Crea sito

Scacchi attrazione immortale

Scritto da:  | 22 ottobre 2011 | 2 Commenti | Categoria: Libri, Recensioni

Il libro “Scacchi attrazione immortale” di Anania Casale (ed. AlibertiFreestyle, 2011, pagg, 215 € 14.50) è un libro di interviste a personaggi italiani famosi unite dal filo rosso degli scacchi, e non poteva essere altrimenti dato che l’autore è giornalista e scacchista. Intellettuali, artisti, scienziati e sportivi rispondono alle domande di Casale ed emerge in tutti l’amore per gli scacchi, per alcuni solo un passatempo ma per altri vera passione.

Come riferito dallo stesso autore nell’appendice relativa ai “ringraziamenti “ si tratta, in buona parte, della rielaborazione di alcuni suoi articoli già pubblicati sulla rivista “Torre & Cavallo Scacco!”.

Interessante è anche la struttura del libro. I personaggi, così come i capitoli che contengono le loro interviste, vengono assimilati, per carattere e ruolo, ai pezzi degli scacchi:

  • 8 pedoni: Flavio Oreglio e Daniele Luttazzi (comici), Povia e Franki Hi-NRG (cantanti), Roberto Vacca (docente e divulgatore scientifico), Paolo Maurensig (scrittore), Ivano Brugnetti (campione olimpico della marcia), Gianluigi Melega (politico e giornalista);
  • 2 cavalli: Roberto Vecchioni ed Enrico Ruggeri (cantanti);
  • 2 alfieri: Neri Marcorè (attore, conduttore e comico) e Roberto Cotroneo (scrittore);
  • 2 torri: Piergiorgio Odifreddi (matematico e scrittore) e Piero Angela (giornalista e divulgatore scientifico);
  • la regina: Marina Brunello;
  • il re: Paolo Fresco (manager).

Si tratta di personaggi eterogenei e, pertanto, le conversazioni risultano brillanti, giocate – credo sia il termine giusto dato che l’argomento sono gli scacchi – su piani differenti e a volte inaspettati: la filosofia e la psicologia, la competitività e il divertimento, gli aneddoti e la storia del nostro gioco.

Da segnalare, scacchisticamente parlando, le interviste alla nostra campionessa Marina Brunello, unico scacchista presente nel libro, agli scrittori Paolo Maurensig e Roberto Cotroneo, autentici appassionati, e Paolo Fresco.

Infine, risulta interessante l’appendice, con una sorta di glossario di termini scacchistici e brevi biografie dei giocatori famosi citati nell’opera che possono permettere anche a chi non conosce il nostro gioco di godere appieno del libro. Si tratta, a nostro avviso, di un’opera adatta alla diffusione degli scacchi in Italia e la notorietà dei personaggi intervistati non può che attirare la curiosità dei neofiti.

Buona lettura!

Anania Casale

avatar Scritto da: Zenone (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Scacchi attrazione immortale

  1. avatar
    Mandriano 22 ottobre 2011 at 17:45

    …mah mi sembrano i soliti personaggi intervistati da Torre e Cavallo nell’ultimo anno e mezzo!! 🙁 Almeno in gran parte…forse un caso…o forse no!! 😉




    0
  2. avatar
    Zenone 22 ottobre 2011 at 19:51

    Infatti Mandriano, ma mi sembra di essere stato chiaro nel pezzo, anche l’autore lo è stato nel libro così come T&C nella recensione del libro nell’ultimo numero!
    Resta il fatto che mentre T&C viene letta dai soli “addetti ai lavori” la speranza dell’autore è forse quella di poter arrivare ad un pubblico più vasto, in considerazione che gli scacchi sono un “fenomeno sociale”, come ci ha ricorato qualche giorno fa Pili nel suo mirabile articolo.
    Ciao




    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi