Bobby Fischer Against the World

Scritto da:  | 26 Ottobre 2011 | 6 Commenti | Categoria: Scacchi e cinema

Nella storia degli scacchi dopo Bobby Fischer, l’unico scacchista statunitense di nascita ad aver mai vinto il titolo di campione del mondo, nulla è stato più come prima. Con la sua genialità e le sue pretese (spesso esagerate, tanto da apparire folli) ha infatti introdotto il concetto di professionismo anche in questa disciplina. Arriva ora anche in Italia, grazie a Feltrinelli che ha acquisito i diritti di distribuzione per il nostro paese, un documentario sulla sua vita sorprendente e controversa.

Bobby Fischer Against the World, questo il titolo del documentario della regista statunitense Liz Garbus che esplora la vita di quello che si può considerare uno degli ultimi “geni impossibili” dei nostri tempi e dei personaggi più controversi del Novecento, sarà presentato martedì 1 novembre (e in replica il giorno seguente) alla  6° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre – 4 novembre) come evento fuori concorso della sezione L’Altro Cinema/Extra curata da Mario Sesti, sarà poi proiettato a Milano presso lo Spazio Oberdan della Cineteca Italiana dal 23 al 27 novembre, e infine sarà distribuito in Dvd nel 2012 nella collana Feltrinelli Real Cinema.

Bobby Fischer Against the World, prodotto dal canale televisivo statunitense HBO, specializzato in produzioni di qualità e in pluripremiate serie tv, ha aperto la sezione dei documentari al Sundance Film Festival 2011 ottenendo immediatamente ottime recensioni. È stato definito “affascinante” dal New York Times, “avvincente” dal Guardian, “tragico e commovente” dal Daily Mirror.

Per raccontare la storia sorprendente di questo uomo,  la regista Liz Garbus ha mescolato spezzoni di notiziari storici, fotografie e lettere (molte mai pubblicate prima) e interviste esclusive con amici, fan e colleghi di Fischer. Tra gli intervistati ci sono i campioni di scacchi Gary Kasparov, Susan Polgar, Sam Sloan e il dottor Anthony Saidy, gli autori David Edmonds e Malcolm Gladwell, il conduttore televisivo Dick Cavett, l’avvocato di Fischer Paul Marshall e il giornalista fotografo Harry Benson, che ha avuto la possibilità di stargli accanto mentre si allenava per il campionato del 1972.

La regista ha dichiarato: “Si dice che all’apice della sua carriera Bobby Fischer fosse più conosciuto di qualsiasi altro uomo al mondo, fatta eccezione per Gesù Cristo. L’implacabile attenzione da parte della stampa, le pressioni politiche e una sorta di monomania per gli scacchi hanno finito per portarlo alla rovina. Il film analizza come un’eccessiva dedizione agli scacchi abbia portato Bobby Fischer all’esclusione di tutto il resto e come la pressione incessante della notorietà abbia contribuito a distruggere uno dei più grandi geni del nostro tempo. Bobby è uno sportivo, un genio, un visionario; ma è anche un recluso, un fuggitivo, un folle. Tutti conoscono il nome “Bobby Fischer”, ma nessuno conosce l’uomo“.

avatar Scritto da: GiEsse (Qui gli altri suoi articoli)


6 Commenti a Bobby Fischer Against the World

  1. avatar
    Mongo 27 Ottobre 2011 at 14:42

    Che bella foto!!!

  2. avatar
    Tamerlano 27 Ottobre 2011 at 20:29

    E’ in lingua italiana ?

    • avatar
      Martin Eden 27 Ottobre 2011 at 21:10

      Penso di sì, in caso fosse in inglese sicuramente sarà sottotitolato.

  3. avatar
    YG 29 Ottobre 2011 at 13:31

    La foto credo sia di Harry Benson, che ne ha firmate di splendide su Fischer.

    La foto risale ovviamente al 1972 (il cavallo è infatti uno splendido esemplare di cavallo islandese) e potrebbe essere stata scattata sulla Hvalfjardarvergur, la via che costeggia il fiorgo appena sotto Akranes, in una zona rurale letteralmente disseminata di questi begli animali e paesaggi incantevoli.

  4. avatar
    Zenone 29 Ottobre 2011 at 22:27

    Sì, è proprio di Benson come molte altre ben note agli scacchisti. Date un’occhiata qui:

    http://lalettredelaphotographie.com/entries/bobby-fischer-by-harry-benson

  5. avatar
    A. 29 Febbraio 2012 at 14:15

    Sapete se posso già trovarlo in commercio? Mi andrebbe bene anche un’edizione inglese sottotitolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi