71° Campionato Italiano: Caruana conquista il suo quarto tricolore!

Scritto da:  | 11 Dicembre 2011 | 37 Commenti | Categoria: Campionati Italiani, Nazionale

Undicesimo ed ultimo turno: Fabiano conclude in bellezza e punisce l’apertura ‘garibaldina’ del coraggioso Caprio con una condotta di gara solida e prudente per concludere con un punteggio (quasi) da Bobby Fischer: 10 punti su 11 incontri. Le uniche patte concesse a Brunello e a Genocchio. Secondo l’ottimo Dvirnyy che dimostra con questo risultato una maturazione ormai piena e comprobata sotto tutti gli aspetti mentre sul terzo gradino del podio, grazie alla secca vittoria negli spareggi rapid, sale proprio quel Sabino Brunello che, come spesso gli avviene, dopo un inizio di torneo in sordina mette il turbo solo nei turni finali. Quarto ex-aequo Lexy Ortega che invece paga un vistoso calo finale dopo un avvio molto promettente. Recupero in zona Cesarini anche per Michele Godena che sigla una veloce patta con Dvirnyy nel turno conclusivo e precede, allo spareggio tecnico, un nutrito gruppetto di giocatori a cinque punti: i giovanissimi Codenotti e Caprio, che conquistano entrambi un norma di Maestro Internazionale, il veterano Fabio Bruno ed un Denis Rombaldoni decisamente sotto tono. Dietro, nell’ordine, Genocchio, Mogranzini e Axel Rombaldoni, autori di prestazioni discrete ma piuttosto discontinui nel rendimento. Ecco infine la classifica finale:

1 10.0 4 GM Caruana Fabiano 2727 2843 ITA 50.75
2 6.5 7 IM Dvirnyy Daniyyl 2475 2548 ITA 33.25
3 6.0 10 GM Brunello Sabino 2575 2510 ITA 31.50
4 6.0 2 GM Ortega Lexy 2478 2519 ITA 28.50
5 5.0 5 GM Godena Michele 2548 2447 ITA 25.25
6 5.0 8 FM Caprio Guido 2354 2465 ITA 25.25
7 5.0 9 IM Bruno Fabio 2437 2458 ITA 24.75
8 5.0 12 IM Rombaldoni Denis 2533 2449 ITA 24.50
9 5.0 3 FM Codenotti Marco 2293 2471 ITA 24.50
10 4.5 1 IM Genocchio Daniele 2440 2421 ITA 24.25
11 4.5 6 IM Mogranzini Roberto 2469 2419 ITA 22.75
12 3.5 11 IM Rombaldoni Axel 2459 2352 ITA 18.75

Decimo turno: Con la sudatissima vittoria odierna ottenuta ai danni di Dvirnyy, Caruana conquista il titolo di Campione Italiano con un turno di anticipo. Caprio sconfiggendo Codenotti conquista, pure lui, la norma di Maestro Internazionale. Godena torna al successo battendo il malcapitato Mogranzini. Lo scontro fratricida di casa Rombaldoni vede uscire vincitore Denis. L’unico pareggio del turno è stato quello tra Ortega e Bruno.

Ottavo turno: Fab Fab continua a vincere e così neppure Godena riesce a fermarlo, difficile che il titolo di campione italiano gli possa sfuggire di mano; con la vittoria odierna si è portato a quota 7 punti staccando di ben due lunghezze la coppia Dvirnyy e Ortega. Vincendo lo scontro diretto Dvirnyy ha così raggiunto l’italo-cubano al secondo posto. Gli altri incontri finiscono tutti in pareggio; da segnalare la norma da MI conquistata da Codenotti con un turno di anticipo sui 9 turni previsti dal regolamento internazionale.

Sesto turno: La prima vittoria ottenuta dal conduttore dei pezzi neri la porta a casa il nostro numero uno, Fabiano Caruana, dopo una bella partita con Codenotti che crolla solo nel finale; sino alla 30esima mossa l’esito dell’incontro è ancora incerto, ma Fabiano incomincia ad attaccare le debolezze del giovane pisano, saltano uno dietro l’altro tre pedoni bianchi e, quando sta per caderne un quarto, Codenotti getta la spugna. Anche Bruno alla guida dei pezzi neri ottiene il punto intero contro Denis Rombaldoni. E sono due!! L’incontro della giornata è quello tra Ortega e Godena, due mastini. A spuntarla dopo un aspra battaglia, in un finale di cavallo e due pedoni per parte, è il cubano che così riesce a mantenere il solo 1/2 di svantaggio che lo separa dalla testa della classifica, leggi Caruana. Pattano Axel Rombaldoni e Dvirnyy, mentre Genocchio e, soprattutto Brunello, tornano alla vittoria rispettivamente contro Mogranzini e contro Caprio.

Classifica: Caruana 5, Ortega 4,5, Dvirnyy 3,5; con 3 punti seguono: Godena, Codenotti, Bruno e Rombaldoni Denis.

Quinto turno: Una prestazione con la ‘P’ maiuscola Caruana ha la meglio contro Ortega e si piazza da solo al comando della classifica. Vince anche Godena rifilando un ‘affogato’ a Genocchio, quest’ultimo alterna prestazioni notevoli – vedi la patta con Caruana – a meschine ‘figuracce’ come l’odierna. Cade ancora una volta, sempre con giocatori di categoria inferiore, il nostro Brunello, battuto questa volta da un ottimo Dvirnyy. Sorprende ancora una volta il giovanissimo Codenotti che costringe alla partizione del punto il Rombaldoni Denis. Da notare che dopo 30 partite fin qui disputate, manca ancora all’appello una vittoria ottenuta dal nero !!

Classifica dopo il 5° turno:

Facciamo il punto dopo il quarto turno:

Ortega 3,5/4, in gran forma, anche se per adesso è avvantaggiato avendo avuto 3 bianchi e un solo nero, e tenete conto che i neri non hanno ancora vinto una partita in 4 turni! Comunque superare i due Rombaldoni e super-Codenotti non è cosa da poco. Domani ha il nero contro Caruana, e si gioca mezzo torneo.

Caruana 3/4, ancora una volta dimostra che non gli è facile ingranare rapidamente con giocatori di categoria inferiore.  E ancora una volta dimostra di soffrire Genocchio, che ormai contro il nostro numero uno gioca in maniera spavalda. Domani ha di nuovo il bianco, ma si dovrà guardare da un ortega in gran forma. Comunque il successo non gli può sfuggire.

Codenotti 2,5/4, è davvero molto cresciuto questo ragazzino, e non ha più paura di nessuno. Due ottime vittorie col bianco contro Brunello e Genocchio, un pareggio contro Axel col nero. Oggi ha faticato da subito contro Ortega, ma un passaggio a vuoto non è un grosso problema. L’importante è ripartire domani, che incontra Denis col bianco.

Denis Rombaldoni, Dvirnyy e Godena 2/4, il primo sconfitto dal vincitore, il secondo abbastanza pacifico con 4 pareggi consecutivi. Godena invece ha perso una brutta partita contro Axel, è ancora in tempo per rientrare sui primi, ma deve cambiare marcia.

Genocchio, Axel Rombaldoni, Brunello, Bruno, Mogranzini e Caprio 1,5/4, il gruppo di coda. Un bravo al giovane Caprio, e a Genocchio che ha fermato Caruana.  Brunello sta faticando ad entrare in forma, ma da lui e dal combattivo  Axel ci si aspetta  un recupero.

Oggi parte la finale del Campionato Italiano, a Perugia!
Siamo a quota 71, un torneo con la sua storia, non c’è dubbio.
Ma anche un torneo importante, con 4 grandi maestri in gara, nonostante le assenze di due dei supertitolati, Vocaturo e García Palermo.
E un torneo giovane, con la maggioranza dei partecipanti, sette, che non superano i 22 anni d’età.
Sarà anche un torneo combattuto? Certamente si, anche se forse non per il primo posto, che sembra una facile preda per Fabiano.
Passiamo in rapidissima rassegna i 12 combattenti……..

Marco Codenotti – è?? Che ordine sto seguendo? Alfabetico no, dei favori del pronostico dubito anche…. sto seguendo un ordine d’età, dal più giovane al più “vecchio”. Marco è del 1997, pisano, maestro FIDE, 14 anni, gioca moltissimo e ormai ha una esperienza scacchistica che qualsiasi cinquantenne potrebbe invidiare. E’ al suo primo campionato assoluto, ma credo non si spaventi più di tanto della cosa. Può far bene, anche se difficilmente lotterà per il podio.

Guido Caprio – Classe 1994, maestro FIDE. Un bel talento anche lui. Quest’anno in un festival è partito infilzando grandi maestri uno dietro l’altro, per poi calare alla distanza. Il titolo di MI non è lontanissimo, come forza di gioco, ma questa finale non sarà un compito agevole. Si toglierà comunque qualche bella soddisfazione.

Axel Rombaldoni – classe 1992, negli ultimi mondiali giovanili è partito sparato, 6/6, per poi calare parecchio, pur portando a casa una norma di GM. Da lui ci si può attendere di tutto, tra il 2° e il 12° posto!

Fabiano Caruana – classe 1992, ormai è una perfetta macchina da scacchi. Difficilmente verrà impensierito come successe l’anno scorso, e non si vede come possa scappargli il quarto titolo.

Danyyl Dvirnyy – Mi del 1990, in grande progresso in questi ultimi anni, pur con qualche alto e basso. Punta decisamente al podio.

Sabino Brunello – classe 1989, il nostro numero due è in lenta ma costante crescita, e ormai strizza l’occhio a quota 2600. Ogni tanto succede che perda la testa e vanifichi qualche partita o torneo, ma anche su questo sta man mano migliorando. Caruana sembra ancora lontano, ma chissà, potrebbe rendere interessante il torneo , e di sicuro vincerà delle partite con il suo ottimo stile d’attacco.

Denis Rombaldoni – classe 1989 come Brunello, una norma di GM come il fratello. Denis non si mette mai particolarmente in evidenza, ma c’è sempre. Lo scorso anno ha giocato un’ottima finale, e potrebbe anche ripetersi.

Roberto Mogranzini – classe 1983, ha un gioco solido, per cui farà di certo un torneo consistente, ma probabilmente non di alta classifica.

Daniele Genocchio – il MI trevigiano, nato nel 1981, è un personaggio che in una finale tutti temono, infatti il suo gioco imprevedibile miete spesso vittime famose. Nonostante questo,  alla fine del torneo probabilmente sarà nella parte centrale della classifica, dato il livello degli avversari.

Michele Godena – la nostra bandiera degli ultimi vent’anni. Cinque titolo in saccoccia, in questo torneo lotterà per il secondo posto, a meno che non decida di provare a vincere tutte le partite. Sappiamo che Michele spesso gioca meglio con i GM da 2700 che non con i MI da 2500. E lasciamolo stare con la gestione del tempo. Saranno o no affari suoi??

Lexy Ortega– Classe 1960, è uno dei due over-50 della compagnia, l’ex-cubano ha vinto il titolo nel 2009, approfittando della assenza di Fabiano. Anche qui può far bene, vedremo quale sarà la sua forma.

Fabio Bruno – Classe 1960, un titolo di campione italiano e due norme di grande maestro. Quando è in gran forma è quasi irresistibile, ma spesso non è in forma, purtroppo per lui. Comunque da lui ci si può attendere qualsiasi risultato dal podio alla parte bassa del gruppo.

Ricapitolando:

Un grande favorito: Caruana
Un bel gruppo a lottare per il secondo posto, in ordine di possibilità: Brunello, Godena, Denis, Dvirnyy, Axel e Ortega
Un gruppo da metà classifica: Bruno, Mogranzini e Genocchio
Due giovanissimi in cerca di una vetrina: Codenotti e Caprio.
Ecco. Metteteli tutti in quest’ordine, e state certi di una cosa: questa non sarà la classifica finale!

Qui le partite online sul Sito Ufficiale, tutti i giorni a partire dalle 15:00.

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


37 Commenti a 71° Campionato Italiano: Caruana conquista il suo quarto tricolore!

  1. avatar
    Mongo 30 Novembre 2011 at 10:13

    Primo turno: Tutto come da pronostico, tranne il KO di Brunello contro uno scatenato Codenotti. Bella la vittoria di Lexy; fatica Caruana, ma Bruno al primo turno era un avversario difficile da affrontare.
    Genocchio – Rombaldoni D. 1/2 – 1/2
    Ortega – Rombaldoni A.: 1 – 0
    Codenotti – Brunello: 1 – 0
    Caruana – Bruno: 1 – 0
    Godena – Caprio: 1 – 0
    Mogranzini – Dvirnyy: 1/2 – 1/2

  2. avatar
    Mongo 30 Novembre 2011 at 20:35

    Secondo turno:
    Tutte patte molto combattute ad eccezione della vittoria di Caprio. Molto interessante la partita di Codenotti che sacrifica un pezzo leggero per tre pedoni.
    Rombaldoni Denis – Dvirnyy Daniyyl: 1/2 – 1/2
    Caprio Guido – Mogranzini Roberto: 1 – 0
    Bruno Fabio – Godena Michele: 1/2 – 1/2 (in sole 17 mosse)
    Brunello Sabino – Caruana Fabiano: 1/2 – 1/2
    Rombaldoni Axel – Codenotti Marco: 1/2 – 1/2
    Genocchio Daniele- Ortega Lexy: 1/2 – 1/2

  3. avatar
    Valdo Eynard 1 Dicembre 2011 at 11:48

    Stupisce la sconfitta di Brunello, ma Sabino ci stà abituando a partire col freno a mano tirato
    Credo che alla fine sarà ancora lì a lottare per il podio
    Non so se essere scontento per la sconfitta di un bergamasco che ho visto crescere o contento per la vittoria di un giovanissimo che seguo da lontano

    • avatar
      Yanez 3 Dicembre 2011 at 10:54

      Sabino si distingue, oltre ad essere il Campione che è, per i suoi modi gentili, cortesi e disponibili… tutto l’esatto contrario di tanti personaggi che si atteggiano a “primedonne” per molto meno…

  4. avatar
    Fabio Lotti 1 Dicembre 2011 at 12:18

    Codenotti l’ho visto all’opera al torneo di Siena pattando con il nero contro Naumkin e vincendo con il Bianco contro Vuelban e mi ha lasciato un’ottima impressione.

  5. avatar
    Mongo 1 Dicembre 2011 at 17:03

    5 anni fa, nel pisano, in un torneo amichevole Codenotti distrusse la mia spagnola, ma la cosa bella è, nonostante avesse solo 10/11 anni, terminata la partita si è messo con me a riguardarla spiegandomi per benino i punti dove avevo sbagliato. Sarà un grande, glielo auguro di cuore. 😛

    • avatar
      LS 2 Dicembre 2011 at 11:48

      direi che 5 anno fa il Cod di anni ne aveva 9 🙄

      • avatar
        Mongo 2 Dicembre 2011 at 12:30

        Così sarebbe troppo umiliante per il mio ego scacchista! 😉

        • avatar
          LS 2 Dicembre 2011 at 14:09

          Ma no! :mrgreen: c’è di peggio: ricordo (8 anni fa ormai) una piccolissima Marina Brunello che, arrampicandosi su una sedia più grande di lei, *massacrò* uno scafato 2N quarantenne in un torneo a tempo lungo…

          • avatar
            Mongo 2 Dicembre 2011 at 19:24

            Ti diverti a girare il dito nella piaga: lo scafato quarantenne ero io, ma ero ancora un 3N… Sigh… Sigh… 😉
            Ad essere sinceri però forse non erano 8 anni fa… Si, così il mio super ego soffre un po’ di meno. 😆

  6. avatar
    Fritzcarraldo 1 Dicembre 2011 at 22:15

    Largo ai giovanissimi anche nel secondo turno, con Codenotti che impatta di nero contro Axel e Caprio che malmena il Mogranzini.
    bravo Brunello a reggere con un pedone in meno contro Caruana.
    Unica patta rapida quella di Bruno e Godena.
    Combattute invece le patte tra Denis e Dvirnyy e Genocchio e Ortega

  7. avatar
    Mongo 1 Dicembre 2011 at 22:43

    Terzo turno:
    Ortega – Rombaldoni Denis: 1 – 0
    Codenotti – Genocchio: 1 – 0
    Caruana – Rombaldoni Axel: 1 – 0
    Godena – Brunello: 1/2 – 1/2
    Mogranzini – Bruno: 1/2 – 1/2
    Dvirnyy – Caprio: 1/2 – 1/2

  8. avatar
    Yanez 2 Dicembre 2011 at 20:49

    Lexy, Fabiano e Marco in perfetta Media Inglese: secondo Bianco ovvero seconda vittoria per i tre, col Nero patta e son da soli in testa alla classifica! Torneo quanto mai emozionante ed incerto… 😯

  9. avatar
    Ramon 2 Dicembre 2011 at 23:43

    e tra gli incontri di domani spicca su tutti un bell’Ortega-Codenotti! 😉

  10. avatar
    Mongo 3 Dicembre 2011 at 01:23

    Quarto turno:
    Rombaldoni Denis – Caprio: 1 – 0
    Bruno – Dvirnyy: 1/2 – 1/2
    Brunello – Mogranzini: 1/2 – 1/2
    Rombaldoni Axel – Godena: 1 – 0
    Genocchio – Caruana: 1/2 – 1/2
    Ortega – Codenotti: 1 – 0

  11. avatar
    cserica 3 Dicembre 2011 at 20:39

    Continuano le sorprese in questo campionato italiano, e in questo quarto turno i grandi maestri vengono fermati da giocatori di categoria inferiore:
    Genocchio ferma sul pari Caruana
    Mogranzini ferma sul pari Brunello
    Axel batte Godena

    L’unico che mantiene fede al pronostico è Ortega, che batte la sorpresa Codenotti e vola a 3,5/4, mezzo punto davanti a Caruana, 1 a Codenotti.
    Al 50% ci sono Denis, Dvirnyy e Godena,
    mentre il gruppone degli ultimi è composto da Genocchio, Brunello, Axel, Bruno, Caprio e Mogranzini

  12. avatar
    Martin Eden 3 Dicembre 2011 at 21:29

    e domani in programma proprio la Ortega-Caruana! 😉

  13. avatar
    Mongo 4 Dicembre 2011 at 00:36

    Quinto turno:
    Codenotti – Rombaldoni Denis: 1/2 – 1/2
    Caruana – Ortega: 1 – 0
    Godena – Genocchio: 1 – 0
    Mogranzini – Rombaldoni Axel: 1 – 0
    Dvirnyy – Brunello: 1 – 0
    Caprio – Bruno: 1/2 – 1/2

    • avatar
      Yanez 4 Dicembre 2011 at 18:58

      Genocchio, sportivamente, concede a Godena l’onore di un classico matto affogato… 😎

    • avatar
      Ramon 4 Dicembre 2011 at 20:37

      E Caruana col Bianco, come al solito, non concede nulla a nessuno: questa volta è il turno di Ortega che deve soccombere sotto i fendenti di Fabiano… 😐

      • avatar
        Mongo 4 Dicembre 2011 at 21:32

        … E domani lo aspetta l’ammazza grandi, Codenotti. 😉

  14. avatar
    Mongo 4 Dicembre 2011 at 21:31

    Sesto turno:
    Rombaldoni Denis – Bruno: 0 – 1
    Brunello – Caprio: 1 – 0
    Rombaldoni Axel – Dvirnyy: 1/2 – 1/2
    Genocchio – Mogranzini: 1 – 0
    Ortega – Godena: 1 – 0
    Codenotti – Caruana: 0 – 1

    • avatar
      Ramon 5 Dicembre 2011 at 07:13

      Belle partite ma, mi pare, finora la vera sorpresa è il mediocre stato di forma di Brunello… speriamo che Sabino si riprenda alla grande e ci smentisca al più presto! 😯

  15. avatar
    Valdo Eynard 5 Dicembre 2011 at 10:40

    Che dire della vittoria di Caruana che é riuscito a dimostrare la superiorità della coppia degli AA sulla coppia delle TT?
    Proviamo ad anagrammare il suo nome:
    “Ancora una fiaba”
    Vendola avrebbe detto:
    “Ancora una narrazione”

    • avatar
      Mongo 5 Dicembre 2011 at 10:45

      Bellissimo l’anagramma; speriamo che Fabiano ce la ‘racconti’ a WaZ!!

  16. avatar
    Yanez 5 Dicembre 2011 at 21:18

    Risultati del VI turno:

    IM Rombaldoni Denis (2.5) IM Bruno Fabio (2.0) 0 – 1
    GM Brunello Sabino (1.5) FM Caprio Guido (2.0) 1 – 0
    IM Rombaldoni Axel (1.5) IM Dvirnyy Daniyyl (3.0) ½ – ½
    IM Genocchio Daniele (1.5) IM Mogranzini Roberto (2.5) 1 – 0
    GM Ortega Lexy (3.5) GM Godena Michele (3.0) 1 – 0
    FM Codenotti Marco (3.0) GM Caruana Fabiano (4.0) 0 – 1

    Classifica alla vigilia del VII turno (dopodomani h.15:00):

    1 5.0 4 GM Caruana Fabiano 2727 2720 ITA 15.00
    2 4.5 2 GM Ortega Lexy 2478 2693 ITA 11.75
    3 3.5 7 IM Dvirnyy Daniyyl 2475 2528 ITA 8.50
    4 3.0 9 IM Bruno Fabio 2437 2518 ITA 8.00
    5 3.0 3 FM Codenotti Marco 2293 2535 ITA 7.25
    6 3.0 5 GM Godena Michele 2548 2457 ITA 7.25
    7 2.5 1 IM Genocchio Daniele 2440 2451 ITA 8.50
    8 2.5 10 GM Brunello Sabino 2575 2421 ITA 7.25
    9 2.5 12 IM Rombaldoni Denis 2533 2356 ITA 6.50
    10 2.5 6 IM Mogranzini Roberto 2469 2400 ITA 6.50
    11 2.0 11 IM Rombaldoni Axel 2459 2373 ITA 6.25
    12 2.0 8 FM Caprio Guido 2354 2381 ITA 5.75

  17. avatar
    Mongo 5 Dicembre 2011 at 22:37

    Per il 6 dicembre è previsto il turno di riposo. Si riprende il 7 di dicembre con il settimo turno:
    Caruana – Rombaldoni Denis
    Godena – Codenotti
    Mogranzini – Ortega
    Dvirnyy – Genocchio
    Caprio – Rombaldoni Axel
    Bruno – Brunello

  18. avatar
    Fritzcarraldo 7 Dicembre 2011 at 19:30

    Caruana vince con Denis e allunga,
    peccato che Ortega non provi a rimanere incollato, e si accontenti di un pareggio contro Mogranzini.
    Ormai il torneo sembra deciso…
    bravo Codenotti a fermare Godena, e Brunello a sconfiggere Bruno.

  19. avatar
    Mongo 7 Dicembre 2011 at 19:51

    Credo che una norma, la terza (?), da MI attenda il buon Codenotti a braccia aperte. Si, non è la Norma, ma per quella c’è ancora tempo vista l’età di Marco :mrgreen:

  20. avatar
    Yanez 8 Dicembre 2011 at 08:15

    Risultati VII Turno:

    1 GM Caruana Fabiano (5.0) IM Rombaldoni Denis (2.5) 4-12 1 – 0
    2 GM Godena Michele (3.0) FM Codenotti Marco (3.0) 5-3 ½ – ½
    3 IM Mogranzini Roberto (2.5) GM Ortega Lexy (4.5) 6-2 ½ – ½
    4 IM Dvirnyy Daniyyl (3.5) IM Genocchio Daniele (2.5) 7-1 ½ – ½
    5 FM Caprio Guido (2.0) IM Rombaldoni Axel (2.0) 8-11 ½ – ½
    6 IM Bruno Fabio (3.0) GM Brunello Sabino (2.5) 9-10 0 – 1

    Classifica:

    1 6.0 4 GM Caruana Fabiano 2727 2768 ITA 19.75
    2 5.0 2 GM Ortega Lexy 2478 2654 ITA 15.00
    3 4.0 7 IM Dvirnyy Daniyyl 2475 2517 ITA 11.75
    4 3.5 10 GM Brunello Sabino 2575 2472 ITA 11.75
    5 3.5 3 FM Codenotti Marco 2293 2537 ITA 10.75
    6 3.5 5 GM Godena Michele 2548 2434 ITA 10.50
    7 3.0 1 IM Genocchio Daniele 2440 2453 ITA 11.75
    8 3.0 6 IM Mogranzini Roberto 2469 2410 ITA 10.25
    9 3.0 9 IM Bruno Fabio 2437 2476 ITA 9.00
    10 2.5 11 IM Rombaldoni Axel 2459 2376 ITA 8.50
    11 2.5 8 FM Caprio Guido 2354 2397 ITA 7.75
    12 2.5 12 IM Rombaldoni Denis 2533 2356 ITA 7.75

  21. avatar
    Ramon 8 Dicembre 2011 at 21:07

    Caruana col Bianco affronta il mitico Michelone Nazionale che pur giocando una partita gagliarda deve piegarsi alla legge di Fabiano: sette punti su otto turni per lui e titolo sempre più a portata di mano… Ortega cede a Dvirnyy, autore di un ottimo torneo, e viene pertanto raggiunto al secondo posto. Ancora in corso il finale tra Axel e Bruno… patte tutte le altre.

    • avatar
      Yanez 8 Dicembre 2011 at 23:25

      Alla fine patta anche tra Axel Rombaldoni e Bruno.

  22. avatar
    cserica 8 Dicembre 2011 at 21:51

    La norma di MI per Codenotti è sicura. Classifica dopo l’ottavo turno:

    7.0 Caruana Fabiano
    5.0 Dvirnyy Daniyyl
    5.0 Ortega Lexy
    4.0 Brunello Sabino
    4.0 Codenotti Marco
    3.5 Genocchio Daniele
    3.5 Mogranzini Roberto
    3.5 Godena Michele
    3.5 Bruno Fabio
    3.0 Rombaldoni Denis
    3.0 Rombaldoni Axel
    3.0 Caprio Guido

  23. avatar
    Spongebob 9 Dicembre 2011 at 19:17

    Enorme Fabiano! Gioca come gli altri per una trentina di mosse poi innesta la marcia e asfalta il malcapitato avversario di turno. Chissà se ha capito cosa gli è successo… 😉

  24. avatar
    fritzcarraldo 10 Dicembre 2011 at 20:20

    Caprio supera Codenotti col Nero e fa la sua seconda (almeno credo) norma di MI, bravi i due ragazzi, entrambi a norma!

  25. avatar
    Mongo 10 Dicembre 2011 at 22:05

    L’ultimo turno sarà giocato domani, 11/12/2011, a partire dalle ore 11.00:
    Mogranzini – Rombaldoni D.: 1 – 0
    Dvirnyy – Godena: 1/2 – 1/2
    Caprio – Caruana: 0 – 1
    Bruno – Codenotti: 0 – 1
    Brunello – Ortega: 1/2
    Rombaldoni A. – Genocchio: 0 – 1

  26. avatar
    Mongo 11 Dicembre 2011 at 15:58

    E Codenotti si sbarazza anche di Bruno. Dopo Caruana, che ‘sorpresa’ ormai non lo è più, il nome del giovanissimo (14 anni) pisano è senz’altro da mettere in rilievo.
    Anche l’altro giovane, Caprio, ha disputato un signor torneo.
    Ottimo Dvirnyy, arrivato secondo davanti a nomi illustri come quelli di Godena, Ortega, Brunello e lo stesso Bruno.
    Hanno deluso i due Rombaldoni che, freschi di norme da GM, hanno tirato i remi in barca dopo un’annata molto impegnativa.
    I soliti ‘alti e bassi’ di Genocchio e, mancava solo lui all’appello, tutto sommato un torneo da raccontare poi ai nipotini quello del padrone di casa: Mogranzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi