Liste FIDE: Caruana diciassettesimo al mondo!

Scritto da:  | 2 Gennaio 2012 | Nessun Commento | Categoria: Elo FIDE

Fabiano Caruana vola, con la lista FIDE del 1 gennaio 2012, al 17° posto al mondo, con un punteggio Elo di 2736.
Ed i top-ten non sono così lontani, anche se Fabiano in questi giorni, a Reggio Emilia, ha qualche problema.
Intanto Carlsen raggiunge quota 2835, volando verso il recordo di Kasparov….Il campione del mondo Anand scende al quarto posto.

Caruana è primo tra gli under 20, con Giri al secondo posto.

Nel femminile, inattiva Judit Polgar, le altre stentano ad avvicinarsi. La campionessa del mondo Hou e la sfidante Koneru, così come le sorelle Kosintseva e la Dzagnidze, continuano ad oscillare da qualche anno intorno ai soliti punteggi Elo. Vediamo se la Muzychuk saprà scavalcarle tutte.

Judit a Positano nel 2007

Nella classifica per nazioni, calcolata sui primi dieci giocatori attivi, l’Italia è ventisettesima, con una lenta ma continua progressione. Adesso nel mirino ci sono Brasile, Slovenia e Grecia, qualche anno fa considerate inavvicinabili.

Nella classifica nazionale, alle spalle di Fabiano avanza sempre più deciso vero i 2600 Sabino Brunello. Vocaturo continua la sua inattività, rimanendo terzo davanti a Godena. Denis Rombaldoni è saldamente quinto, mentre il fratello Axel ha una notevole flessione.


Nella classifica femminile Marina Brunello e Maria Grazia De Rosa sono in progressione, con le giovanissime Movileanu e Chiarion oltre quota 2000. Il regno di Sedina e Zimina ha gli anni contati!

Tra gli under venti italiani, alle spalle di Caruana si inserisce il bravo Andrea Stella, mentre Alessio Valsecchi passa quota 2400 ottenendo il titolo di maestro internazionale.  E dopo Caprio e Codenotti, che così bene si sono comportati nell’ultimo campionato italiano, è in arrivo un altro giovanissimo, Federico Boscolo, che passando quota 2300 si prende il titolo di Maestro FIDE. Rimanendo in attesa dei tre classe 1997, Pescatore, Basso e Formento.

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi