La fortuna negli scacchi

Scritto da:  | 18 Luglio 2012 | 3 Commenti | Categoria: Zibaldone
Nel 1930 Brian Harley, il famoso compositore britannico, scriveva: Un contemporaneo ha trattato la “fortuna” negli scacchi. La faccenda, mi pare, è una questione di termini. Supponiamo che si definisca la fortuna come puro caso, umanamente imprevedibile, sia prima che dopo il fatto in esame. In tale caso non c’è fortuna in una partita di scacchi, poichè l’analisi può in ogni caso trovare il motivo per cui una particolare mossa è buona o cattiva. Si può dire che esiste la fortuna tra i giocatori di scacchi visto che giocano contro ostacoli come il limnite di tempo, la scarsa salute, o altri inconvenienti, compreso il loro temperamento troppo aggressivo o troppo prudente. Ma la mossa perfetta esiste ad ogni momento, e rientra nelle umane capacità trovarla.
Tre anni dopo, Richard Reti scriveva. E’ ben noto che Bogoljubov, proprio come Lasker, è uno di quei Maestri di scacchi che sono dotati di un’eccezionale fortuna. Tale fortuna, tuttavia, non è casuale, ma la conseguenza del metodo di gioco.

Brian Harley

avatar Scritto da: Paolo Bagnoli (Qui gli altri suoi articoli)


3 Commenti a La fortuna negli scacchi

  1. avatar
    Andrea 18 Luglio 2012 at 01:38

    Non fu Capablanca che disse “Il bravo giocatore è sempre fortunato”?

  2. avatar
    G.Tomassetti 18 Luglio 2012 at 11:53

    la fortuna è una componente essenziale della vita umana e non fa differenza tra scacchi, scuola, lavoro o altre attività (Cesare “offriva” alla dea fortuna ogni mattina appena alzato). Purtuttavia
    essa è sempre dietro i migliori! Ricorda: + sei bravo+ sarai forunato. Se un’onda travolge due uomini in mare, spingerà “sotto” il cattivo nuotatore e spingerà verso riva quello + bravo. Quindi anche a scacchi i + bravi sono anche i + fortunati!!

  3. avatar
    paolo bagnoli 18 Luglio 2012 at 21:28

    Sia in questo caso che nel caso dei “processi” mi sono divertito a riesumare alcuni fatti (o citazioni) a scopo puramente documentaristico.
    Rimango convinto che le argomentazioni di Tomassetti siano fondate, che la citazione di Capablanca sia corretta (così, almeno, credo di ricordare), soprattutto sulla base di alcune cose capitate a me personalmente (negative e positive).
    Anche Napoleone diceva di aver bisogno di generali non tanto bravi, ma “fortunati”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi