Bilbao: e alla fine vince Carlsen

Scritto da:  | 11 Ottobre 2011 | 18 Commenti | Categoria: Internazionale, Partite commentate, Tornei

Vallejo sconfigge Ivanchuk, foto da www.bilbaomastersfinal.com

10° turno: si comincia con le partite regolari, Nakamura-Carlsen e Ivanchuk-Aronian terminano patte, aprendo la strada allo spareggio, mentre Anand si risveglia giusto poche ore prima di prendere l’aereo e liquida Vallejo evitando l’onta dell’ultimo posto in classifica. Spareggi lampo, patto il primo con Magnus che ha il bianco, ma nel secondo il norvegese gioca la spagnola e pian piano progredisce vincendo inesorabilmente. Insomma, ha vinto il migliore, come è logico che sia, anche se grazie alla formula dei 3 punti per la vittoria l’ukraino aveva illuso un po tutti, ma si sa che quando Carlsen cambia marcia….
Classifica finale: 1°Carlsen 16, 2°Ivanchuk 16. 3°-5°Nakamura, Aronian e Anand 12, 6°Vallejo 10

9°turno  incredibile a Bilbao: Anand ultimo in classifica, Nakamura perde per il tempo convinto di aver passato il controllo, Ivanchuk riesce a farsi riprendere nonostante il vantaggio abissale di 3 turni fa.
Andiamo con ordine, anzi con disordine: Ivanchuk, che sembrava avere il primo premio tranquillamente in tasca, riesce a farsi raggiungere in classifica da Carlsen, che lo distrugge in sole 31 mosse, agevolato anche da una cappella dell’ukraino in una posizione problematica.
Chi fa peggio di lui è il campione del mondo Anand, che riesce nella contemporanea impresa di farsi suonare come un tamburo da Aronian, perdendo in sole 25 mosse, e di conquistare l’ultimo posto in classifica. Bella la sequenza finale dell’armeno.

Il bianco vince in una mossa

Ma chi batte tutti oggi è Nakamura, che probabilmente intuisce di poter battere Vallejo e di raggiungere anche lui Ivanchuk in testa alla classifica. Ma a forza di calcolare i punteggi si dimentica di calcolare le mosse, e perde per il tempo alla 40a, peraltro banalissima da fare, probabilmente tratto in inganno dall’aver segnato una mossa in più per errore (ma è possibile??). Comunque sta ancora protestando con gli arbitri,vedremo…
Classifica: Carlsen e Ivanchuk 14, Nakamura e Aronian 11, Vallejo 10, Anand 9

8°turno: è bastata una semplice patta di Ivanchuk contro sua maestà Anand per riaprire i giochi a Bilbao. L’ukraino con il bianco gioca con prudenza, cercando di non presentare il fianco all’indiano, e la partita scivola in una lunga serie di cambi fino alla 58a mossa. Ma se Chuky ha fatto i conti una volta tanto, ha fatto male, perchè non si è ricordato che la vittoria vale 3 punti, e così Carlsen e Nakamura si sono riportati sotto.
Il norvegese ha battuto lo spagnolo Vallejo in maniera rocambolesca. Paco ha resistito benissimo fino alla 32a mossa, con una posizione per nulla inferiore, anzi. Ma a quel punto ha giocato la disastrosa 32…Txg2, pia illusione credere che il norvegese avesse semplicemente lasciato un pedone in presa, ed infatti con 33.Td2! scatta la trappola e Vallejo ci rimette un pezzo. Grave cappella per un 2700, non era difficile da vedere. ora Magnus è a tre punti da Ivanchuk, e potendo contare sullo scontro diretto rientra in corsa alla grande per il primo posto.
Anche Hikaru vince  una difficile partita contro Aronian, con l’armeno che dopo la 40a mossa piazza una serie di piccole imprecisioni deteriorando rapidamente la posizione.
Classifica a 2 turni dalla fine: Ivanchuk 14, Carlsen e Nakamura 11, Anand 9, Aronian 8, Vallejo 7

Qualche considerazione ancora sul torneo di Bilbao, che vede in testa il combattivo Ivanchuk, con 13 punti (dati da ben 4 vittorie ed un pareggio) contro gli 8 del gruppone degli inseguitori.  Sembra proprio che Chuky sia l’unico ad aver capito bene l’importanza di prendere rischi con una formula dai punteggi simili. Infatti date una occhiata alla tabella della classifica:

Notate nulla? Facciamo l’ipotesi che Ivanchuk perda le rimanenti 3 partite, mentre gli altri incontri si concludano tutti in parità. La nuova classifica sarebbe una vittoria ex-aequo di Ivanchuk, Carlsen, Anand e Aronian con 13 punti, e per la prima volta nella storia degli scacchi un torneo sarebbe vinto da un giocatore che non realizza il 50% dei punti!!!!
Sarebbe un caso davvero divertente da vedere, comunque probabile che Chuky archivi prima la pratica.
Ecco infine la interessante partita di ieri tra Anand e Nakamura, che si conclude con una sorta di perpetuo, i due pedoni in più dell’americano alla fine non devono ingannare, infatti se il nero risponde allo scacco in g8 con Re7, segue la manovra Tg8-a8-a7, e un pedone dell’ala di donna cade, con sostanziale parità.

Bilbao: fine '800, donne al lavoro

7 ottobre: Chuky ancora protagonista nel bene e nel male a Bilbao.  Oggi gli toccava Vallejo, ultimo in classifica, e sembrava che il discorso vittoria potesse chiudersi definitivamente. Ma lo spagnolo con il bianco, in una Grunfeld, cambia man mano i pezzi fino a trovarsi in un finale di torri e pedoni, notoriamente patto, dove invece la posizione dell’ukraino degenera gradualmente in maniera quasi impercettibile fino al collasso. Insomma, una prestazione infelice del leader.
Ma gli inseguitori non ne approfittando, come si sa le patte portano 1 solo punto, contro i 3 della vittoria, e il distacco rimane notevole. Comunque onore a Carlsen che col nero cerca di superare Aronian, senza riuscirci, e anche ad Anand e Nakamura che danno vita ad un buon combattimento. Classifica:
Ivanchuk 13, Carlsen, Nakamura, Aronian e Anand 8, Vallejo 7

6 ottobre: si ricomincia a Bilbao,dopo alcuni giorni di riposo, e Chuky piazza la quarta vittoria del torneo, battendo Nakamura grazie ad un violento attacco contro il re, se pur aiutato da alcune imprecisioni in zeitnot.
Adesso l’ukraino ha il doppio dei punti degli inseguitori, e se non le perde tutte il torneo è chiuso. Nessuno prova ad inseguire,i due re Carlsen ed Anand giocano una partita molto prudente, cambiando numerosi pezzi, che termina con una inevitabile patta alla 49a mossa. Vallejo, rinfrancato dall’aria di casa, inchioda sulla patta Aronian con una condotta solida e senza errori. Classifica (vittoria 3 punti, patta 1):

1°Ivanchuk 13, 2°-5°Carlsen, Nakamura,Anand e Aronian 7,6° Vallejo 4

Sconfiggendo con il nero il leader Ivanchuk, il norvegese Carlsen si toglie dalla zona bassa della classifica.  Una buona prestazione, anche se la condotta di Chuky ha lasciato dubbi in tutte le fasi della partita. Anand non ne approfitta e pareggia contro un Aronian particolarmente attento e desideroso di riscattarsi della giornata storta di ieri. Nakamura batte il fanalino dicoda Vallejo e zitto zitto sale al secondo posto. Ma nel girone di ritorno ci sarà da guardarsi bene dal ciclone norvegese….
Ora qualche giorno di riposo e poi si riprende a Bilbao. Classifica:

Ivanchuk 10, Nakamura 7, Anand, Carlsen e Aronian 6, Vallejo 3

Ecco la bella partita di Ivanchuk contro Aronian, dove il nero ha preso rapidamente l’iniziativa. Comunque per l’armeno tre errori molto gravi, come potete constatare:

Bilbao: fine '800, donne al lavoro

30 settembre: quarto turno del torneo master di Sao Paulo e Bilbao, e ottima vittoria col nero di Ivanchuk contro Aronian. L’armeno si sguarnisce troppo per attaccare e viene severamente punito.
Carlsen non va più in la del pareggio contro Nakamura e non si scolla dall’ultimo posto, che invece viene abbandonato da Anand che prevale di pazienza e precisione su Vallejo.
Classifica: Ivanchuk 10, Anand e Aronian 5, Nakamura 4, Carlsen e Vallejo 3

28 settembre: la notizia è proprio di quelle clamorose, Carlsen domina per una trentina di mosse Vallejo, poi gioca una di quelle mosse che ad un bambino di otto anni alla terza lezione di scacchi sarebbe costata una bella sculacciata, e finisce per perdere. Ma è possibile che un giocatore da 2800 non sappia che se un pezzo ne difende due non collegati tra loro, c’è rischio di perderne uno?? 30…Dd5???  è veramente sconcertante. E’ preferibile credere che al nordico sia sfuggita la possibilità dopo 31.Cxe5, Td2 di giocare 32.Dc5 che difende il cavallo e il pedone f2. Ma non era difficile vedere che il pedone f2 si può difendere da c5, è l’unica casa.

Carlsen ha appena giocato 30...Dd5????????

Meno peggio la sconfitta di Anand, che comunque col bianco si inventa una vera e propria perla, 22.e5?? una mossa d’attacco, che l’attacco lo da all’avversario, terribile sulla colonna f. Naturalmente Ivanchuk, che probabilmente non è stato drogato come gli altri (!?) ne approfitta e ringrazia.
Patta regolare tra Aronian e Nakamura.
Classifica:
Ivanchuk 7, Aronian 5, Nakamura e Vallejo 3, Carlsen e Anand 2

Carlsen, Anand, Aronjan, Ivanchuk, Nakamura e Vallejo sono i sei campioni che si disputano il “Bilbao Chess Master Final 2011”, torneo che vede il girone d’andata in Brasile, a Sao Paulo, e quello di ritorno in Spagna, a Bilbao.
Sarà molto interessante vedere la sfida tra gli attuali numeri uno, ma l’indiano ed il norvegese dovranno vedersela con un Aronjan sempre temibile, con un Chuky che se azzecca il torneo è un guaio per tutti e con un Nakamura che potrebbe ripetere un risultato simile a quello di Wijk Aan Zee. Obiettivo realistico di Vallejo è ben figurare.
Kramnik (4), Karjakin (5) e Topalov (6) i super assenti, ma comunque il torneo coi primi tre al mondo, e poi i numeri 7, 12 e 28, non teme confronti.
Si gioca a Sao Paulo (in Italia è sera, per chi vuole seguire le dirette) i giorni 26, 27, 28, 30 settembre e 1 ottobre. il girone di ritorno a Bilbao con partite pomeridiane i giorni 6, 7, 8, 10 e 11 ottobre.
Dato che di vedere le foto di Anand, Carlsen e soci immagino ne sarete stanchi, vi propongo qualche immagine di Bilbao e Sao Paulo cent’anni fa…..

Bilbao città di mare

Bilbao città industriale

La navicella del ponte trasbordatore di Bilbao

Bilbao, una via centrale

il mercato di Bilbao

Bilbao importante porto atlantico

Sao Paulo città d'altopiano

Sao Paulo, oggi 11 milioni di abitanti, ma anche all'epoca...

Sao Paulo senza macchine....

Sao Paulo a fine ottocento

Sao Paulo capitale del caffè

Quattro chiacchiere per strada Sao Paulo

avatar Scritto da: cserica (Qui gli altri suoi articoli)


18 Commenti a Bilbao: e alla fine vince Carlsen

  1. avatar
    Mongo 25 Settembre 2011 at 12:28

    Bello il tuffo nel passato che ci fai fare ogni volta, persino se c’è di mezzo un torneo dei giorni nostri.

  2. avatar
    Marramaquìs 25 Settembre 2011 at 18:18

    Affascinante. Tra tante cose noto che il conducente del tram di Sao Paulo è molto concentrato e non gioca col cellulare.

  3. avatar
    Giovanna Adabbo 25 Settembre 2011 at 22:24

    Ciao Claudio. Sono belle queste foto; ovviamente, per il torneo che vinca il più forte. Mi raccomando a far sapere chi ha vinto.

    • avatar
      cserica 25 Settembre 2011 at 23:12

      certamente, faremo aggiornamenti giornalieri!

  4. avatar
    Trilli 26 Settembre 2011 at 07:28

    Presentazione elegante e raffinata come nello stile dell’autore e del sito. Complimenti.

  5. avatar
    cserica 26 Settembre 2011 at 19:14

    tra poco parte il primo turno: Anand-Carlsen, Nakamura-Ivanchuk, Aronian-Vallejo

    subito lo scontro clou, ma c’è da temere una rapida patta….

  6. avatar
    cserica 26 Settembre 2011 at 23:27

    patta Anand-Carlsen, giocata fino ad un finale di alfieri contrari. patta Nakamura-Ivanchuk giocata fino ad un finale di torri patto. Aronian dovrebbe vincere contro vallejo, 4 pedoni per un pezzo, deve solo stare attento ed è una formalità

  7. avatar
    cserica 27 Settembre 2011 at 23:45

    2 turno, patta tra Nakamura ed Anand, abbastanza spettacolare, perpetuo del bianco coi pedoni neri che vanno a donna
    Vince Ivanchuk contro Vallejo, che si disunisce proprio alla fine.
    Deve ancora finire Carlsen-Aronian, un finale di torri molto interessante, che potrebbe finire pari nonostante il pedone in settima del norvegese

  8. avatar
    cserica 27 Settembre 2011 at 23:47

    infatti è subito pari, classifica:

    Aronian e Ivanchuk 4
    Nakamura, Carlsen ed Anand 2
    Vallejo 0

  9. avatar
    Marramaquìs 28 Settembre 2011 at 23:00

    Difficile sbagliare stasera: sembra proprio che Vallejo sia ad un passo, contro Carlsen, dal terzo rovescio di fila. Nakamura, col nero, ha bloccato sul pari un prudente Aronian, mentre -udite,udite!- Chuk, sempre col nero e con la difesa Schliemann della Spagnola (3…f5), sta, per ora, mettendo sotto il campione del mondo Anand !

  10. avatar
    Marramaquìs 28 Settembre 2011 at 23:07

    Ahi, ahi! Clamoroso al Cibali! Terribile e inattesa svista, alla trentesima, di Carlsen, che regala un pezzo e con esso probabilmente la partita.

  11. avatar
    Marramaquìs 28 Settembre 2011 at 23:22

    Ivanchuk ha un buon pedone in più (passato) e alfiere contro cavallo, ma la vivace regina di Anand può tener in vita le speranze dell’indiano. Sarà ancora storia lunga ?

  12. avatar
    cserica 29 Settembre 2011 at 09:11

    Naturalmente i toni da presa in giro che oggi ho usato verso Carlsen ed Anand, sono bonari. Non mi sognerei di mettere in dubbio la loro forza. Sono ancora convinto che possano risalire in classifica, forse anche fino al primo posto.

    Piuttosto mi domando come possa giustificare 30…Dd5 il signor John Nunn, che ha così criticato gli antichi dicendo che facevano errori che oggi non si vedono più……

  13. avatar
    fabrizio ivaldo 8 Ottobre 2011 at 11:23

    Nell’ipotesi paradossale in cui Ivanchuck arrivasse primo perdendo le ulteriori tre partite riabiliterei i tre punti per la vittoria: Chuki avrebbe solo avuto ragione a giocare a viso aperto mentre gli altri giocano ad autoannullarsi. Se ad oggi c’è qualcosa di un po’ paradossale in questo supertorneo è che in tutte le partite non terminate patte c’è lo zampino o del capoclassifica (non sempre nel bene) o del fanalino di coda Vallejo (non sempre nel male).

    • avatar
      cserica 8 Ottobre 2011 at 12:18

      E’ veramente buffo: Anand, Aronian e Nakamura hanno perso con Ivanchuk e battuto Vallejo, mentre Carlsen ha battuto Ivanchuk e perso con Vallejo. Gli scontro tra loro 4 tutte patte.

      • avatar
        Mandriano 8 Ottobre 2011 at 13:19

        …sì ma se Ivanchuk perde ci sarà qualcuno che vince…e chi vince non può pareggiare. Penso ci sia un vincitore che faccia più del 50% dei punti, non perchè sia veggente ma la matematica spero mi aiuti!! 😉

        • avatar
          cserica 8 Ottobre 2011 at 14:21

          Allora,se Ivanchuk le perde tutte rimane a 13 punti (comunque meno del 50%, 4 vittorie e 5 sconfitte), mentre gli altri lo raggiungerebbero a 13 (anche se con 2 vittorie e 1 sconfitta). Per essere primo per spareggio tecnico dovrebbe anche sperare che Vallejo batta Carlsen, in caso di pareggio sarebbe secondo per spareggio tecnico.

  14. avatar
    alfredo 12 Ottobre 2011 at 08:18

    Bello l’articolo e l’apparato iconografico.
    Mia nonna paterna era di San Paolo del Brasile mentre Bilbao è una città letteralmente rinata dopo la costruzione dello stupefacente Guggenheim museum di gehry, una città che in pochi km quadrati ha raccolto opere di architettura dei piu’ grandi architetti al mondo : Foster, Calatrava, Pelli, Isozaki. dovrebbe essere un esempio per la rinascita di molte città italiane.
    Gehry, il creatore di sogni fosse uno scacchista sarebbe Tal o Shirov!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi