Quelli che… WaZzeggiano

Scritto da:  | 29 Gennaio 2012 | 30 Commenti | Categoria: Cronaca, Internazionale, Stranieri, Tornei, Tornei, Zibaldone

XIII Turno: Lasciamo per un attimo i commenti sul vincitore di questa edizione del Tata Steel Chess Tournament e permettetemi di soffermarmi sulla prestazione del nostro Fabiano Caruana. Con la vittoria odierna su Gelfand conquista, a sorpresa, il secondo posto a pari merito, terzo assoluto per il complicato sistema di spareggio e, soprattutto, il decimo posto assoluto in lista Elo/FIDE, mai alcun italiano era stato così in alto. Non basta fargli i complimenti, qui ci vuole un monumento. Complimenti anche al Mongo che il podio l’aveva pronosticato invertendo solo Carlsen con Aronian. Ecco, parliamo del vincitore: oggi il suo atteggiamento mi ha deluso, una patta per tripla ripetizione di mosse dopo appena 12 mosse è un’autentica vergogna. Da dire che però il suo primo posto è stra-meritato, nonostante la sconfitta subita dal numero uno della classe, tale Magnus Carlsen. Carlsen, invece, dopo un ottimo inizio di torneo ha faticato più del previsto per mantenere corto il distacco in classifica dal primo. Quarto, a pari punti con i due ‘Car’, si è classificato l’imbattuto Radjabov. Forte delusione per Topalov al rientro in un torneo con altri big.

Nel post-mortem Aronian ha dichiarato: “No, no. Sono davvero venuto per giocare alla morte oggi. Ero preparato per una lotta, ma quando Radjabov ha consentito la ripetizione di mosse, sono stato felice di prendere il pareggio, naturalmente. La sua mancanza di combattività  in realtà è stata una sorpresa piacevole per me. Voglio vincere tornei e diventare campione del mondo, ma un primo posto in una delle liste di rating FIDE o di qualsiasi altro, non mi interessa affatto.“. Gli fa eco il giocatore di Baku: “Sono rimasto sorpreso dalla scelta Aronian in apertura. Mi aspettavo che giocasse per la vittoria, nel tentativo di raggiungere il primo posto sulla lista FIDE di rating; mi ero preparato per una linea di gioco completamente diversa. Il pareggio andava bene anche a me, ero felice di essere così l’unico giocatore del torneo a rimanere imbattuto.“.

Caruana ha ottenuto anche il premio per la partita più bella del turno.

L’appuntamento è per l’edizione del giubileo del prossimo anno.

La 'patta della vergogna', solo 12 mosse nella Aronian - Radjabov.

Sachdev: "Oh cielo... Ho dimenticato il reggipetto!"

Classifica del Gruppo A

Tabella incontri del Gruppo A

Classifica Gruppo B

Classifica Gruppo C

E per finire tutti i risultati del turno:

Tebellone risultati del XIII Turno

XII Turno: Riuscendo a far sua la partita con Gelfald, l’armeno Aronian si è aggiudicato se non tutto almeno una parte del montepremi destinato al primo classificato, infatti il suo vantaggio sui secondi in classifica, Carlsen e Radjabov, è di un punto ad un solo turno dalla fine del torneo. Carlsen ha giocato una partita tutta in inferiorità, ma Kamsky non è mai riuscito a convertire questo vantaggio in vittoria ed al momento di rischiare per vincere non se la è sentita proponendo patta. Patta veloce è stata anche la Radjabov – Ivanchuk. Topalov ha siglato la sua prima vittoria dell’anno sconfiggendo un irriconoscibile Giri. Il nostro Caruana, dopo aver rischiato grosso, è riusciuto a strappare un pareggio all’ultimo in classifica Navara.

Il cubano Bruzon infligge al nostro Vocaturo una sconfitta senza appello. Harikrishna mantiene il vantaggio di mezzo punto sui suoi inseguitori, Motylev e  L’Ami, mentre Bruzon e Nyzhnyk si avvicinano sempre più al podio.

Nel gruppo C la vitoria finale se la contenderanno Turov e  Tikkanen, oggi entrambi vincitori con il nero.

Carlsen: "Dov'è finita la mia torre? Era qui!"

"Grande Giove, fai che non si accorga che gli ho spostato l'alfiere..."

Navara: "Fermo lì, dove credi di andare?"

Karjakin: "Guarda qua: secono Pitagora la somma dei cateti per il..."

Classifica del gruppo A:

Classifica del Gruppo A

Ecco il tabellone dei risultati.

Tabellone XII Turno

XI Turno: Turno spettacolare che ha sconvolto la classifica rimettendo in palio il trofeo ed i 10.000 euro di montepremi. Il capo-classifica, Aronian, è stato sconfitto dal fanalino di coda, Navara; mentre il suo più accreditato inseguitore, Chuky, ha ceduto le armi contro un redivivo Gelfand. Match spettacolo quello tra il norvegese Carlsen ed il bulgaro Topalov. Magnus era obbligato a vincere per continuare a sperare, contro ogni speranza, di riacciuffare Aronian, ma la partita per lui si mette subito male. Accortosi di ciò l’armeno la butta sul pari e propone il cambio di donne a Navara: grosso errore, da qui in avanti le cose per Aronian andranno sempre di male in peggio. Anche Topalov ci mette del suo, sprecando tutto il vantaggio per andare a prendersi un pezzo con il sacrificio della regina (??). La partita per Carlsen torna su un binario di parità, ma il bulgaro scosso dalla cappellaccia appena compiuta ne va a compiere un’altra, compromettendo la partita. Aronian la tira per le lunghe, arrivando ad abbandonare solo quando Navara gli sussurra, quasi dispiaciuto, “Matto alla prossima!“. Grandissima la partita del nostro Caruana, che sconfigge Giri grazie al sacrificio di un pezzo leggero per un paio di pedoni, confermando ancora una volta la potenza e l’importanza anche dei pedoni.

Nel gruppo B brutta sconfitta di Vocaturo contro Reinderman, perde anche il capo classifica Harikrishna, che pero riesce a mantenere, in solitaria, la testa della classifica a causa del pareggio dei due inseguitori più prossimi nello scontro diretto.

C’è stata la visita di Kramnik, in caccia di un ‘invito’ per l’anno prossimo

E per un pedone perse la cappa.

Le ultime parole famose di Aronian: "Un solo risultato: pareggio!"

Carlsen: "Topalov o Topolov? Si, meglio Topa...!!!"

Ecco tutti i risultati del turno:

Tabellone XI turno

X Turno: Strano questo turno, con partite ricche di imprecisioni ed errori anche gravi. Aronian battendo Giri si mantiene ben saldo in vetta alla classifica e solo Ivanchuk, che ha battuto Navara, riesce a stargli in scia. Pareggiando con Nakamura, Carlsen, ancora sotto shock per la sconfitta di ieri contro Karjakin, perde terreno scivolando in terza posizione. Ottima vittoria del nostro Caruana, ottenuta con il nero ai danni dell’ex campione del mondo Topalov. Il bulgaro ci ha messo del suo per riuscire a perdere, ma l’azzurro ha dimostrato che la brutta sconfitta subita da Aronian è stata subito metabolizzata.

Nel gruppo B vince Harikrishna strapazzando il nostro ‘Pupone’ e con questo punto si porta ad un stratosferico 8/10; L’Ami e Motylev inseguono con ‘solo’ 7/10.

Nel gruppo C Hopman fa lo sgambetto a Tikkanen che così lascia il solo Turov, pareggio veloce con la Paehtz, al comando della classifica.

Qui la classifica del gruppo A:

Classifica Gruppo A dopo il X turno

Caruana: "Chissà se a fine incontro posso chiedergli se fa lo scambio delle giacche?"

Ecco il tabellone con tutti i risultati:

Tabellone X turno:

Giovedì, 26/01/2012, ci sarà l’ultimo riposo; il torneo riprenderà venerdì con il rush finale.

IX Turno: Aronian ha compiuto un bel balzo in avanti nel duello testa a testa, per aggiudicarsi il torneo, con il norvegese Carlsen. In quello che potrebbe rilevarsi come il turno decisivo, l’armeno ha sconfitto l’italiano Caruana mentre Carlsen veniva sconfitto da Karjakin. In partita Aronian ha ottenuto subito una buona posizione, anche grazie al ritardo di tempo accumulato da Fabiano che si è ritrovato a giocare le 8 mosse precedenti la 40esima in meno di 3 minuti, una cosa quasi impossibile da fare quando ci si ritrova a giocare contro il numero 2 del mondo. Ma in estrema difficoltà Caruana trova una ‘perla’ che manda in tilt il cervello dell’armeno; la partita sembra ritornare su un binario di parità, ma ora è la volta dell’italiano a commettere un errore, in tremendo zeitnot, e così, anziché giocare 39…., Cxg4; Fabiano gioca la perdente 39…., hxg4; andando poi ad abbandonare la partita poche mosse dopo. Seconda sconfitta consecutiva per il beniamino di casa, l’olandese Giri, che rimette in corsa per il podio Ivanchuk.

Nel gruppo B ritorno alla vittoria per Vocaturo, che batte il più quotato Ernst. Guida la classifica l’indiano Harikrishna.

Nel gruppo C sono Turov e Tikkanen a giocarsi il primo premio, con Adhiban pronto a godere in caso di lite fra i due.

Lo squilibrio di materiale è stato troppo penalizzante per Caruana

Il Pupo è tornato a 'pungere'!

Ecco i risultati completi del turno di oggi:

Tabellone IX Turno

VIII Turno: Turno pattaiolo questo dove l’unica vittoria è stata colta da Gashimov, con i neri, contro Giri. L’incontro più seguito è stato quello tra Radjabov e Carlsen; beh, non l’incontro ufficiale, bensì il post-mortem nel quale le idee di uno cozzavano contro il piano difensivo dell’altro e viceversa: un autentico spettacolo nello spettacolo.

Radjabov - Carlsen: il post-mortem

Equilibrata è stata anche la Caruana – Ivanchuk, dove nessuno dei due ha voluto correre dei rischi. L’italiano nel centro partita stava leggermente meglio dell’aversario, ma il vantaggio era talmente ‘sfocato’, difficile da calcolare sino in fondo, che costringeva l’azzurro ad accettare la proposta di patta del Chuky.

Caruana: "Firmerei per una patta veloce, voglio andare a vedermi il film che danno oggi: 'I diari della motocicletta'"

Nel gruppo B il nostro Vocaturo ha rischiato il cartellino rosso per ‘cappellino non regolamentare’. Pare che il disegno a scacchiera sul cappellino dell’azzurro abbia dato del filo da torcere all’esperto Motylev, che ha approfittato dell’intervento arbitrale per infilare il nostro con un contropiede fulminante.

E' evidente la nona traversa sul cappellino del 'Pupo'.

Domani, 23/01/12, turno di riposo, si riprenderà martedì.

Ecco i risultati completi del turno odierno:

Tabellone VIII Turno

VII Turno: Con la vittoria odierna su Gelfand, Carlsen riacciuffa in vetta alla classifica Aronian, bloccato sul pari da Ivanchuk. Insegue a 0,5 punti Radjabov, ad 1 punto c’è un bel gruppetto composto, tra gli altri, dal nostro Caruana, Giri e Nakamura.

"Pin pirinpette nuse pin pirinpette pan: gioco 1. d4"

Il premio alla partita più bella è andato, nell’ open B, all’ucraino Nyzhnyk vincitore sul nostro Vocaturo. Dopo qualche errore di troppo, Vocaturo se la è presa con il proprio re, reo di aver abbandonato la scacchiera prima del dovuto: “Torna sulla scacchiera, caz…zo!

Nyzhnyk: "Mi è rimasato qui il pareggio dell'anno scorso che mi costò il torneo"

Ad Ootes è andato il premio 'Cappellino del giorno'

Tabellone VII Turno

VI Turno:

Tabellone VI turno


V Turno: Il giorno di riposo ha visto i ‘mostri sacri’ impegnati in partite di pallone tra di loro e mentre la sala del torneo veniva presa letteralmente d’assalto da bambini, anche handycappati, per affrontare in simultanea qualche giocatore dei tornei inferiori, i falegnami dell’organizzazione hanno sudato sette camice per sistemare la porta d’ingresso dei big, abbattuta da un calcio alla karate sferrato il giorno prima da un incavolatissimo Ivanchuk, a cui evidentemente non era andato giù il pareggio con Van Wely.

Permettetemi oggi di iniziare dall’Open B, guidato sempre da Harikrishna, per raccontarvi di una partita, capirete poi il perché di questo ‘omaggio’. La partita in questione, la Potkin – Vocaturo, è stata anche l’ultima a terminare dopo 90 mosse. Dopo 82 mosse sempre sull’orlo del pareggio, Houdini segnala un -23#! Cosa intende? Semplice: in un finale che tutti giudicherebbero patto (alfiere contro cavallo e pedone di torre arretrato) il nostro Vocaturo avrebbe potuto vincere. Ricontrolliamo la posizione… Si, vero; il cavallo impedirebbe all’alfiere di mangiare il pedone ed il re bianco è a zonzo dalla parte opposta. “Daniele, gioca h5″ gli suggerisco dalla mia postazione, ma lui preferisce giocare 83… Cg5? perdendo un tempo preziosissimo e consentendo all’avversario di rimettersi in partita avvicinandosi con il proprio re. Finirà 7 mosse dopo con la divisione del punto. Gran peccato… Al ‘Voca’ vanno comunque i nostri più sinceri complimenti per il suo giorno di ‘riposo’ di ieri.

Nell’Open A pareggiano i primi due contro Giri (Carlsen) e Van Wely (Aronian), patta anche Fabiano di nero contro Kamsky, una spagnola equilibratissima. Da segnalare il ritorno al successo del Chuky e di Nakamura.

Nell’Open C, saldamente  nelle mani del colosso Turov, segnaliamo l’ottimo pareggio della Sachdev contro Brandenburg; il derby delle graziose olandesine se lo è aggiudicato la Schut ai danni della Haast.

Ecco tutti i risultati di questo V turno:

Tabellone V Turno

IV Turno: Giri stava tranquillamente commentando, in sala stampa, il proprio pareggio con Nakamura quando all’improvviso: “Ma perché Caruana ha proposto patta a Carlsen? Aveva una bella posizione… “. Non appena il nostro Fabiano giunge per le interviste di rito in sala stampa, l’olandese gli si fa incontro ‘minaccioso’ chiedendogli solo: “Perché?“. Caruana, per nulla intimidito, replica sagacemente: “Credo di aver potuto avere delle buone chances attorno alla 29esima mossa, ma il tutto non era chiaro ed era molto difficile da valutare correttamente… Comunque una patta contro Carlsen è sempre un buon risultato!“. Grazie a Caruana, Aronian, vincitore su Kamsky, raggiunge in vetta alla classifica l’asso norvegese, ma i due sono tallonati da vicino dallo stesso Caruana e da Radjabov.

Nell’Open B la Cmilyte riesce a bloccare sul pari l’indiano Harikrishna, rallentandone la fuga. Buon pareggio di Vocaturo contro un Timman dalle mille risorse.

Il premio per la migliore partita è stato assegnato ad Adhiban, Open C, per la bella vittoria, con sacrificio di torre finale, ai danni di Grover.

Il 18/01/2012 ci sarà un turno di riposo; il torneo riprenderà giovedì 19 p.v..

Ecco il tabellone con i risultati:

Tabellone IV Turno


III Turno: Oggi il programma dell’Open A prevedeva la sfida tra il giocatore più forte del pianeta, Magnus Carlsen, contro nientepopodimenoche il numero due al mondo, Levon Aronian. Il norvegese parte timidamente, ma ci accorgiamo subito che, tratto dopo tratto, la sua posizione si fa sempre più solida e preferibile di quella del nero. Alla 38esima mossa, appena cambiate le donne,  Magnus si inventa un sorprendente sacrificio di qualità; non sembra una trappola ed il buon Lev lo accetta. Per il nero, però, è l’inizio della fine. Si procede verso un finale teorico di cavallo ed alfiere contro il solo re, ma in gioco ci sono ancora due pedoni bianchi ed uno nero protetto dalla torre. Alla 68esima mossa il nero cede la torre sull’ultimo pedone bianco, ma si accorge che il proprio pedone avrà vita breve. Che fare? “Vediamo se il numero 1 sa giocare questo finale o mi vado a fare una doccia”. Illuminato dal libro ‘Il finale negli scacchi‘ del nostro Paoli, che fa capolino dalla tasca della giacca del norvegese, Aronian opta per la doccia abbandonando la partita. Oltre alla vittoria ed al primato solitario in classifica, Magnus si porta in albergo anche il premio per la partita più bella del turno. Da segnalare anche il bel pareggio portato a casa dal nostro Caruana, che con i neri riesce a tenere a cuccia i rabbiosi pezzi di Nakamura.

Carlsen: "Aiuto, non ricordo più in quale angolo devo prima mandare il re avversario per poi poterlo mattare nell'altro angolo?"

Nell’Open B il ‘martello’ Harikrishna, con la terza vittoria consecutiva, consolida il proprio primato in testa alla classifica. Brutte notizie ci arrivano dalla scacchiera di Vocaturo, costretto alla resa dal ‘KIA’ (King’s Indian Attack) giocato dal padrone di casa L’Ami. Segnaliamo la presenza qui a WaZ del noto complesso musicale italiano de I Nomadi, giunti sin qui per presentare una nuova versione di un loro pezzo storico…

Timman - Nyzhnyk ovvero 'Il vecchio ed il bambino'

Ecco i risultati completi:

Tabellone III turno

II Turno: Prima dell’inizio del turno Dolf Vos prende il microfono e fa una tiratina d’orecchie al vostro autore preferito, nomi sbagliati e qualche commento ironico di troppo. Giusto, non mi rimane che dire: “Obbedisco!”, come fece l’eroe dei due mondi.

"... Ti buco le gomme!"

Le partite di oggi erano interessantissime con, in primis, una Ivanchuk – Carlsen, finita patta alla 57esima mossa per tripla ripetizione di mosse; seguitissima anche la Aronian – Nakamura, terminata con la vittoria del bianco che aveva sacrificato la donna per una torre ed un pezzo leggero dell’avversario più un paio di pedoni. Entusiasmante ed anche premiata quale migliore partita del turno è stata la Caruana – Karjakin, dove Fabiano ha controllato prima l’avversario per poi, a partire dalla 24esima mossa, incrementare mossa dopo mossa il proprio vantaggio giungendo in finale con due pedoni proiettati a donna.

Caruana è rimasto chiuso in sala torneo; si era 'perso' ammirando la propria partita

Nell’Open B Vocaturo ottiene la sua prima vittoria battendo, dopo 61 sudatissime mosse, la Cmilyte. Il nostro ha sofferto la pressione dell’avversaria per una ventina di mosse per poi passare in vantaggio ed aumentandolo tratto dopo tratto. La svolta alla mossa 55 con un brutto errore di calcolo della Cmilyte: la mossa corretta era 55. …, Rc3, che riportava in parità le sorti della partita; invece il nero ha optato per la sciagurata 55. …, Cd5??, con ammissione dell’errore e relativo abbandono dopo altre 6 mosse.

Il pensiero di Vocaturo: "Ma dove cappero ho lasciato il cappellino?"

Nell’Open C brillante pareggio della Tania Sachdev contro il più quotato Sadler. In questo torneo c’è stata la partita con più mosse della giornata, ben 93, la Tikkanen – Brandenburg; per le prime 83 mosse la situazione è incerta con un leggero vantaggio che passa da un colore all’altro, poi l’errore del nero che consegna la vittoria nelle mani dell’avversario. Però per Tikkanen la vittoria appare scivolosa come un’anguilla e la mossa successiva rende il ‘favore’ all’avversario. Pittoresco il finale giocato dai due con re ed un pedone a testa; entrambi i pedoni si trasformano in magnifiche regine che vengono subito mangiate dai monarchi di colore opposto: finale di re contro re. Non c’è regola di Sofia che tenga: qui è patta.

Miss WaZ 2012: Tania Sachdev

Ecco i risultati completi:

Tabellone II turno

I Turno: Sono le 13,30 locali di una giornata nuvolosa, la temperatura esterna è sopportabile. Jeroen van den Berg, il mega-direttore del torneo Tata Steel 2012, sta per dare il via alle partite; tocca a Dolf Vos…

Tre... Due... Uno... Boing!!!

I giocatori sono già tutti seduti ai rispettivi tavoli. Ultimi attimi di concentrazione, esecuzione degli abituali riti scaramantici e… Ehi, ma manca qualcuno! Sì, manca proprio lui, il giocatore numero 1 al mondo, il norvegese Magnus Carlsen…

Ops... Maledetta tolleranza zero !!

“Il bianco in moto!” – esclama l’arbitro. Nel salone rimbomba un “Toc” che non è altro che il rumore di circa 500 mani ‘nere’ che premono il pulsante dell’orologio per dare via al tempo. Nell’Open A a noi interessa solo una partita, la Radjabov – Caruana; subito un avversario tosto è toccato al nostro Fabiano, da affrontare con i neri. La cosa però sembra non preoccuparlo più di tanto,visto gli ottimi i risultati ottenuti nel recentissimo torneo di Reggio Emilia (chissà se posso nominarlo?; NdA), proprio con i pezzi neri. Il bianco gioca 1.d4, il nostro porta colori risponde con una Grunfeld variante del cambio; la partita va avanti, mossa dopo mossa, su un binario di sostanziale parità. Sarà una tripla ripetizione di posizione, alla 27esima mossa del bianco, a sancire il risultato di patta tra i due duellanti.

Terza scacchiera: Radjabov - Caruana

Dopo questo turno c’è un terzetto in testa alla classifica dell’Open A: Carlsen ed Aronian (chi ne dubitava?) affiancati da Giri vincitore su un indomabile Gelfand.

Nell’Open B l’altro italiano in gara, Daniele Vocaturo, gioca una partita attenta senza mai cedere l’iniziativa all’avversaria, tale Harika Dronavalli.

Vocaturo con l'immancabile cappellino.

Ecco qua tutti i risultati del I turno:

Tabellone del I turno

Il premio per la migliore partita del turno è andato al giovane olandese Giri, fresco vincitore del torneo di Reggio Emilia (vedi commento precedente su questo torneo; NdA).

Teniamo a precisare che le foto qui riportate sono state prese dal sito ufficiale del torneo (magico Fred Lucas) e dalla pagina Facebook dello stesso e rielaborate graficamente da noi ‘besagnini’ di SoloScacchi.

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


30 Commenti a Quelli che… WaZzeggiano

  1. avatar
    Vincent 14 Gennaio 2012 at 23:21

    Impareggiabile come sempre questo mitico Mongo!

  2. avatar
    Giorgio Gozzi 15 Gennaio 2012 at 11:34

    Un saluto (e tutta la mia invidia) alla spedizione italiana nella Wimbledon degli scacchi!

    Auguri ai nostri alfieri Caruana, Vocaturo, Testa (gruppo 2) e gli altri 4 italiani presenti http://www.tatasteelchess.com/amateurs/data

    2 pignolerie: quello che batte il gong è Dolf Vos e l’avversaria di Vocaturo era Dronavalli (Harika è il nome)

    • avatar
      Yanez 15 Gennaio 2012 at 16:42

      ciao Giorgio! ben ritrovato! 😛 Grazie per l’intervento, simpatico e costruttivo come sempre… 💡

  3. avatar
    Mongo 15 Gennaio 2012 at 13:06

    Grazie per le precisazioni.

  4. avatar
    fritzcarraldo 15 Gennaio 2012 at 15:04

    immaginare di meglio del visore di WAZ, penso sia impossibile….

  5. avatar
    cserica 15 Gennaio 2012 at 18:46

    fantastica vittoria di Caruana contro Karjakin, mentre Vocaturo contro la Cmilyte gioca molto bene, sacrificando un pezzo, ma poi in finale con un pedone in più, forse gioca una imprecisione, 45.Cd6, e ora sembra patta, speriamo mi smentisca

  6. avatar
    fritzcarraldo 15 Gennaio 2012 at 19:33

    anche Vocaturo vince!!!
    sarebbe interessante sapere se 55…Cd5 invece di 55…Rc3 è stato un errore della lituana, oppure il finale era comunque vinto dal romano.

    • avatar
      Mongo 16 Gennaio 2012 at 00:09

      Stando ad Houdini è stato proprio Cd5 a far crollare la posizione della Cmilyte.
      Ah, poi il ‘Voca’ ha ritrovato il suo amatissimo cappellino; per l’occasione ne ha poi sforgiato uno rosso. 😛

  7. avatar
    Luca Monti 15 Gennaio 2012 at 21:07

    Per qualche minuto, nella sezione Commenti di questo articolo, sono apparse alcune righe poi cancellate,penosamente deliranti in alcune parti.
    Negli articoli di Mongo -Quelli che… WaZzeggiano- e in quello di Joe Dawson -I Besagnini-, si trovano alcuni accenni, evidentemente ironici,legati ad alcune amare vicende del recente passato.
    Purtroppo esiste gente che, tra le molte qualità ricevute, difetta dell’ironia.
    E allora,umilmente suggerirei a chi qui scrive, di lasciar perdere ogni riferimento a quei burrascosi giorni.
    Affinchè ciò che è stato, non sia e non sarà.

  8. avatar
    Brambati Felice 16 Gennaio 2012 at 07:13

    Mongo grazie. Simpaticissimi i Suoi reportages: mi sembra davvero di vivere anch’io dentro il torneo! 🙂
    Felice

  9. avatar
    Mongo 17 Gennaio 2012 at 00:12

    Oggi Caruana è 12esimo al mondo con 2750 punti Elo.

  10. avatar
    cserica 17 Gennaio 2012 at 15:01

    Caruana-Carlsen commentata da Naiditsch, qui:

    http://www.chessdom.com/caruana-carlsen-live-with-gm-naiditsch

  11. avatar
    Yanez 19 Gennaio 2012 at 13:33

    E oggi Naiditsch ci regala il commento in diretta tra Kamsky e Fabiano!
    Ecco dove:
    http://www.chessdom.com/kamsky-caruana-live-with-gm-naiditsch
    Buon divertimento e forza ragazzi! 😉

  12. avatar
    fritzcarraldo 21 Gennaio 2012 at 09:01

    6 turno:
    peccato per Caruana, che prima del controllo del tempo, avendo un finale con un pedone in più, spreca qualche occasione e finisce di pareggiare contro van Wely.
    Vocaturo, contro il ben più esperto Tiviakov, ottiene un buon pareggio.

  13. avatar
    fritzcarraldo 21 Gennaio 2012 at 21:11

    7 turno:
    Caruana col nero regge benissimo contro Gashimov, anzi l’impressione è che sia lui che continui a cercare di vincere, e non l’azero. Fabiano cede anche la qualità, ma alla fine la patta è sancita. Comunque 4 su 7 imbattuto è ottimo.

  14. avatar
    fritzcarraldo 21 Gennaio 2012 at 21:12

    Vocaturo purtoppo perde contro Nyzhnik e rimane a 3/7

  15. avatar
    Mongo 22 Gennaio 2012 at 15:32

    VIII Turno: Patta veloce tra Caruana e Ivanchuk. Nell’open B pareggio di Nyzhnyk contro Ernst. Nell’open C continua la serie positiva di Turov che patta con Sadler.

  16. avatar
    Mongo 25 Gennaio 2012 at 00:25

    Parentesi aperta su Gibilterra: vince nell’incontro inaugurale, convincendo alla grande, nonno Korchnoj!!

  17. avatar
    fritzcarraldo 25 Gennaio 2012 at 17:57

    grande Caruana che nel decimo turno batte Topalov col nero!
    Vocaturo tiene bene, e forse potrebbe pattare con il leader Harikrishna, ma poi gioca quella mossa, 25…Tec8, che perde una torre, perchè gli era scappato il matto del corridoio…speriamo domani torni al successo…

  18. avatar
    FlavioB 26 Gennaio 2012 at 14:50

    Ma Mongo, tra le partite “strane” del X turno non era forse il caso di evidenziare che ovunque su Internet la Giri-Aronian è stata già definita un CAPOLAVORO?

    • avatar
      Mongo 26 Gennaio 2012 at 17:47

      Nel dopo partita Aronian ha confessato di aver ‘rubato’ la vittoria in quanto è dall’inizio del torneo che, dice sempre lui, gioca male commettendo molti errori… Sempre i penultimi però, visto che si trova al comando della classifica!!! 😉

  19. avatar
    Frenc 28 Gennaio 2012 at 15:12

    Vocaturo che gioca col cappellino non va bene, 1° gli tiene caldo il cervello e non va bene perchè deve stare fresco per trovare le mosse giuste, 2° secondo me accellera la caduta dei capelli.

  20. avatar
    Orazio 29 Gennaio 2012 at 09:25

    Ironico, simpatico e garbato come sempre il mitico Mongo! 😛

  21. avatar
    Mongo 29 Gennaio 2012 at 12:27

    XIII Turno: Pronti via… Ed Aronian, con la patta (dopo sole 12 mosse) più vergognosa della storia degli scacchi, si porta a casa il primo premio in solitaria. :mrgreen:

  22. avatar
    Marramaquìs 29 Gennaio 2012 at 14:18

    Mah, caro amico Mongo, penso che non è questo il primo esempio di risultato “addomesticato”, forse nemmeno l’ultimo, e forse quasi tutti noi al posto di Aronian e Radjabov avremmo fatto altrettanto.
    A proposito di vergogna, non so cosa stia succedendo in questi anni.
    Però ricordo molto bene che, ai tempi in cui io giocavo i festival in Italia (anni 80), una significativa parte dei titoli di candidato maestro, prima e seconda nazionale (ma pure altri) uscivano sia da biasimevoli patte concordate sia, ancor peggio (e questa sì, massima vergogna) da risultati interamente e indecorosamente contrattati.
    E chissà quanti bravi maestri si sono arrampicati, prima o poi, con qualche “aiutino” !
    Comunque, a mio modesto parere, qui mi sembra che Levon Aronian abbia meritato, più di ogni altro, il successo.

    • avatar
      Mongo 29 Gennaio 2012 at 16:29

      Hai ragione amico mio, su tutto.
      Però mi sarei aspettato si una patta tra i due, ma almeno un po’ combattuta, così per il pubblico e per i fans. 😎
      Ultimo minuto: Caruana batte Gelfand ed è sul podio. Stratosferico Fabiano!!! 😀

  23. avatar
    fritzcarraldo 29 Gennaio 2012 at 17:54

    Questa è la classifica finale:

    1. Aronian, L. 9
    2. Carlsen, M. Caruana, F. Radjabov, T. 8
    5. Ivanchuk, V. Nakamura, H. 7½
    7. Kamsky, G. 7
    8. Karjakin, S. 6½
    9. Van Wely, L. 5½
    10. Gashimov, V. Gelfand, B. Topalov, V. 5
    13. Giri, A. Navara, D. 4½

  24. avatar
    fritzcarraldo 29 Gennaio 2012 at 18:04

    Caruana nuovo Elo 2762
    numero 10 al mondo!!
    E il numero 7 è a meno di 4 punti Elo!

  25. avatar
    Mongo 29 Gennaio 2012 at 18:05

    CARUANA è IL NUMERO 10 AL MONDO!!! :mrgreen: :mrgreen:

  26. avatar
    fritzcarraldo 29 Gennaio 2012 at 23:55

    deludente il 5° posto di Axel Rombaldoni:

    1 Werf,M. van der 2441 2444 7.0 26.25 2511
    2 Bezemer,Arno 2351 2348 6.5 28.25 2471
    3 Ducarmon,Quin 2346 2322 5.5 25.50 2383
    3 Rooze,Jan 2329 2304 5.5 18.25 2385
    5 Rombaldoni,Axel 2462 2441 5.0 17.00 2329
    6 Plukkel,Sjoerd 2271 2289 4.5 18.25 2310
    7 Janse,Jan Jaap 2161 2195 4.0 12.75 2281
    8 Schoorl,Rob 2319 2326 3.5 12.75 2223
    9 Legemaat,Gert 2200 2230 2.5 8.00 2147
    10 Termeulen,Alb 2185 2171 1.0 5.50 1965

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi