Incontro con un pittore

Scritto da:  | 19 Gennaio 2012 | 3 Commenti | Categoria: Scacchi e arte

“L’artista non è niente più di un individuo che cerca di capirsi meglio
e di condividere quel processo con chiunque voglia partecipare.”

Ingmar Bergman

Il pittore si chiama Pierabruna Bertani e mi immediatamente spiega la differenza fondamentale tra pittore e pittrice: lei è un pittore, pittrice potrebbe esser letto con un connotato sessista e comunque in senso riduttivo. Mi scuso del poco felice esordio e vado avanti, o meglio è lei che va avanti, a ruota libera, come un fiume in piena, io rimango semplicemente affascinato ad ascoltare, rapito dalla carica emotiva che sprigiona quest’affabile signora la cui verve dialettica emana un’eterna giovinezza.
La sua storia è enorme, viene da Brera, “quando Brera era ancora Brera”, innamoratasi di quest’idea già da bambina, artista a tutto campo, attrice di prosa per caso, notata all’uscita dell’Accademia da un rinomato regista teatrale in un incontro del tutto imprevisto che la ha, in seguito, fatto calcare gli stessi palcoscenici di Albertazzi e Strehler, scrittrice altrettanto per caso (complice una nonna milanese pioniera in una filanda della Shangai di fine ‘800), personalità poliedrica e travolgente, sulla quale di un’unica cosa si può star certi di non trar errata impressione già al primo fugace contatto: che per lei l’arte non è un caso ma ragione di vita.
Sorpreso dall’energia di cotanto esordio mi lascio trasportar come una barchetta di carta nell’oceano mosso dalle onde che Pierabruna comanda anche senza volere. Si definisce un’artista gestuale, andando oltre: manuale, nel senso più fisico del termine, perché son le mani, le dita, i polpastrelli a plasmare l’opera, a produrla, a farla uscire dall’inconscio dell’artista ed a consegnarla allo spirito di chi l’accoglie. Come negli scacchi: son le dita, i polpastrelli che accarezzano, sfiorano, possiedono il legno dei pezzi, la criniera del Cavallo che si muove con eleganza sulla scacchiera in un tutt’uno con l’artista, col genio della scacchiera che ne intuisce le sorti disponendone il destino… è questa manualità che ai più sfugge, questo contatto fisico con la propria opera, coi pastelli, coi colori, l’odore dell’opera, è il gesto in sé che conta veramente, quello su cui si concentra l’emozione dell’artista e che si coglie negli occhi di colui che ne gode la visione… un pittore, non già una semplice pittrice…


A due passi da Viale delle Palme, nell’affascinante cornice da sempre cara ad artisti e intellettuali, di Nervi, in uno degli angoli più splendidi del golfo di Genova, tra lo scoglio di Garibaldi e Portofino, il prossimo 18 febbraio anche noi scacchisti avremo l’opportunità di incontrare la Signora Pierabruna ed ammirarne alcune sue opere, in una cornice scacchistica e culturale il cui evento clou sarà la seconda edizione del Trofeo Pagoda, torneo-rapid organizzato dal prestigioso circolo genovese “Luigi Centurini”.
Ecco il bando della manifestazione.

avatar Scritto da: Ramón (Qui gli altri suoi articoli)


3 Commenti a Incontro con un pittore

  1. avatar
    Yanez 5 Febbraio 2012 at 21:17

    Qui l’iscrizione online su Vesus 😎

  2. avatar
    Marco 9 Febbraio 2012 at 17:04

    Arrivano le preiscrizioni alla seconda edizione del torneo rapid Pagoda, che si svolgerà sabato 18 febbraio nel centro congressi del prestigioso hotel Pagoda http://www.villapagoda.it/ a Nervi (via Capolungo 15). Al termine della gara è previsto un rinfresco, durante la gara espone Pierabruna Bertani.
    Per la cronaca, nella prima edizione vinse il maestro internazionale Flavio Guido, in una gara caratterizzata non solo dal buon numero di partecipanti, ma anche dall’ottimo livello tecnico, con la presenza di tre maestri internazionali (Flavio Guido, il filippino Salvador, il serbo Ljubisavljevic), tre maestri Fide (il tedesco Kreuzer, l’ucraino Seletsky e Federico Cirabisi), nonché un numero molto elevato di giocatori di caratura magistrale. Flavio vinse al fotofinish per spareggio tecnico sul filippino Salvador. Entrambi terminarono a sei punti su sette. Poi seguirono sei giocatori a cinque punti: Manfredi, giunto terzo dopo un’ottima gara, il serbo Ljubisavljevic, Kreuzer, Aiello e Mangili.

  3. avatar
    Ramon 18 Febbraio 2012 at 23:24

    62 i partecipanti. Questa la classifica dei migliori:

    1. GM Roland Salvador 5½ su 6
    2. IM Andjelko Dragojlovic 5½
    3. M Vincenzo Manfredi 5
    4. FM Sergejs Gromovs 5
    5. M Federico De Florio 4½
    6. CM Marco Ceccarini
    7. IM Flavio Guido 4
    8. IM Rolly Martinez 4
    9. CM Giuseppe Poli 4
    10.M Carlo Pernigotti 4
    11.FM Federico Cirabisi 4

    Prossimamente il reportage artistico di Paola Chiarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi