Fabiano Re e Campione!

Scritto da:  | 9 Dicembre 2011 | 2 Commenti | Categoria: Nazionale, Tornei

No, nessuna nostalgia per la monarchia ma Fabiano è come Girardengo… per dare un po’ di pepe al torneo occorre ormai cercare di convicerlo a rimanere a casa. Alla vigilia si discuteva sul possibile distacco a cui avrebbe rilegato il secondo classificato. Solo per i grandissimi succede così: ai tempi di Eddy Merckx si scommetteva su chi sarebbe arrivato secondo al Tour o alla Sanremo, ai tempi di Mike Tyson quanti minuti i suoi avversari avrebbero resistito in piedi sul ring prima del colpo del kappaò… per Fabiano stessa solfa. Partito “quasi” come gli altri, con un punto e mezzo al secondo turno sembrava dar l’illusione di una gara alla pari ma il suo gioco è di un altro livello, come il gatto col topo: prima ti illude un po’ poi quando non ne ha più voglia ti spegne la luce… complimenti! Mancano ancora due turni alla conclusione di questo pur emozionante 71° Campionato Italiano e Fabiano sta conducendo alla grande con un perentorio 8 su 9, con il pur ottimo Danyyil Dvirnyy, autore di un torneo eccezionale, a ben due punti di distanza, per la matematica ancora “agganciato” ad una teorica speranza di ex-aequo, ma occorre vincere (col Nero!) lo scontro diretto di domani pomeriggio, un’altra partita ancora (contro Godena) e sperare in un improbabile passo falso di Fabiano all’ultimo turno contro il giovane Caprio… come dire ardire l’impossibile. Ecco, sarà comunque un grande finale per un grande campionato e onore ai grandi!

Ecco la partita con la quale oggi Fabiano ha schiacciato il suo avversario…

avatar Scritto da: Yanez (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Fabiano Re e Campione!

  1. avatar
    Fritzcarraldo 9 Dicembre 2011 at 21:48

    Bravissimi i ragazzini, peformance di Codenotti 2480, di Caprio 2447 (per la norma di MI ci voleva 2450, che peccato!! ma ci sono ancora 2 turni a disposizione)
    Questi due MF stanno dimostrando di non essere i più deboli del lotto. Dispiace vedere Godena nel gruppo degli ultimi, non ci siamo abituati in un CIA.
    Forza Dvirnyy per la norma di GM!!
    Classifica dopo 9 turni:

    1 8.0 Caruana Fabiano
    2 6.0 Dvirnyy Daniyyl
    3 5.0 Ortega Lexy
    4 4.5 Brunello Sabino
    5 4.5 Bruno Fabio
    6 4.0 Caprio Guido
    7 4.0 Rombaldoni Denis
    8 4.0 Codenotti Marco
    9 3.5 Genocchio Daniele
    10 3.5 Mogranzini Roberto
    11 3.5 Rombaldoni Axel
    12 3.5 Godena Michele

  2. avatar
    alfedo 10 Dicembre 2011 at 10:36

    Come cultore di ciclismo, oltre che di scacchi voglio ricordare che fu il mio omonimo Alfredo Binda e non Costante Girardengo ad essere pagato per rimanere a casa da un Giro d’Italia, tanto schiacciante era la superiorità del leggendario campione varesino sugli altri. Grazie. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi