Fabiano racconta la sua vittoria con Rodshtein

Scritto da:  | 8 Novembre 2011 | Nessun Commento | Categoria: Le Interviste

Fabiano Caruana prima scacchiera del team azzurro

Ecco l’intervista rilasciatami da Fabiano subito dopo la bella vittoria con il GM israeliano Rodshtein (Elo 2645) che ha consentito alla squadra italiana di imporsi meritatamente per 2½ a 1½ in questo difficile incontro.

[iframe http://blip.tv/play/AYLc6ggA.html 590 400]

G.U. Son qui con Fabiano Caruana della squadra italiana che ha appena sconfitto il Grande Maestro Maxim Rodstein. Hai appena assicurato la vittoria al team azzurro in questo match… ci puoi dire qualcosa sulle partite?

Fabiano: Sì, certo… E’ stato un grande incontro per noi dato che Israele è davvero forte ed hanno ottenuto ottimi piazzamenti sia in campo Olimpico che Europeo in diverse occasioni. Ma la mia è stata una partita del tutto normale. In apertura sono rimasto un po’ sorpreso quando il mio avversario ha giocato Dh5. Forse ho invertito l’ordine delle mosse ma non ho mai visto questa mossa prima. Pensavo giocasse invece Da5 con un gioco di fatto assai complicato dato che la Donna è sempre in pericolo di rimanere intrappolata ma lui sperava che io mi sbilanciassi e di riuscire così ad ottenere del controgioco sfruttando le mie debolezze… Tuttavia son riuscito a consolidare in qualche modo la mia posizione ed a ottenere un grande vantaggio di spazio. Anche se è stato poi difficile ad un certo punto tenere la posizione. Penso comunque che abbia giocato in modo un poò passivo. Il suo Cavallo in f6 non mi sembrava ottimamente posizionato e facendo leva su questo son riuscito a trovare il bandolo della matassa fino a distruggerlo. Tutti i miei pezzi erano in movimento e non gli rimaneva più spazio.

G.U. Ti aspettavi questa apertura?

Fabiano: Mah… non ero certo di come potesse replicare a f3, pensavo potesse infilarsi in una Est Indiana o qualcosa di diverso come d5. Credevo ci fosse la possibilità che questo potesse accadere. Ho studiato un po’ il tutto prima della partita ma ovviamente non a sufficienza.

G.U.  Poi con la vittoria di Sabino Brunello in quarta scacchiera su Evgeny Postny… ecco, avete ambizioni che la squadra possa crescere ancora dopo questa vittoria?

Fabiano: Beh… sì. Direi che abbiamo le nostre chances contro molte squadre. Tutto sommato anche contro l’Azerbaijan al primo turno abbiamo perso soloper mezzo punto: uno e mezzo a due e mezzo. Davvero per poco e penso che, tutto sommato, abbiamo dimostrato di essere una squadra molto forte e che tutte le altre nazionali debbano guardare a noi con rispetto.

avatar Scritto da: Goran Urosevic (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi