SoloScacchi cambia nome e volto!

Scritto da:  | 1 Aprile 2012 | 9 Commenti | Categoria: Zibaldone

Il lavoro sotterraneo di accordi, riunioni, viaggi, videoconferenze, telefonate ed accordi finalmente è terminato e tutto il team di SoloScacchi è lieto ed orgoglioso di dare il tanto sospirato annuncio: la fusione con ChessBase ormai è ufficiale! Da oggi, sia in termini operativi che organizzativi e legali, le due case scacchistiche saranno soltanto una: rimangono da definire giusto alcuni dettagli operativi, quali la nuova sede di rappresentanza mentre per alcuni mesi ancora rimarranno perfettamente funzionanti sia quella tedesca di Amburgo che quella ligure in Val Bisagno, in attesa soltanto di ultimare i lavori di ammodernamento a Londra dei nuovi uffici di rappresentanza a One Hyde Park. Per il nuovo nome rimane ancora un po’ di suspence anche se le ipotesi più accreditate sono quelle di “ChesSolo” e “SoloBase”, nella scontentezza assoluta del buon Mongo che avrebbe preferito una sede operativa a La Habana, nome “Movimento 26 Luglio” e cimeli autentici di Simón Bolívar, Ernesto De la Serna e Lupo Alberto. Inutile sottolineare che alla fine hanno avuto un peso maggiore i petrodollari degli sceicchi neoproprietari della joint venture appena nata. Mongo è stato sedotto da una scatola di soldatini della Atlantic ad effige di Engels, Mao e Pol-Pot, Martin Eden da un abbecedario bibliografico in formato mignon di tutti i libri pubblicati sull’apertura Sampierdarena, Marramaquís da un vecchio VHS usato e tutto dedicato alla vita e alle opere di Garfield, Fabio Lotti da un ormai introvabile volumetto in pergamena intitolato “Elogio dell’orologio”, cserica da una serie di incatramate cartoline ritrovate sulla spiaggia di Scheveningen e di cui ha già incaricato GreenPeace delle opere di restauro dai molluschi incrostati sul carapace, Zenone invece si è invaghito dei manubri con la pece originale toccata dai polpastrelli della Comaneci in un vecchio tram di Bucarest, Mandriano di un cavallino di Troia somigliante a Furia con dentro masterizzato l’emmeppitre di Mal, Luca Monti è stato adescato da una reliquia del Santo: le ciabatte spaiate ritrovate alle pendici del Machu Pichu e appartenenti ad un postino inca che avrebbe presumibilmente consegnato in una notte di tregenda una missiva alla sorellastra adottiva nientedimeno che di Esteban Canal (!!!) mentre i neoacquisti Jas Fasola e Massimo Benedetto sono stati molto più facilmente corrotti, il primo con un plico di ciclostili tratti da una trascrizione apocrifa in polacco medievale del manoscritto originale contrabbandato a Montecassino da un bracconiere di orsi sulla variante Alapin ed il secondo con una serie di bottigliette contenenti essenze di idrocarburi da tutte le petroliere del mondo.
Chi manca?!? Ah, ecco… corso obbligatorio di tedesco per tutti, con frequenza obbligatoria presso il Gothic Institute di Brema e seminari tenuti dal Pifferaio Magico alias Ramón l’uomo del quiz inventore del format “Chi vuol essere pallonaro”.
E Janis e YG?!? La prima è ancora nel bel mezzo di un’aspra vertenza legale con la direzione di SoloScacchi accusata di aver proditoriamente riprodotto a suo nome alcuni termini notoriamente protetti da strettissimo copyright quali “scacchi”, “regina”, “Boris Gelfand” e affini, mentre il secondo sembra definitivamente sparito alla ricerca della Terra Promessa cantata dai Dik Dik.

C’è tuttavia chi giura di aver visto alcuni lupacchiotti che ululano ancora sulle dune sabbiose di Porto Mannu invocandone il nome nelle notti di luna piena…

Breakfast al Festival Internazionale Capo d'Orso

Nella conferenza stampa di presentazione i vertici di ChessBase si son detti oltremodo ottimisti e fiduciosi sul successo commerciale del neonato web-magazine, mentre più modesti magazzinieri degli angiporti di Voltri hanno mugugnato un sibillino: “ooooh, belandi…”
Nel frattempo i pescatori degli scogli continuano a buttar l’amo nella speranza che qualche pesciolino ancora abbocchi… 😉

avatar Scritto da: Joe Dawson (Qui gli altri suoi articoli)


9 Commenti a SoloScacchi cambia nome e volto!

  1. avatar
    Fabio Lotti 1 Aprile 2012 at 09:22

    I cambiamenti mi mettono sempre un po’ in apprensione. Spero che il blog non diventi serioso e anche un po’ palloso. Ottima l’idea dell'”Elogio dell’orologio”… 🙂

  2. avatar
    rex 1 Aprile 2012 at 10:04

    fabio, anche tu? tra il 31 marzo e il 2 aprile, che giorno e’?

  3. avatar
    Fabio Lotti 1 Aprile 2012 at 11:24

    Porca vacca!… 🙂

  4. avatar
    Fabio Lotti 1 Aprile 2012 at 11:31

    Che la vergogna sia completa. Sono cascato anche in quello di “Scacchierando”…

  5. avatar
    Jas Fasola 1 Aprile 2012 at 11:53

    Poiche’ Joe ha presentato questo megacambiamento con un tono un po’ scherzoso, non vorrei qualcuno non lo prendesse sul serio 🙁 .

    Cominciamo subito a dire che, tra le tante attivita’ programmate, a fine maggio/inizio giugno si terra’ il torneo internazionale (che per ora ha ancora il nome provvisorio di “Soloscacchi” in attesa del nuovo nome) nella prestigiosa sede della Federazione Polacca degli Scacchi in Al. Jerozolimskie a Varsavia. Vi parteciperanno scaccchisti italiani, polacchi, probabilmente olandesi e bulgari.
    Ovviamente con partite in diretta sul nostro sito.

    Altre iniziative con caratterizzazione internazionale sono allo studio, vi terremo aggiornati.

  6. avatar
    Pantagruel 1 Aprile 2012 at 14:58

    Ho letto questo pezzo…gnam…gnam….mentre stavo gustando…gnam…gnam…un paio di deliziose “bombe” alla crema gnam…gnam…sorseggiando un caffè con cinque cucchiaini di zucchero…gnam…gnam…e queste notizie mi hanno fatto quasi passare la fame (dico quasi). Tutti questi cambiamenti non me li aspettavo…gnam…gnamm…poi Lotti mi ha mandato una mail e mi ha spiegato che si trattava di un Pesce d’Aprile…gnam…gnam… ma quando gli ho chiesto se fosse un pesce di mare o di acque interne non mi ha risposto…gnam…gnam…chissà perché!
    Comunque, se la sede si sposterà ad Amburgo io prenoto fin da ora un pranzo di festeggiamento a base di wurstel e crauti, se invece rimane a Genova trenette al pesto (ma anche un bel pesce d’aprile al forno).
    Ciao a tutti.

  7. avatar
    Mauro 1 Aprile 2012 at 16:13

    Bel tentativo!

  8. avatar
    vecchio cuore 1 Aprile 2012 at 19:56

    Chissà se domani, un banalissimo 2 aprile, questa notizia ci sarà ancora? Comunque è bello vedere che c’è gente che ha ancora voglia di fare scherzi ma soprattutto quanti sono i “pesci” che abboccano all’amo. Scusate, ma non vi vedo con una sede nella City londinese, pur con tutta l’ammirazione che ho per questo sito. In ogni caso, bravi, avanti così.

  9. avatar
    Pantagruel 1 Aprile 2012 at 20:59

    Domani…ma domani riaprono le borse e proprio perchè qui si è a volte seri e a volte faceti le nostre quotazioni andranno alle stelle! (God Save the Queen, ma pensi anche a noi!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi