Axel di Bronzo: 2ª norma di Grande Maestro per lui!

Scritto da:  | 19 Febbraio 2012 | 10 Commenti | Categoria: Internazionale, Tornei

IX Turno: ha atteso ben nove partite Axel il Guiscardo prima di concedere la prima patta e pensare forse un attimo alla classifica finale, meritatissimo terzo posto assoluto per lui a coronamento di un eccellente torneo che comunque, con forse un pizzico di fortuna in più, avrebbe potuto far suo con un fantastico primo posto, pazienza… sarà per il prossimo giro. Vincono nel turno conclusivo anche tutti gli altri azzurri, ad eccezione di Bellia, autore tuttavia di un torneo di primo piano, di Molina, Rambaldi e Astengo, per confermare che lo squadrone italiano è competitivo ed agguerrito a tutti i livelli ed a tutte le latitudini… A 5½ Borgo e Godena, a 5 Bellia e Valsecchi, a 4½ Codenotti, a 4 Ranbaldi, a 3½ Molina e Fomento ed a 3 Corrado Astengo. Medaglia d’oro al russo Romanov, secondo il francese Bacrot (una partita persa per forfait) e bronzo al nostro Axel!

VIII Turno: Axel è un ragazzo di spirito, vincere facile non gli piace, poi sembra che gli avversari siano tutti dei pivelli e allora ci rimescola le carte in tavola, pigia un goccino sul freno e rimette tutto in discussione… anche perché lasciare il punto ad un Evgeny Romanov, giocando col Nero, ci sta eccome! Allora domani tutto da rifare, nulla è ancora precluso, i conti si fanno alla fine, “la partita finisce qvando arbitro fiskia”, come diveva il grande Vujadin Boskov, no? Intanto bisogna affrontare Fabien Libiszewski, Elo 2509. Purtroppo perder anche Bellia, con Fier mentre tornano su Godena e Borgo, quest’ultimo vincente contro il giovane e ardimentoso Francesco Rambaldi autore, comunque vada a finire, di un ottimo torneo. Appuntamente per tutti alle dieci in punto di domani mattina per il nono e conclusivo turno di gioco, quello decisivo!

Quale il vero motivo della presenza di Axel Rombaldoni a Cannes?!? Vacanze? Festival del Cinema?? Altro???
Ecco… a giudicare dalla facilità con cui strapazza i Grandi Maestri dai 2600 in su gli interrogativi da porsi sono proprio questi… Sembra infatti che il giovane talento pesarese si trovi nella rinomata località della Costa Azzurra più per una gita di piacere che per altro tale e tanta è la nonchalance con cui affronta con successo avversari di primo piano, sulla carta forse più quotati di lui, ed in ogni occasione l’emozione e lo spettacolo fornito è sempre dei migliori.
Oggi pomeriggio, dopo la doppia vittoria di ieri con Felgaer e Gharamian, in entrambe le partite col Nero, era chiamato alla prova del nove: un altro Bianco, un altro brasiliano, un altro Grande Maestro da fronteggiare in prima scacchiera, il tutto sempre sotto i riflettori dela diretta mondiale. E se l’altro ieri qualcosa era andato storto (colpa di un’inversione di mosse?!?) questa volta il Winchester di Axel non ha fallito il colpo. Il simpatico ed aitante beniamino di casa Rombaldoni ha preso la mira per bene, ha passato il dito sul grilletto e… puuuum! Non ha mancato il bersaglio!!! Complimenti, chapeau! Come si dice da quelle parti, in Costa Azzurrra, no? Ed a proposito di dita incrociamole allora per questi due ultimi turni conclusivi, non parliamo ancora di “norme” ma facciamo semplicemente il tifo che si merita per questo Nembo Kid di casa nostra che dà lustro ai colori azzurri fuori confine: forza Axel! ;)

Bel successo anche di Fabrizio Bellia che impone un ulteriore stop per opera di un italiano al Grande Maestro svizzero Yannick Pelletier e si aggancia nel folto gruppo degli inseguitori di Axel a 5 punti, tutti nondimeno ad una rispettosa lunghezza di distanza dal capolista solitario. Domani da non perdere la diretta alle 14:30 dello scontro al vertice tra il forte GM russo Evgeny Romanov (Elo 2628) ed Axel mentre anche per Bellia ad aspettarlo ci sarà Alexandr Fier. Nero per entrambi gli Azzurri… e l’Inter non c’entra ;) Rambaldi, Valsecchi, Borgo, Molina e Godena tutti a 3½ su 7, Codenotti, Formento e Corrado Astengo a 2½.

Turni V e VI: non ci sta Axel Rombaldoni a passare per il guascone che sacrifica il pezzo alla settima mossa per tentare improbabili attacchi alla baionetta e, gambe in spalla, dimostra di che pasta è fatto: in mattinata si riscatta alla grande col Nero contro l’insidioso Grande Maestro argentino Ruben Felgaer mentre nel turno pomeridiano, ancora col Nero, mette sotto alla grande il quotato Grande Maestro armeno Tigran Gharamian, Elo 2676! Impresa anche del giovanissimo Francesco Rambaldi che nel “derby generazionale” dal sapore tutto azzurro ha la meglio contro uno dei giocatori più rappresentativi di casa nostra, il Grande Maestro trevigiano Michele Godena. Torneo tutto da gustare in questi ultimi tre turni che si preannunciano foriere di grandi soddisfazioni per i colori italiani. Da non perdere la diretta domani, alle 14:30 in punto –qui della partita di Axel ancora una volta in prima scacchiera contro l’altro Grande Maestro brasiliano Alexandr Fier, Elo 2603, anch’egli in testa con cinque punti insieme al connazionale Mekhitarian. Più sotto gli altri azzurri, Bellia a 4 punti (oggi patta con Feller) mentre Valsecchi e Rambaldi sono a 3½. Più giù tutti gli altri.

Turno IV: Sogni di gloria soltanto rimandati per Axel che affronta di petto l’agguerrito avversario, il Grande Maestro brasiliano Krikor Mekhitarian, sacrifica un Alfiere già alla settima mossa in una variante già apertissima della Ruy Lopez, la Schliemann, ed a parte una sterile iniziativa, non riesce a cogliere nulla di tangibile… peccato. Ci si attende da lui un pronto riscatto che può arrivare già domani nello scontro con l’ostico Grande Maestro argentino Ruben Felgaer. A tre punti insieme ad Axel un’altra grande promessa degli scacchi azzurri: Alessio Valsecchi che, grazie alla vittoria odierna con Bekker-Jensen, si candida per una prestazione di vertice. Per lui domani il GM svizzero Yannick Pelletier affermato autore di testi di successo. A due punti e mezzo il Maestro Internazionale romano Fabrizio Bellia, già noto ai nostri Lettori per i suoi articoli di successo, e a seguire tutti gli altri. In testa al torneo il già ricordato brasiliano Mekhitarian, unico a punteggio pieno, davanti ad Etienne Bacrot, mezzo punto più sotto, che si affonteranno stamattina in un testa a testa che promette scintille! Due i turni oggi in programma: alle 9 e alle 17.

Turni I-II-III: Partenza al fulmicotone del giovane asso pesarese che, dopo i primi tre turni di gioco, si ritrova a punteggio pieno in testa alla classifica dell’edizione 2012 del classico appuntamento del Festival International des Jeux in corso in questi giorni a Cannes. Ieri Axel ha brillantemente sconfitto il forte GM svizzero Yannick Pelletier ed oggi sarà impegnato in prima scacchiera contro il Grande Maestro brasiliano Krikor Mekhitarian. Qui la diretta della partita a partire dalle ore 14:30. Nei prossimi giorni tutti gli aggiornamenti sul torneo: rimanete sintonizzati!

Sembra essere uno dei tornei preferiti dai nostri giocatori all’estero se anche quest’anno ben 35 nostri rappresentanti hanno varcato la frontiera a Ventimiglia per cimentarsi nel tradizionale Festival International des Jeux in programma nell’amena località turistica francese di Cannes dal 13 al 19 di Febbraio. Tra questi alcuni nomi di spicco del movimento scacchistico di casa nostra come il Grande Maestro Michele Godena, i Maestri Internazionali Axel Rombaldoni, Fabrizio Bellia, Axel Rombaldoni, Alessio Valsecchi ed i Maestri Fide Marco Codenotti, Francesco Rambaldi, Fabrizio Molina, Giuseppe Valenti (Open B) nonché il giovane Paolo Formento, il (meno) giovane Corrado Astengo e la ex Campionessa Italiana Sonia Sirletti.
Questo il Sito Ufficiale della Manifestazione.

avatar Scritto da: Yanez (Qui gli altri suoi articoli)


10 Commenti a Axel di Bronzo: 2ª norma di Grande Maestro per lui!

  1. avatar
    YG 16 Febbraio 2012 at 14:22

    5° turno mattutino favorevole ai due battistrada italiani: Axel vince con il Nero contro il forte GM argentino Felgaer e Alessio patta in posizione superiore, e sempre con il Nero, con il temibile Evgenij Romanov (2628).

    Axel è a 4/5, Alessio a 3,5.

    Colgo l’occasione per ricordare a chi legge che l’invito a Cannes per Alessio Valsecchi rientra nel quadro della Borsa di Studio Herbert Garrett 2011, assegnata per l’appunto ad Alessio e a Alessandro Bonafede.

  2. avatar
    YG 16 Febbraio 2012 at 14:31

    Chiedo perdono, ma al 5° turno Alessio ha pattato con il Bianco contro Yannick Pelletier (gioca con Romanov al 6° turno). Nel frattempo, accoppiamento durissimo per Axel, che dovrà vedersela – sempre con il Nero – con il numero 2 francese Tigran Gharamian.

    Ecco l’elenco completo dei giocatori italiani per il 6° turno, che vede perfino un derby generazionale…

    2 4 GHARAMIAN Tigran 2676 ROMBALDONI Axel 2441 4
    4 3½ BELLIA Fabrizio 2423 FELLER Sebastien 2658 3½
    5 3½ ROMANOV Evgeny 2628 VALSECCHI Alessio 2411 3½
    14 3 ABELLO Sebastien 2324 BORGO Giulio 2403 3
    15 2½ RAMBALDI Francesco2187 GODENA Michele 2533 2½
    20 2 MOLINA Fabrizio 2311 DAURELLE Herve 2148 2½
    25 1½ CODENOTTI Marco 2343 ABDALLA Luiz G 2281 1½
    26 1½ WEILL Roland 2229 ASTENGO Corrado 2109 1½
    27 1½ DUPORT Nicolas 2200 FORMENTO Paolo 2143 1

  3. avatar
    YG 16 Febbraio 2012 at 21:43

    Gharamian-Axel Rombaldoni 0-1

    Gli altri, nin zo… :)

  4. avatar
    Ustasha 17 Febbraio 2012 at 07:57

    Forza Axel! Ci son speranze di norma GM, vero?

  5. avatar
    YG 17 Febbraio 2012 at 10:34

    Prima di tutto, ci sono speranze di giocare una buona partita oggi.

    Ecco il link per seguire Axel in prima scacchiera: http://www.echecs.asso.fr/TOMA2/FIJ.html. Diretta ore 14.30.

    • avatar
      LS 17 Febbraio 2012 at 17:00

      alla faccia della buona partita… Fier è stato macellato brutalmente :mrgreen:

  6. avatar
    Stefano Lupini 17 Febbraio 2012 at 10:38

    Posso dire una cosa?
    FORZA MICHELE!!!! Non ne va dritta una, ma che importa? Forza Campione, non mollare!

  7. avatar
    YG 19 Febbraio 2012 at 11:24

    Patta l’ultima tra Axel e Libszewski.

    Dopo che il Nero ha trovato tutte le migliori in una Siciliana Kalashnikov hanno evidentemente prevalso la stanchezza e la razionalissima voglia di chiudere sul podio un torneo comunque estremamente positivo.

    Secondo i criteri di spareggio, con i suoi 6,5/9 e una performance nell’intorno dei 2650, Axel dovrebbe infatti chiudere nel peggiore dei casi al terzo posto (anche se sono alte le possibilità di salire sul secondo gradino del podio).

    • avatar
      YG 19 Febbraio 2012 at 14:47

      E alla fine, Romanov batte Feller e vince il torneo in solitaria… Axel chiude così al 3° posto.

  8. avatar
    Luca Monti 20 Febbraio 2012 at 14:03

    Bravo Axel. 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi