Ai nostri Lettori

Scritto da:  | 17 Febbraio 2012 | Categoria: Zibaldone

E’ la seconda volta, quest’anno, che la Redazione di SoloScacchi ritiene di dover intervenire per alcune importanti precisazioni che lo riguardano.

E’ accaduto l’11 gennaio, accade oggi in conseguenza della cancellazione del commento di un lettore.
Neppure è la prima volta che cancelliamo un commento, è invece la prima volta che sentiamo di doverne dare una motivazione.

La Redazione di SoloScacchi desidera che, oltre ai redattori e ai collaboratori, pure ogni lettore si attenga, nei commenti, a quella “policy di condotta” che SoloScacchi ha inteso darsi ed alla quale non intende derogare: una condotta, cioè, fermamente improntata a principi di sobrietà, misura, educazione e civiltà.

Saremo costretti a continuare a cancellare commenti che abbiano toni decisamente opposti a tali principi.
Questo avverrà, a insindacabile giudizio della Redazione, ogni volta che i limiti del civile e pacato dibattito saranno travalicati e avverrà, credeteci, anche nell’interesse stesso di chi li travalicherà.

Non si tratta di censura, né di voler essere esclusivi, autoritari ed elitari, tutt’altro.

Semplicemente pensiamo che da un lato è nostro diritto pretendere che le nostre pagine non diano luogo ad occasioni di scontri e risentimenti e dall’altro che è nostro dovere tutelare tutti coloro (redattori o collaboratori o lettori) che partecipano alla nostra attività con spirito sereno, corretto e costruttivo, ben lontani dal voler trasformare SoloScacchi in uno dei tanti miseri “ring” televisivi.
Certamente chiunque può porre, anche con forza di argomentazioni, la propria opinione, purché ciò accada (e a maggior ragione in presenza di anonimi) nel più assoluto rispetto degli altri e delle opinioni degli altri, nonché nel rispetto di terze persone.

Invitiamo, di conseguenza, tutti i lettori che vorranno intervenire (e siamo lieti dei vostri interventi e vi invitiamo a farne sempre di più) ad evitare altresì di innescare, magari con involontarie ironie o allusioni o provocazioni, l’eventuale scatenarsi di reazioni spiacevoli che potrebbero richiedere, come detto, il nostro inevitabile intervento.

Vi ringraziamo.

avatar Scritto da: La Redazione di SoloScacchi (Qui gli altri suoi articoli)


La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi