Cappelle la Grande: primo posto per cinque

Scritto da:  | 10 Marzo 2012 | 9 Commenti | Categoria: Internazionale, Tornei

il GM Pentala Harikrishna vincitore per lo spareggio tecnico

IX Turno: non ce la fa purtroppo Axel che cede nel finale, dopo un ottimo torneo, di fronte al francese Mathieu Cornette sfiorando per un niente la terza e definitiva norma di Grande Maestro, peccato, sarà per la prossima occasione. Torneo equilibrato ed incerto fino all’ultimo con ben cinque giocatori a sette punti su nove: la coppia di indiani Harikrishna e Negi, il georgiano Sanikidze, il francese di origine armena Gharamian e l’ucraino Kravtsiv.

VIII Turno: Ecco… gli fischiavano le orecchie ad Axel, non volevamo ci sentisse ed invece… allora s’è messo di buzzo buono e ha estratto dal cilindro un coniglio tutto bello pimpante rifilando la solita lezione di scacchi a quelli della “zona 2600”, quest’oggi è toccato ad Alexander Kovchan. Cinque punti e mezzo su otto per Axel il Guiscardo che domani cercherà di chiudere in bellezza un già ottimo torneo affrontando il Grande Maestro francese Matthieu Cornette (2545). Diretta degli scontri decisivi alle dieci in punto su questo canale: ultimo giro, poi la bandiera a scacchi… da non perdere! 😉

VII Turno “Fuochi d’artificio a Cappelle la Grande”: certo non ci si annoia a veder giocare Axel, le sue partite son sempre emozionanti, piene di tatticismi, combinazioni, giocate continuamente sul filo del rasoio, come quella di oggi che lo vedeva opposto, col Bianco, al forte Grande Maestro armeno Zaven Andrisian (Elo 2616)… ci aveva promesso una vittoria e l’ha cercata in tutti i modi, andandoci vicino ma lasciando anche tanto spazio per il contropiede al temibile avversario. Alla fine il pareggio è stato il risultato che sembrava meno probabibile, meglio così. Domani ci riprova con un altro avversario di tutto rispetto: Alexander Kovchan, Elo appena 2598!  Da non perdere anche il derby indiano in prima scacchiera tra i due battistrada Harikrishna e Sandipan. Diretta alle 14 in punto qui.

VI Turno “Reculer pour mieux sauter”: ben 83 giocatori raggruppati in un punto dopo i primi sei turni di gioco: un record?!? Tutto allora appare quanto mai incerto e imprevedibile in questa 28ª edizione del torneo di Cappelle la Grande. Se si considera comunque che i giocatori son 498 allora forse la cosa appare meno incredibile… Ne prende atto il nostro Axel Rombaldoni che, col Nero, contro Popovic -come cortesemente ci informa YG con puntualità da orologio svizzero- si accontenta della spartizione del punto in vista dell’incontro di domani quando, col Bianco, scatenerà tutto il fuoco della sua potenza d’artiglieria contro il malcapitato Zaven Andrisian (Elo 2616), quisquilie e pinzillacchere per un prode come Axel… 😉 Avanti, faremo il tifo per lui alle due del pomeriggio di domani qui su SoloScacchi!

Turno V “Avanti quasi tutta”: Mezzo punto prezioso per Axel che, col Nero, non prende rischi inutili contro l’ostico avversario odierno (il GM Azer Mirzoev) e mette in saccoccia un altro mattoncino importante che muove la classifica in vista dell’incontro di domani, ancora col Nero contro Dusan Popovic (Elo 2561). Alle 14 la diretta qui. Concluso in pareggio l’incontro di questo pomeriggio tra i due battistrada, il Grande Maestro armeno Tigran Petrosian ed il collega egiziano Bassem Amin, si forma così un quartetto al comando, gli altri due giocatori a 4½ su 5 sono gli indiani Harikrishna e Sandipan.

Turni III e IV: dopo la sconfitta del secondo turno pronto riscatto di Axel che in mattinata sconfigge dapprima il britannico Mitchell e nel pomeriggio il forte Grande Maestro Mikhail Gurevich (Elo 2611) che cerca di insabbiare il gioco con un dubbio sacrificio di qualità nel suo terreno preferito: la Difesa Francese. Axel non cade nell’imboscata, para il colpo ed al termine di un interessante finale porta meritatamente a casa il punto intero. Torneo ancora tutto da giocare per lui che con tre punti su quatto incontri si ripropone per la conquista della terza e definitiva norma di Grande Maestro che ha già ampiamente dimostrato di valere col suo gioco spregiudicato e brillante. Da non perdere la diretta domani alle 14 del quinto turno, qui. Per Axel ancora un osso duro: l’Azero (di nome e di fatto) Mirzoev, Elo 2560.

Tutti gli occhi degli appassionati italiani saranno per il giovane e simpatico asso pesarese alla conquista della 3ª e definitiva norma di Grande Maestro là in terra di Francia dove ha già conquistato qualche settimana fa la seconda in un’appassionante torneo a Cannes. Dalla Costa Azzurra al Passo di Calais, vediamo se porta ancora bene… 😉 Il torneo appare comunque fortissimo: ben 70 sono i Grandi Maestri iscritti ed Axel è solo il numero 77 di tabellone. L’inizio infatti non si dimostra dei più fortunati: dopo la vittoria all’esordio, con il Bianco, con il Maestro francese Francois Marchand (2237) la sconfitta odierna con il forte GM indiano Chanda Sandipan (2595). Axel è chiamato domattina ad un pronto riscatto con Martin Mitchell (2217).

Questo il Sito Ufficiale, nove i turni di gioco, si inizia il 3 di marzo, conclusione il 10.

Qui le partite in diretta, domani doppio turno, alle ore 9:00 ed alle 16:00.

avatar Scritto da: Yanez (Qui gli altri suoi articoli)


9 Commenti a Cappelle la Grande: primo posto per cinque

  1. avatar
    YG 5 Marzo 2012 at 12:58

    Axel vince prima del controllo e sale a 2/3.

  2. avatar
    fds 5 Marzo 2012 at 21:30

    Ha battuto quel “simpaticone” di Mikhail Gurevich?
    Allora sono doppiamente contento!

  3. avatar
    Orazio 6 Marzo 2012 at 07:09

    Ma gioca anche Andrei Sokolov?!? Uno degli idoli della mia infanzia! Evviva!! 😛

  4. avatar
    YG 7 Marzo 2012 at 17:36

    Popovic-Axel patta.

  5. avatar
    Spongebob 9 Marzo 2012 at 17:55

    Pareggiano i due indiani. Si sa nulla di cosa ha fatto Axel?

  6. avatar
    Orazio 10 Marzo 2012 at 08:05

    Profumo di terza e definitiva norma per Axel?? 😉

    • avatar
      Gian Birillo Revocato 10 Marzo 2012 at 20:35

      No, niente titolo per adesso

  7. avatar
    Mauro 10 Marzo 2012 at 13:12

    Forza Axel, grandissimo!! Complimenti .Ke torneo!!!

    Ciao mauro r.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi