Amici vecchi e nuovi

Scritto da:  | 20 Novembre 2011 | Nessun Commento | Categoria: Campionati, Internazionale, Personaggi, Stranieri

A tutti i miei più  vivi saluti scacchistici dal Campionato del Mondo Senior di Opatija in Croatia. Oggi non si gioca, giorno di riposo, e per chi volesse rimanere aggiornato su classifiche, risultati e molte altre notizie interessanti il sito di riferimento è quello ufficiale: www.rijekachess.com

In questa foto vedete raffigurati, da sinistra a destra, Slobodan Krstic, Mirko Rujevic, Lachlan Benson. Si tratta dei tre rappresentanti venuti a giocare dall’Australia. Il loto viaggio è durato ben 23 ore! Se si aggiungono poi le due ore per raggiungere, dall’aeroporto, Opatija, ecco potete ben immaginare la loro determinazione e l’amore che dimostrano per il nostro gioco!
Lachlan Benson vive a Brisbane; è stato campione giovanile del suo paese quando aveva circa 17 anni ed ha giocato in Europa ma questa è la sua prima esperienza in Croazia.
Per Krstic invece si tratta di un gradito ritorno: ha fatto le scuole a Rijeka ed è quindi emigrato nel nuovo mondo; attualmente vive a Melbourne.
Rujevic, nato invece in Serbia, ha giocato a Opatija nell’ormai lontano 1951; quindi nel 1963 ha partecipato al campionato giovanile della ex Jugoslavia (nello stesso torneo un altro partecipante che abbiamo ritrovato qui: il GM Miso Cebalo). Anch’egli vive attualmente a Melbourne e proprio quest’anno ha vinto il Campionato dell’Oceania.

Un tavolo dell’hotel già imbandito per il Natale

Dal Brasile invece sono arrivati a giocare ben 6 giocatori! Il loro viaggio, in confronto a quello affrontato dai colleghi australiani, è durato poco: “appena” 17 ore!
Nella foto David Borenzstain ed il Maestro Internazionale Herman van Riemsdijk che dopo 5 turni ha raccolto l’eccellente score di 4 punti.

avatar Scritto da: Adolivio Capece (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi