5° Campionato Europeo Individuale per giocatori ciechi e ipovedenti

Scritto da:  | 14 Ottobre 2011 | Nessun Commento | Categoria: Campionati, Internazionale


Nel calore dell’isola greca di Rodi si è svolto, dal 5 al 16 settembre scorsi, il Quinto Campionato Europeo Individuale dell’IBCA, associazione internazionale che riunisce gli scacchisti ciechi e ipovedenti, cui hanno partecipato 79 giocatori e giocatrici di 20 nazioni.

La formula del torneo era un open (non era prevista una qualificazione nazionale) su 9 turni, sistema svizzero, tempo di gioco 2 ore per 40 mosse più 1h Q.P.F.

Il torneo è stato decisamente forte, con 7 giocatori oltre i 2300 punti ELO. Tra i titolati erano presenti 3 Maestri Internazionali, 8 Maestri FIDE e una IM femminile.

Al termine di un torneo combattuto e con risultati a sorpresa fin dal primo turno, si è imposto il IM polacco Piotr Dukaczewski, Elo 2310 con 7 punti su 9, per spareggio tecnico su altri 3 giocatori (nessuno imbattuto). Secondo è stato il russo Sergei Smirnov (2326), terzo l’ucraino Sergey Grigorchuk (2252). Solo quarto, pur avendo sconfitto il vincitore all’ultimo turno, il Campione Europeo in carica e numero 1 di tabellone, il IM russo Yuri Meshkov (2394).

Ottava, nel gruppo degli inseguitori a 6 punti, è stata la prima donna, l’ ucraina WIM Lubov Zsiltzova-Lisenko (2236).Ben sotto le aspettative è stato il risultato del più forte tra i ciechi assoluti, il IM russo Sergey Krylov, secondo di tabellone col suo Elo di 2352, al termine solo 18° con 5.5 punti.

L’unico italiano a partecipare è stato il sottoscritto CM cagliaritano Stefano Murgia. Il mio Elo di 1718 mi poneva nelle retrovie, vista la media di 2013 tra i 64 aventi Elo FIDE, e non sono riuscito a fare più di 3 punti su 9, pur sprecando parecchio per una cronica pessima gestione del tempo.

Voglio infine segnalare l’ottimo risultato del quindicenne greco Argirios Koumtzis (Elo 1588), giunto 32° a 5 punti, con una prestazione Elo di 1990.

Qui il tabellone finale è reperibile all’indirizzo web

Sede di gioco (Hotel Sun Beach Resort, Ialysos) e organizzazione (nikoskalesis@yahoo.gr) sono stati all’altezza dell’importanza della manifestazione, confermando qualità già dimostrate in precedenti eventi.

Infine, durante la cerimonia di premiazione, il Presidente dell’IBCA Ludwig Beutelhoff ha ufficializzato che le prossime Olimpiadi per giocatori non vedenti si terranno a Chennai (già Madras) in India, dal 10 al 20 agosto 2012. Il Presidente della Federazione ellenica ha quindi preannunciato la candidatura del suo paese per ospitare i mondiali per non vedenti del 2014.

avatar Scritto da: Stefano Murgia (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi