GM, non c’e’ stato un torneo femminile ma semplicemente due sole donne nel torneo A, Arnetta e Brunello. Per scrivere in modo tanto approssimativo, tanto vale non fare l’articolo.

    • avatar
      Martin Eden 20 Settembre 2011 at 03:48

      Grazie per la segnalazione dei refusi che abbiamo prontamente provveduto a correggere.

    • avatar
      Mongo 20 Settembre 2011 at 11:53

      Non eravamo direttamente presenti al torneo, ma volevamo segnalarlo ai nostri lettori perchè lo riteniamo un gran bel torneo con un roseo futuro (qui ci scappa un invito per la prossima edizione!! 😉 ).
      Per quanto riguarda le varie nazionalità ed il discorso titoli ci siamo basati su quanto è stato scritto sul sito ufficiale.

      • avatar
        Mongo 20 Settembre 2011 at 12:08

        L’indiano, rivelazione del torneo, invece si chiama proprio Srinath Narayanan (Nome e Cognome)!. 😡

  2. avatar
    Mandriano 20 Settembre 2011 at 01:00

    …almeno le foto, diamone atto, saranno autentiche?!?!? 😉

  3. avatar
    Pietro il cantapoesie 20 Settembre 2011 at 17:58

    Un saluto dal Re nudo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi